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Quattrini M1L d60-S: alla ricerca del massimo


Zambe
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3 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Lo scarico centrale apre a 200 gradi da originale?

Yess, nel punto in cui il condotto di scarico interseca la canna del cilindro la fase di scarico è pari a 200 gradi. È dovuto alla raggiatura molto pronunciata della parete superiore del condotto... terminata la raggiatura il condotto interno è molto più basso.

Esce così da originale 

Edited by Zambe
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Signori, il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: oggi il motorello ha emesso il suo primo ruggito.

 

Che dire, impressionante, gira come un orologio e il suono che emette è di una intensità spaventosa quando sale di giri. Sembra promettere bene, vedremo se anche in strada sarà così.

 

Anticipo pvl impostato a 20 gradi, intanto partiamo così e poi vediamo.

 

Purtroppo la ventola fabbri non si può montare senza modifiche con la pvl fornita da Rubios per carter quattrini. Normalmente su vespa si utilizza il rotore 945 con un piatto statore dedicato al carter vespa, questa invece viene fornita con il piatto statore originale pvl e un piattello di adattamento specifico per carter vespa, il tutto abbinato ad un rotore 924 che ha la stessa conicità dell'altro ma il cono più stretto, quindi rimane più esterno una volta montato sull'albero. Dato che la ventola fabbri è fatta apposta per essere montata col dado volano che va a battuta su di essa, non rimane più filetto per farci stare il dado, dato che la ventola aumenta ulteriormente lo spessore. L'unico modo per montarla è allargare il foro centrale della ventola e fare in modo che il dado le passi in mezzo e vada a battuta direttamente sul rotore pvl. Così facendo però, gli unici punti di fissaggio della ventola al rotore saranno le 2 vitine a brugola M6... non dovrebbe dare alcun problema visto che anche la ventola falc è tenuta in posizione allo stesso modo, però devo dire che questa cosa mi scazza parecchio. 

 

Mega pippone a parte, vi lascio un video delle prime sgasate 

 

 

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Turbogufata!

 

Cmq non si può fare un dado su misura più alto che magari con una rondella fatta apposta tiene la ventola (modificata con un foro più grande)... certo viene il tutto molto sporgente e la "rondella" di centraggio e tenuta si potrebbe fare anche con delle sporgenze in modo da renderla solidale alla ventola stessa

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15 ore fa, Zambe ha scritto:

Signori, il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: oggi il motorello ha emesso il suo primo ruggito.

 

Che dire, impressionante, gira come un orologio e il suono che emette è di una intensità spaventosa quando sale di giri. Sembra promettere bene, vedremo se anche in strada sarà così.

 

Anticipo pvl impostato a 20 gradi, intanto partiamo così e poi vediamo.

 

Purtroppo la ventola fabbri non si può montare senza modifiche con la pvl fornita da Rubios per carter quattrini. Normalmente su vespa si utilizza il rotore 945 con un piatto statore dedicato al carter vespa, questa invece viene fornita con il piatto statore originale pvl e un piattello di adattamento specifico per carter vespa, il tutto abbinato ad un rotore 924 che ha la stessa conicità dell'altro ma il cono più stretto, quindi rimane più esterno una volta montato sull'albero. Dato che la ventola fabbri è fatta apposta per essere montata col dado volano che va a battuta su di essa, non rimane più filetto per farci stare il dado, dato che la ventola aumenta ulteriormente lo spessore. L'unico modo per montarla è allargare il foro centrale della ventola e fare in modo che il dado le passi in mezzo e vada a battuta direttamente sul rotore pvl. Così facendo però, gli unici punti di fissaggio della ventola al rotore saranno le 2 vitine a brugola M6... non dovrebbe dare alcun problema visto che anche la ventola falc è tenuta in posizione allo stesso modo, però devo dire che questa cosa mi scazza parecchio. 

 

Mega pippone a parte, vi lascio un video delle prime sgasate 

 

 

tutto questo lavoro di adattamenti sulle pvl fatti dai vari rubios ecc mi sanno molto del tempo che trovano , il rotore poi non ne parliamo , sono anni che sia lauro fabbri dexter ecc fanno i kit completi pronti andare ad impazzire con tutte ste piastre e piastrine ti fa tornare indietro a molto prima e con dubbi risultati :meaculpa:

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4 ore fa, eltoni ha scritto:

tutto questo lavoro di adattamenti sulle pvl fatti dai vari rubios ecc mi sanno molto del tempo che trovano , il rotore poi non ne parliamo , sono anni che sia lauro fabbri dexter ecc fanno i kit completi pronti andare ad impazzire con tutte ste piastre e piastrine ti fa tornare indietro a molto prima e con dubbi risultati :meaculpa:

In realtà è fatto abbastanza bene il sistema, poi ti permette di posizionare lo statore a piacimento, unica rottura di scatole questa con la ventola fabbri, che più di tanto alla fine non è un grosso problema dato che basta allargare il foro centrale in modo che passi anche il dado come nella falc e il gioco è fatto 

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40 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

Decisamente servono più video come questo… canta che è una bellezza!! Domanda, come mai non siete andati diretti su m200 considerando che i costi di realizzazione sono li?

Il proprietario ricercava l'erogazione tipica dei 150cc, in cui l'entrata in coppia è abbastanza marcata e il picco massimo di potenza si trova abbastanza al limite dei giri utili. Questo in particolare sembra essere un ottimo compromesso per l'utilizzo stradale in quanto sotto dovrebbe tirare abbastanza, per poi entrare in coppia e sviluppare valori di coppia piuttosto elevati ed estesi ad un numero di giri piuttosto ampio. Rispetto ad un 200 classico con la stufa dovrebbe andare decisamente più forte dalle varie bancate che ho visto, poi vedremo se sono vere o se sono state pompate, anche se sono abbastanza fiducioso dato che veramente in tanti me lo hanno descritto come impressionante 😅

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2 minuti fa, Zambe ha scritto:

Il proprietario ricercava l'erogazione tipica dei 150cc, in cui l'entrata in coppia è abbastanza marcata e il picco massimo di potenza si trova abbastanza al limite dei giri utili. Questo in particolare sembra essere un ottimo compromesso per l'utilizzo stradale in quanto sotto dovrebbe tirare abbastanza, per poi entrare in coppia e sviluppare valori di coppia piuttosto elevati ed estesi ad un numero di giri piuttosto ampio. Rispetto ad un 200 classico con la stufa dovrebbe andare decisamente più forte dalle varie bancate che ho visto, poi vedremo se sono vere o se sono state pompate, anche se sono abbastanza fiducioso dato che veramente in tanti me lo hanno descritto come impressionante 😅

Chiaro, aspetto altri video sono curioso di vedere come va, non se ne vedono molti!!

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14 ore fa, Zambe ha scritto:

In realtà è fatto abbastanza bene il sistema, poi ti permette di posizionare lo statore a piacimento, unica rottura di scatole questa con la ventola fabbri, che più di tanto alla fine non è un grosso problema dato che basta allargare il foro centrale in modo che passi anche il dado come nella falc e il gioco è fatto 

a me par veramente una porcheria di sistema , specie il rotore 924 , col 945 si va bene da una vita ed è il suo, tutti questi piattelli ecc sono roba che si usava prima che lauro facesse i suoi per la sua ventola e con mille adattamenti , lo vedo un andare indietro rispetto a quello che c'è in commercio .

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  • 3 weeks later...
Il 24/10/2023 at 22:27, Vecchio_stile80 ha scritto:

Allora è andato sulla vespa o no sto motore?

Ehhh magari, il telaio è ancora work in progress, ci vorrà ancora un (bel) po' 🥲 vediamo se riusciamo a metterlo sotto un telaio marcio che magari lo mettiamo sul banco 

Edited by Zambe
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  • 2 weeks later...
52 minuti fa, loreperti ha scritto:

Ciao, mi piacerebbe provare questo cilindro sul mio prossimo motore, in rete non trovo molto(magari qualche bancata) comunque… vorrei capire come si comporta questa termica, se tira anche in basso oppure dia tutto in alto.

Ciao, purtroppo la situazione non è cambiata dall'ultima volta che ho scritto qui. Ci vorranno mesi ancora prima che sia pronto il telaio...

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13 ore fa, Zambe ha scritto:

Ciao, purtroppo la situazione non è cambiata dall'ultima volta che ho scritto qui. Ci vorranno mesi ancora prima che sia pronto il telaio...

Ti sei fatto un idea di come possa andare? Secondo te è un cilindro che da tutto in alto oppure che ha anche una buona coppia? Abituato al malossi che sotto da tanto non vorrei prendere qualcosa che sia morto sotto e vada solo in alto

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5 minuti fa, loreperti ha scritto:

Ti sei fatto un idea di come possa andare? Secondo te è un cilindro che da tutto in alto oppure che ha anche una buona coppia? Abituato al malossi che sotto da tanto non vorrei prendere qualcosa che sia morto sotto e vada solo in alto

Dalle bancate che ho visto entra sui 6500-7000 e gira fino a 11000. Coppia nel range di funzionamento ne ha tanta, sottocoppia non so come si comporti invece, non dovrebbe essere morto in teoria. Buco di coppia non dovrebbe averne 

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  • 7 months later...
2 ore fa, MattyR ha scritto:

@Zambe news sul motore?

È sempre lì sul cavalletto nel mio garage, nel frattempo è pure arrivato il vhsc 39.5, che ho già provveduto a montare.

Il telaio è stato verniciato finalmente, stanno arrivando i vari dettagli estetici e a breve si provvederà a montare tutto... Il tempo purtroppo è poco ma siamo vicini dai

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14 ore fa, Zambe ha scritto:

È sempre lì sul cavalletto nel mio garage, nel frattempo è pure arrivato il vhsc 39.5, che ho già provveduto a montare.

Il telaio è stato verniciato finalmente, stanno arrivando i vari dettagli estetici e a breve si provvederà a montare tutto... Il tempo purtroppo è poco ma siamo vicini dai

Son curioso di sapere come vá, se sotto è bello corposo o se è un po' "fiacco" come i vari m1l 

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3 ore fa, MattyR ha scritto:

Son curioso di sapere come vá, se sotto è bello corposo o se è un po' "fiacco" come i vari m1l 

Che M1l avresti provato fiacco scusa? 

Perché in genere sono belli lineari e coppiosi i quattrini.

La versione S inoltre ha molta più coppia rispetto la versione L standard..  la differenza infine la fa una buona messa appunto e un buon montaggio

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2 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Che M1l avresti provato fiacco scusa? 

Perché in genere sono belli lineari e coppiosi i quattrini.

La versione S inoltre ha molta più coppia rispetto la versione L standard..  la differenza infine la fa una buona messa appunto e un buon montaggio

magari mi sono espresso male, non fiacco che non vanno ma che sottocoppia soffrono un pò poi una volta in coppia vanno molto forte

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