popperse Posted July 25, 2023 Author Share Posted July 25, 2023 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Rifai il faston delle masse al fanale, poi se posso... Perché ho fatto confusione, dove vanno i fili doppi oltre al devio luci? faccio confusione pure io, per riordinare le idee ho fatto lo schema di come ho l impianto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 25, 2023 Share Posted July 25, 2023 Capito grazie, dovrebbe funzionare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 30, 2023 Author Share Posted July 30, 2023 salve, ho provato a fare come ha detto @McKenzie, ho aggiunto la massa dal faston femmina al regolatore e dal regolatore al telaio e ho invertito i pin di luce e massa, ma ancora niente, sempre quei 6 volt in uscita, mi sa che il regolatore è guasto, può essersi bruciato in qualche modo? A sto punto se lo devo cambiare pensavo a uno tipo questopuo andare bene? Come dovrei collegare i cavi? Grazie in anticipo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 30, 2023 Share Posted July 30, 2023 Potrebbe sì essersi guastato, i PIN si contano da sinistra, se ne trovi uno con lo schema di collegamento meglio, in genere quelli dati con le varie accensioni sono 1AC 2massa 3AC e 4DC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 30, 2023 Author Share Posted July 30, 2023 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Potrebbe sì essersi guastato, i PIN si contano da sinistra, se ne trovi uno con lo schema di collegamento meglio, in genere quelli dati con le varie accensioni sono 1AC 2massa 3AC e 4DC potrei aver contato i pin da destra 🙈 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 31, 2023 Author Share Posted July 31, 2023 oggi ho provato meglio a vedere tutti i collegamenti, è tutto apposto, alle lampadine arrivano 4 volt, dal regolatore ne escono 4 e mezzo, quindi se ne perde mezzo per strada, ma ci può anche stare. Se stacco la massa dal regolatore la corrente aumenta, però alle luci così arrivano anche 16 volt, è normale che la massa abbassi così tanto la corrente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 31, 2023 Share Posted July 31, 2023 Ovviamente sì perché il regolatore mette a massa la tensione in eccesso, per cui può essere dalle prove fatte che il regolatore non funziona. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 31, 2023 Author Share Posted July 31, 2023 ok ora allora ne cerco uno nuovo, se non lo trovo in negozi questo che ha lo schema può andare bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 31, 2023 Author Share Posted July 31, 2023 in un negozio ho trovato un regolatore Ducati, può andare bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 31, 2023 Author Share Posted July 31, 2023 aveva sia questosia questoquale è migliore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 31, 2023 Share Posted July 31, 2023 1 ora fa, popperse ha scritto: ok ora allora ne cerco uno nuovo, se non lo trovo in negozi questo che ha lo schema può andare bene? Prenderei questo a ponte sulla diagonale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 31, 2023 Author Share Posted July 31, 2023 e come collegamenti li di lighting metto le luci e li di charge metto la massa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted July 31, 2023 Share Posted July 31, 2023 (edited) 1)La massa e negativo batteria insieme al battery - 2)poi il positivo della batteria al battery + 3)la bobina con le luci con il charge ed lighting tutti e quattro insieme così hai sia alternata che continua se invece vuoi tutto in continua le luci le colleghi alla batteria Edited July 31, 2023 by Vito.73 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 31, 2023 Author Share Posted July 31, 2023 15 minuti fa, Vito.73 ha scritto: 3)la bobina con le luci con il charge ed lighting tutti e quattro insieme così hai sia alternata che continua se invece vuoi tutto in continua le luci le colleghi alla batteria io ora nel regolatore ho la massa e il positivo dello statore (cavo giallo), batteria non ho, che cavi della bobina dovrei aggiungere al regolatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted July 31, 2023 Share Posted July 31, 2023 Il punto 1) massa e battery- e poi colleghi bobina con luci insieme ai poli del regolatore che ti ho scritto nel punto 3). anche il corpo del regolatore è bene collegarlo a massa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 31, 2023 Author Share Posted July 31, 2023 scusa ma con l elettrico faccio fatica a capire, ricapitolando, al battery - ci attacco la massa, invece le luci le attacco al charge o al lighting? Il corpo del regolatore l ho già messo a massa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted July 31, 2023 Share Posted July 31, 2023 Tutti e quattro insieme bobina luci ed i due pin sul regolatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 31, 2023 Share Posted July 31, 2023 4 ore fa, popperse ha scritto: invece le luci le attacco al charge o al lighting? A entrambi con un ponte esterno e lì hai il tuo positivo in alternata regolato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 31, 2023 Share Posted July 31, 2023 4 ore fa, popperse ha scritto: l corpo del regolatore l ho già messo a massa. Controlla che la stessa massa sia collegata al motore, al telaio ed ai fanali e se hai una batteria al suo polo negativo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted August 1, 2023 Author Share Posted August 1, 2023 ok capito! Grazie mille a tutti e due! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted August 1, 2023 Author Share Posted August 1, 2023 poi già che ci sono domando, io ho questa frazione è una 6 molle, non so di che vespa sia, il motore l ho aperto che gia ce l aveva, cercando in rete con quell 11.11 non ho trovato praticamente niente, qualcuno mi sa dare qualche informazione in piu? Quando dovrò cambiare dischi uso quelli di una normale 6 molle? Grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 1, 2023 Share Posted August 1, 2023 A me sembra una classica 6 molle, quindi ci vanno i dischi per la 6 molle. Anzi una cosa strana c’è, il piattello spingidisco è della monomolla. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted August 4, 2023 Author Share Posted August 4, 2023 Salve, arrivato il regolatore, montato e funziona tutto! Ora i problemi dovrebbero essere finiti, quasi quasi mi dispiace anche, sulla vespa per un pò non dovrò metterci mano 🥲. Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti che mi avete dato, ci vediamo qua in giro sul forum! Ciao e alla prossima!😁 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts