Zambe Posted July 10, 2023 Author Share Posted July 10, 2023 2 minuti fa, Architito ha scritto: Anch’io spesso li faccio così, ma non ho mai messo lo spessore tra lamella e balestrino. Più che altro monto il balestrino con la curvatura che va in su. Quando la lamella tocca il balestrino distanziato non tende a bucarla? Al momento non ho riscontrato alcun problema, ho vari pacchi che girano da tempo col balestrini distanziato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 10, 2023 Share Posted July 10, 2023 2 minuti fa, Zambe ha scritto: Al momento non ho riscontrato alcun problema, ho vari pacchi che girano da tempo col balestrini distanziato Fatte a mano? Bel lavoro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 10, 2023 Author Share Posted July 10, 2023 1 ora fa, Architito ha scritto: Fatte a mano? Bel lavoro Yess tutto a mano con delle dime di carta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 10, 2023 Share Posted July 10, 2023 12 ore fa, Turbo99 ha scritto: Io aspetto ancora un cilindro traversinato, con molta area di scarico e valvola di scarico e una lunghezza dei condotti decente….prima o poi qualcuno lo farà. Un vecchio falc 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 10, 2023 Share Posted July 10, 2023 3 ore fa, Turbo99 ha scritto: si tirano fuori 35/36cv senza grossi problemi Oddio.... 3 ore fa, Turbo99 ha scritto: Si cerca di dare coppia in basso e non farli girare per renderli più “turistici” quando è proprio la cosa che odio😅. Se sai guidare è una delle cose migliori 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted July 10, 2023 Share Posted July 10, 2023 Per strada secondo me meglio coppia. Infatti in teoria il buono di sto kit è il tiro se uno vuol giri prende l r 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 Scusate se ritorno sull’argomento …….ecco la spiegazione di chi ha aiutato Thiel nello sviluppo del motore RSA Aprilia a proposito della raggiatura scarico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 (edited) Raggiamo? 😂 Aprilia RSA ha questo raggio. Edited July 12, 2023 by Architito 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 1 ora fa, Architito ha scritto: Raggiamo? 😂 Aprilia RSA ha questo raggio. Certo che si . Ora si spiega anche il perché o di dove sta la sostanziale differenza dal pistone piatto , a quello con celo semi patto .. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 Ed 1 ora fa, Architito ha scritto: Scusate se ritorno sull’argomento …….ecco la spiegazione di chi ha aiutato Thiel nello sviluppo del motore RSA Aprilia a proposito della raggiatura scarico Ed si capisce anche il perché i cilindri recenti hanno la gobba sulla parte bassa del colettore . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 A proposito del pistone bombato, Thiel preferiva questo per una questione fluidodinamica e di raffreddamento. Le luci di travaso necessariamente con il bordo inferiore allineate al pistone al pmi sempre per il raffreddamento, oltre per una questione di area. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 (edited) 7 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Ed Ed si capisce anche il perché i cilindri recenti hanno la gobba sulla parte bassa del colettore . Si, nell’ultimo sviluppo che avevano fatto del cilindro , che poi non hanno più provato in gara, la parte inferiore dello scarico era due millimetri sopra il pistone al pmi. Frits, il “matematico” di Thiel volava portare il bordo inferiore ad altezza del bordo superiore travasi!! Edited July 12, 2023 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 4 minuti fa, Architito ha scritto: Si, nell’ultimo sviluppo che avevano fatto del cilindro , che poi non hanno più provato in gara, la parte inferiore dello scarico era due millimetri sopra il pistone al pmi. Frits, il “matematico” di Thiel volava portare il bordo inferiore ad altezza del bordo inferiore travasi!! Intendevi dire bordo superiore dei travasi ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 Si ho corretto dopo 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 41 minuti fa, Architito ha scritto: Si, nell’ultimo sviluppo che avevano fatto del cilindro , che poi non hanno più provato in gara, la parte inferiore dello scarico era due millimetri sopra il pistone al pmi. Frits, il “matematico” di Thiel volava portare il bordo inferiore ad altezza del bordo superiore travasi!! Questo per me è più dovuto al ritorno che la fase scarico . Raggio si raggio no .... In buona parte con pistone poco bombato o piatto e una forte inclinazione di scarico verso il basso si può evitare . Con pistone piatto si può avere un lancio travaso piatto sempre meno inclinato del bombato visto che tale lancio può essere al massimo parallelo al cielo e da lì a aprire . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 Da ciò che ho letto è legato alla fase di espulsione e non alle onde di ritorno. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 7 hours ago, Architito said: Si, nell’ultimo sviluppo che avevano fatto del cilindro , che poi non hanno più provato in gara, la parte inferiore dello scarico era due millimetri sopra il pistone al pmi. Frits, il “matematico” di Thiel volava portare il bordo inferiore ad altezza del bordo superiore travasi!! I cilindri che ho visto io erano fatti cosi ed erano proprio gli ultimi con le gobbette nello scarico centrale e bordo inferiore più alto del pistone al pmi. Son quelli che poi gli han fatto aver la potenza maggiore. Sta di fatto che la raggiatura è veramente minima sull aprilia; nel quattrini è super estesa. Poi secondo me non bisogna nemmeno troppo guardare quei cilindri li e trasportar la tecnica sui nostri. Son sempre motori che han 420/430 cv/lt e anche tutto il contorno non son nemmeno parenti 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 5 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Poi secondo me non bisogna nemmeno troppo guardare quei cilindri li e trasportar la tecnica sui nostri. Son sempre motori che han 420/430 cv/lt e anche tutto il contorno non son nemmeno parenti Be c'è una continua evoluzione dei vari kit small , ed dei vari componenti ,e di vespa c'è poco . In più se un concetto (in questo caso di fluidodinamica )e valido , vale su tutti . Quanto incida prestazionalmente ..!!?? La luce di scarico , qualsiasi cosa gli fai , anche leggera ,nel bene o nel male si nota ; dunque son portato a pensare che e polivalente . Certo che replicarlo su una canna gia cromata e rischioso . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 12, 2023 Share Posted July 12, 2023 (edited) Zambe scusa ma adoro ot . La cosa migliore è provare come sempre e alla fine con un cilindraccio in ghisa è un attimo . Sono d'accordo con ciò che dice Barry. Per me non è da prendere come soluzione ,ma come punto di arrivo dove si va a modificare per ottenere quel non so cosa in più . Si è visto anche cilindri con scarico singolo largo come tutto il cilindro tutto sopra i travasi . Se questo raggio è così importante non vedo perché non venga utilizzato in larga scala su cilindri di fascia alta . Che Poi fare una prova su scarico singolo la vedo bene ,ma su uno scarico a 5 luci con sezioni lunghezze altezze tutte diverse sembra un bel casotto . PS. E se serve proprio per sistemare quel casotto🤔 Edited July 12, 2023 by Montepulciano 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 13, 2023 Share Posted July 13, 2023 In attesa che Zambe faccia il suo e magari venga ispirato dall'ot allego risposta di Frits a dei miei quesiti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted September 24, 2023 Share Posted September 24, 2023 @Zambe Ciao . Come segue il progetto ? Una curiosità: sapresti dirmi che spessore hanno le lamelle che ti hanno dato Quattrini ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 25, 2023 Author Share Posted September 25, 2023 8 ore fa, spillo ha scritto: @Zambe Ciao . Come segue il progetto ? Una curiosità: sapresti dirmi che spessore hanno le lamelle che ti hanno dato Quattrini ? Ciao! Onestamente non ricordo di preciso, mi sembra 0.33-0.34. Colgo l'occasione per aggiornarvi: Il motore è stato chiuso questo fine settimana. Alla fine è stato anche sostituito l'asse ruota con un bfa, dato che l'originale ci siamo accorti fosse usurato dove lavora la gabbia a rulli (mai vista una roba del genere). Gommini di battuta avviamento MD, maglia MD sul selettore e pattini MD rinforzati, speriamo che a livello di trasmissione non si presentino mai problemi con tutto quello che è stato speso. Cilindro chiuso a 0.93 di squish come da istruzioni, fasi 128 primario e 200 la luce centrale nel punto in cui inizia la raggiatura della parete superiore. Il condotto di scarico all'interno, terminata la raggiatura, è fasato a circa 188-190 gradi. I booster son più bassi, non li ho misurati ma ad occhio sono sui 180 gradi, poco più. A breve prima accensione 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted September 25, 2023 Share Posted September 25, 2023 Adesso invece monti il pacco "Carlini" , però le lamelle quali sono ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 25, 2023 Author Share Posted September 25, 2023 52 minuti fa, spillo ha scritto: Adesso invece monti il pacco "Carlini" , però le lamelle quali sono ? Le stesse, è stato comprato senza lamelle. Balestrini sono Malossi 0.30 invece 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 25, 2023 Share Posted September 25, 2023 5 ore fa, Zambe ha scritto: Ciao! Onestamente non ricordo di preciso, mi sembra 0.33-0.34. Colgo l'occasione per aggiornarvi: Il motore è stato chiuso questo fine settimana. Alla fine è stato anche sostituito l'asse ruota con un bfa, dato che l'originale ci siamo accorti fosse usurato dove lavora la gabbia a rulli (mai vista una roba del genere). Gommini di battuta avviamento MD, maglia MD sul selettore e pattini MD rinforzati, speriamo che a livello di trasmissione non si presentino mai problemi con tutto quello che è stato speso. Cilindro chiuso a 0.93 di squish come da istruzioni, fasi 128 primario e 200 la luce centrale nel punto in cui inizia la raggiatura della parete superiore. Il condotto di scarico all'interno, terminata la raggiatura, è fasato a circa 188-190 gradi. I booster son più bassi, non li ho misurati ma ad occhio sono sui 180 gradi, poco più. A breve prima accensione Lo scarico centrale apre a 200 gradi da originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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