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Il mio px non frena.. rallenta.. poco.. guaine?


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Buongiorno..

Perdonate questa dose di post ma dopo più di un anno di assenza dal mondo vespa, ho un po di questioni da sistemare..

Dopo una pessima esperienza col freno a disco semi idraulico, finché non mi decido a fare tutta la conversazione definitiva al sistema idraulico, ho rimontato la forca a tamburo..

Il problema in questione è pari pari sia all anteriore che al posteriore..

La vespa più che frenare, ti da la parvenza di avere un freno motore più accentuato, ma per quanta forza imprima sulla leva / pedale, la situazione non cambia.. 

Per completezza..

 

-Tamburi originali in buone condizioni, usati ma ben messi, ho provato con un tamburo nuovo al post, ma dopo 15gg ero punto a capo..

- ganasce malossi ( e ho avuto le newfren) sempre nuove, se si vetrificavano le carteggiavo bene cercando di far toccare la superficie frenante meglio che potevo

-camma, perni di ancoraggio ganasce e tutto, lubrificati con grasso al rame

Mi stavo chiedendo.. dato che finché freno ( specialmente all anteriore) vedo che fino ad un tratto si muove la camma, nella successiva corsa della leva, la camma si muove di un pelo, ma il più si muove la guaina..

 

Il problema può essere generato dalle guaine? È l unica cosa che non ho sostituito, ma sono di recente sostituzione per restauro ..

 

Il problema da quello che leggo e sento in giro affligge molte px, specialmente all anteriore, la mia non ne vuol sapere neanche al posteriore..

Sinceramente anche avendo un disco che frena come deve, avere il post in queste condizioni non è per nulla simpatico..

 

Sulla special che per dire, è tanto se ho controllato ci siano le ganasce, frena 10 volte meglio.. 

 

Son disperato .. va a finire che do fuoco a quella cazzo di vespa.. 🤬

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È una gran bella rogna... Se hai un albero ruota in più puoi mettere il tamburo posteriore sul tornio e darci un'occhiata che la pista frenante sia ok e magari la fai bella liscia in genere esiste un punto in cui inchioda sempre per cui non andrei a modificare leve o altro. In effetti sarebbe da capire davvero dove toccano le ganasce e se valga la pena darci un profilo migliore o spessorare un pochino dove si aprono con un perno non consumato sulla camma.

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Per l'anteriore se trovi un sotto manubrio a disco con il porta pompa poi dopo basta che ti cerchi un tubo in treccia con i raccordi e se vuoi ho una pompa hengtong nuova da parte che volevo montare sulla special, ma ultimamente le ottopuntouno nuove mi attirano

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Per l'anteriore se trovi un sotto manubrio a disco con il porta pompa poi dopo basta che ti cerchi un tubo in treccia con i raccordi e se vuoi ho una pompa hengtong nuova da parte che volevo montare sulla special, ma ultimamente le ottopuntouno nuove mi attirano

Questo è lo step 2, ma volevo fare le cose con calma e fatte bene .. e siccome son senza macchina, volevo aspettare l inverno per il trapianto.. ho gia il sotto manubrio, manca il tubo alla fine della fiera..

Però il problema al posteriore ahimè resta 😱

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Smonta il tamburo e verifica se il sistema funziona bene azionando la leva a mano, appurato questo, carteggia/lima solo la ganascia sinistra, e riprova, in pratica vai a far lavorare di più la ganascia che funziona “impuntare” piuttosto che quella che lavora a “lasciare”. Io ho fatto così sulla 50n ed è migliorata dal giorno alla notte

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  • 3 weeks later...

Aggiornamento frenata.. 

Posteriore: non mi chiedete il perché, ma al tempo del restauro ho acquistato un kit di fili e guaine specifico per il modello mio di px.. tant'è che aveva gia i capi corda montati.. motale della favola, la guaina era 10/12cm più lungo dell effettiva distanza fra pedale e registro.. sistemata la cosa, ora la vespa frena come sempre..

All' anteriore ho montato la forca Arcobaleno.. non avevo ancora la sua guaina e con un filo montato da me in maniera improvvisata non mi aveva detto nulla di che.. ora con la guaina e cavo dedicati, frena come dovrebbe frenare una vespa .. frena più del disco che avevo prima, e con uno sforzo non eccessivo.. 

Voglio vedere come si comporta a lungo termine, ma se resta cosi, mi sa che la forca a disco resta dove è.. cosi frena anche troppo bene.. pinzando al massimo, la ruota anteriore fischia.. non è un buon metro di misura, ma rende l idea! 💪

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Grazie Mk! Ne terrò conto!

Diciamo che non è un abbandono totale del disco.. anzi.. vorrei fare una cosa fatta bene e sicura soprattutto.. siccome mi bazzica l idea di restaurare di nuovo il px, magari prossimamente predisporre tutto in maniera anche provvisoria, Fare tutte le modifiche del caso, per poi quando sarà andare a fare un restauro fatto bene e senza incappare in fastidiose modifiche dove potrei rovinare la vespa ancora!

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