Samu. Manni Posted July 20, 2023 Author Share Posted July 20, 2023 Albero modificato!mantenuto sede cuscinetto da 15😃 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted July 22, 2023 Author Share Posted July 22, 2023 Una informazione...l albero dell ingranaggi cambio è lo stesso sia su cambio denti piccoli che su denti grossi..chiaramente rispettivamente con crociera bombata.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted July 29, 2023 Author Share Posted July 29, 2023 Ho fatto un po di spesa...ho preso una quarta da 36 bgm crociera bombata polini,braccetto preselettore nuovo e primaria 23 64 dd malossi.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted July 31, 2023 Author Share Posted July 31, 2023 I albero del secondario si presenta in queste condizioni..l ho ripulito tutto ma le scalfiture sono segno di corrosione...si può utilizzare??sennò in alternativa posso esure il suo che è montato con denti piccoli..l albero dovrebbe essere lo stesso...che dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 31, 2023 Share Posted July 31, 2023 Non ricordo se ne ho uno che non uso o meno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted July 31, 2023 Author Share Posted July 31, 2023 Adesso, McKenzie ha scritto: Non ricordo se ne ho uno che non uso o meno... Questo x te si può montare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 31, 2023 Share Posted July 31, 2023 Ti dirò che se pur in bagno d'olio e non presenta punti alti ma solo corrosione, non mi piace particolarmente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted July 31, 2023 Author Share Posted July 31, 2023 15 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ti dirò che se pur in bagno d'olio e non presenta punti alti ma solo corrosione, non mi piace particolarmente. Posso monterei gli ingranaggi denti grossi sull albero che ho attualmente sotto al ts...credo che dato che entrambi montando stessa crociera siano intercambiabili no..l albero secondario intendo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 1, 2023 Share Posted August 1, 2023 Io lo monterei serenamente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 1, 2023 Author Share Posted August 1, 2023 14 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Io lo monterei serenamente. Ma l albero che ho sotto al ts è uguale?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted August 2, 2023 Share Posted August 2, 2023 Condivido Barone. Senza problemi proprio In quel punto è molto spesso, prima di dare problemi ce ne passa. Alla peggio si formano sacche di olio 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 2, 2023 Author Share Posted August 2, 2023 Ho tutto l'occorrente...vorrei fare il lavoro a fine stagione ma chi ce la fa a resistere???x voi è fattibile senza staccare il blocco dalla vespa??quanto tempo ci vorrà??non ho mai rifatto un motore a una large sempre small...il mio l ha rifatto un mio amico il cambio cuscinetti e paraoli..io ho solo rimontato il blocco sulla vespa statore selettore ganasce e ruota.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 2, 2023 Share Posted August 2, 2023 Le large volendo è fattibile senza smontare il blocco, questo però ti comporterà più difficoltà nel raggiungere le viti sul lato vicino alla scocca, gruppo frizione ecc. Le large a differenza delle small hanno il selettore esterno smontabile, quindi puoi estrarre il blocco senza stare a bestemmiare con cavi morsetti ecc. Quindi per me, smontalo tranquillamente e ci lavori sul tavolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 3, 2023 Author Share Posted August 3, 2023 Spero solo non si sieda in quarta con 23 64....ora con cambio denti piccoli ho 23 65..a parità di rapporto primario in ratio è lo stesso...ho verificato con gearcalculator...il beneficio è che in terza ho una velocità superiore di circa 10 km...e alla fine è quello che cerco soprattutto in salita avere una bella terza... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 3, 2023 Author Share Posted August 3, 2023 Il cambio montato col suo spessore da 2.3mm ha un gioco di 0,25..può andare ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 3, 2023 Share Posted August 3, 2023 1 ora fa, Samu. Manni ha scritto: Il cambio montato col suo spessore da 2.3mm ha un gioco di 0,25..può andare ?? Si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 3, 2023 Share Posted August 3, 2023 Torno quando esploderà tutto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 3, 2023 Author Share Posted August 3, 2023 26 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Torno quando esploderà tutto No dai😅😅😅serio...tra 0.20 0.25 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 3, 2023 Share Posted August 3, 2023 Se vuoi puoi farlo più stretto 0,10-0,15 maa se lubrificato sulle facce fai girare a mano e lo senti che scorre bene sei a buon punto. Il problema resta fare i falsi montaggi magari senza primaria e frizione in modo da fare l'allineamento della crociera 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 3, 2023 Author Share Posted August 3, 2023 Ma x spessorare se faccio dei raramente io di carta di Spagna?mettendolo tra spessore e segeer??in teoria li è fermo e non ha usura..no??l ingranaggio girerebbe sempre sopra lo spessore suo... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 3, 2023 Share Posted August 3, 2023 1 ora fa, Samu. Manni ha scritto: No dai😅😅😅serio...tra 0.20 0.25 Son serio, va bene quella tolleranza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 4, 2023 Share Posted August 4, 2023 11 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Ma x spessorare se faccio dei raramente io di carta di Spagna?mettendolo tra spessore e segeer??in teoria li è fermo e non ha usura..no??l ingranaggio girerebbe sempre sopra lo spessore suo... alla casa del cuscinetto io avevo comprato dei rasamenti commerciali (in acciaio inox) per diversi usi e costumi... per il cambio a memoria erano 47 - 57 - 0,1 cioè adatti per essere frapposti fra seeger e spessore originale e di spessore 0,1mm quindi ne metti uno di quelli che costa 10 centesimi e monti tutto e fine delle seghe mentali. P.s. se quel cambio lì per essere in tolleranza ha bisogno di 2,3+0,1 mm ho paura che abbia fatto 100.000km con la smeriglio al posto dell'olio del cambio ma ... #vabenecosì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 4, 2023 Author Share Posted August 4, 2023 Il gioco concesso va fino a 0.4..non mi sembrava molto..che poi 0.20 ci va abbastanza bene 0.25 forza di più...quindi boo..in teoria se il consumo è tra spallamento ingranaggi dovrei aver diminuito anche un po mettendo ingranaggio quarta da 36 nuovo...lo spessore da 2.3 era già montato nel cambio.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 4, 2023 Share Posted August 4, 2023 (edited) 28 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: .lo spessore da 2.3 era già montato nel cambio. si ma magari dato che se va bene quel cambio ha 40 anni non è che magari qualcuno prima di te ha montato come da istruzioni piaggio una maggiorazione del rasamento?!?!?!? Di solito il cambio esce di fabbrica con un rasamento da un decimo... fai le tue considerazioni e poi AGISCI PERDIO! Niente è meglio di sporcarsi le mani in garage una volta in più, piuttosto che scrivere favelle onlain... Vai e colpisci! (e grippa). P.s. comunque come ha detto mecchenzi se vuoi fare un lavoro fatto bene dovresti fare un falso montaggio del secondario con guarnizioni e tutt 'i cos senza montare primario e frizione e poi dal pertugio della frizione guardare dove cade la crocera rispetto agli innesti del selettore... non è indispensabile farlo ehhhhh ... però... vedi tu... ma non vedere troppo eh altrimenti il cambio sta lì a prender polvere. Edited August 4, 2023 by Ponzio Pelato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted August 4, 2023 Author Share Posted August 4, 2023 26 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: si ma magari dato che se va bene quel cambio ha 40 anni non è che magari qualcuno prima di te ha montato come da istruzioni piaggio una maggiorazione del rasamento?!?!?!? Di solito il cambio esce di fabbrica con un rasamento da un decimo... fai le tue considerazioni e poi AGISCI PERDIO! Niente è meglio di sporcarsi le mani in garage una volta in più, piuttosto che scrivere favelle onlain... Vai e colpisci! (e grippa). P.s. comunque come ha detto mecchenzi se vuoi fare un lavoro fatto bene dovresti fare un falso montaggio del secondario con guarnizioni e tutt 'i cos senza montare primario e frizione e poi dal pertugio della frizione guardare dove cade la crocera rispetto agli innesti del selettore... non è indispensabile farlo ehhhhh ... però... vedi tu... ma non vedere troppo eh altrimenti il cambio sta lì a prender polvere. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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