popperse Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 Salve, ho una vespa che monta un vmc t56, 19 a valvola albero anticipato a filo dei travasi, proma e carter raccordati. Il problema è che con accensione originale a puntine e cilindro di scatola (pulite solo le bave) faceva i 90 di gps, oggi ho montato l'accensione vmc e ho rifasato, portando lo scarico a 185°, ora però va meno di prima, ha meno spinta e fatica a fare gli 80, come se l'accensione murasse. Quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 Se può essere d'aiuto la vespa è una 50 n del 1965 3 marce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 34 minuti fa, popperse ha scritto: Salve, ho una vespa che monta un vmc t56, 19 a valvola albero anticipato a filo dei travasi, proma e carter raccordati. Il problema è che con accensione originale a puntine e cilindro di scatola (pulite solo le bave) faceva i 90 di gps, oggi ho montato l'accensione vmc e ho rifasato, portando lo scarico a 185°, ora però va meno di prima, ha meno spinta e fatica a fare gli 80, come se l'accensione murasse. Quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo. Forse hai sbagliato a settare i gradi accensione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 io ho messo a 20 gradi come dicono le istruzioni del t56, può essere che serva una stroboscopica apposita? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 @Special ho visto che montavi anche tu il t56, ti ricordi quanti gradi avevi di anticipo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 Io avevo sip variabile 23 gradi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 Comunque 90 di gps con il 19 non sono malaccio, non ascoltare quelli che fanno 300 km/h…….😁😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 Campana?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 3 minuti fa, Special ha scritto: Comunque 90 di gps con il 19 non sono malaccio, non ascoltare quelli che fanno 300 km/h…….😁😁 mi sono sorpreso pure io, tirava bene anche la 22 63 che ho, ora è come se fosse un po'spompa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 ho comunque allargato il collettore del 19 e quindi anche la valvola, ho anche allargato la luce del pistone alla grandezza dei travasi e abbassato il pistone di 2mm dalla base Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 Il tuo problema sta nell'aver alzato la fase di scarico e ritrovarti che hai perso ovunque... Con il promino sfruttavi al meglio le fasi precedenti. Inoltre l'accensione variabile non ti aiuta perché potresti tranquillamente partire a 24° settando con stroboscopica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 (edited) ma con lo scarico più alto, se non erro dovrebbe girare più alto, però in seconda quando tiro non ha tutti i giri che aveva prima 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Il tuo problema sta nell'aver alzato la fase di scarico e ritrovarti che hai perso ovunque... Con il promino sfruttavi al meglio le fasi precedenti. Inoltre l'accensione variabile non ti aiuta perché potresti tranquillamente partire a 24° settando con stroboscopica Edited June 21, 2023 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 5 minuti fa, McKenzie ha scritto: Il tuo problema sta nell'aver alzato la fase di scarico e ritrovarti che hai perso ovunque... Con il promino sfruttavi al meglio le fasi precedenti. Inoltre l'accensione variabile non ti aiuta perché potresti tranquillamente partire a 24° settando con stroboscopica comunque le fasi che dichiara vmc sono un po'diverse dal reale, io dopo aver pulito solo le bave avevo 131 di travaso e 179 di scarico, e alzando lo scarico di solo 5 gradi aver perso così tanto mi sembra strano, comunque grazie del consiglio, domani provo a impostare a 24° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 ora è magra, che sia quello che non mi fa prendere tutti i giri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 Se hai cambiato anticipo devi ricarburare per forza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 22, 2023 Author Share Posted June 22, 2023 buongiorno, poco fa sono stato a fare un giro, stesso anticipo e carburazione di ieri, la situazione sembrerebbe un po'migliorata, la candela ne ho messa una più calda e sembrerebbe colorata bene, in seconda ha più giri rispetto a prima, il problema rimane in terza, non prende tutti i giri che aveva e la velocità rimane sugli 80. Che sia il filtro che non tira tanta aria? O ancora l'accensione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 22, 2023 Share Posted June 22, 2023 (edited) 1 ora fa, popperse ha scritto: buongiorno, poco fa sono stato a fare un giro, stesso anticipo e carburazione di ieri, la situazione sembrerebbe un po'migliorata, la candela ne ho messa una più calda e sembrerebbe colorata bene, in seconda ha più giri rispetto a prima, il problema rimane in terza, non prende tutti i giri che aveva e la velocità rimane sugli 80. Che sia il filtro che non tira tanta aria? O ancora l'accensione? Se l'accensione vmc che hai montato è ad anticipo variabile, DEVI necessariamente settarla per avere almeno 24-25 gradi a 3000 giri. Se la tieni a 20 gradi, a circa 5000 giri ti ritrovi con anticipo di 12 gradi e il motore non va nulla. Correggendo l'anticipo è necessario adeguare la carburazione, ingrassando sia di spillo che di getto max. Ciauz Edited June 22, 2023 by solovalvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 22, 2023 Author Share Posted June 22, 2023 15 minuti fa, solovalvola ha scritto: Se l'accensione vmc che hai montato è ad anticipo variabile, DEVI necessariamente settarla per avere almeno 24-25 gradi a 3000 giri. Se la tieni a 20 gradi, a circa 5000 giri ti ritrovi con anticipo di 12 gradi e il motore non va nulla. Correggendo l'anticipo è necessario adeguare la carburazione, ingrassando sia di spillo che di getto max. Ciauz ok grazie, dopo faccio. Io avevo settato così perché vmc nelle istruzioni del t56 diceva di mettere a 20 gradi con le loro accensioni ma a quanto pare sbagliano🤷♂️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 22, 2023 Share Posted June 22, 2023 1 ora fa, popperse ha scritto: ok grazie, dopo faccio. Io avevo settato così perché vmc nelle istruzioni del t56 diceva di mettere a 20 gradi con le loro accensioni ma a quanto pare sbagliano🤷♂️ Ripeto : quello che ho scritto vale se la tua accensione vmc È AD ANTICIPO VARIABILE, perciò verifica prima di fare. In più, avendo rifasato lo scarico ed avendo 3 marce, è facile che la vespa non tiri bene la 3a come prima perchè non riesce ad entrare in coppia. ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 22, 2023 Author Share Posted June 22, 2023 si si è ad anticipo variabile, avevo letto qui sul forum che queste accensioni sono a doppia scintilla e la stroboscopica normale falsa la lettura, è vero? Cosa sarebbe poi la doppia scintilla? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 22, 2023 Author Share Posted June 22, 2023 12 minuti fa, solovalvola ha scritto: Ripeto : quello che ho scritto vale se la tua accensione vmc È AD ANTICIPO VARIABILE, perciò verifica prima di fare. In più, avendo rifasato lo scarico ed avendo 3 marce, è facile che la vespa non tiri bene la 3a come prima perchè non riesce ad entrare in coppia. ciauz per la 3a marcia non penso ci siano problemi perché ha comunque una proma, poi prossimo passo sarà il 4 marce, carburatore più grosso ed espansione, intanto però cerco di farla andare con quello che ho😀, il budget è abbastanza limitato....😬 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 22, 2023 Share Posted June 22, 2023 30 minuti fa, popperse ha scritto: si si è ad anticipo variabile, avevo letto qui sul forum che queste accensioni sono a doppia scintilla e la stroboscopica normale falsa la lettura, è vero? Cosa sarebbe poi la doppia scintilla? Significa che fa 2 scintille a 180 gradi di manovella di distanza, come se potesse far funzionare un bicilindrico... Visto che è variabile, vai con anticipo a 25 tranquillamente ed ingrassa un pò la carburazione. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 22, 2023 Author Share Posted June 22, 2023 io ho una stroboscopica normale, la lettura viene falsata o va comunque? Perché dopo un tot di giri il segno che ho fatto sul volano non si vede piu, scendendo di giri, il segno torna. 1 minuto fa, solovalvola ha scritto: Significa che fa 2 scintille a 180 gradi di manovella di distanza, come se potesse far funzionare un bicilindrico... Visto che è variabile, vai con anticipo a 25 tranquillamente ed ingrassa un pò la carburazione. Ciauz quindi se ho capito bene, ogni giro di albero motore ci sono 2 scintille, ognuna a 180 gradi dall'altra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 22, 2023 Author Share Posted June 22, 2023 ho appena risettato l'accensione, sono partito a 22/23 gradi e va già molto meglio, in seconda ha guadagnato, in terza continua ancora a sedersi un po', ma è normale, come velocità è tornata come prima, quindi sui 90. Domani provo ad anticipare sui 24/25 gradi e vediamo se migliora 🤞. Ora però c'è un altro problema: regolata l'accensione vado a fare un giro di 1km neanche, mi fermo per entrare a casa e vedo del fumo provenire dal motore, non avendo montato la ventola mi accorgo che la cuffia che si era sciolta. Lo so sono un c***, chiedo comunque se qualcuno sa se esiste una cuffia più larga che non sia però corsa lunga, il t56 sull'originale ci sta stretto... Allego qui sotto l'immagine, da davanti non sembra messa tanto male, il problema è dietro dove la cuffia ha preso la forma del cilindro😬 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 22, 2023 Author Share Posted June 22, 2023 5 ore fa, solovalvola ha scritto: Significa che fa 2 scintille a 180 gradi di manovella di distanza, come se potesse far funzionare un bicilindrico... Visto che è variabile, vai con anticipo a 25 tranquillamente ed ingrassa un pò la carburazione. Ciauz ma scusa, tornando al discorso della doppia scintilla, magari sono io che non ho capito niente, correggimi se sbaglio, ma non è contro producente. Se la scintilla scocca vicino al punto morto superiore, vuol dire che la seconda scoccherà 180° dopo, quindi vicino al punto morto inferiore. Quindi in quel momento i travasi sono aperti e sta entrando nuova miscela, se fa la scintilla in quel momento lì brucia tutta la benzina nuova. Ripeto, poi probabilmente sono io che sbaglio, ma la cosa non mi è molto chiara. Grazie in anticipo 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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