therich1990 Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 Ciao Ragazzi, ho provato a cercare qui e sui vari Forum, volevo raccogliere in un post questo tipo di informazioni e consigli utili. Avete qualche consiglio per inserimento e cambio guaine? sto bestemmiando all'inverosimile, per quello che sembra una delle cose piu semplici. Lunghezze guaine, Ferma guaine plastica o metallo, colla o non colla, registri, consigli generali su cosa bloccare e inserire prima. ovviamente ho guardato tutti i possibili video su youtube, ma li nulla va storto 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 Tocca bestemmiare un po'. Io mi trovo bene con guaine in teflon, cavi fini e spray al silicone, se hai quelle originali meglio misurare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted June 7, 2023 Author Share Posted June 7, 2023 (edited) Purtroppo é la prima volta che lo faccio e ho già fatto diversi errori di lunghezza. ho perso circa 2 ore perché mi se era bloccato il cavo nella curva dello scudo che sembra molto stretta. a guardare i video sembra una passeggiata la sto prendendo in maniera filosofica che è tutta esperienza 😅 Edited June 7, 2023 by therich1990 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 Se non lo sai il tunnel ha dei rinforzi ad arco al suo interno e se la guaina va di lato ci sbatte, aiuta aprire nasello ed allentare il pedale freno... Meglio passare un filo elettrico ed usarlo per traino. Poi appunto la lunghezza inficia un po' il funzionamento Poi in genere non utilizzo filo svedese, ma normale, adesso vendono i morsetti con all'interno una piccola "pastiglia" di materiale tenero che non dovrebbe tagliare il cavo dove lo stringi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted June 7, 2023 Author Share Posted June 7, 2023 Just now, McKenzie said: Se non lo sai il tunnel ha dei rinforzi ad arco al suo interno e se la guaina va di lato ci sbatte, aiuta aprire nasello ed allentare il pedale freno... Meglio passare un filo elettrico ed usarlo per traino. Poi appunto la lunghezza inficia un po' il funzionamento Poi in genere non utilizzo filo svedese, ma normale, adesso vendono i morsetti con all'interno una piccola "pastiglia" di materiale tenero che non dovrebbe tagliare il cavo dove lo stringi. Grazie per il consiglio, sicuramente utile ad altri. infatti ho perso il cavo guida proprio perché non avevo smontato il pedale del freno, ci sono arrivato per esperienza negativa. Secondo voi il ferma guaine è meglio quello in plastica o metallo? e applicate un filo di colla per tenere fermo il tutto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 21 minuti fa, therich1990 ha scritto: Grazie per il consiglio, sicuramente utile ad altri. infatti ho perso il cavo guida proprio perché non avevo smontato il pedale del freno, ci sono arrivato per esperienza negativa. Secondo voi il ferma guaine è meglio quello in plastica o metallo? e applicate un filo di colla per tenere fermo il tutto? Io di solito non li uso, ci sono solo sulle guaine originali in genere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted June 7, 2023 Share Posted June 7, 2023 Io se io telaio ha le vecchie guaine le uso per traino e via, ci metto pochi minuti. Se non ha le guaine uso una molla da elettricista e dietro le guaine. Uso guaine sip o bgm che sono teflonate ed hanno la spirale quadrata e non tonda così sono molto più robuste. Per la lunghezza se guardi dovrebbe esserci un post dedicato con le varie misure che abbiamo rilevato nel tempo un po' tutti. Se devo farmi una guaina su misura, poi ci metto i suoi capiguaina (o cappucci) in metallo così sta ferma in sede. Come cavi uso lo svedese solo per l'acceleratore, per gli altri solo cavi normali. Per la frizione ed il freno anteriore uso cavi con barilotto mobile nelle leve. Una buona ingrassata alle leve e olio di silicone nelle guaine. Burro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted June 8, 2023 Author Share Posted June 8, 2023 Grazie @Dany86 Ottimi consigli, adesso ci ho preso un po’ la mano. Diciamo che la cosa del pedale freno è quella che mi ha fatto perdere più tempo di tutte. le BGM o SIP sono già in misura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 8, 2023 Share Posted June 8, 2023 Ci vuole manualità, le prime volte sono bestemmie per tutti. Occhio perchè le due guaine del cambio, se sono ancora le originali, sono unite da una piastrina che si trova all'altezza del bloccasterzo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted June 8, 2023 Author Share Posted June 8, 2023 40 minutes ago, Il_Barone said: Ci vuole manualità, le prime volte sono bestemmie per tutti. Occhio perchè le due guaine del cambio, se sono ancora le originali, sono unite da una piastrina che si trova all'altezza del bloccasterzo. no no, i cavi non sono i suoi originali. pero secondo il mio modesto parare, da neofita non era un lavoro fatto bene, la guaina frizione non aveva il capo guaina, sinceramente non capisco come poteva funzionare bene e restare nella sede. una guaina del cambio non era dentro la sede del ferma guaine e anche qui non mi capacito. la sede e' quella di plastica e per sicurezza ne ho ordinata una nuova. si adesso ci ho preso un po la mano, e praticamente mi trovo bene passando dal clacson e da li arrivo fino al pozzetto, poi faccio l'ultimo pezzo separatamente dal manubrio. sulle misure trovo pareri discordanti. c'e' chi dice 1530mm altri 1550mm pero da quello che sembra dipende dalla vespa 😅 le guaine SIP e BGM sembra che comunque vanno tagliate di qualche CM e' corretto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted June 8, 2023 Share Posted June 8, 2023 Ho comprato diversi kit, i migliori sono quelli di sip premium. Le differenze delle misure, secondo me, risiedono nel fatto che i bussolotti delle guaine originali venivano crimpati a guaina montata e di conseguenza c'erano alcune piccole variazioni dovute ai diversi punti di curvatura. Fai in modo che i bussolotti delle guaine si incastrino bene nelle loro sedi del manubrio, ad esempio usando tanto grasso duro, ed evita che le guaine facciano curve brusche. Evita i cavi con i barilotti fissi, preferisci quelli con la pallina o il funghetto che si innesta nel barilotto e permette al cavo di smorzare le torsioni. Io metto le guaine in sede senza alcuna guida, a telaio nudo, spingendole una alla volta e muovendo il telaio per aiutarle ad andare nella direzione che voglio. Ho provato una volta a cambiarle con il telaio non nudo e ho perso molto tempo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted June 8, 2023 Author Share Posted June 8, 2023 Grazie sirvano. ho comprato anche io le sip premium ( che ad occhio mi sembrano con un diametro maggiore, però le trovo molto rigide, sto tribolando molto a mettere quella della frizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted June 8, 2023 Share Posted June 8, 2023 21 hours ago, Dany86 said: Io se io telaio ha le vecchie guaine le uso per traino e via, ci metto pochi minuti. Se non ha le guaine uso una molla da elettricista e dietro le guaine. Uso guaine sip o bgm che sono teflonate ed hanno la spirale quadrata e non tonda così sono molto più robuste. Per la lunghezza se guardi dovrebbe esserci un post dedicato con le varie misure che abbiamo rilevato nel tempo un po' tutti. Se devo farmi una guaina su misura, poi ci metto i suoi capiguaina (o cappucci) in metallo così sta ferma in sede. Come cavi uso lo svedese solo per l'acceleratore, per gli altri solo cavi normali. Per la frizione ed il freno anteriore uso cavi con barilotto mobile nelle leve. Una buona ingrassata alle leve e olio di silicone nelle guaine. Burro Pure io. Solo guaine sip performance e via i problemi. Vanno come la seta e usando doppio tamburo posso assicurare anche davanti fanno il loro lavoro egregiamente. Sono già pretagliate, con capicorda, cavi arrotondati per fuori, guaine teflonate… unica differenza preferisco evitare metterci qualsiasi prodotto per lubricare ulteriormente, i cavi sono già molto lisci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted June 8, 2023 Author Share Posted June 8, 2023 Terminato il lavoro. effettivamente avete ragione, basta prenderci la mano e acquisire metodo e cosa importante rimuovere il pedale del freno. messo le guaine sip premium al cambio e avevo una BGM alla frizione. sempre al teflon. Confermo la qualità. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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