Jump to content

VMC Stelvio Turismo


Diegof12
 Share

Recommended Posts

16 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Io appena iniziato a mettere le mani sulle large frame (si parla di più di 20 anni fa) sostituivo i dadi a castello della frizione con dei dadi M12 comprati in ferramenta a cui ribassavo sulla fresa le sei facce dell'esagono per avere un esagono da 15mm partendo da 19 ... O ne facevo 4 o 5 presi in morsa e poi li giravo oppure col divisore... Altri tempi...

 

Ufficio complicazione affari semplici.

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

l'originale non si rompe o almeno mai trovato rotto però a me non piace. Un buon dato con frena filetti lo si tira meglio e si smonta pure meglio. Parere personale ovviamente. io monto i DRT e non ho mai avuto problemi, almeno per ora. poi non si sà mai.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Mai vista una cosa del genere Diego.

Sono andato a vedere questo dado e nella descrizione fantasiosa esce un durezza 10 che nella scala professionale significa sto cazzo.

Avvertono di non usare la pistola per tirare .

Per mia poca esperienza dico ,che nel mondo vespa escono prodotti con troppa durezza ingiustificata come il caso di questo articolo .

Tralasciando il motivo perché sì è rotto , è proprio sbagliato il principio di utilizzare tali materiali ,un dado si può sfilettate o rovinare nella presa esagonale .

Ma non rompersi in tre parti come un pezzo di vetro .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 29/2/2024 at 13:30, Diegof12 ha scritto:

Esattamente!

Su denti piccoli non esiste una quarta corta da mettere sul secondario, altrimenti l’avrei acquistata subito, ovvero esiste il quadruplo drt ma dopo certe immagini circolate qui preferisco evitare…

esiste la 4a della gl 150, ha un dente in più

Link to comment
Share on other sites

Il 18/4/2024 at 17:54, Il_Barone ha scritto:

Anche io monto i drt.

 

Personalmente mai sopportato il dado a castello.

Il dado originale semplicemente con quella chiave se si può definire chiave non si stringe bene. La rondella guardia lasciamo perdere.........

Link to comment
Share on other sites

Che dire... il motore è una bomba, percorso in due con i bagagli circa 850 km in 3 giorni, consumo dai 22 ai 27km/l in base alle strade, coppia sempre e subito.

Prima di partire ho allungato la primaria riportandola ai 23/64, a 3000 giri basta che apri un pelo di più e ti tira su per le salite (ripeto in due e con i bagagli) senza batter ciglio. Sorriso a 32 denti (dritti, ovviamente)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Rudy ha scritto:

Il dado originale semplicemente con quella chiave se si può definire chiave non si stringe bene. La rondella guardia lasciamo perdere.........

L’unico difetto di quel sistema è che è peccaminosa nel montaggio e smontaggio, ma per funzionare funziona benissimo

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 22/4/2024 at 17:29, Diegof12 ha scritto:

Che dire... il motore è una bomba, percorso in due con i bagagli circa 850 km in 3 giorni, consumo dai 22 ai 27km/l in base alle strade, coppia sempre e subito.

Prima di partire ho allungato la primaria riportandola ai 23/64, a 3000 giri basta che apri un pelo di più e ti tira su per le salite (ripeto in due e con i bagagli) senza batter ciglio. Sorriso a 32 denti (dritti, ovviamente)

Grazie del Feedback.

L'ho appena montato in sostituzione del Parmakit e già va di più sia ai bassi che alti regimi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Dunque ragazzi, qui non si dorme mai... ieri sera test marmitte... polini original, W1R torque quella con i tubetti estraibili, megadella rapid 2. Ricordo che il mio motore è stock fasato 167/112.

Responso:

-Polini coppia sempre, in particolar modo lei spinge forte in mezzo, poi mura di botto, ormai la conosciamo.

-W1R prima provata con i tubetti, poi "stappata", in linea generale si comporta come la polini, quindi da tutto in mezzo, ma un pò di più sempre, infatti si era smagrita, e soprattutto cala di rendimento in alto, si, ma senza murare di botto, allunga di più della polini. Poi ho sfilato i tubetti del terminale (ha 3 strozzature). Senza i tubetti fa un bel baccano, ha la stessa nota acustica roboante della polini ma con più decibel, sul mio motore ho notato solo che allunga ancora un pò di più e in basso/medi è uguale a prima quando aveva i tubetti infilati.

-Rapid 2 invece non ci siamo perchè ai bassi/medi ha perso molto per poi tirare forte in alto e allungare molto, non è quello che cerco per un motore da turismo, ma già lo sapevamo, era solo per paragone.

 

Conclusione: per un motore senza troppe pretese e magari se si vuole contenere le spese, la polini original va più che bene. Se non si badano a spese la W1R ha qualcosa in più. Se volete un motore da giri lasciate perdere queste due 😁

 

Link to comment
Share on other sites

Invece capitolo carburazione... da quando l'ho assemblato ad aprile, ho sempre ritoccato qualcosa, non ero mai contento.. mi spiego... non riuscivo a trovare il giusto compromesso tra carburazione in mezzo al traffico nel tragitto casa lavoro, carburazione quando mi piazzo a 90 fissi per fare km, carburazione quando voglio dare full gas. O ero troppo grasso in basso, o dopo che tiravo e parzializzavo ero magrissimo, insomma non c'eravamo. La cosa strana era che alla stessa velocità e stessi giri, quindi ipotizziamo 90 fissi in quarta, se ci arrivavo full gas e poi a 90 mi mettevo a filo, ero magrissimo, ma se a 90 toglievo gas completamente e poi ridavo un filo ero giusto quasi grasso. Per prova vado a cambiare il getto del minimo da 52, a 54. Accendo e.. magrissima! Mmmm effettivamente il getto da 52 era molto vecchio e anche annerito, per tornare a come ero prima ho dovuto mettere un 62 di getto minimo. Se mi avete imparato a conoscere sapete che non salgo mai sopra al 50 di minimo. Quindi che faccio? Torno a carburare come ho sempre fatto, su il minimo da 48 e +4 punti di polverizzatore (AQ270) ed era ancora magra, allora tolgo lo spillo D26 (2.50/1.40/20) e metto uno spillo con tronco più sottile, D23 (2.46/1.00/22). Ora si che era grassa forte, allora gli "stringo il polverizzatore addosso" trovando il perfetto compromesso con AQ266. Adeguo il getto massimo, vite laterale -2 e stop. Ora il comportamento è esattamente quello che volevo, giusta a gas chiuso che ti permette di girare nel traffico abbastanza pulito e fluido, trotterellante a 1/8 gas sempre in qualsiasi condizione, sia sotto coppia che in coppia, sia se passi dal full gas al pelo gas, sia se passi dal chiuso al pelo gas. Precisa in velocità di crociera.

Morale della favola, se volete sentire come lavora l'accoppiata spillo/polverizzatore, abbassate i getti del minimo!!!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

grazie @Diegof12per li tuoi ottimi feedback!
dal test della marmitta che hai fatto, hai confermato la mia idea sulla marmitta w1r, che dai grafici trovati sul webbe nojn si discosta poi molto dalla polini..

io sul mio con stelvio c60 ( fasato piu alto del tuo) lamellare mrp e 30phbh ho provato la polini, la sip road xl e una fm racing che era in fase test diciamo..

la polini è quella che mi è sempre piaciuta ( e che uso tuttora), ma mura di botto e vibra agli alti, ho migliorato l'allungo con un tubo di scarico da 22mm interni.. allunga quasi 1000 rpm rispetto al 20..

la sip anch'essa con tubo da 20 e 22 estraibile gira fortissimo in alto perdendo un po sotto ( e non mi è piaciuta).. idem per la Fm..

se hai voglia di fare un po di taglia e cuci prova a modificare la polini che male non va poi..

ps: quando richiudo il blocco che ho dovuto smontare per un paraolio rotto, ti chiamerò in causa perchè non ne esco vivo con la carburazione.. va bene nel complesso ma non va come vorrei..  

 

grande diego e daghe gass 😅

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Lonza92 ha scritto:

grazie @Diegof12per li tuoi ottimi feedback!
dal test della marmitta che hai fatto, hai confermato la mia idea sulla marmitta w1r, che dai grafici trovati sul webbe nojn si discosta poi molto dalla polini..

io sul mio con stelvio c60 ( fasato piu alto del tuo) lamellare mrp e 30phbh ho provato la polini, la sip road xl e una fm racing che era in fase test diciamo..

la polini è quella che mi è sempre piaciuta ( e che uso tuttora), ma mura di botto e vibra agli alti, ho migliorato l'allungo con un tubo di scarico da 22mm interni.. allunga quasi 1000 rpm rispetto al 20..

la sip anch'essa con tubo da 20 e 22 estraibile gira fortissimo in alto perdendo un po sotto ( e non mi è piaciuta).. idem per la Fm..

se hai voglia di fare un po di taglia e cuci prova a modificare la polini che male non va poi..

ps: quando richiudo il blocco che ho dovuto smontare per un paraolio rotto, ti chiamerò in causa perchè non ne esco vivo con la carburazione.. va bene nel complesso ma non va come vorrei..  

 

grande diego e daghe gass 😅

Ecco questa è una modifica che mi piacerebbe molto fare ma ho paura di fare caxxate con la saldatrice… prima o poi troveró la motivazione 🤣

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho optato per alcuni upgrade, che sono in arrivo, come la ventola fabbri per sip specifica per vespa large, e la w1r torque. Non voglio modificare la polini perché la w1r, oltre che allungare di più, ha anche più coppia in mezzo, quindi migliora tutto l’arco. Invece la ventola l’ho presa perché sento che a caldo il motore cala un po’ di rendimento, e la ventola originale sip oltre che notoriamente non pompare molta aria, è anche molto staccata dal coprivolano, cosa per me fondamentale per pompare bene. Infatti la fabbri ha le alette curvate diversamente in stile falc e molto più prominenti. Speriamo di aver speso bene questi soldi che proprio noccioline non sono. Ma il vespone se li merita tutti. Mi ha portato a spasso questo fine settimana per l’umbria, dove c’era l’umbria jazz festival, senza mai battere ciglio nonostante i 35/38 gradi dell’aria. Sbagliando a impostare il navigatore poi mi sono ritrovato a fare enduro per 15km di mulattiera, e anche li zero problemi. Oggi ho calato un altro punto di polverizzatore perché era un pelo grassa nel primo quarto di gas, e i consumi sono sempre stati belli altini, sui 20km/l. Paradossalmente quando ho raggiunto gli amici sul lago Trasimeno, andando sempre molto allegro sui 90/95 km/h costanti, ho consumato meno, circa 23km/l. Vorrei attestarmi sui 25km/l per essere soddisfatto, senza esagerare che poi l’alluminio non perdona. Intanto dopo 4000km totali di utilizzo il cilindro si presenta ancora nuovo di pacca, compresi i segni trasversali di lappatura, il pistone idem, senza neanche mezza riga di usura

IMG_1326.jpeg

IMG_1329.jpeg

IMG_1331.png

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
2 ore fa, MattyR ha scritto:

@Diegof12 ma di dove sei? Io abito ad assisi 

Ma pensa te.. io sono di Osimo (AN). Ad assisi ho visto una vespa 50 faro tondo azzurra con la proma e l'assetto bello alto dietro, non è che eri te? Perchè eravamo fermi allo stesso bar in caso

Edited by Diegof12
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information