Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 Si, hai perfettamente ragione io ci vedo in alcuni frangenti un funzionamento come un ugello di De Laval che influenzano la velocità di deflusso che diventa superiore a quella del suono. Ho scritto il tutto di getto prima di leggere la definizione di Wiki che poi ho postato. Ho parlato di carichi motore non di regimi , perché quelli influenzano la pressione nel cilindro. Vedo che anche tu hai fantasticato pensando a come possa variare in funzione del regime 😂. Tu come interpreti la raggiatura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 6 minuti fa, Zambe ha scritto: Ma questo è il primario 😅 😂😂😂😂È vero…. Ha la forma del secondario Aprilia!!😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 7, 2023 Author Share Posted July 7, 2023 Comunque quello che assomiglia di più ad un Ugello di De Laval in questa termica è il condotto del tanto discusso collettorino di scarico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 (edited) 4 minuti fa, Zambe ha scritto: Comunque quello che assomiglia di più ad un Ugello di De Laval in questa termica è il condotto del tanto discusso collettorino di scarico A prima vista sembrerebbe, ma se si verificasse la superficie nei vari punti dalla luce di scarico in aventi non credo che questa vari più di tanto. Credo che sia più un effetto dato dalla variazione di sezione da rettangolare a circolare. Edited July 7, 2023 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 (edited) 46 minuti fa, Zambretta ha scritto: Scusa se te lo dico ma mi sa che hai frainteso il funzionamento di un ugello De Laval. Partiamo dal fatto che nella zona verde il deflusso è subsonico e non è detto che nella sezione più stretta, alias di gola, venga raggiunta dal deflusso la velocità del suono con conseguente passaggio a supersonico. punto 2 le onde sonore o di pressione, chiamale come preferisci, si muovono sempre alla velocità del suono strettamente collegata alla radice della temperatura del deflusso e altri fattori. Se si verificassero queste condizioni (cioè Mach=1 in gola) l'ugello de laval fa da espansore, quindi accelera sempre, sia nella parte convergente che divergente. Il problema è che il pistone è molto veloce.. per cui questa condizione per quanto può essere mantenuta? Personalmente io vedo altre cose rispetto a un ugello de laval e non mi spiego come tu sia riuscito a pensare che possa influenzare le prestazioni a diversi regimi/carichi. Ps: comunque non hai scritto ne più ne meno di ciò che ho scritto , peggio, di getto io senza leggere la definizione che poi ho postato. Scrivi che ho “frainteso” e poi spieghi, meglio, ciò che precedentemente ho scritto io ammettendo che in alcuni frangenti si possa verificare un aumento di portata. Qui ogni cavallo conta!!!! 😂 Edited July 7, 2023 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 7, 2023 Author Share Posted July 7, 2023 (edited) 11 minuti fa, Architito ha scritto: A prima vista sembrerebbe, ma se si verificasse la superficie nei vari punti dalla luce di scarico in aventi non credo che questa vari più di tanto. Credo che sia più un effetto dato dalla variazione di sezione da rettangolare a circolare. La sezione di ingresso del collettorino è anch'essa circolare A me sembra proprio un condotto convergente - divergente quello del collettorino Edited July 7, 2023 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 (edited) 2 minuti fa, Zambe ha scritto: La sezione di ingresso del collettorino è anch'essa circolare A me sembra proprio un condotto convergente - divergente quello del collettorino Ah beh allora si!!! 👍Allora De Laval al quadrato!!😂 Edited July 7, 2023 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 (edited) Comunque Quattrini con sto cilindro ha tirato fuori cose nuove che appunto fanno ipotizzare, discutere. Certo che nelle gare di accelerazione mi sembra che stiano avanti sempre i bfa con scarichi più “tradizionali”, piatti, cattivi esagerati. Edited July 7, 2023 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 19 minuti fa, Architito ha scritto: Comunque Quattrini con sto cilindro ha tirato fuori cose nuove che appunto fanno ipotizzare, discutere. Certo che nelle gare di accelerazione mi sembra che stiano avanti sempre i bfa con scarichi più “tradizionali”, piatti, cattivi esagerati. Vedi che quando abbandoni le teorie sei perfettamente in grado di ragionare .😘🤣 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 Per me su questo cilindro è stato fatto un grande lavoro per avere un cilindro adatto al cambio vespa da montare p&p su progetti precedenti . Niente di estremo e millemilionidigiri. Grande parte la fa lo scarico grande in canna e piccolo in uscita . Il secondario è fedele alle termiche più moderne .aspirazione e travasi sono relativamente contenuti per lavorare bene non oltre un tot di giri . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted July 8, 2023 Share Posted July 8, 2023 (edited) @Architito a me la raggiatura sullo scarico non piace Proprio perché indebolisce l'onda di pressione. Il discorso ugello lo potresti vedere anche con un cilindro normalissimo con lo scarico con uno spigolo a parer mio. trovo insensato concentrarsi su un aumento di porta attuando queste soluzioni, dato che le onde di massa si muovono circa 6/7 volte più lente di quelle sonore. Dopo di che se uno vuole aumentare la portata fa più area di scarico e stop per me. Edited July 8, 2023 by Zambretta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted July 8, 2023 Share Posted July 8, 2023 A me lo smusso ha dato l'impressione di essere un qualcosa che ostacoli il meno possibile il rientro dei gas freschi dalla marmitta, cercando appunto di massimizzare la sovralimentazione data dall'onda di ritorno dell'espansione, cercando di buttare più carica fresca possibile verso la camera di scoppio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 8, 2023 Share Posted July 8, 2023 Tante ipotesi per la raggiatura del bordo superiore della luce di scarico . Una ipotesi la posso fare pure io . Ma oltre all ipotesi posso dire con certezza ,e senza alcun dubbio che questa raggiatura ,a parità (o quasi )di fase va di più ad ogni regime , più pronto sotto, più pieno ,e più pieno anche in alto con più allungo , questo fatto sul nostro motore da kartk kz , che era da cromare , saldato il cilindro fatto fare quel lavoro e poi ricromato . Ed aggiungo che la prima volta che ho visto quella cosa lì , era l'anno 2000su un cilindro comer , del mio amico , che io poi gli ho revisionato , e vedendo quel lavoro di raggiatura considerato uno schifo di lavoro😅, come una cosa utile solo a perdere compressione ... 🤦, con il fresino la tolsi alzando il condotto fino a dove cominciava ad aprire , fu così che il mio amico andava MENO😂 ... così io avevo meno problemi quando facevamo i nostri garini .... . In soldoni e tanti anni che gli esperti usano quei trucchetti lì . Io sono dell' opinione che Zambretta ha visto una cosa corretta , nel momento di forte pressione come e all apertura della luce , esce un onda di pressione più dolce(che alla fine deve essere una cosa positiva) ma a differenza di avere questo effetto con una luce alta in centro , questa esce piena perché lo scarico e comunque largo , in più prende meno angolo verso il basso , un po' come il separé dei travasi fatto piatto o tondo , anziché a lama dove può succedere che i gas prendono una direzione che può andare a stringere la effettiva sezione di travaso . Poi ho ..so che per turbo e molti altri (a suo tempo me compreso) l idea di perfezione e un Bell scarico che quando apre apre a bestia ,che crea un onda di pressione fotonica (direbbe qualcuno )sia sempre la soluzione migliore, per avere potenza massima ... 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 8, 2023 Share Posted July 8, 2023 (edited) Si potrebbe essere, d’altronde lo scarico funziona meglio con le onde di pressione. In questo modo potrebbe avere una variazione più graduale piu simile ad una sinusoide e non un impulso. È da provare! Dai video che avevo visto in rete, Quattrini ha flussato tutto, anche i dadi della testa 😂, magari è legato “semplicemente”alla fluidodinamica Edited July 8, 2023 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 8, 2023 Share Posted July 8, 2023 (edited) Comunque avevo fatto una tabella excel dove ho inserito varie formulette. Come dati ci sono l’area ed il regime di rotazione ed ipotizzando una massa uscente pari alla cilindrata e una velocità di uscita pari a quella del suono mi sono reso conto che agli alti regimi per uscire tutti i gas di scarico il pistone si trova sempre più nei pressi del pmi. Non ha tutto sto tempo per scaricare!! E ancora meno tempo c’è per travasare!!! Ecco il perché delle associazioni agli ugelli. Le velocità in gioco nei travasi e nella luce di scarico sono soniche se non superiori. Edited July 8, 2023 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 8, 2023 Share Posted July 8, 2023 (edited) Al prossimo Dr 50 gli tiro fuori 70cv…..sfrutto l’onda d’urto!!!!😂 Edited July 8, 2023 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 8, 2023 Share Posted July 8, 2023 Cmq dai calchi rispetto al D60gtr ha aumentato la sezione dei secondari che girano meno ma han più portata probabilmente. Può essere che sia un insieme di cose che gli dà un buon bilanciamento 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 9, 2023 Share Posted July 9, 2023 Secondario Aprilia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted July 9, 2023 Share Posted July 9, 2023 Perdona ma il cilindro di quattrini come forme, angoli e lanci é lontano 100 anni da questo. Anche perché fisicamente su prigionieri vespa non le si possono fare. Io sarei curioso di provar la marmitta di questo kit ( originale o manieri) su un m1l classico. Sono convinto che si avrebbero delle sorprese 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 9, 2023 Share Posted July 9, 2023 Io aspetto ancora un cilindro traversinato, con molta area di scarico e valvola di scarico e una lunghezza dei condotti decente….prima o poi qualcuno lo farà. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 10, 2023 Share Posted July 10, 2023 (edited) 10 ore fa, Barry-60 ha scritto: Perdona ma il cilindro di quattrini come forme, angoli e lanci é lontano 100 anni da questo. Anche perché fisicamente su prigionieri vespa non le si possono fare. Io sarei curioso di provar la marmitta di questo kit ( originale o manieri) su un m1l classico. Sono convinto che si avrebbero delle sorprese In una immagine che ho postato si comprende a cosa mi riferivo. Certo che questo cilindro ha qualche cv in più 😂 Edited July 10, 2023 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 10, 2023 Share Posted July 10, 2023 9 ore fa, Turbo99 ha scritto: Io aspetto ancora un cilindro traversinato, con molta area di scarico e valvola di scarico e una lunghezza dei condotti decente….prima o poi qualcuno lo farà. Il problema generale del due tempi è l’area delle luci di travaso, ma come dice Barry, nella vespa ci sono i prigionieri a rompere la minchia. Quindi avere tanta area di scarico con travasi inadeguati porta solo a perdere coppia e potenza. Poi sono il primo a sfondare lo scarico 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 10, 2023 Share Posted July 10, 2023 Su prigionieri Vespa si tirano fuori 35/36cv senza grossi problemi, per me il problema sta proprio su come vengono erogati. Si cerca di dare coppia in basso e non farli girare per renderli più “turistici” quando è proprio la cosa che odio😅. Per esempio, un 58x53 può benissimo girare a 12500/13000 giri dando un bel calcio in culo quando entra in coppia(8000giri) e tramite valvola di scarico essere già “pronto” a 5/6000 giri. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 10, 2023 Author Share Posted July 10, 2023 Ho preparato dei balestrini differenti per il pacco lamellare. Quelli forniti non mi piacevano per nulla, inoltre Manieri mi aveva già suggerito di sostituirli in partenza perché, da quanto ha avuto modo di provare, causano la rottura delle lamelle dopo pochi litri di utilizzo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 10, 2023 Share Posted July 10, 2023 (edited) 10 minuti fa, Zambe ha scritto: Ho preparato dei balestrini differenti per il pacco lamellare. Quelli forniti non mi piacevano per nulla, inoltre Manieri mi aveva già suggerito di sostituirli in partenza perché, da quanto ha avuto modo di provare, causano la rottura delle lamelle dopo pochi litri di utilizzo. Anch’io spesso li faccio così, ma non ho mai messo lo spessore tra lamella e balestrino. Più che altro monto il balestrino con la curvatura che va in su. Quando la lamella tocca il balestrino distanziato non tende a bucarla? comunque bel lavoro di fino!!! Fatto a mano? Edited July 10, 2023 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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