Zambe Posted September 25, 2023 Author Share Posted September 25, 2023 (edited) 3 ore fa, Turbo99 ha scritto: Lo scarico centrale apre a 200 gradi da originale? Yess, nel punto in cui il condotto di scarico interseca la canna del cilindro la fase di scarico è pari a 200 gradi. È dovuto alla raggiatura molto pronunciata della parete superiore del condotto... terminata la raggiatura il condotto interno è molto più basso. Esce così da originale Edited September 25, 2023 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 1, 2023 Author Share Posted October 1, 2023 Signori, il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: oggi il motorello ha emesso il suo primo ruggito. Che dire, impressionante, gira come un orologio e il suono che emette è di una intensità spaventosa quando sale di giri. Sembra promettere bene, vedremo se anche in strada sarà così. Anticipo pvl impostato a 20 gradi, intanto partiamo così e poi vediamo. Purtroppo la ventola fabbri non si può montare senza modifiche con la pvl fornita da Rubios per carter quattrini. Normalmente su vespa si utilizza il rotore 945 con un piatto statore dedicato al carter vespa, questa invece viene fornita con il piatto statore originale pvl e un piattello di adattamento specifico per carter vespa, il tutto abbinato ad un rotore 924 che ha la stessa conicità dell'altro ma il cono più stretto, quindi rimane più esterno una volta montato sull'albero. Dato che la ventola fabbri è fatta apposta per essere montata col dado volano che va a battuta su di essa, non rimane più filetto per farci stare il dado, dato che la ventola aumenta ulteriormente lo spessore. L'unico modo per montarla è allargare il foro centrale della ventola e fare in modo che il dado le passi in mezzo e vada a battuta direttamente sul rotore pvl. Così facendo però, gli unici punti di fissaggio della ventola al rotore saranno le 2 vitine a brugola M6... non dovrebbe dare alcun problema visto che anche la ventola falc è tenuta in posizione allo stesso modo, però devo dire che questa cosa mi scazza parecchio. Mega pippone a parte, vi lascio un video delle prime sgasate 20231001_220840.mp4 8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 1, 2023 Share Posted October 1, 2023 Sta volta devo dire, ahimè suona molto molto bene 🤤. (vorrei che anche il mio malossi suoni così 🥹) Ah ti ricordo che sei magro di polverizzatore o tira su quello spillo prima di piantarlo al banco 😘. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 2, 2023 Share Posted October 2, 2023 Turbogufata! Cmq non si può fare un dado su misura più alto che magari con una rondella fatta apposta tiene la ventola (modificata con un foro più grande)... certo viene il tutto molto sporgente e la "rondella" di centraggio e tenuta si potrebbe fare anche con delle sporgenze in modo da renderla solidale alla ventola stessa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 2, 2023 Share Posted October 2, 2023 Fa prima a cambiare piattello e volano 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 2, 2023 Share Posted October 2, 2023 15 ore fa, Zambe ha scritto: Signori, il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: oggi il motorello ha emesso il suo primo ruggito. Che dire, impressionante, gira come un orologio e il suono che emette è di una intensità spaventosa quando sale di giri. Sembra promettere bene, vedremo se anche in strada sarà così. Anticipo pvl impostato a 20 gradi, intanto partiamo così e poi vediamo. Purtroppo la ventola fabbri non si può montare senza modifiche con la pvl fornita da Rubios per carter quattrini. Normalmente su vespa si utilizza il rotore 945 con un piatto statore dedicato al carter vespa, questa invece viene fornita con il piatto statore originale pvl e un piattello di adattamento specifico per carter vespa, il tutto abbinato ad un rotore 924 che ha la stessa conicità dell'altro ma il cono più stretto, quindi rimane più esterno una volta montato sull'albero. Dato che la ventola fabbri è fatta apposta per essere montata col dado volano che va a battuta su di essa, non rimane più filetto per farci stare il dado, dato che la ventola aumenta ulteriormente lo spessore. L'unico modo per montarla è allargare il foro centrale della ventola e fare in modo che il dado le passi in mezzo e vada a battuta direttamente sul rotore pvl. Così facendo però, gli unici punti di fissaggio della ventola al rotore saranno le 2 vitine a brugola M6... non dovrebbe dare alcun problema visto che anche la ventola falc è tenuta in posizione allo stesso modo, però devo dire che questa cosa mi scazza parecchio. Mega pippone a parte, vi lascio un video delle prime sgasate 20231001_220840.mp4 93 MB · 0 download tutto questo lavoro di adattamenti sulle pvl fatti dai vari rubios ecc mi sanno molto del tempo che trovano , il rotore poi non ne parliamo , sono anni che sia lauro fabbri dexter ecc fanno i kit completi pronti andare ad impazzire con tutte ste piastre e piastrine ti fa tornare indietro a molto prima e con dubbi risultati 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 2, 2023 Author Share Posted October 2, 2023 4 ore fa, eltoni ha scritto: tutto questo lavoro di adattamenti sulle pvl fatti dai vari rubios ecc mi sanno molto del tempo che trovano , il rotore poi non ne parliamo , sono anni che sia lauro fabbri dexter ecc fanno i kit completi pronti andare ad impazzire con tutte ste piastre e piastrine ti fa tornare indietro a molto prima e con dubbi risultati In realtà è fatto abbastanza bene il sistema, poi ti permette di posizionare lo statore a piacimento, unica rottura di scatole questa con la ventola fabbri, che più di tanto alla fine non è un grosso problema dato che basta allargare il foro centrale in modo che passi anche il dado come nella falc e il gioco è fatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted October 2, 2023 Share Posted October 2, 2023 Decisamente servono più video come questo… canta che è una bellezza!! Domanda, come mai non siete andati diretti su m200 considerando che i costi di realizzazione sono li? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 2, 2023 Author Share Posted October 2, 2023 40 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto: Decisamente servono più video come questo… canta che è una bellezza!! Domanda, come mai non siete andati diretti su m200 considerando che i costi di realizzazione sono li? Il proprietario ricercava l'erogazione tipica dei 150cc, in cui l'entrata in coppia è abbastanza marcata e il picco massimo di potenza si trova abbastanza al limite dei giri utili. Questo in particolare sembra essere un ottimo compromesso per l'utilizzo stradale in quanto sotto dovrebbe tirare abbastanza, per poi entrare in coppia e sviluppare valori di coppia piuttosto elevati ed estesi ad un numero di giri piuttosto ampio. Rispetto ad un 200 classico con la stufa dovrebbe andare decisamente più forte dalle varie bancate che ho visto, poi vedremo se sono vere o se sono state pompate, anche se sono abbastanza fiducioso dato che veramente in tanti me lo hanno descritto come impressionante 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted October 2, 2023 Share Posted October 2, 2023 2 minuti fa, Zambe ha scritto: Il proprietario ricercava l'erogazione tipica dei 150cc, in cui l'entrata in coppia è abbastanza marcata e il picco massimo di potenza si trova abbastanza al limite dei giri utili. Questo in particolare sembra essere un ottimo compromesso per l'utilizzo stradale in quanto sotto dovrebbe tirare abbastanza, per poi entrare in coppia e sviluppare valori di coppia piuttosto elevati ed estesi ad un numero di giri piuttosto ampio. Rispetto ad un 200 classico con la stufa dovrebbe andare decisamente più forte dalle varie bancate che ho visto, poi vedremo se sono vere o se sono state pompate, anche se sono abbastanza fiducioso dato che veramente in tanti me lo hanno descritto come impressionante 😅 Chiaro, aspetto altri video sono curioso di vedere come va, non se ne vedono molti!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 14 ore fa, Zambe ha scritto: In realtà è fatto abbastanza bene il sistema, poi ti permette di posizionare lo statore a piacimento, unica rottura di scatole questa con la ventola fabbri, che più di tanto alla fine non è un grosso problema dato che basta allargare il foro centrale in modo che passi anche il dado come nella falc e il gioco è fatto a me par veramente una porcheria di sistema , specie il rotore 924 , col 945 si va bene da una vita ed è il suo, tutti questi piattelli ecc sono roba che si usava prima che lauro facesse i suoi per la sua ventola e con mille adattamenti , lo vedo un andare indietro rispetto a quello che c'è in commercio . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted October 24, 2023 Share Posted October 24, 2023 Allora è andato sulla vespa o no sto motore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 26, 2023 Author Share Posted October 26, 2023 (edited) Il 24/10/2023 at 22:27, Vecchio_stile80 ha scritto: Allora è andato sulla vespa o no sto motore? Ehhh magari, il telaio è ancora work in progress, ci vorrà ancora un (bel) po' 🥲 vediamo se riusciamo a metterlo sotto un telaio marcio che magari lo mettiamo sul banco Edited October 26, 2023 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted October 26, 2023 Share Posted October 26, 2023 6 minuti fa, Zambe ha scritto: Ehhh magari, il telaio è ancora work in progress, ci vorrà ancora un (bel) po' 🥲 vediamo se riusciamo a metterlo sotto un telaio marcio che magari lo mettiamo sul banco Capisco capisco… beh tienici aggiornati 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted November 6, 2023 Share Posted November 6, 2023 Ciao, mi piacerebbe provare questo cilindro sul mio prossimo motore, in rete non trovo molto(magari qualche bancata) comunque… vorrei capire come si comporta questa termica, se tira anche in basso oppure dia tutto in alto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 6, 2023 Author Share Posted November 6, 2023 52 minuti fa, loreperti ha scritto: Ciao, mi piacerebbe provare questo cilindro sul mio prossimo motore, in rete non trovo molto(magari qualche bancata) comunque… vorrei capire come si comporta questa termica, se tira anche in basso oppure dia tutto in alto. Ciao, purtroppo la situazione non è cambiata dall'ultima volta che ho scritto qui. Ci vorranno mesi ancora prima che sia pronto il telaio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 7, 2023 Share Posted November 7, 2023 Non lo vuole dire ma ha già stretto il cilindro sul cavalletto 🫣🤭 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 7, 2023 Share Posted November 7, 2023 6 hours ago, Turbo99 said: Non lo vuole dire ma ha già stretto il cilindro sul cavalletto 🫣🤭 Stanno cercando massimo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted November 7, 2023 Share Posted November 7, 2023 13 ore fa, Zambe ha scritto: Ciao, purtroppo la situazione non è cambiata dall'ultima volta che ho scritto qui. Ci vorranno mesi ancora prima che sia pronto il telaio... Ti sei fatto un idea di come possa andare? Secondo te è un cilindro che da tutto in alto oppure che ha anche una buona coppia? Abituato al malossi che sotto da tanto non vorrei prendere qualcosa che sia morto sotto e vada solo in alto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 7, 2023 Author Share Posted November 7, 2023 5 minuti fa, loreperti ha scritto: Ti sei fatto un idea di come possa andare? Secondo te è un cilindro che da tutto in alto oppure che ha anche una buona coppia? Abituato al malossi che sotto da tanto non vorrei prendere qualcosa che sia morto sotto e vada solo in alto Dalle bancate che ho visto entra sui 6500-7000 e gira fino a 11000. Coppia nel range di funzionamento ne ha tanta, sottocoppia non so come si comporti invece, non dovrebbe essere morto in teoria. Buco di coppia non dovrebbe averne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted June 8 Share Posted June 8 @Zambe news sul motore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted June 8 Author Share Posted June 8 2 ore fa, MattyR ha scritto: @Zambe news sul motore? È sempre lì sul cavalletto nel mio garage, nel frattempo è pure arrivato il vhsc 39.5, che ho già provveduto a montare. Il telaio è stato verniciato finalmente, stanno arrivando i vari dettagli estetici e a breve si provvederà a montare tutto... Il tempo purtroppo è poco ma siamo vicini dai 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted June 9 Share Posted June 9 14 ore fa, Zambe ha scritto: È sempre lì sul cavalletto nel mio garage, nel frattempo è pure arrivato il vhsc 39.5, che ho già provveduto a montare. Il telaio è stato verniciato finalmente, stanno arrivando i vari dettagli estetici e a breve si provvederà a montare tutto... Il tempo purtroppo è poco ma siamo vicini dai Son curioso di sapere come vá, se sotto è bello corposo o se è un po' "fiacco" come i vari m1l Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted June 9 Share Posted June 9 3 ore fa, MattyR ha scritto: Son curioso di sapere come vá, se sotto è bello corposo o se è un po' "fiacco" come i vari m1l Che M1l avresti provato fiacco scusa? Perché in genere sono belli lineari e coppiosi i quattrini. La versione S inoltre ha molta più coppia rispetto la versione L standard.. la differenza infine la fa una buona messa appunto e un buon montaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted June 9 Share Posted June 9 2 ore fa, TheROS94 ha scritto: Che M1l avresti provato fiacco scusa? Perché in genere sono belli lineari e coppiosi i quattrini. La versione S inoltre ha molta più coppia rispetto la versione L standard.. la differenza infine la fa una buona messa appunto e un buon montaggio magari mi sono espresso male, non fiacco che non vanno ma che sottocoppia soffrono un pò poi una volta in coppia vanno molto forte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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