solovalvola Posted February 29 Share Posted February 29 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: Nooo un altro trial?? io pensavo che fossi lungo col pignone da 23, perchè sul denti piccoli la quarta è tanto lontana dalla terza... che balle... Ragionando la metto così fino alla toscana che sono in doppio quindi un rapporto un pelo più corto può tornarmi utile, poi quando sono da solo vedo come si comporta questo motore e in caso ci rimetto il pignone da 23. Per me è un motore mai fatto, non so come si comporta... PS: sulla lavorazione della valvola sono andato contro corrente... poi vi spiegherò🤣 A vedere da come è fatto l'albero, avrai lavorato poco la valvola in anticipo (giustamente)... Vedrai che andrà bene. Sul discorso rapporti non mi pronuncio ma sul mio 177 crono, la 23/64 con cambio originale p125x (di cui non conosco le specifiche) la tira tranquillamente. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted February 29 Share Posted February 29 2 minuti fa, solovalvola ha scritto: cambio originale p125x (di cui non conosco le specifiche) P125X (VNX1T) anno 77-82 primaria 22/67 rapporto 3,05 cambio 57/54/48/44 quadruplo 12/16/20/25 rapporti 4,75/3,38/2,40/1,76 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 29 Share Posted February 29 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: sulla lavorazione della valvola sono andato contro corrente... poi vi spiegherò Bravò, provare è sacrosanto, io mi son sempre fatto troppe menate in passato quando avevo tempo e opportunità per fare prove a go go... Buon lavoro! P.s. sulla rapportatura io scherzo... Ognuno ha il suo vestito, chi lungo, chi corto... L'importante è che sotto ci sia quel che deve esserci 😍 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 29 Author Share Posted February 29 1 ora fa, 500turbo ha scritto: Eh no, il salto c'è perchè non è la quarta più lunga ma le altre più corte. In generale, un cambio denti piccoli risulta come avere un dente in meno di pignone rispetto ad un cambio denti larghi con quarta da 36. In poche parole è come se tu avessi una 21/64. 😁 Ma ragazzi, per 'ste cose esistono i calcolatori 🙂 22/64 cambio denti piccoli 23/64 denti grandi e quarta da 36 ( la più adatta per uno Stelvio stock) Esattamente! Su denti piccoli non esiste una quarta corta da mettere sul secondario, altrimenti l’avrei acquistata subito, ovvero esiste il quadruplo drt ma dopo certe immagini circolate qui preferisco evitare… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 29 Author Share Posted February 29 46 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Bravò, provare è sacrosanto, io mi son sempre fatto troppe menate in passato quando avevo tempo e opportunità per fare prove a go go... Buon lavoro! P.s. sulla rapportatura io scherzo... Ognuno ha il suo vestito, chi lungo, chi corto... L'importante è che sotto ci sia quel che deve esserci 😍 Non mi resta che provare 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 31 Author Share Posted March 31 Ammazza che fasi basse…. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 31 Share Posted March 31 Per l’andatura che vuoi fare tu va benissimo 😁😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 31 Author Share Posted March 31 Per i comsumi che voglio fare io intendi 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 31 Share Posted March 31 Come il piaggio che magicamente da 30kml faceva 18kml ad andatura non da bar 🤣. Quindi Sì, per i consumi che vuoi fare tu serve fare l’andatura da bar, sennò i 30kml li vedi con il binocolo 🫶 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 31 Share Posted March 31 8 ore fa, Diegof12 ha scritto: Ammazza che fasi basse…. Sono sempre più convinto che questo cilindro va molto bene per motori semplici ,ma se si vuol fare camminare non va da nessuna parte . Lo alzi? Non lo alzi ? Lo limi ? Non lo limi ? 🤣🤣🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 31 Author Share Posted March 31 2 ore fa, Montepulciano ha scritto: Sono sempre più convinto che questo cilindro va molto bene per motori semplici ,ma se si vuol fare camminare non va da nessuna parte . Lo alzi? Non lo alzi ? Lo limi ? Non lo limi ? 🤣🤣🤣 Per questa estate lo lascio così! Poi già sto pensando a una basetta con lavorazione testa, peró prima lo voglio provare di scatola. PS: sbrigati a finire quel polini che poi li confrontiamo 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 31 Author Share Posted March 31 2 ore fa, Turbo99 ha scritto: Come il piaggio che magicamente da 30kml faceva 18kml ad andatura non da bar 🤣. Quindi Sì, per i consumi che vuoi fare tu serve fare l’andatura da bar, sennò i 30kml li vedi con il binocolo 🫶 Te te te!!! Mannaggia a te!!! fammi finire l’ultimo motore per gli altri poi sistemo il falc… va tranquillo 😇 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 31 Share Posted March 31 41 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Per questa estate lo lascio così! Poi già sto pensando a una basetta con lavorazione testa, peró prima lo voglio provare di scatola. PS: sbrigati a finire quel polini che poi li confrontiamo 😁 Motore consegnato ,ora è in mano al proprietario a breve saprò se bisogna accorciare i rapporti 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 1 Author Share Posted April 1 @Montepulciano lo devi provare, a me oggi è piaciuto un sacco, bello bello da guidare, un bel diesel sempre pronto, sono molto soddisfatto!!! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 2 Share Posted April 2 Il 31/3/2024 at 13:11, Montepulciano ha scritto: Sono sempre più convinto che questo cilindro va molto bene per motori semplici ,ma se si vuol fare camminare non va Il 31/3/2024 at 15:21, Diegof12 ha scritto: Per questa estate lo lascio così! Poi già sto pensando a una basetta con lavorazione testa, peró prima lo voglio provare di scatola. Per la classica aspirazione a valvola le fasi standard son più che sufficienti. Ed a parità di banco siamo a circa 2,5 cavalli in più rispetto al classico Polini in ghisa. Poi è vero, si può provare a basettare sotto per vedere di guadagnare qualcosa, ma perchè provare a guadagnare sopra 1 per perdere sotto 2? ( prove già fatte da me ) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 2 Share Posted April 2 3 ore fa, 500turbo ha scritto: può provare a basettare sotto per vedere di guadagnare qualcosa, ma perchè provare a guadagnare sopra 1 per perdere sotto 2? L'importante è che fra un po' non inizi anche tu a dire che bisogna montarlo plug and play se no sì rompe il pistone... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 2 Author Share Posted April 2 Oggi la sto usando nel mio solito utilizzo quotidiano casa lavoro, e non cambierei nulla, altro che basetta 🤣 Tanta tanta coppia, a pelo gas vai in giro che è un amore, giri i tornanti in salita, apri e lui riprende subito, è quello che deve essere un px da tutti i giorni. Super contento! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 3 Author Share Posted April 3 @Turbo99secondo me... su per gli appennini umbro-marchigiani ti sto davanti 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 3 Share Posted April 3 Adesso che non vai più a donne mi sa che stai bevendo troppa birra😂 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 17 Author Share Posted April 17 Pontedera arriviamo! Pontedera arriviamo??? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 17 Share Posted April 17 Diego…..ti devo venire a dare una mano?😅 Neanche il mio super malossi pompato mi sta dando tutti sti problemi, e sicuramente lo tratto molto peggio di te 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 17 Author Share Posted April 17 Per fortuna le cose le testo sulla mia vespa prima di montarle agli altri… in questo caso, dado frizione BGM, esplode a caso dopo averlo serrato… ma pensa se invece fosse successo per strada a 300km da casa… devo in ogni caso ritenermi fortunato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 17 Share Posted April 17 Io appena iniziato a mettere le mani sulle large frame (si parla di più di 20 anni fa) sostituivo i dadi a castello della frizione con dei dadi M12 comprati in ferramenta a cui ribassavo sulla fresa le sei facce dell'esagono per avere un esagono da 15mm partendo da 19 ... O ne facevo 4 o 5 presi in morsa e poi li giravo oppure col divisore... Altri tempi... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 18 Share Posted April 18 10 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Io appena iniziato a mettere le mani sulle large frame (si parla di più di 20 anni fa) sostituivo i dadi a castello della frizione con dei dadi M12 comprati in ferramenta a cui ribassavo sulla fresa le sei facce dell'esagono per avere un esagono da 15mm partendo da 19 ... O ne facevo 4 o 5 presi in morsa e poi li giravo oppure col divisore... Altri tempi... Che lavorone , si trovano i dadi con esagono da 15 che sono m10 basta rifilettarli M12 . Ma io non capisco l esigenza di questi dadi ,e vedo spesso un uso ingiustificato di tutte queste componenti (tipo prigionieri dadi m7 ecc ) ""speciali"" . Alla fine il suo dado a castello usando la sua chiave che problemi dà ?? I problemi ci sono quando qualcuno non avendo la chiave lo serra con un caccia spine (visto trovato più volte). Ma se tutti avessero la boccola apposta (logicamente non poi presa con una chiave normale del 17 )ma con una boccola del 17 e la prolunga lunga da uscire dal supporto ruota di scorta in modo da tenere premuto ,così che non scappa.. e lo serri bene.. . Certo chi monta la prolunga ammortizzatore corta , chi lunga ,chi ammortizzatore di un tipo ecc , basta svitare la vite del ammortizzatore dal motore , e fare scendere il motore di quel che basta per entrare con la prolunga in squadra con il dado frizione .. . Cosa che io faccio anche se trovo il dado da 15. Un po' laborioso , ma vuoi mettere quanto e la borioso togliere un dado rovinato .. . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 18 Share Posted April 18 23 ore fa, Diegof12 ha scritto: Pontedera arriviamo! Pontedera arriviamo??? Bgm...è la pinasco crucca. Sempre pensato. 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.