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problema vmc t56


popperse
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Salve, ho una vespa che monta un vmc t56, 19 a valvola albero anticipato a filo dei travasi, proma e carter raccordati.

Il problema è che con accensione originale a puntine e cilindro di scatola (pulite solo le bave) faceva i 90 di gps, oggi ho montato l'accensione vmc e ho rifasato, portando lo scarico a 185°, ora però va meno di prima, ha meno spinta e fatica a fare gli 80, come se l'accensione murasse.

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie in anticipo. 

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34 minuti fa, popperse ha scritto:

Salve, ho una vespa che monta un vmc t56, 19 a valvola albero anticipato a filo dei travasi, proma e carter raccordati.

Il problema è che con accensione originale a puntine e cilindro di scatola (pulite solo le bave) faceva i 90 di gps, oggi ho montato l'accensione vmc e ho rifasato, portando lo scarico a 185°, ora però va meno di prima, ha meno spinta e fatica a fare gli 80, come se l'accensione murasse.

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie in anticipo. 

Forse hai sbagliato a settare i gradi accensione? 

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Il tuo problema sta nell'aver alzato la fase di scarico e ritrovarti che hai perso ovunque... Con il promino sfruttavi al meglio le fasi precedenti.

Inoltre l'accensione variabile non ti aiuta perché potresti tranquillamente partire a 24° settando con stroboscopica

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ma con lo scarico più alto, se non erro dovrebbe girare più alto, però in seconda quando tiro non ha tutti i giri che aveva prima

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il tuo problema sta nell'aver alzato la fase di scarico e ritrovarti che hai perso ovunque... Con il promino sfruttavi al meglio le fasi precedenti.

Inoltre l'accensione variabile non ti aiuta perché potresti tranquillamente partire a 24° settando con stroboscopica

 

Edited by popperse
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5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il tuo problema sta nell'aver alzato la fase di scarico e ritrovarti che hai perso ovunque... Con il promino sfruttavi al meglio le fasi precedenti.

Inoltre l'accensione variabile non ti aiuta perché potresti tranquillamente partire a 24° settando con stroboscopica

comunque le fasi che dichiara vmc sono un po'diverse dal reale, io dopo aver pulito solo le bave avevo 131 di travaso e 179 di scarico, e alzando lo scarico di solo 5 gradi aver perso così tanto mi sembra strano, comunque grazie del consiglio, domani provo a impostare a 24°

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buongiorno, poco fa sono stato a fare un giro, stesso anticipo e carburazione di ieri, la situazione sembrerebbe un po'migliorata, la candela ne ho messa una più calda e sembrerebbe colorata bene, in seconda ha più giri rispetto a prima, il problema rimane in terza, non prende tutti i giri che aveva e la velocità rimane sugli 80. Che sia il filtro che non tira tanta aria? O ancora l'accensione?

 

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1 ora fa, popperse ha scritto:

buongiorno, poco fa sono stato a fare un giro, stesso anticipo e carburazione di ieri, la situazione sembrerebbe un po'migliorata, la candela ne ho messa una più calda e sembrerebbe colorata bene, in seconda ha più giri rispetto a prima, il problema rimane in terza, non prende tutti i giri che aveva e la velocità rimane sugli 80. Che sia il filtro che non tira tanta aria? O ancora l'accensione?

 

Se l'accensione vmc che hai montato è ad anticipo variabile, DEVI necessariamente settarla per avere almeno 24-25 gradi a 3000 giri.

Se la tieni a 20 gradi, a circa 5000 giri ti ritrovi con anticipo di 12 gradi e il motore non va nulla.

Correggendo l'anticipo è necessario adeguare la carburazione, ingrassando sia di spillo che di getto max.

Ciauz

Edited by solovalvola
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15 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Se l'accensione vmc che hai montato è ad anticipo variabile, DEVI necessariamente settarla per avere almeno 24-25 gradi a 3000 giri.

Se la tieni a 20 gradi, a circa 5000 giri ti ritrovi con anticipo di 12 gradi e il motore non va nulla.

Correggendo l'anticipo è necessario adeguare la carburazione, ingrassando sia di spillo che di getto max.

Ciauz

ok grazie, dopo faccio. Io avevo settato così perché vmc nelle istruzioni del t56 diceva di mettere a 20 gradi con le loro accensioni ma a quanto pare sbagliano🤷‍♂️

 

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1 ora fa, popperse ha scritto:

ok grazie, dopo faccio. Io avevo settato così perché vmc nelle istruzioni del t56 diceva di mettere a 20 gradi con le loro accensioni ma a quanto pare sbagliano🤷‍♂️

 

Ripeto : quello che ho scritto vale se la tua accensione vmc È AD ANTICIPO VARIABILE, perciò verifica prima di fare.

In più, avendo rifasato lo scarico ed avendo 3 marce, è facile che la vespa non tiri bene la 3a come prima perchè non riesce ad entrare in coppia.

ciauz

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12 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Ripeto : quello che ho scritto vale se la tua accensione vmc È AD ANTICIPO VARIABILE, perciò verifica prima di fare.

In più, avendo rifasato lo scarico ed avendo 3 marce, è facile che la vespa non tiri bene la 3a come prima perchè non riesce ad entrare in coppia.

ciauz

per la 3a marcia non penso ci siano problemi perché ha comunque una proma, poi prossimo passo sarà il 4 marce, carburatore più grosso ed espansione, intanto però cerco di farla andare con quello che ho😀, il budget è abbastanza limitato....😬

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30 minuti fa, popperse ha scritto:

si si è ad anticipo variabile, avevo letto qui sul forum che queste accensioni sono a doppia scintilla e la stroboscopica normale falsa la lettura, è  vero? Cosa sarebbe poi la doppia scintilla?

Significa che fa 2 scintille a 180 gradi di manovella di distanza, come se potesse far funzionare un bicilindrico...

Visto che è variabile, vai con anticipo a 25 tranquillamente ed ingrassa un pò la carburazione.

Ciauz

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io ho una stroboscopica normale, la lettura viene falsata o va comunque? Perché dopo un tot di giri il segno che ho fatto sul volano non si vede piu, scendendo di giri, il segno torna.

1 minuto fa, solovalvola ha scritto:

Significa che fa 2 scintille a 180 gradi di manovella di distanza, come se potesse far funzionare un bicilindrico...

Visto che è variabile, vai con anticipo a 25 tranquillamente ed ingrassa un pò la carburazione.

Ciauz

quindi se ho capito bene, ogni giro di albero motore ci sono 2 scintille, ognuna a 180 gradi dall'altra

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ho appena risettato l'accensione, sono partito a 22/23 gradi e va già molto meglio, in seconda ha guadagnato, in terza continua ancora a sedersi un po', ma è normale, come velocità è tornata come prima, quindi sui 90. 

Domani provo ad anticipare sui 24/25 gradi e vediamo se migliora 🤞.

Ora però c'è un altro problema: regolata l'accensione vado a fare un giro di 1km neanche, mi fermo per entrare a casa e vedo del fumo provenire dal motore, non avendo montato la ventola mi accorgo che la cuffia che si era sciolta.

Lo so sono un c***, chiedo comunque se qualcuno sa se esiste una cuffia più larga che non sia però corsa lunga, il t56 sull'originale ci sta stretto...

Allego qui sotto l'immagine, da davanti non sembra messa tanto male, il problema è dietro dove la cuffia ha preso la forma del cilindro😬

20230622_182440.jpg

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5 ore fa, solovalvola ha scritto:

Significa che fa 2 scintille a 180 gradi di manovella di distanza, come se potesse far funzionare un bicilindrico...

Visto che è variabile, vai con anticipo a 25 tranquillamente ed ingrassa un pò la carburazione.

Ciauz

ma scusa, tornando al discorso della doppia scintilla, magari sono io che non ho capito niente, correggimi se sbaglio, ma non è contro producente.

Se la scintilla scocca vicino al punto morto superiore, vuol dire che la seconda scoccherà 180° dopo, quindi vicino al punto morto inferiore.

Quindi in quel momento i travasi sono aperti e sta entrando nuova miscela, se fa la scintilla in quel momento lì brucia tutta la benzina nuova.

Ripeto, poi probabilmente sono io che sbaglio, ma la cosa non mi è molto chiara. Grazie in anticipo 😁

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