Jump to content

Cambio denti grossi su carter denti piccoli


Samu. Manni
 Share

Recommended Posts

15 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ti dirò che se pur in bagno d'olio e non presenta punti alti ma solo corrosione, non mi piace particolarmente. 

Posso monterei gli ingranaggi denti grossi sull albero che ho attualmente sotto al ts...credo che dato che entrambi montando stessa crociera siano intercambiabili no..l albero secondario intendo...

Link to comment
Share on other sites

Ho tutto l'occorrente...vorrei fare il lavoro a fine stagione ma chi ce la fa a resistere???x voi è fattibile senza staccare il blocco dalla vespa??quanto tempo ci vorrà??non ho mai rifatto un motore a una large sempre small...il mio l ha rifatto un mio amico il cambio cuscinetti e paraoli..io ho solo rimontato il blocco sulla vespa statore selettore ganasce e ruota..

Link to comment
Share on other sites

Le large volendo è fattibile senza smontare il blocco, questo però ti comporterà più difficoltà nel raggiungere le viti sul lato vicino alla scocca, gruppo frizione ecc. Le large a differenza delle small hanno il selettore esterno smontabile, quindi puoi estrarre il blocco senza stare a bestemmiare con cavi morsetti ecc. Quindi per me, smontalo tranquillamente e ci lavori sul tavolo.

Link to comment
Share on other sites

Spero solo non si sieda in quarta con 23 64....ora con cambio denti piccoli ho 23 65..a parità di rapporto primario in ratio è lo stesso...ho verificato con gearcalculator...il beneficio è che in terza ho una velocità superiore di circa 10 km...e alla fine è quello che cerco soprattutto in salita avere una bella terza...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Ma x spessorare se faccio dei raramente io di carta di Spagna?mettendolo tra spessore e segeer??in teoria li è fermo e non ha usura..no??l ingranaggio girerebbe sempre sopra lo spessore suo...

alla casa del cuscinetto io avevo comprato dei rasamenti commerciali (in acciaio inox) per diversi usi e costumi... per il cambio a memoria erano 47 - 57 - 0,1 cioè adatti per essere frapposti fra seeger e spessore originale e di spessore 0,1mm quindi ne metti uno di quelli che costa 10 centesimi e monti tutto e fine delle seghe mentali.

 

P.s. se quel cambio lì per essere in tolleranza ha bisogno di 2,3+0,1 mm ho paura che abbia fatto 100.000km con la smeriglio al posto dell'olio del cambio ma ... #vabenecosì

Link to comment
Share on other sites

Il gioco concesso va fino a 0.4..non mi sembrava molto..che poi 0.20 ci va abbastanza bene 0.25 forza di più...quindi boo..in teoria se il consumo è tra spallamento ingranaggi dovrei aver diminuito anche un po mettendo ingranaggio quarta da 36 nuovo...lo spessore da 2.3 era già montato nel cambio..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

.lo spessore da 2.3 era già montato nel cambio.

si ma magari dato che se va bene quel cambio ha 40 anni non è che magari qualcuno prima di te ha montato come da istruzioni piaggio una maggiorazione del rasamento?!?!?!?

Di solito il cambio esce di fabbrica con un rasamento da un decimo... fai le tue considerazioni e poi AGISCI PERDIO!

Niente è meglio di sporcarsi le mani in garage una volta in più, piuttosto che scrivere favelle onlain... Vai e colpisci! (e grippa).

 

P.s. comunque come ha detto mecchenzi se vuoi fare un lavoro fatto bene dovresti fare un falso montaggio del secondario con guarnizioni e tutt 'i cos senza montare primario e frizione e poi dal pertugio della frizione guardare dove cade la crocera rispetto agli innesti del selettore... non è indispensabile farlo ehhhhh ... però... vedi tu... ma non vedere troppo eh altrimenti il cambio sta lì a prender polvere.

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

si ma magari dato che se va bene quel cambio ha 40 anni non è che magari qualcuno prima di te ha montato come da istruzioni piaggio una maggiorazione del rasamento?!?!?!?

Di solito il cambio esce di fabbrica con un rasamento da un decimo... fai le tue considerazioni e poi AGISCI PERDIO!

Niente è meglio di sporcarsi le mani in garage una volta in più, piuttosto che scrivere favelle onlain... Vai e colpisci! (e grippa).

 

P.s. comunque come ha detto mecchenzi se vuoi fare un lavoro fatto bene dovresti fare un falso montaggio del secondario con guarnizioni e tutt 'i cos senza montare primario e frizione e poi dal pertugio della frizione guardare dove cade la crocera rispetto agli innesti del selettore... non è indispensabile farlo ehhhhh ... però... vedi tu... ma non vedere troppo eh altrimenti il cambio sta lì a prender polvere.

 

Screenshot_20230804_111153_Gallery.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information