Montepulciano Posted July 11, 2023 Share Posted July 11, 2023 23 minuti fa, popperse ha scritto: ora cerco di farla funzionare com'è, però ora che ci stavo pensando, in futuro non mi dispiacerebbe l'idea di un girato... la testa avendo i prigionieri come il corsa lunga mi permette il montaggio girato, ma varrebbe davvero la pena di comprare espansione apposita, si sentirebbe il cambiamento? Si dice che per i girato serve tanta esperienza e che durano poco, come mai? Non ho esperienza con il girato ,che poi sarebbe da dire dal verso giusto 🤣. Che serve esperienza e che duri poco è la prima volta che lo sento ,e non condivido per niente . Sul fatto se vale la pena ,risponderei di no ,o perlomeno lo si fa' in casi specifici o anche per il piacere di farlo .a parità di setting forse da un po' di più, però ecco tutto può dare un po' di più e prima di arrivare a girare il cilindro in termini di prestazioni c'è da farne settordicimila. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 11, 2023 Author Share Posted July 11, 2023 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: prima di arrivare a girare il cilindro in termini di prestazioni c'è da farne settordicimila. e beh si, c'è ancora da lavorare, ero solo un pò curioso, un preparatore doveva fare a un mio amico un 75 girato da 110km/h, mi sembrano tanti, però non si sa mai e se si ha un miglioramento così ci avrei anche provato, ma in fin dei conti mi sa che non vale la pena. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 11, 2023 Share Posted July 11, 2023 36 minuti fa, popperse ha scritto: e beh si, c'è ancora da lavorare, ero solo un pò curioso, un preparatore doveva fare a un mio amico un 75 girato da 110km/h, mi sembrano tanti, però non si sa mai e se si ha un miglioramento così ci avrei anche provato, ma in fin dei conti mi sa che non vale la pena. Con un 75 puoi fare anche i 120 km/h ,ma non perché giri il cilindro ,e perché cerchi il massimo con tante ore di lavoro ,mille prove ,tanta esperienza ecc...... Ripeto ,un girato ha qualcosa in più ,ma zero miracoli .con cilindri comuni lo si fa'per il piacere di farlo . PS. Che poi quando giri il cilindro,l aspirazione rimane dalla parte sbagliata ( se valvola ) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 11, 2023 Share Posted July 11, 2023 Poi farti fare la marmitta è il vero terno al lotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted July 13, 2023 Share Posted July 13, 2023 Il 11/7/2023 at 21:07, popperse ha scritto: un 75 girato da 110km/h, mi sembrano tanti Senza andare in o.t. 110 son pochi se il 75 si sa sistemare come si deve Detto questo il girato è una para mentale spesso prettamente estetica nel 99% dei casi Se poi parliamo di marmitte tipo simonini o similari meglio lasciarlo dritto con una marmitta degna del nome che porta. I motori non vanno male o piano se sono dritti anzi. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 15, 2023 Author Share Posted July 15, 2023 ciao, non sono ancora riuscito a rimontare tutto, intanto però stavo pensando a come modificare il devio luci. Con quello special, così a memoria, dovrei tagliare li della linea blu e aggiungere un ponte con un filo. Io però ho una 50 n e il devio luci è così, cosa devo tagliare e che ponti devo fare? Se non sbaglio dovrei avere il devio per 12v, nell accensione a puntine avevo cambiato le bobine con quelle da 12. Grazie in anticipo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 15, 2023 Share Posted July 15, 2023 Quello in basso è già modificato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 15, 2023 Author Share Posted July 15, 2023 ah perfetto, a mente mi sembra sia così, domani smonto e verifico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 16, 2023 Author Share Posted July 16, 2023 montato tutto, lo statore funziona, collegato una lampadina direttamente al filo giallo e si accende, fatto tutti i collegamenti e però al fanale le lampadine rimangono spente. Ho pensato fosse il regolatore o i collegamenti sbagliati, allora ho provato ad attaccare la lampadina direttamente al cavo che dopo tutti i vari passaggi va a collegarsi al verde originale, e si accende. Il problema ora è quindi nell impianto originale, ma non so dove perché con accensione a puntine andava tutto. Il commutatore che ho è quello della foto qui sotto. Domani a sto punto mi metto lì con calma e rifaccio tutti i collegamenti. Se avete suggerimenti di dove può essere il problema dite pure. Grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 16, 2023 Author Share Posted July 16, 2023 ho spostato lo statore di quel millimetro che basta e sembra andare meglio. Io mi ritengo soddisfatto, gira abbastanza bene, poi ditemi voi che avete l orecchio più esperto di me😁 20230716_111447.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 16, 2023 Share Posted July 16, 2023 45 minuti fa, popperse ha scritto: ho spostato lo statore di quel millimetro che basta e sembra andare meglio. Io mi ritengo soddisfatto, gira abbastanza bene, poi ditemi voi che avete l orecchio più esperto di me😁 20230716_111447.mp4 37 MB · 0 download Difficile stabilire con questo audio (c'è il serbatoio non avvitato che vibra ) però direi di ingrassare un po' . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 16, 2023 Author Share Posted July 16, 2023 20 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Difficile stabilire con questo audio (c'è il serbatoio non avvitato che vibra ) però direi di ingrassare un po' . il serbatoio lo tengo così per le prove se devo togliere il carburatore, appena vado a fare un giro la sento, vedo la candela e ricarburo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 16, 2023 Share Posted July 16, 2023 Non ho capito se le luci vanno o no... Mi sembra che ti manca collegare sotto ai 2 verdi il filo della posizione posteriore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 16, 2023 Author Share Posted July 16, 2023 4 minuti fa, McKenzie ha scritto: Non ho capito se le luci vanno o no... Mi sembra che ti manca collegare sotto ai 2 verdi il filo della posizione posteriore scusa, mi sono spiegato male, dallo statore, al regolatore e il cavo in uscita dal regolatore va, arriva corrente, provato collegando direttamente la lampadina al filo. Dal cavo verde dell impianto originale che va al motore in su sembrerebbe non funzionare, le luci dei fanali, sia posizione, abbagliante e posteriore non si accendono. Quindi o è un problema di commutatore o di massa. I collegamenti che vanno ai fanali li escludo perché hanno sempre funzionato. La massa dell impianto originale, il cavo nero, l ho attaccato al primo pin del regolatore e il giallo delle luci al secondo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 16, 2023 Share Posted July 16, 2023 Ok, al giallo ci colleghi il verde e dovrebbe andare... Controlla che non sia a massa o interrotto il filo verde. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 16, 2023 Author Share Posted July 16, 2023 7 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ok, al giallo ci colleghi il verde e dovrebbe andare... Controlla che non sia a massa o interrotto il filo verde. devo solo controllare il filo verde perché al giallo arriva corrente e se lo collego con il verde le luci non vanno, la corrente viene data ma ai fanali non arriva quindi ci sarà un problema nel percorso... domani mi metto lì e vedo di farla andare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 16, 2023 Author Share Posted July 16, 2023 Già che ci sono faccio un altra domanda: che cosa vuol dire gomma 3.50, 90-90 e via dicendo? Io ho i tamburi da 9 pollici e i cerchioni di f.a. Italia per 50n e penso siano anche quelli da 9, io che gomma dovrei montare? Ora le ho stampo originale con fascia bianca, che con il look della vespa non mi dispiacciono, ma come tenuta non è delle migliori... vorrei quelle un pò più sportive. Grazie in anticipo delle risposte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 17, 2023 Share Posted July 17, 2023 Con le ruote da 9 hai scelta limitata purtroppo, hai freni più "piccoli" e sei costretto come minimo a montare una 22/63 o equivalente... Esistono volendo i cerchi che aumentano da 9 a 10", ma è sempre consigliabile la modifica con tamburi, porta ganasce e cerchi da 10" a mio avviso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 17, 2023 Author Share Posted July 17, 2023 (edited) 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Con le ruote da 9 hai scelta limitata purtroppo, hai freni più "piccoli" e sei costretto come minimo a montare una 22/63 o equivalente... Esistono volendo i cerchi che aumentano da 9 a 10", ma è sempre consigliabile la modifica con tamburi, porta ganasce e cerchi da 10" a mio avviso. io avevo in mente gomme di questo tipo, ma non so se esistono per 9" la 22 63 la monto già, volevo evitare di spendere tanto. Ora potrei dire una cagata, correggetemi se sbaglio, la mia gomma ha scritto così il -10 vuol dire che è 10 pollici? è da quando ho preso la vespa che monto le stesse gomme, quindi non so le dimensioni. Edited July 17, 2023 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 17, 2023 Share Posted July 17, 2023 Sono le 3.00-10 montate sui cerchi che ti dicevo e sono da 10" con camera d'aria. Ora il fatto è che monti la 22/63 per cui gomme grosse te le sconsiglio e puoi cercare delle buone 3.00-10 appunto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 17, 2023 Author Share Posted July 17, 2023 5 minuti fa, McKenzie ha scritto: Sono le 3.00-10 montate sui cerchi che ti dicevo e sono da 10" con camera d'aria. Ora il fatto è che monti la 22/63 per cui gomme grosse te le sconsiglio e puoi cercare delle buone 3.00-10 appunto quindi se ho capito bene ho le gomme da 10 pollici? Comunque il problema ora è che sembra che il cavo verde sia fulminato... cominciano le bestemmie per cambiarlo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 17, 2023 Author Share Posted July 17, 2023 non riesco a cambiare, quando butto dentro un cavo del cambio da usare come sonda si blocca al manubrio, avete consigli su come fare o mi tocca smontare tutto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 17, 2023 Share Posted July 17, 2023 Io di solito smonto tutto pedale freno compreso ed alzo il manubrio scollegando il conta km, sella e serbatoio e fanale posteriore carburatore se serve. poi ci metto in filo di traino per rimetterlo dove stava e lo tiro fuori. Poi con calma sfilo il filo da cambiare e ci attacco un fil di ferro per trainare nella guaina quello nuovo. Trovi filo siliconico da 0,75 o da 1,00 di colore verde anche da 10" se vuoi... In ogni caso lo trovi quasi solo online. Se devi fare aggiunte o modifiche all'impianto elettrico per predisporlo a cose future questo è il momento. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 17, 2023 Author Share Posted July 17, 2023 ormai si, domani smonto tutto, i cavi vedo se li hanno in ferramenta o dall elettrauto qui vicino, se riesco a farli passare preferirei cavi un po più spessi che reggano la tensione e non si brucino, se li trovo a sto punto rifaccio tutto l impianto. Come modifica avevo in mente di mettere sotto chiave, solo che non saprei che chiave prendere e soprattutto dove metterla, non volendo fare buchi su carrozzeria o manubrio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 17, 2023 Author Share Posted July 17, 2023 (edited) https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/impianti-elettrici/cavo-impianto-elettrico-flry-0-75mm-verde.1.1.71.gp.11450.uw questo in teoria è da 1.8 mm, potrebbe andare bene? quanti metri prendo, 2 o3? Edited July 17, 2023 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts