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Nuovo progetto


Saka
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Buongiorno ragazzi. Devo fare un motore ad un ragazzo. 
Ieri mi ha portato i pezzi e sono questi.

-Carter originali gemelli, già lavorati ai travasi per un 130 normale, lavorati male spprattutto in punti dove non serviva.

-M1L corsa 51 testa candela centrale, scalini già tolti booster aspirazione aperti, bave ancora da togliere. I lavori li aveva fatti Marco Rover.

-Cambio 50 special originale

- vhsb 30

Basta non ha nient'altro.

I carter quindi vanno stuccati spianati e lavorati. 
Primaria pensavo alla classica 27/69, frizione una fabbri, accensione sip fissa.

Cambio volevo fargli 2 preventivi, uno con il classico cluster 18/20 e uno con cluster 18/20 e ingranaggio 1/2 lunghe. 
Carterino frizione, ha l'originale a leva corta, cosa posso fare per renderla morbida senza prendere un carterino hp?
Poi mi rimane da scegliere crociera, marmitta e albero. 
Consigli ragazzi.... 

Ps, oggi pomeriggio vi metto le foto.

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Ciao, per il cambio dipende dalla marmitta, di solito 26/69 e 18/20 non sbagli, mah prima e seconda lunghe io le eviterei, poi é morto, fosse un 200 ancora ancora, per il carterino prendi il kit leva lunga da abbinare a quello leva corta che hai, spendi meno e la frizione si ammorbidisce parecchio. Evita il Polini perché oltre a costare un botto é pure delicato, domenica eravamo in giro e un mio amico si è fatto 80 km senza frizione, su un M200S, ancora in rodaggio tra l'altro... Il carterino Polini si é sgranato... Non é durato neanche il tempo di finire il rodaggio. Ed é già il secondo che sento.

Edited by markino.82
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6 ore fa, markino.82 ha scritto:

Ciao, per il cambio dipende dalla marmitta, di solito 26/69 e 18/20 non sbagli, mah prima e seconda lunghe io le eviterei, poi é morto, fosse un 200 ancora ancora, per il carterino prendi il kit leva lunga da abbinare a quello leva corta che hai, spendi meno e la frizione si ammorbidisce parecchio. Evita il Polini perché oltre a costare un botto é pure delicato, domenica eravamo in giro e un mio amico si è fatto 80 km senza frizione, su un M200S, ancora in rodaggio tra l'altro... Il carterino Polini si é sgranato... Non é durato neanche il tempo di finire il rodaggio. Ed é già il secondo che sento.


questo?

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-frizioni/kit-trasformazione-leva-lunga-carter-frizione-frt-per-vespa-smallframe.1.1.135.gp.11688.uw

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A mio avviso montare una frizione VMC + kit parastrappi e cestello sempre VMC può essere una buona idea.

Ok il kit che allunga la leva del carterino e l'accensione top, ti basta un bel 18/20 ed una crociera buona.

Secondo me come marmittoni se non ci metti una VMC grossa puoi metterci una bella Raven, mentre per l'albero dipende dal carter, ma pure un Dexter o Zani spalle piene da 83 corsa 51 dovrebbero andare molto bene. 

 

Ti resta qualcosina per lavorare sui carter dove vi è bisogno

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

A mio avviso montare una frizione VMC + kit parastrappi e cestello sempre VMC può essere una buona idea.

Ok il kit che allunga la leva del carterino e l'accensione top, ti basta un bel 18/20 ed una crociera buona.

Secondo me come marmittoni se non ci metti una VMC grossa puoi metterci una bella Raven, mentre per l'albero dipende dal carter, ma pure un Dexter o Zani spalle piene da 83 corsa 51 dovrebbero andare molto bene. 

 

Ti resta qualcosina per lavorare sui carter dove vi è bisogno


https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/marmitte/smallframe/espansione-racing-vmc-evo-seidue-vespa-50-90-125-et3-primavera-interasse-62mm.1.1.44.gp.9501.uw

 

questa?

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1 ora fa, Saka ha scritto:

Questa è ad interasse largo, per i quattrini va bene la classica Evo che dovrebbe essere identica a questa ma con collettore d32 e foratura 52-56, altrimenti la Raven x35 va molto molto bene sugli elle, come anche la falc piccola

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2 ore fa, therich1990 ha scritto:

per il 130 come espansioni funzionano bene le VMC strike (oppure hai anche quella economica) stile Zirri silent insomma. se hai un po di pazienza ti dico come funziona la Dexter junior (decisamente poco economica)

su m1l molto meglio la summer , con Dexter stiamo usandola pure sulla mia derivata e con vhsh 30 vanno decisamente bene , anche sul m1l fatto in c54 con il 37 di un ragazzo è una marmitta interessante 17/20o se si vuole si può anche fare qualcosa di più corto tipo 19 finale col quartino e via 

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4 ore fa, Saka ha scritto:

Ciao,questo kit rende sì la frizione più morbida,ma tieni conto che ruba un pochino di corsa,valuta se sarà necessario aumentare l'escursione della leva limandola un po'

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2 minuti fa, Special+ ha scritto:

Ciao,questo kit rende sì la frizione più morbida,ma tieni conto che ruba un pochino di corsa,valuta se sarà necessario aumentare l'escursione della leva limandola un po'

Éh si se aumenti la leva per forza di cose diminuisce la corsa, una limata alla leva sul manubrio e via, le Raven vanno molto bene sui Quattrini, oppure anche Segnini

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Ciao Sacha, io per il cambio ho optato per un 17-20, z49 con 27/69,  diventa un po' più costoso... le soluzioni sopra vanno benissimo... per la marmitta ti consiglio vivamente la Raven che va da dio su quattrini... l'albero ero in corsa standard e sono passato a 53 con biella 97 di Dexter... prezzo abbordabile. squish e RDC risolti con una basetta in testa da 1mm e una alla base di 0.2... anche un corsa standard va bene comunque.

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Alla fine vuole la m3xc perchè gli piace anche di più, è la sua quindi non avró sorprese. 
Ha voluto invece spendere un pó per il cambio (secondo me ha fatto bene) 

con il cluster malossi consigliato da @Zambee prima da 55. Crociera faio eco (già avuta e andava benone). Il dubbio è sull'asse ruota special, pk era meglio, ora vedo se ha voglia di spendere ancora qualcosina. 
Frizione la nuova vmc, dichiara 30cv e il prezzo è stracciato, primaria 27/69 con cestello fabbri endurance che ho già testato. Accensione assolutamente sip fissa da 1,3 kg.

Albero prenderó il classico biella 97 corsa 51 così non ho sbattimenti, ma con spalle da 87, lo preferisco alle spalle 83, tanto devo spianare, tanto vale farlo barenare. 

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Ciao Saka!!

Ti hanno dato tutti dei gran consigli, sei sulla giusta strada.

La crocera se non vuoi cambiare asse ruota con un pk, che è la miglior cosa, puoi mettere la dexter su asse ruota special. 

Albero assolutamente spalle da 87 e anche qui senti dexter, sono prodotti validi i suoi e prezzi onesti.

Oppure spendendo qualcosa meno il suo quattrini per carter piaggio.

Per il cambio avrei fatto il 17 20/49 con la 27/69 secca, ma anche cluster malossi e prima lunga va bene, forse meglio con pignone da 26.

Il carter frizione leva corta è il migliore! Basta prenderci la modifica a leva lunga e la staffa guaine per la leva lunga. Lascia stare i carter hp che costano un fottio e sono delicati. Assolutamente no modifica a cremagliera crimaz, molti hanno avuto problemi.

 

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14 hours ago, eltoni said:

su m1l molto meglio la summer , con Dexter stiamo usandola pure sulla mia derivata e con vhsh 30 vanno decisamente bene , anche sul m1l fatto in c54 con il 37 di un ragazzo è una marmitta interessante 17/20o se si vuole si può anche fare qualcosa di più corto tipo 19 finale col quartino e via 

non so perche non mi ero letto m1l, ma solo 130, perdonate, ero fritto dal lavoro 😅

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  • 2 months later...

Eccomi qua. Oggi ho finito di assemblare il motore. Alla fine l'ho configurato così.

-M1l d60 già lavorato, io ho tolto le bave di fusione

-Marmitta m3xc (il proprietario voleva quella)

- albero fabbri spalle 87 corsa 51 biella 97

- cluster malossi 10/15/18/20

- 1ª drt 55

- crociera faio eco con asse pk

- 27/69 cestello fabbri endurance

- frizione la nuova vmc 16 molle

- accesione sip fissa

- carterino leva corta trasformato il leva lunga

- vhsh 30

IMG_8932.jpeg.de1ef04e680c3a49c6d42708028599ed.jpegIMG_8944.jpeg.0e56a0a35c17974e00c2b03304baf523.jpegIMG_8945.jpeg.024894c800d89bdea6b03925daacfc6b.jpegIMG_8950.jpeg.fdbdf3d040938f813d83151f47035e14.jpeg3B8AAF67-924E-44DA-985F-6D56C90C1234.jpeg.ea581674607f6140f4fa75d629602714.jpegIMG_8963.jpeg.3ef94b71f170eee4b23dda837f06561c.jpegIMG_8969.jpeg.934f5e216d1253088ca0b9cf12be4a2c.jpeg

 

Spianando il piano poi ho dovuto montare una basetta da 0,9 più una guarnizione da 0,2. Così ho 193º di scarico e 130º travasi. Squish 0,93.

Ho montato la 27/69 sono indeciso, prima di mettere il motore a telaio, se montare la 26. Premetto che monta gomma da 3.00. 

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3 minuti fa, Saka ha scritto:

Eccomi qua. Oggi ho finito di assemblare il motore. Alla fine l'ho configurato così.

-M1l d60 già lavorato, io ho tolto le bave di fusione

-Marmitta m3xc (il proprietario voleva quella)

- albero fabbri spalle 87 corsa 51 biella 97

- cluster malossi 10/15/18/20

- 1ª drt 55

- crociera faio eco con asse pk

- 27/69 cestello fabbri endurance

- frizione la nuova vmc 16 molle

- accesione sip fissa

- carterino leva corta trasformato il leva lunga

- vhsh 30

IMG_8932.jpeg.de1ef04e680c3a49c6d42708028599ed.jpegIMG_8944.jpeg.0e56a0a35c17974e00c2b03304baf523.jpegIMG_8945.jpeg.024894c800d89bdea6b03925daacfc6b.jpegIMG_8950.jpeg.fdbdf3d040938f813d83151f47035e14.jpeg3B8AAF67-924E-44DA-985F-6D56C90C1234.jpeg.ea581674607f6140f4fa75d629602714.jpegIMG_8963.jpeg.3ef94b71f170eee4b23dda837f06561c.jpegIMG_8969.jpeg.934f5e216d1253088ca0b9cf12be4a2c.jpeg

 

Spianando il piano poi ho dovuto montare una basetta da 0,9 più una guarnizione da 0,2. Così ho 193º di scarico e 130º travasi. Squish 0,93.

Ho montato la 27/69 sono indeciso, prima di mettere il motore a telaio, se montare la 26. Premetto che monta gomma da 3.00. 

Ciao Sacha👋 come sempre sembra un lavoro pulito e fatto bene...

con  193 di scarico e la 27/69 secondo me sarà bella scarica sotto... il pignone da 26 secondo me servirà. La quarta è originale?

Per la marmitta sono gusti😅

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4 minuti fa, EdoMas ha scritto:

Ciao Sacha👋 come sempre sembra un lavoro pulito e fatto bene...

con  193 di scarico e la 27/69 secondo me sarà bella scarica sotto... il pignone da 26 secondo me servirà. La quarta è originale?

Per la marmitta sono gusti😅


si cambio originale con 1ª da 55.

Mi sa che vado a montare il pignone da 26 si, il motore è ancora sul banco è il pignone da 26 è sullo scaffale, sto 15 min a cambiarlo

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Per me c’è troppo Stucco :rofl:

Per me soprattutto con le 3.00 il 27 dovrebbe tirarlo bene, dipende un po’ dalle strade e da quanta coppia ha il motore ma se non sbaglio da voi è abbastanza piano.

 

In pratica hai la stessa rapportatura del mio malossi, e quando avevo le 3.00 usavo appunto il pignone da 27 ed era perfetto. A 10800 giri sei a 140kmh in quarta.

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