Avior Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 Buongiorno! Sono nuovo sul forum. Ho una domanda che mi chiedo da molto tempo e non ho mai trovato una risposta che non fosse una semplice opinione senza fatti. In un motore a due tempi miscelatore classico, a portata variabile a seconda del numero di giri e apertura gas in che modo la lubrificazione viene condizionata se la carburazione è magra o grassa? Grazie 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 Beh credo che la temperatura sia determinante, ma anche il regime di rotazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 In realtà in nessun modo. Dato che il miscelatore è meccanico e cambia la mandata d'olio in funzione dei giri+apertura gas, la carburazione non influisce sull'apporto di olio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 37 minuti fa, Dany86 ha scritto: In realtà in nessun modo. Dato che il miscelatore è meccanico e cambia la mandata d'olio in funzione dei giri+apertura gas, la carburazione non influisce sull'apporto di olio. Quoto, manda olio e stop, quello è il suo unico compito , se la carburazione è magra o grassa non dipende la da lui e non la influenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 Con un carburatore maggiorato o comunque con un motore che richiede molta più benzina dell' originale ,va da sé che la percentuale di olio scende . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Avior Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 Capito... Quindi se un 2 tempi con miscela gira magro o grasso non c'è differenza in termini di usura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 (edited) 18 minuti fa, Avior ha scritto: Capito... Quindi se un 2 tempi con miscela gira magro o grasso non c'è differenza in termini di usura? Forse va fatta un po’ di chiarezza: non è la percentuale di olio nella benzina a determinare il grasso o il magro, bensì il rapporto di miscela che arriva al motore in proporzione all’aria. in modo un po’ grossolano diciamo che se c’è prevalenza di benzina rispetto all’aria sei “grasso”, al contrario “magro”. Tenere un 2t appena grasso contribuisce un po’ alla lubrificazione è un po’ al mantenimento della temperatura più bassa. Edited June 21, 2023 by Te_mattia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Avior Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 Sì chiaro 😁 Io parlavo proprio della carburazione. Stessa quantità di olio in arrivo, ma con carburazione grassa o magra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 (edited) 7 minuti fa, Avior ha scritto: Sì chiaro 😁 Io parlavo proprio della carburazione. Stessa quantità di olio in arrivo, ma con carburazione grassa o magra …rispondendo alla tua prima domanda ti direi che il rischio nell essere magro è quello di grippare e non di usurare il cilindro. Il che è peggio. Tieni però a mente che troppo grasso imbratta. la differenza sull’usura sta più in tolleranze sbagliate o nel corsa corta vs corsa lunga; quest’ultima configurazione, avendo una maggiore superficie di contatto, comporta una maggiore usura. in ogni caso un cilindro di buona fattura, ben tarato è ben trattato ha vita lunga… non mi preoccuperei primariamente dell’usura Edited June 21, 2023 by Te_mattia 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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