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Aiuto! Non riesco a carburare la mia Cagiva Tamanaco, chiamo l'esorcista


Avior
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Ciao! Ho bisogno del vostro aiuto, il mio prossimo post potrei farlo su un forum di psicologia 😆

 

Ho una Cagiva Tamanaco 125 (stesso motore della Cagiva Freccia, 6 marce), portata a casa in stato pietoso. Ha sempre avuto problemi di carburazione; portata a casa aveva un PHBH 28 RS con massimo da 135, minimo da 54, minimo magrissimo, dando gas sotto i 4000 giri "soffocava", rilasciando il gas riprendeva a funzionare ancora più magra. Smanettare in qualsiasi modo la carburazione sembra avere un'influenza negativa solo sugli alti giri, con pochi miglioramenti ai bassi. Totalmente inguidabile, anche un cinquantino stock sotto i 4mila mi avrebbe dato filo da torcere! 

 

Ho subito pensato a un'infiltrazione d'aria o alle lamelle del pacco lamellare andate. Nessuna infiltrazione d'aria, ho provato anche a cambiare il paraolio lato volano ma nulla da fare.

Nemmeno i carter trasudano.

Il collettore è perfetto.

Il carburatore è perfettamente pulito. 

 

Per fare il figo ho cambiato pistone, rettificato il cilindro e rimontato tutto con guarnizioni nuove.

Nessun cambiamento, se non che ora mi ritrovo in rodaggio con una carburazione pessima.

 

Ho provato a montare un VHST 28: il tizio che me l'ha venduto lo montava su uno scooter con TPR 86. Lo monto esattamente come me l'ha dato, problema dei vuoti ai bassi risolto! Girava da Dio! Almeno, credevo. A 3mila giri inizia a murare da paura, fino a ingolfarsi completamente anche chiudendo il gas! E rallentando! (Satana esci fuori da questa moto, mi ritrovo col problema inverso!) Mettendo un getto del massimo da 90 risolve il problema carburazione grassa ai medi, ma sotto gira di merda come prima. Sì guida bene solo a gas completamente spalancato e sembra di avere l'acceleratore che apre solo a 1/4, come rendimento. Le ho provate tutte ormai, non so più dove sbattere la testa. 

Aggiungo che smanetto coi due tempi da un po'di anni, ma non ho mai avuto problemi del genere... Sarei davvero grato a chi dovesse aiutarmi! 

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L'anticipo è regolato giusto? Se la moto era in stato pietoso come dici, forse occorre una revisione profonda di tutti i componenti motore, oltre alla rettifica che hai fatto.

Il VHST è uno dei carburatori più rognosi da mettere a punto, mentre il PHBH uno dei più semplici...dopo aver fatto come suggerisce muttley, io rimonterei il suo carburatore con la taratura che avevi trovato che ad occhio sembra essere corretta.

ciauz

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Il PHBH girava magrissimo con qualsiasi getto che gli mettevo e non reggeva nemmeno il minimo... Qualcuno l'avrà pasticciato dato che aveva un getto del minimo M6, come quello del massimo... Il VHST ha risolto questi problemi, ma me ne ha messi di fronte altri.

Sì, la fase è giusta. C'è la tacca di riferimento che corrisponde perfettamente. Avevo smontato tutto per cambiare il paraolio volano, sperando che fosse quello 

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1 ora fa, Avior ha scritto:

La valvola di scarico originale non funzionava, ho montato la valvola pneumatica Italkit 

Per esperienza diretta, elimina la italkit. Apre almeno 1000 giri prima del dovuto (senza contare il tremore dovuto all'azionamento pneumatico) e ti crea buchi di erogazione. Sistema la sua, se hai bisogno scrivimi pure.

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La mia ha il motorino andato, cavi di tiraggio assenti, non ne vale affatto la pena. Questo "buco" di erogazione che ha la mia Cagiva succede a giri molto più bassi dei giri alla quale lavorerebbe la valvola di scarico. Quando avevo la valvola elettronica provai a bloccarla in varie posizioni per vedere se migliorasse qualcosa, nulla da fare. 

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1 ora fa, Te_mattia ha scritto:

Premesso che non conosco la cagiva e ammesso che siano ok il serbatoio, tutti i condotti fino al carburatore e che anche lo scarico sia in ordine, potrebbe invece trattarsi di un problema elettrico?

Pensavo anch'io a un problema elettrico, magari di scintilla troppo debole. È blu e si "dirama" in più punti tra elettrodo centrale e quello di massa, ma facendo girare il motore a giri un po'più alti diventa più visibile. Ho visto scintille più deboli su motori che andavano bene 

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7 ore fa, Avior ha scritto:

Pensavo anch'io a un problema elettrico, magari di scintilla troppo debole. È blu e si "dirama" in più punti tra elettrodo centrale e quello di massa, ma facendo girare il motore a giri un po'più alti diventa più visibile. Ho visto scintille più deboli su motori che andavano bene 

Per quel poco che costa ,visto le stranezze che stai riscontrando ,se non l'hai già fatto ,cambia il cavo candela .

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Credo che lavori per niente ,se pensi sia carburazione , ed hai un carburatore che non sai come e messo ,la prima cosa da fare era reperirne un'altro , o trovare il setting di carburazione originale , lo trovi online (polverizzatore spillo getti galleggiante ecc) ed allestirne un altro phbh 28 , in poche parole come la tarato Cagiva .

Sempre che il resto sia originale , ci sia il filtro aria ,e la sua scatola sia integra , e così anche lo scarico .

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