Samu. Manni Posted August 15, 2023 Author Share Posted August 15, 2023 Ragazzi ho un altro problema....alzando la ruota posteriore della vespa e girandola sento uno stok ripetuto...sento che muovendosi destra sinistra ha un po di gioco...ho provato forzando sul manettino del cambio e sinceramente quando la crociera va a sfregagare un pelo fa un altro rumore...spingendo la vespa però non lo fa con ruota a terra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 16, 2023 Share Posted August 16, 2023 È come se l'albero ruota si possa spostare nel cuscinetto o insieme ad esso e la crociera picchia su qualche ingranaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 16, 2023 Author Share Posted August 16, 2023 5 ore fa, McKenzie ha scritto: È come se l'albero ruota si possa spostare nel cuscinetto o insieme ad esso e la crociera picchia su qualche ingranaggio Ciao ma a me non sembra la crociera..se vado a forzare un pelo il cambio si sente che va a toccare ma se metto il folle sembrerebbe proprio un altro rumore...ma quando giro possono essere anche gli ingranaggi che fanno quel ciottolio?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 16, 2023 Author Share Posted August 16, 2023 5 ore fa, McKenzie ha scritto: È come se l'albero ruota si possa spostare nel cuscinetto o insieme ad esso e la crociera picchia su qualche ingranaggio Proverò anche a risentire se ben serrato ma credo proprio di sì.. serrato con la dinamometrica a 85nm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 16, 2023 Author Share Posted August 16, 2023 Fatemi capire...se fossero i cavi troppo tirati e fossero i colpevoli dovrei avere un preselettore non innestato perfettamente nelle cave giusto....se la posizione è corretta non può essere un problema di cavi tesi giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 16, 2023 Share Posted August 16, 2023 Hai allineato la crociera con gli ingranaggi prima di montare? Il tamburo va in battuta perfetta sul cuscinetto? Sicuro non sia qualcosa legato al cavo del freno posteriore che tocca sul tamburo? La frizione tocca sul coperchio? È stato il barone? Figacenè? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 16, 2023 Author Share Posted August 16, 2023 La crocera a me sembrava andasse bene Ho provato a scollegare anche in freno posteriore.. La frizione non ha mai toccato..ora ho cambiato la primaria e ho dato x scontato fosse ok...poi comunque dovrebbe toccare anche in marcia.. Il tamburo va a battuta a mano poi ho tirato con dinamometrica sugli 80 nm..ma in folle a ruota alzata deve fare un po di ciottolio o deve girare liscia???appena riesco faccio un video... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 16, 2023 Author Share Posted August 16, 2023 Ecco il video..io non credo sia la crociera...in un senso ne fa più che in un altro....guardo piano non sembra farlo....boooo 20230816_123157.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 16, 2023 Author Share Posted August 16, 2023 Ecco il video..io non credo sia la crociera...in un senso ne fa più che in un altro....guardo piano non sembra farlo....boooo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 16, 2023 Share Posted August 16, 2023 7 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Ecco il video..io non credo sia la crociera...in un senso ne fa più che in un altro....guardo piano non sembra farlo....boooo Credo che non è niente ,la prova da fare è controllare se lo fa ogni giro .se senti che non è costante è un semplice spostamento ingranaggi . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 16, 2023 Author Share Posted August 16, 2023 Lo fa tutti i giri...in senso antiorario meno....ho provato nel px arcobaleno di mio babbo e fa lo stesso.. se vado in folle a motore spento però non lo fa...boo..la crociera non credo..se muovo il cambio un pelo fa un altro rumore..e non si attenua ne verso la prima ne verso la seconda...ha un po di gioco la ruota ma il cuscinetto sembra buono..è in tolleranza c3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 16, 2023 Share Posted August 16, 2023 6 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Lo fa tutti i giri...in senso antiorario meno....ho provato nel px arcobaleno di mio babbo e fa lo stesso.. se vado in folle a motore spento però non lo fa...boo..la crociera non credo..se muovo il cambio un pelo fa un altro rumore..e non si attenua ne verso la prima ne verso la seconda...ha un po di gioco la ruota ma il cuscinetto sembra buono..è in tolleranza c3 È il nano del motore che lavora ,lascialo in pace .😉 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 21, 2023 Author Share Posted August 21, 2023 Ieri durante il mio giro in vespa ad andatura tranquilla mi è scappata la quarta cosa molto strana e ha fatto un mezzo rumoraccio credo andando sull ingranaggio della terza..forse non avevo ingranato bene io o la strada dissestate boo...comunque il preselettore che ho non mi convince tanto x le condizioni e il gioco rotella dentata e i dentini...magari è solo una paranoia mia...volevo comprare un preselettore nuovo...ho trovato un rms 12 euro o un kn se così si chiama a 119 circa😅😅😅 x voi li vale o a senso??o l rms può andare più che bene?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 21, 2023 Share Posted August 21, 2023 Il kn gli fanno dei lavori agli Rms, selettori per crociera bombata non li fa nessuno e se prendi quello per crociera piatta ti accorgi che sono uguali, cambia solo la descrizione del venditore. Allineare il cambio quindi risulta necessario insieme a varie madonne se non si usa un selettore dell'epoca. In ogni caso se ti si innestano contemporaneamente due rapporti è un ottimo modo per aprire i carter in corsa e farsi male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 21, 2023 Author Share Posted August 21, 2023 18 minuti fa, McKenzie ha scritto: Il kn gli fanno dei lavori agli Rms, selettori per crociera bombata non li fa nessuno e se prendi quello per crociera piatta ti accorgi che sono uguali, cambia solo la descrizione del venditore. Allineare il cambio quindi risulta necessario insieme a varie madonne se non si usa un selettore dell'epoca. In ogni caso se ti si innestano contemporaneamente due rapporti è un ottimo modo per aprire i carter in corsa e farsi male Magari è stato un caso..non me l ha rifatto...quindi dici non val la pena prendere un preselettore a carter già chiusi senza verificare?l rms la dicitura è px old prima serie... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 21, 2023 Share Posted August 21, 2023 4 ore fa, McKenzie ha scritto: necessario Io direi indispensabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 21, 2023 Share Posted August 21, 2023 7 ore fa, Samu. Manni ha scritto: la dicitura è px old prima serie Quando li ho acquistati entrambi ed hanno pure codice diverso per poi misurare e non trovare differenze, il venditore mi disse che dal produttore era stata ordinata una partita di fatti ad hoc per la SIP, ma non sono convinto li abbiano mai fatti... Il mio problema era che si era rotto l'involucro per cui ho fatto un mix comprando un usato d'epoca 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted August 21, 2023 Share Posted August 21, 2023 Purtroppo sti selettori sono una rogna.. io avevo risolto andando col blocco vuoto chiuso dal vecchio meccanico piaggio e ravanando i selettori che aveva nel cassone, montati uno a uno finché non ne ho beccato uno che faceva cadere la crociera centrata in ogni marcia sui segni di scorrimento degli ingranaggi sull’albero ruota, guardando dal vano frizione.. spulciando bene tra tutti quelli in vendita sul sito di SIP secondo me alcuni vanno per il crociera bombata e altri piatta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted August 21, 2023 Share Posted August 21, 2023 On 8/16/2023 at 12:54 PM, Samu. Manni said: Ecco il video..io non credo sia la crociera...in un senso ne fa più che in un altro....guardo piano non sembra farlo....boooo 20230816_123157.mp4 a me era capitata una cosa simile ed erano i cavi del cambio tirati male 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 21, 2023 Author Share Posted August 21, 2023 5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Io direi indispensabile L ho fatto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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