Piomboz Posted June 29, 2023 Share Posted June 29, 2023 Ciao a tutti! Vorrei presentarvi il mio nuovo motore 2023 che sto portando avanti da inizio anno e che a breve concluderò, purtroppo per mancanza di tempo e altre cose ho dovuto rimandare fino ad ora... Premetto che il cilindro lo avevo preso in offerta lo scorso Natale, appena uscì. Vi elenco la configurazione che ho tirato su, spero vi piaccia: . Gruppo termico Epoca motors-Ellezeta 144R 58x54 scarico con traversino, provvisto di collettore dal pieno d.39 con guidaflussi Carlini e lamelle in carbonio, fasi 128-192 squish 0.9 . Albero motore Sorbelli corsa 54 biella 106 spalle 88.5 peso 1,850 kg . Carter pk preparati da Rover, barenati a 90mm in manovella, saldati e spianati . Cambio Vmc 5 marce . Primaria 23/72 Dexter con cestello dal pieno e Frizione Dexter 5 dischi 16 molle . Accensione Sip fissa con ventola Fabbri peso 1,2 kg . Carburatore 39 vhsb . Marmitta Frt per cilindro BFA 150cc 8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 30, 2023 Share Posted June 30, 2023 Parlaci un pò di questa termica, ho visto molto polverone su televisione ecc ma ancora mai visto motori provati o bancati, come ti sembra? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2023 Share Posted June 30, 2023 Sono perplesso sulla rapportatura perché mi sembra un po' cortino, ma magari mi sbaglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 30, 2023 Share Posted June 30, 2023 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Sono perplesso sulla rapportatura perché mi sembra un po' cortino, ma magari mi sbaglio Tu sei rimasto dietro, ormai serve almeno 200cc di cilindrata per tirare la 27/69. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted June 30, 2023 Share Posted June 30, 2023 sono curioso di vedere questo gt su strada. visto solo su YouTube... 23/72 con 5 marce sembra un buon compromesso anche se devi buttare dentro una marcia ogni poco... seguo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted June 30, 2023 Author Share Posted June 30, 2023 Allora ragazzi, ho deciso di partire direttamente con il pignone da 23 perché so già che questo motore girerà alto, per di più grandi velocità non mi interessano, però voglio proprio un erogazione da motocross. Ultimamente ho preparato due quattrini M1L60 con cambio 5 marce e 24/72, mi sembra un ottimo compromesso su strada, benché girano meno del motore in questione. Per quanto riguarda il gt, mi viene da pensare che mi abbiano dato uno scarto 🤣 i travasi presentano una forma asimmetrica rispetto agli interassi dei prigionieri(difetto di stampo che poi hanno risolto) apparte questo non ho trovato difetti, la finitura dei condotti interni è un po' grossolana,tipo il 150 bfa che ho. Sta di certo che al suo prezzo pieno(750 cucuzze) non lo avrei preso sinceramente. Mi mancano le ultime cose, poi spero di metterlo su prossima settimana. Al momento le uniche prove al banco e su strada sono state fatte da Zani, ha fatto sui 34-35 CV con marmitta Dexter dedicata,nel mio caso voglio fare questa prova con lo scarico del bfa 150. Vediamo cosa ne esce 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 30, 2023 Share Posted June 30, 2023 Sai per caso quanto tira su l'albero? Ne ho avuto uno in mano ,una versione minore e la fattura mi è sembrata buona ,pochi fronzoli e preciso . Per i travasi asimmetrici 😨ok preso in offerta ,ma veramente non si può sentire ...............😡 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted June 30, 2023 Author Share Posted June 30, 2023 Ecco qua un po' di particolari, l'asimmetria dei travasi si nota e non poco, ma lascio stare... darò solo una rifinita allo scarico e lo monto così. 44 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Sai per caso quanto tira su l'albero? Ne ho avuto uno in mano ,una versione minore e la fattura mi è sembrata buona ,pochi fronzoli e preciso . Per i travasi asimmetrici 😨ok preso in offerta ,ma veramente non si può sentire ...............😡 Che intendi per quanto tira su l'albero? Secondo me sono di ottima fattura, paragonabile a Zani/Fabbri. Non è il primo che monto, vediamo come si comportano, sul mio 200 ho un corsa 58 e va molto bene 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2023 Share Posted June 30, 2023 1 ora fa, Piomboz ha scritto: Che intendi per quanto tira su l'albero? Credo chieda quanti grammi ci devi aggiungere oltre a spinotto e gabbietta per tenerlo fermo da montato sui coltelli. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted July 1, 2023 Share Posted July 1, 2023 Ciao che spessore hanno le lamelle? Sai se sono TM? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted July 6, 2023 Author Share Posted July 6, 2023 Il 1/7/2023 at 00:54, McKenzie ha scritto: Credo chieda quanti grammi ci devi aggiungere oltre a spinotto e gabbietta per tenerlo fermo da montato sui coltelli. Sinceramente non ho provato Il 1/7/2023 at 08:27, markino.82 ha scritto: Ciao che spessore hanno le lamelle? Sai se sono TM? Spessore 0.35, non so se siano TM Motore messo su, provato oggi, che dire non va male, devo carburare e farmi fare una marmitta da Dexter, perché questa si sente che non è la sua, per di più per farcela stare ho dovuto alzare molto il posteriore 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted July 6, 2023 Share Posted July 6, 2023 Ciao Piomboz Però mi piace un po' altina dietro la T3, non sta male....come mai vai subito di cambiare espansione? ti dico la verità, questo kit montato sulla vespa di Capirossi quando Loris tirava in strada non è che mi abbia impressionato, ora però avendolo te ci dirai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted July 14, 2023 Author Share Posted July 14, 2023 Ciao ragazzi, allora in questa settimana ho avuto modo di rodarlo un po', che dire la potenza inizia a farsi sentire, in coppia spinge bene, credo che siamo sui 30 cv abbondanti così ad intuito. Il 7/7/2023 at 01:39, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ciao Piomboz Però mi piace un po' altina dietro la T3, non sta male....come mai vai subito di cambiare espansione? ti dico la verità, questo kit montato sulla vespa di Capirossi quando Loris tirava in strada non è che mi abbia impressionato, ora però avendolo te ci dirai Ciao Albi, be' la marmitta non è proprio la sua, quindi non posso pretendere la massima prestazione, sotto da un bel buco, entra in coppia a 7500 circa, poi arriva in un attimo a 11.500 e mi mura, infatti sono dietro a carburare ma non sembra dipendere da quello, ho provato varie tarature ma non migliora 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 14, 2023 Share Posted July 14, 2023 Dai come erogazione assomiglia al mio malossi in ghisa . Per me un cilindro di questo calibro 12500/12800 giri li dovrebbe fare, probabilmente la marmitta non si accorda bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jiren91 Posted August 23, 2023 Share Posted August 23, 2023 Ciao Nicola ,sviluppi?come va questo epoca 144r? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 Ciao a tutti, scusate il ritardo per i mancati aggiornamenti, purtroppo aimé ho venduto il motore completo, non riuscivo a settarlo a dovere, nel senso che sopra tendeva sempre a murare.. Ci ho lavorato giornate intere, provato accensioni, anticipi, carburazioni varie... Consultandomi qua e là, sono arrivato alla conclusione che poteva dipendere dalla marmitta, che non si accorda bene con il cilindro, per il quale appunto non era studiata... Non avendo altre alternative, l'ho venduto... Attualmente il motore sta girando con la sua marmitta Dexter dedicata(che io non potevo montare causa telaio et3) e va molto bene 👍🏼 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts