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Sonda EGT x sip2.0


Marchetto
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Buonasera! 
Potreste gentilmente darmi dei range di utilizzo per il sensore temperatura allo scarico? 
vorrei leggere qualche articolo, informarmi, avete qualche feedback? Magari (casualmente 😄) qualcuno che lo monta con l’m244? 

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ciao ! 

è un argomento veramente ampio non ci sono range consigliati devi un po' provare anche cosa "digerisca" il motore molta differenza la fa la distanza dal pistone ma ancora di più la dissipazione e il materiale del condotto di scarico , oltre che della marmitta , come esempio gà con un cilidro in alluminimo che dissipa in maniera diversa dalla ghisa leggi temperature diverse , certo su di un motore stradale di sicuro non andrei a cercare temperature estreme , ci sono motori che con 600 gradi sono apposto e non danno problemi e altri che con 500 già sono a rischio... un indicazione potrebbe essere verso il secondo valore su di un motore tranquillo , ma è molto varibile come dicevamo

:FlyingWitch:

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21 hours ago, McKenzie said:

Dipende da tante cose, soprattutto dalla distanza dal pistone 

Ciao kenzie, si, tra 10 e 12cm dal pistone, l’ho letto. Dovrebbe essere la distanza corretta giusto? Purtroppo non so molto. Mi piacerebbe saperne di più, anche per quello chiedevo…

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10 hours ago, eltoni said:

ciao ! 

è un argomento veramente ampio non ci sono range consigliati devi un po' provare anche cosa "digerisca" il motore molta differenza la fa la distanza dal pistone ma ancora di più la dissipazione e il materiale del condotto di scarico , oltre che della marmitta , come esempio gà con un cilidro in alluminimo che dissipa in maniera diversa dalla ghisa leggi temperature diverse , certo su di un motore stradale di sicuro non andrei a cercare temperature estreme , ci sono motori che con 600 gradi sono apposto e non danno problemi e altri che con 500 già sono a rischio... un indicazione potrebbe essere verso il secondo valore su di un motore tranquillo , ma è molto varibile come dicevamo

:FlyingWitch:

Eccolo scusami. 
finora ho letto appunto tutti valori come mi dicevi, tra i 600º ed un minimo di 350/400 in utilizzo stradale. 
Come hai ben detto sto provando un po’ alla volta ad andare verso temperature più alte, vedere come reagisce, è un po’ come imparare qualcosa di nuovo, sapendo che i limiti, stanno dai 600 in su. 

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Il 9/6/2023 at 21:31, Marchetto ha scritto:

Eccolo scusami. 
finora ho letto appunto tutti valori come mi dicevi, tra i 600º ed un minimo di 350/400 in utilizzo stradale. 
Come hai ben detto sto provando un po’ alla volta ad andare verso temperature più alte, vedere come reagisce, è un po’ come imparare qualcosa di nuovo, sapendo che i limiti, stanno dai 600 in su. 

finalemente ho trovato un grafico esplicativo ma giusto per darvi un idea 

-stesso motore 

-stessa pista 

-tempi vicini 

-stesso giorno 

 

 

 

Screenshot 2023-06-09 alle 10.30.56.png

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  • 2 weeks later...
On 6/13/2023 at 2:24 PM, eltoni said:

finalemente ho trovato un grafico esplicativo ma giusto per darvi un idea 

-stesso motore 

-stessa pista 

-tempi vicini 

-stesso giorno 

 

 

 

Screenshot 2023-06-09 alle 10.30.56.png

Ciao toni, hai ragione, dopo un paio di settimane d’uso, non posso che confermare quanto hai detto. Il sensore è stato montato oltre i 12 cm, questo vorrà dire che lavorerà a temperature più basse, ma come spiegavi resta una informazione che si più usare dopo aver acquisito un certo feedback, giusto per sapere su che temperature si muove. 

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  • 1 month later...
On 6/13/2023 at 2:24 PM, eltoni said:

finalemente ho trovato un grafico esplicativo ma giusto per darvi un idea 

-stesso motore 

-stessa pista 

-tempi vicini 

-stesso giorno 

 

 

 

Screenshot 2023-06-09 alle 10.30.56.png

Ciao, ormai sono un paio di mesi che imparo con la sonda, prima con Megadella XL95 e sonda a più di 15cm, ed ora con SIP road XL montato a 12cm. La vespa si presta molto meglio con quest’ultima, risuona molto meglio ed a mio parere su m244 standard è un’ottima soluzione. Ma bando alle ciancie: sulla Mega le temperature erano più alte rispetto ad ora, posso dedurne fossero dovute ai gas che in qualche maniera uscivano con più difficoltà. Ora con la SIP fino a 3 giorni fa andava benone, poi ha cominciato a cambiare la temperatura in maniera molto significativa, arrivando a fare salite in 2 in 4ª a full gas, e segnarmi 80º/50ºC per poi a rilascio gas tornare sui più normali 300º/400ºC. Sai dirmi se succede pure a te? Forse avergli pulito il sensore con lo sgrassatore da freni + carta ha fatto qualche danno? (Anche se mi parrebbe molto stano….)

 

lascio un video per rendere l’idea… 

 

 

 

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11 hours ago, McKenzie said:

Per esperienza personale le sonde egt sono un po' delicate e meno le tocchi meglio è 

Realmente non ho toccato nulla, addirittura quando ho cambiato marmitta l’ho tolta svitando dalla fascetta Metallica, senza toccare niente. The real P&P… 🤣

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  • 3 weeks later...
On 8/4/2023 at 10:00 AM, McKenzie said:

Per esperienza personale le sonde egt sono un po' delicate e meno le tocchi meglio è 

Ok sonda sistemata, probabilmente il cavo metallico grattava con qualche massa e sballava la lettura, facile come muoverlo un attimo e la temperatura è tornata normale. 
 

La sorpresa è stata la SIP ROAD XL, in 3 settimane, si sente già rumore metallico di qualcosa che si sta staccando. Sinceramente speravo arrivasse all’annetto prima di rompersi. Ho scritto a sip, vediamo cosa dicono. Se fanno rimborso quasi quasi sarei orientato a provare la bbs nuova, anche se mi dispiacerebbe, la sip va da dio su sto motore… 

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5 hours ago, Marchetto said:

Ok sonda sistemata, probabilmente il cavo metallico grattava con qualche massa e sballava la lettura, facile come muoverlo un attimo e la temperatura è tornata normale. 
 

La sorpresa è stata la SIP ROAD XL, in 3 settimane, si sente già rumore metallico di qualcosa che si sta staccando. Sinceramente speravo arrivasse all’annetto prima di rompersi. Ho scritto a sip, vediamo cosa dicono. Se fanno rimborso quasi quasi sarei orientato a provare la bbs nuova, anche se mi dispiacerebbe, la sip va da dio su sto motore… 

 

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Ciao, io la uso su un 244 a valvola, assieme ad una lambda, col cruscotto sip faticherai un po' a leggerla mentre viaggi perché i numeri sono piccoli, in ogni caso io sto conservativa mente attorno ai 200 gradi al minimo, 450/460 in Cruise e attorno ai 520/530 gradi in pieno, credo però che anche 30 o 40 gradi in più sarebbero ancora possibili...

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50 minutes ago, giangievo said:

Ciao, io la uso su un 244 a valvola, assieme ad una lambda, col cruscotto sip faticherai un po' a leggerla mentre viaggi perché i numeri sono piccoli, in ogni caso io sto conservativa mente attorno ai 200 gradi al minimo, 450/460 in Cruise e attorno ai 520/530 gradi in pieno, credo però che anche 30 o 40 gradi in più sarebbero ancora possibili...

Ciao! 
Confermo, viaggio pure io sugli stessi valori. Di solito quando supera i 500 comincio a scendere… 

Che scarico monti? Sip road xl viper? 
comunque si, i numerini non sono molto grandi… 

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5 minutes ago, giangievo said:

Uso una Megadella Slx 8 coni, me la ero fatta fare già con le due boccole, la viper XL è una delle marmitte che vorrei provare, probabilmente potrei guadagnare qualcosa in allungo....

Potrei consigliarti di provare anche la road XL normale? Va bene, il gt l’ha sfondata in sole 3 settimane, ma dà un’elasticità al motore che è una vera goduria. 
PS, ora giro con la mega XL95, l’unica ed indistruttibile. L’espansione FM era la migliore, ma tirava delle petardate che i miei timpani non sopportavano più, specialmente perché la uso a diario. 

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