Dany86 Posted July 24, 2023 Share Posted July 24, 2023 Proprio per quelli ti consiglio di tenerlo da parte. Tra comprare un cambio denti grossi, montarlo con l'alberino dedicato, un volano elestart da 2,2kg e ammenicoli vari, fai prima a prenderne un'altro. su fb è pieno 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 28, 2023 Author Share Posted July 28, 2023 Intanto mi è stato regalato un 177 polini ghisa già scaldato, quindi il rodaggio è finito diciamo 🤣, intanto butto su quello aspettando l’inverno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted July 28, 2023 Share Posted July 28, 2023 3 ore fa, Diegof12 ha scritto: Intanto mi è stato regalato un 177 polini ghisa già scaldato, quindi il rodaggio è finito diciamo 🤣, intanto butto su quello aspettando l’inverno Tieni sempre due dita sulla frizione quest'estate mi raccomando 🦉 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 29, 2023 Author Share Posted July 29, 2023 Abemus PXum 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted July 29, 2023 Share Posted July 29, 2023 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: Abemus PXum Se vuoi una polini original 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 1, 2023 Author Share Posted August 1, 2023 Ragazzi un'altra info da neofita pxista, smonterò il selettore per revisionarlo, dal perno posso capire se c'è montato un cambio denti grossi o piccoli? Perchè l'altro giorno smontando il carburatore ho notato che sul condotto della valvola c'è la fresata aggiuntiva che faceva la piaggio, che mi sembra sia una roba per i motori successivi a questo qua, bho non ci capisco molto di "storia", io in genere apro e limo quello che posso 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 1, 2023 Share Posted August 1, 2023 Salve perno capisci poco..o meglio..capisci se è un crociera piatta o bombata..cambio denti piccoli e denti grossi entrambi con crociera bombata hanno lo stelo che si avvita con chiave 13...crociera piatta chiave 17.. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 2, 2023 Share Posted August 2, 2023 Il 1/8/2023 at 09:41, Diegof12 ha scritto: Ragazzi un'altra info da neofita pxista, smonterò il selettore per revisionarlo, dal perno posso capire se c'è montato un cambio denti grossi o piccoli? Perchè l'altro giorno smontando il carburatore ho notato che sul condotto della valvola c'è la fresata aggiuntiva che faceva la piaggio, che mi sembra sia una roba per i motori successivi a questo qua, bho non ci capisco molto di "storia", io in genere apro e limo quello che posso 😁 Non mi sono mai posto il problema della trapanata adesso che hai sollevato l'enigma... Però ti dico che il codice motore del px puntine è solo vnl3m quindi se i tuoi carter hanno quel codice e ad occhio non sembra ribattuto a mano ci sono grosse probabilità che la trapanata sui carter px l'abbiano sempre fatta... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 7, 2023 Author Share Posted August 7, 2023 Sono aperte le scommesse, tutto materiale regalato e di recupero, quanti km farà prima di grippare??? 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 7, 2023 Share Posted August 7, 2023 Non puoi grippare se monti un cilindro già grippato 1 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted August 8, 2023 Share Posted August 8, 2023 (edited) 14 ore fa, Turbo99 ha scritto: Non puoi grippare se monti un cilindro già grippato se si impegna ci può riuscire anche lui, anche se mi sembrano abbastanza delicate come grippate, sembrano più scaldate, l'ultimo cilindro in ghisa grippato che mi è arrivato in officina aveva fin le fasce incollate, sulla mia ape il primo 115 lo ho scaldato 7 volte in salita sotto sforzo per motivi diversi ma a suon di dai dopo la 7 scaldata andava di più per cui crediamo tutti in te Diego Edited August 8, 2023 by Mitico Gallo 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted August 8, 2023 Share Posted August 8, 2023 Con tutte quelle scaldate quel cilindro può diventare eterno. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 8, 2023 Share Posted August 8, 2023 17 ore fa, Turbo99 ha scritto: Non puoi grippare se monti un cilindro già grippato Diego , non gettare la spugna , non credere a turbo99 . Fin che sul pistone non c'è un buco .. puoi sempre grippare . 1 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted August 8, 2023 Share Posted August 8, 2023 Anche il buco lo puoi stuccare… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 8, 2023 Share Posted August 8, 2023 58 minuti fa, Hermans ha scritto: Anche il buco lo puoi stuccare… O saldare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 11, 2023 Author Share Posted August 11, 2023 Cos’è l’ottimismo? L’ottimismo è rimontare la vespa e poi andare a spinta al distributore convinto del fatto che parta senza problemi dopo 10 anni di fermo e con un cilindro già scaldato rettificato a mano e carta vetrata 🤣. E si… è partita alla seconda pedalata. La frizione slitta un pelo a full gas in quarta. Me lo aspettavo. Per questi mesi giro così, magari sistemo la frizione. Peró la scimmia del VMC me l’avete messa bene in testa… 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 7 Author Share Posted February 7 Ebbene si, alla fine sono andato di Stelvio per il mio motorello! La configurazione sarà: gt Stelvio c57 testa dal pieno (anche se avevo ordinato la testa fusa), phbl 24 con collettore autocostruito, valvola, albero piaggio lavorato da decidere ancora la fase e bilanciato al tungsteno, frizione solita mia 6 molle con 4 dischi Newfren e relative molle del kit, campana con anello e battute temprate, boccola e seeger SIP, bicchierini MD, silent MD neri, 23/64dd parastrappi rinforzato con pignone 22 DRT, cambio denti piccoli spessorato, paraoli BGM, cuscinetti banco SIP, carter saldati sulle sacche e spianati, marmitta padella Polini Original, accensione Sip fissa. L’idea è innanzitutto provare questo gt, e vorrei un motore coppioso e parco nei consumi. Speriamo che sia anche divertente da guidare! Qualche moderatore può cambiare il titolo? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 7 Share Posted February 7 22 o 24 di primaria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 7 Author Share Posted February 7 25 minuti fa, Il_Barone ha scritto: 22 o 24 di primaria? 23/64 polini denti dritti con pignone 22 DRT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 12 Share Posted February 12 Il Polini è troppo costoso e a durata/affidabilità non è la sola termica. M1X indistruttibile e il Polini se lo beve se fatto bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 28 Author Share Posted February 28 Abemus alberus che insieme alla valvola lavorata otterró una fase di 132/65. È la prima volta su un px che mi tengo sotto i 70° di ritardo, vediamo cosa esce fuori… 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 29 Share Posted February 29 Camadona hai limato anche la testa di biella 😂😂😂 Lalberodelgrei era nulla a confronto... Comunque bravo per sperimentare, è soprattutto così che si scoprono nuove strade. Sei stato corto di ritardo ma hai un sacco di passaggio quindi il famoso discorso del time area è alla prova. Ci vorrebbe la benedizione definitiva di @solovalvola P.s. cambio a denti piccoli e primaria 22/64 sei di nuovo pronto ai campionati nazionali di trial 😂🤣😜 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 29 Share Posted February 29 Il 7/2/2024 at 01:01, Diegof12 ha scritto: 23/64dd parastrappi rinforzato con pignone 22 DRT, cambio denti piccoli marmitta padella Polini Original, Speriamo che sia anche divertente da guidare! Diciamo che con quella rapportatura e marmitta non spiccherà di certo per la velocità. Però si arrampicherà bene in montagna 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 29 Author Share Posted February 29 2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Camadona hai limato anche la testa di biella 😂😂😂 Lalberodelgrei era nulla a confronto... Comunque bravo per sperimentare, è soprattutto così che si scoprono nuove strade. Sei stato corto di ritardo ma hai un sacco di passaggio quindi il famoso discorso del time area è alla prova. Ci vorrebbe la benedizione definitiva di @solovalvola P.s. cambio a denti piccoli e primaria 22/64 sei di nuovo pronto ai campionati nazionali di trial 😂🤣😜 Nooo un altro trial?? io pensavo che fossi lungo col pignone da 23, perchè sul denti piccoli la quarta è tanto lontana dalla terza... che balle... Ragionando la metto così fino alla toscana che sono in doppio quindi un rapporto un pelo più corto può tornarmi utile, poi quando sono da solo vedo come si comporta questo motore e in caso ci rimetto il pignone da 23. Per me è un motore mai fatto, non so come si comporta... PS: sulla lavorazione della valvola sono andato contro corrente... poi vi spiegherò🤣 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 29 Share Posted February 29 53 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Nooo un altro trial?? io pensavo che fossi lungo col pignone da 23, perchè sul denti piccoli la quarta è tanto lontana dalla terza... che balle... Eh no, il salto c'è perchè non è la quarta più lunga ma le altre più corte. In generale, un cambio denti piccoli risulta come avere un dente in meno di pignone rispetto ad un cambio denti larghi con quarta da 36. In poche parole è come se tu avessi una 21/64. 😁 Ma ragazzi, per 'ste cose esistono i calcolatori 🙂 22/64 cambio denti piccoli 23/64 denti grandi e quarta da 36 ( la più adatta per uno Stelvio stock) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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