popperse Posted June 26, 2023 Author Share Posted June 26, 2023 22 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se lasci le luci sempre accese non serve la modifica, purtroppo modificare quello special si può fare ma ci vuole pazienza e prove. Cmq non mi sembra che sulle VMC il filo blu debba andare al regolatore, devi scusarmi perché non ho visto bene il tuo schema. Il blu vai solo alla centralina, il giallo insieme al verde al secondo PIN è corretto, al primo PIN metti la massa che è il nero dell'impianto, bobina e spegnimento sono corretti. Se dal giallo non hai tensione, prova dal bianco che dovresti avere isolato quindi il nero va sdoppiato e uno va al faston grande della bobina e l'altro al primo pin del regolatore? Grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 26, 2023 Share Posted June 26, 2023 1 ora fa, popperse ha scritto: quindi il nero va sdoppiato e uno va al faston grande della bobina e l'altro al primo pin del regolatore? Grazie in anticipo No... Va solo al regolatore ed al telaio la massa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 27, 2023 Author Share Posted June 27, 2023 allora, facendo un pò di chiarezza, dall impianto originale ho 3 fili: il rosso, che va a massa, il nero, per accendere il motore e il verde per le luci. Quindi se ho capito bene, il blu va alla bobina e al nero originale, il giallo va al regolatore e poi va al verde. Ora, il nero dello statore va alla bobina, e il rosso, la massa, dell originale lo porto al regolatore, giusto? Scusate le tante domande e la mia ignoranza in questo campo, ma con l'elettrico non ho molta esperienza 😝😬 Grazie il anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 27, 2023 Author Share Posted June 27, 2023 (edited) guardando un pò in giro penso di aver capito, faccio come in questo schema, che rileggendo è come dice @McKenzie, l unica cosa che mi fa rimanere perplesso è: devo sdoppiare il giallo e farlo andare uno al regolatore e l altro alle luci o faccio come nel disegno, sia il giallo che il verde li porto al regolatore? Edited June 27, 2023 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 27, 2023 Author Share Posted June 27, 2023 il problema è che io ho preso spunto da questo schema, che a quanto pare è sbagliato o non è per special🤷♂️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 27, 2023 Share Posted June 27, 2023 6 ore fa, popperse ha scritto: guardando un pò in giro penso di aver capito, faccio come in questo schema, che rileggendo è come dice @McKenzie, l unica cosa che mi fa rimanere perplesso è: devo sdoppiare il giallo e farlo andare uno al regolatore e l altro alle luci o faccio come nel disegno, sia il giallo che il verde li porto al regolatore? Fai così e ti basta un filo fino al regolatore tanto è un collegamento in parallelo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 28, 2023 Author Share Posted June 28, 2023 (edited) buongiorno, oggi, ancora dopo molte prove, facendo come mi avete suggerito i collegamenti, le luci continuano a rimanere spente. Ho aggiunto masse, cavi, di tutto e di più, ho provato a collegare le luci al cavo bianco della batteria per disperazione, ho provato a seguire le istruzioni della parmakit, gli schemi trovati in internet, seguire le istruzioni vmc alla lettera, ma ancora niente. La vespa si accende e si spegne ma le luci sembrano morte. Il regolatore l ho montato con una staffa sul motore, può essere che va per forza collegato al telaio? Non so più cosa provare, avete altri consigli? Grazie in anticipo Edited June 28, 2023 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 28, 2023 Share Posted June 28, 2023 Se hai portato la massa al primo PIN non importa dove hai montato il regolatore, facile che se non hai tensione dal giallo e dal bianco non va lo statore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 28, 2023 Author Share Posted June 28, 2023 l' accensione l' ho presa su internet, se la torno indietro dici che me la cambino? O faccio prima a mettere sotto batteria? 23 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se hai portato la massa al primo PIN non importa dove hai montato il regolatore, facile che se non hai tensione dal giallo e dal bianco non va lo statore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 28, 2023 Author Share Posted June 28, 2023 se può essere d'aiuto la bobina e il regolatore sono fissati con la staffa al motore, al posto della bobina originale, i cavi ora sono di colori misti, il blu della bobina arriva dallo statore, il blu del regolatore sarebbe il nero dell'impianto originale. Il nero della bobina arriva dallo statore e si sdoppia con il rosso dell originale e il giallo dell regolatore arriva dallo statore e si sdoppia con il verde delle luci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 28, 2023 Share Posted June 28, 2023 1 ora fa, popperse ha scritto: se può essere d'aiuto la bobina e il regolatore sono fissati con la staffa al motore, al posto della bobina originale, i cavi ora sono di colori misti, il blu della bobina arriva dallo statore, il blu del regolatore sarebbe il nero dell'impianto originale. Il nero della bobina arriva dallo statore e si sdoppia con il rosso dell originale e il giallo dell regolatore arriva dallo statore e si sdoppia con il verde delle luci. È tutto corretto, ma non hai tensione dallo statore purtroppo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 28, 2023 Author Share Posted June 28, 2023 ora allora scrivo una mail per farmelo mandare nuovo🤞 vediamo cosa mi dicono... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 28, 2023 Author Share Posted June 28, 2023 alla mail non mi hanno risposto e dubito che risponderanno, domani provo a chiamare, ma la vedo dura che mi cambino lo statore... A sto punto che batteria devo usare, da quanti watt/ampere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 28, 2023 Share Posted June 28, 2023 Luci non a led non ce la fai a tenerle accese a batteria... E devi per forza modificare il devio luci e cambiare il clacson Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 29, 2023 Author Share Posted June 29, 2023 allora dopo chiamo, in caso dovrò portare da qualcuno lo statore ad aggiustare... che palle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 29, 2023 Author Share Posted June 29, 2023 mi hanno risposto, sono stati molto gentili, mi hanno dato una tabella per vedere se l accensione funziona, in caso contrario mi cambiano lo statore. Vi allego la tabella dei parametri, che può sempre servire, per vedere se l accensione funziona o è in buono stato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 29, 2023 Author Share Posted June 29, 2023 VALORI DA FAR CONFRONTARE CON UN TESTER DA ELETTRICISTA SULLA ACCENSIONE: - cavo blu e cavo rosso/nero deve avere dei valori di circa 300 ohm con una variazione accettabile del 20%. - cavo blu e cavo giallo deve avere valori sotto i 6 ohm. - cavo blu e cavo bianco deve avere valori sotto i 6 ohm. VALORI DELLA BOBINA: - tra i due pin della bobina i valori devono essere tra i 2 e i 5 ohm a secondo di come sono posizionati i puntali. - tra il pin grande e il cavo candela i valori devono essere di circa 4.5 ohm. -tra il pin piccolo e il cavo candela i valori devono essere di circa 4.5 ohm. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 29, 2023 Share Posted June 29, 2023 Riportali pure anche qui così che si possa trovare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 30, 2023 Author Share Posted June 30, 2023 (edited) oggi ho provato i vari valori, quelli dello statore rientrano nei parametri, la bobina i valori dai faston al cavo candela sono giusti pure quelli, il problema me lo da tra i 2 faston, il risultato che dovrebbe essere da 2 a 5 ohm mi viene dai 12 ai 16 ohm. Che sia quello il problema? Ho provato allora ad accendere la vespa e vedere se arrivava corrente ai cavi, al blu non arriva niente, al nero/rosso arrivano 26/30 volt e al giallo e al bianco arrivano meno di 1 volt. Essendo il nero a portare corrente, ho provato a fare un ponte fino al regolatore e poi alle luci, ma in qualsiasi pin usciva sempre la stessa corrente che avevo in entrata. Anche il regolatore guasto? Non so neanche più dove cercare problema 😭. Edited June 30, 2023 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2023 Share Posted June 30, 2023 Cambia statore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 30, 2023 Author Share Posted June 30, 2023 e il regolatore? È guasto anche quello? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2023 Share Posted June 30, 2023 Dovresti provarlo su un altra vespa prima, altrimenti prima lo statore e se poi hai problemi cambi anche il regolatore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 11, 2023 Author Share Posted July 11, 2023 buongiorno, lo statore mi è stato cambiato, appena riesco lo monto, l'ultima volta ho impostato l accensione a 25 gradi, ma non avendo il conta giri ho fatto ad orecchio e mi sa di aver superato i 3000 giri di minimo da usare nella regolazione, con risultato che ora ho perso un pò in alto e un pò in velocità, quindi torno in dietro con lo statore e vediamo se migliora... Ho notato però che scalda molto, colpa dell'elettronica o della ventola vmc? Si sente dire in giro che l'accensione elettronica scalda, come mai? Grazie in anticipo😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 11, 2023 Share Posted July 11, 2023 Beh di solito ventole non delle migliori ed anticipo alto aumentano la temperatura. Ruota indietro di un pochino fin che non senti che a tutta va bene ed in basso hai guadagnato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 11, 2023 Author Share Posted July 11, 2023 ora cerco di farla funzionare com'è, però ora che ci stavo pensando, in futuro non mi dispiacerebbe l'idea di un girato... la testa avendo i prigionieri come il corsa lunga mi permette il montaggio girato, ma varrebbe davvero la pena di comprare espansione apposita, si sentirebbe il cambiamento? Si dice che per i girato serve tanta esperienza e che durano poco, come mai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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