eltoni Posted June 7, 2017 Share Posted June 7, 2017 (edited) Da ormai una annetto e mezzo avevo per l'officina che vagava da un angolo all'altro un cilindro.... Era un bel esperimento del Presidente e di Nino , dopo un po' di rotture di balls varie ho fatto una cernita del materiale che avevo sotto mano per vedere se poteva uscirne qualcosa che almeno si accendesse, dopo un po' di giornate di pulizie mancavano all' appello solo albero e accensione e vuoi per sfiga o culo ho trovato tutti e due dalla stesso tizio in terra bergamasca bene o male l'idea di base era pronta per farcirlo ho scelto quello che avevo in casa giusto per capire come possa comportarsi , la base di partenza è questa cilindro m1l 57x54 ( di cui iena sicuramente vi saprà dire meglio di tuttti) albero mazzuchelli 54x105 saldato accensione selettra parmakit cambio 17\19 falc con z 49 marmitta korona spartacus caburatore partiamo con un 30 poi si vedrò campana 24\61 con parastrappi crimaz tamponi crimaz su cuscinetto e per ultima la mia sfida personale usare una frizione MONOMOLLA per prima cosa ho fatto sistemare i carter che avevo custodito gelosamente del mio vecchio erre pacco piccolo dai ragazzi di thr per l'inserimento di una boccola sul selettore marce , fatto questo non bastava altro che assemblare , su istruzioni di Gianni ho messo il cilindro a 186 di scarico con squish nell' ordine del mm.. pacco standard quattrini con lamelle kart ( mi pare easy kart ) e via andare... la parte peggiore è stato il montaggio sul telaio dove ho dovuto munirmi di mola a disco per far passar tutto ma è stato presto fatto... Edited June 7, 2017 by eltoni 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted June 7, 2017 Share Posted June 7, 2017 Accendiloo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted June 8, 2017 Share Posted June 8, 2017 Uau che robetta😍😍😍 Unico neo secondo me è la frizione, secondo me era meglio una 12 molle hp, per il resto ottimo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted June 8, 2017 Share Posted June 8, 2017 Ci dai un po di info sulla termica? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted June 8, 2017 Author Share Posted June 8, 2017 13 ore fa, YenaGT dice: Accendiloo Ancenduto fu' Devo ancora provarlo in strada perché ha un brutto buco in mezzo da magro devo capire come risolverlo ,sicuramente andrà ingrassato il poverizzatore 6 ore fa, Mitico Gallo dice: Uau che robetta😍😍😍 Unico neo secondo me è la frizione, secondo me era meglio una 12 molle hp, per il resto ottimo La hp con dischi falc è gia pronta nel cassetto , ma prima la sfida è far tenere la monomolla 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted June 8, 2017 Share Posted June 8, 2017 7 minuti fa, eltoni dice: La hp con dischi falc è gia pronta nel cassetto , ma prima la sfida è far tenere la monomolla Capeeeeeto, buona fortuna con la monomolla, o meglio, deve solo tenere o anche staccare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted June 9, 2017 Author Share Posted June 9, 2017 ecco qualche foto della termica.... 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 9, 2017 Share Posted June 9, 2017 Interessante....avevo visto le foto di questo cilindro qualche tempo fa... Pistone? Parmakit/Falc? La testa? L'avete rifatta da zero? L'unica cosa che non mi convince molto è la biella da 105.... Si può avere qualche foto in più della marmitta? Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted June 9, 2017 Author Share Posted June 9, 2017 10 ore fa, solovalvola dice: Interessante....avevo visto le foto di questo cilindro qualche tempo fa... Pistone? Parmakit/Falc? La testa? L'avete rifatta da zero? L'unica cosa che non mi convince molto è la biella da 105.... Si può avere qualche foto in più della marmitta? Ciao CIao dunque il pistone è polini evo d 57 monofascia , mentre la testa è stata fatta da nino ed ha aggiunto anche due spine di centraggio , come mai non ti convince la biella 105 ? per le foto della marmitta sotto mano ho queste qui dimmi pure se ti servon altri particolari Il 8/6/2017 at 13:41, Mitico Gallo dice: Capeeeeeto, buona fortuna con la monomolla, o meglio, deve solo tenere o anche staccare? deve staccare e tenere , nel peggiore dei casi mi ha parlato di una nuova frizione made in trento... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted June 9, 2017 Share Posted June 9, 2017 ....Non so perché ma mi piace questo motore... Come dire... strano😈 Quelli di Trento la sanno proprio lunga ehhh.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 9, 2017 Share Posted June 9, 2017 Bella marmittozza.... La biella la preferisco più lunga per una questione di affidabilità, che su motori belli pompati va ricercata in tutti i particolari e questa misura è molto importante. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted June 11, 2017 Author Share Posted June 11, 2017 Il 9/6/2017 at 20:48, TheROS94 dice: ....Non so perché ma mi piace questo motore... Come dire... strano😈 Quelli di Trento la sanno proprio lunga ehhh.. Il 9/6/2017 at 23:17, solovalvola dice: Bella marmittozza.... La biella la preferisco più lunga per una questione di affidabilità, che su motori belli pompati va ricercata in tutti i particolari e questa misura è molto importante. Ciao per la biella confermo , ma avendo preso già tutto "ready to go " ho preferito mantenere l'impostazione di base e poi magari cambiare pian pianino qualcosa, per il momento mi trovo inguaiato nel setting dell'accensione , in quanto sembra manca mancare corrente in alto e nelle riaperture dal basso , ho fatto qualche metro in moto ma si capisce poco... sto cercando di capire dove sia il problema , ho pure cambiato carburatore con uno di diametro maggiore pensando fosse un mancamento di benzina ma non è migliorato granchè. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted June 11, 2017 Author Share Posted June 11, 2017 (edited) TROVATO L'INGHIPPO sembra che con la solita fortuna abbia beccato un cuscinetto lato volano fallato noto una brutta escursione del rotore...e accendendo appena si apre il gas come una nuvola di miscela da paraolio é la prima volta che mi succede una cosa del genere , avevo preso dei cuscinetti fag nuovi , e montato tutto tranquillamente...e paraolio simile ai sip... boh non ho parole Edited June 11, 2017 by eltoni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 11, 2017 Share Posted June 11, 2017 che culo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 4, 2017 Author Share Posted November 4, 2017 Eccoci tornati a rimettere mani su questo motorello , un carter ed un albero non mi possono fermare anche questa volta ho recuperato giusto l 3\4 cose che avevo in garage frutto anche dello stop alle attività con le api . allora ho recuperato un cambio benelli 10 14 16 18 da abbinare a ingranaggi 55 52 51 49 il tutto con crociera faio eco e poi ho fatto un po' di spese comprando un 29/68 fabbri e le altre cianfrusaglie per chiudere , rispetto a prima ho modificato la frizione montando la mia fida plc , e il mio vecchio 39 alesato dovrebbe arrivare a breve un accensione malossi , ma la cosa che mi rende più entusistata di provare il motore è la marmitta , che sono riusicto a recuperare dopo anni che non vedevo , in titanio a breve moi metto qualche foto 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 4, 2017 Share Posted November 4, 2017 Interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 5, 2017 Author Share Posted November 5, 2017 Dimenticavo ci andrà anche un pacco v force 2 x 125 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted November 5, 2017 Share Posted November 5, 2017 Bravo toniiii Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 5, 2017 Share Posted November 5, 2017 La marmitta è roba da fighi!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 5, 2017 Author Share Posted November 5, 2017 14 ore fa, TheROS94 dice: La marmitta è roba da fighi!! È un esemplare unico made in Korona , fatto un 4/5 anni fa per un m1a ad acaua da strip, il problema è il materiale , che non è così semplice da usare su cilindri ad aria Richiede carburazioni molto tirate e far scaldare bene la mamritta , prima di avere un dato buono È molto simile ad una m3r 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted November 5, 2017 Share Posted November 5, 2017 15 ore fa, eltoni dice: Ma sbaglio o quel carburo è quello supercazzuto che penso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 7, 2017 Author Share Posted November 7, 2017 Il 6/11/2017 at 00:05, Mitico Gallo dice: Ma sbaglio o quel carburo è quello supercazzuto che penso? è un carburatore che scarbura assai bene si nel mentre resto ancora in attesa di 10'' per chiudere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted November 7, 2017 Share Posted November 7, 2017 8 ore fa, eltoni dice: è un carburatore che scarbura assai bene si nel mentre resto ancora in attesa di 10'' per chiudere Ehhhhh, allora è esternamente il vhsb 39 racing giusto? E internamente un 41,5? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 8, 2017 Author Share Posted November 8, 2017 14 ore fa, Mitico Gallo dice: Ehhhhh, allora è esternamente il vhsb 39 racing giusto? E internamente un 41,5? Meno meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted November 8, 2017 Share Posted November 8, 2017 Il 5/11/2017 at 21:33, eltoni dice: È un esemplare unico made in Korona , fatto un 4/5 anni fa per un m1a ad acaua da strip, il problema è il materiale , che non è così semplice da usare su cilindri ad aria Richiede carburazioni molto tirate e far scaldare bene la mamritta , prima di avere un dato buono È molto simile ad una m3r Tutto molto bello ......materiale titanio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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