davide31 Posted June 28, 2023 Share Posted June 28, 2023 Buona serata, ragazzuoli ho il seguente problema non mi vanno in nessun caso le luci anteriori e posteriori, vi elenco quello che ho già fatto : rifatto saldatura devio luci e provato con tester direi tutto ok , stretto contatti spinette morsettiere, provato masse tutto ok , controllato continuità tra giallo statore e giallo devio luci idem massa e cavo blu devio tutto ok, ho provato persino ad attaccare una lampadina diretta tra cavo giallo che arriva a regolatore e Massa e si e accesa per poco per poi bruciare, mi rimane ormai solo il regolatore da provare mi potete spiegare come grazie allego foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 29, 2023 Share Posted June 29, 2023 Allora... La vespa dovrebbe funzionare così: Statore ha il Blu che alimenta tutto e va al nasello dove prosegue fino al devio luci e scende al clacson. Di ritorno dal clacson c'è il filo giallo che va al devio luci e da lì al nasello e poi torna fino al regolatore. Se hai provato che c'è tensione non regolata sul filo giallo vuol dire che lo statore funziona e dovrebbe funzionare anche il clacson. Poi dal regolatore esce un filo verde che alimenta lo scambiatore delle frecce e tramite un filo grigio in parallelo alimenta sia il pedale del freno che il devio luci. Il regolatore se messo correttamente a massa sul PIN del filo verde con il giallo collegato ed il clacson insieme al devio luci correttamente collegati nel nasello dovrebbe darti una tensione in alternata regolata, se non è così il tuo problema è il regolatore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 29, 2023 Author Share Posted June 29, 2023 33 minuti fa, McKenzie ha scritto: Allora... La vespa dovrebbe funzionare così: Statore ha il Blu che alimenta tutto e va al nasello dove prosegue fino al devio luci e scende al clacson. Di ritorno dal clacson c'è il filo giallo che va al devio luci e da lì al nasello e poi torna fino al regolatore. Se hai provato che c'è tensione non regolata sul filo giallo vuol dire che lo statore funziona e dovrebbe funzionare anche il clacson. Poi dal regolatore esce un filo verde che alimenta lo scambiatore delle frecce e tramite un filo grigio in parallelo alimenta sia il pedale del freno che il devio luci. Il regolatore se messo correttamente a massa sul PIN del filo verde con il giallo collegato ed il clacson insieme al devio luci correttamente collegati nel nasello dovrebbe darti una tensione in alternata regolata, se non è così il tuo problema è il regolatore. Intanto grazie sempre super puntuale e presente, e un problema se non monto il clacson e da tempo che è scollegato , le frecce vanno ho comprato il relè poco ,quindi dovrei misurare tra massa e faston regolatore filo verde/grigio e trovare tensione regolata anche ad alti regimi, PS in alternativa ho un regolatore accensione Polini è intercambiabile? Mi sai aiutare per i collegamenti grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 29, 2023 Share Posted June 29, 2023 Il regolatore Polini ci metti la massa al primo PIN e poi giallo e verde insieme sul secondo PIN. Cmq se non hai il clacson basta che non premi il pulsante altrimenti apri il contatto e si spegne tutta la parte alimentata dallo statore. Altrettanto i fili del clacson se per sbaglio vanno a massa sul telaio ti spengono tutto. Puoi unirli ed isolarli o lasciarli staccati, ma sempre isolarli. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 29, 2023 Author Share Posted June 29, 2023 Controllo tensione puntali tester tra giallo e cavo che porta tensione a intermittenza 10.6 anche alzando giri ma confido nella staratura tester da pochi euro ma comunque costanti ma toccando il cablaggio ho trovato questo, può essere? Ma credo di sì visto che se ho capito bene porta tensione a devio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 29, 2023 Share Posted June 29, 2023 E le luci non vanno... Neanche lo stop dietro? Sembra bassa la tensione, una lampadina te la accende? Le frecce vanno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 30, 2023 Author Share Posted June 30, 2023 11 ore fa, McKenzie ha scritto: E le luci non vanno... Neanche lo stop dietro? Sembra bassa la tensione, una lampadina te la accende? Le frecce vanno? Trovato l arcano, filo grigio interrotto all interno del cablaggio, ho fatto un collegamento esterno per provare e luce fu.......... Ora vedrò di fare passare un cavo all interno, mi chiedevo secondo te conviene fare un tirata con altri cavi visto che più avanti volevo mettere una batteria per alimentare i fari o un eventuale contachilometri e secondo te quanti e di che sezione comunque grazie dei consigli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2023 Share Posted June 30, 2023 Puoi sempre montare un contatto chiave con 4 fili ed avere quindi con la tua stessa chiave anche la possibilità di collegare la parte a batteria, per questo io tirerei 2 fili che colleghi a quest'ultimo e li fai arrivare alla zona del regolatore. In questo modo se poi in futuro vuoi aggiungere un relè e comandare le luci e le frecce puoi farlo benissimo, se ti serve corrente continua comunque hai i fili nel nasello poi. Ti direi che fili da 0,75 van molto bene già, se no cerca filo da 1,00 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted July 10, 2023 Author Share Posted July 10, 2023 Buongiorno la mia buona stella in questo periodo non mi assiste, ieri Durante un giro di 60 km ad un certo punto un gran rumore e la vespa non si accende più, una volta a casa smontando il volano ho trovato il dado di 11 del carter piantato qua e là come Azzo si sia svitato con relativo perdita di prigioniero non me lo so spiegare .....sto motore da quando l ho preso e solo una rogna è proprio vero che le cose fatte da se sono le migliori, comunque il mio statore si è demolito, è un ducati a tre fili, visto che vorrei usare la vespa e mi trovo con un statore a 5 fili mi potete dire come collegarlo grazie il regolatore e' come nelle foto precedenti grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 10, 2023 Share Posted July 10, 2023 Vedi se il grigio è al posto del tuo blu e di conseguenza isoli il giallo ed il rosso che non utilizzi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted July 10, 2023 Author Share Posted July 10, 2023 48 minuti fa, McKenzie ha scritto: Vedi se il grigio è al posto del tuo blu e di conseguenza isoli il giallo ed il rosso che non utilizzi. Il mio blu e sulla seconda bobina alla destra pickup nell'altra e sulla terza e anno di avvolgimenti di dimensioni diversi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 10, 2023 Share Posted July 10, 2023 Intendo dire che il PIN sull'impianto elettrico dove prima avevi il filo blu deve essere lo stesso su cui ora colleghi il filo grigio, mentre giallo e rosso non li utilizzerai 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted July 23, 2023 Author Share Posted July 23, 2023 Ciao ragazzi montato accensione, ma su 125 pk originale quanti gradi di anticipo usereste non avendo riferimenti su nuovo statore ho ho provato con una foto della posizione del vecchio statore ho segnato PMS e provato con lampada strobo dovrei essere su i 19 gradi ma in alto mura ci si può spostare su i 17 ho è pericoloso a lungo andare ? Grazie come sempre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 24, 2023 Share Posted July 24, 2023 Secondo me sui 19° dovresti andare già bene, sposta un pelo e se diminuendo va meglio poi affini la carburazione e vai sempre a manetta che danni non ne fai 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted August 22, 2023 Author Share Posted August 22, 2023 (edited) Ciao ragazzi buon ritorno o buone ferie per chi ci va, mi chiedevo avendo compromesso uno statore come quello in foto ,quello che me li ripara dice che più l'uscita che l'entrata ,secondo voi si può modificare per ottenere uno statore che faccia solo da accensione per la scintilla e magari cercare di salvare il salvabile , al limite lo terrei per la vespa da cross Edited August 22, 2023 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 22, 2023 Share Posted August 22, 2023 Se funziona puoi non collegare i fili delle luci ed usare solo bianco verde e rosso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 22, 2023 Share Posted August 22, 2023 Togli le bobine per le luci e lascia pick-up e bobina accensione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 22, 2023 Share Posted August 22, 2023 39 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Togli le bobine per le luci e lascia pick-up e bobina accensione. Perché sbattersi a toglierle? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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