Zambe Posted May 25, 2023 Author Share Posted May 25, 2023 8 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Piccolo OT Stavo pensando una cosa: visto che verso giugno dovrei andare insieme a Diego a bancare da Lauro, ma se facessimo una trovata tutti insieme da Lauro? @Zambetu quando devi andare a prendere i pezzi? Avevamo sentito un rivenditore, però se me la mettete così potremmo fargli un chiamo e sentire se ha le robe che fanno al caso nostro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 2, 2023 Share Posted June 2, 2023 Il 25/5/2023 at 10:52, Zambe ha scritto: Avevamo sentito un rivenditore, però se me la mettete così potremmo fargli un chiamo e sentire se ha le robe che fanno al caso nostro Si, a me mancano solo i carter, poi ci sono… che vuoi che sia 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 6, 2023 Author Share Posted July 6, 2023 Rieccomi qui 😁 Ho il cilindro a casa, l'ho sbavato per bene sui booster di aspirazione e ho pulito un po' le imperfezioni sulle pareti del condotto di scarico. I carter quattrini hanno le "sacche" dei travasi quasi perfettamente raccordate al cilindro, c'è solo uno scalino di mezzo mm dalla parte del primario, si potrebbe anche lasciare così, ma ho preferito dare una pelata al carter già che avevo il dremel in mano. Vi allego un po' di foto 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 6, 2023 Author Share Posted July 6, 2023 Ho fatto anche i calchi ai travasi Che dire, probabilmente era meglio non li avessi fatti 😂 non mi piacciono per niente, però mi fido del lavoro di Quattrini, quindi non toccherò nulla e lo monterò così com'è. Il calco dello scarico non sono riuscito a farlo, purtroppo è impossibile estrarre la gomma dai condotti dei booster che girano attorno ai prigionieri. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 6, 2023 Share Posted July 6, 2023 16 minuti fa, Zambe ha scritto: Che dire, probabilmente era meglio non li avessi fatti 😂 non mi piacciono per niente Stesso pensiero . anche se sul bugiardino dice di non toccare il cilindro ,ha lasciato 10 millimetri di spessore alla base travasi 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 6, 2023 Share Posted July 6, 2023 Almeno la luce centrale dello scarico ha la forma giusta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 6, 2023 Author Share Posted July 6, 2023 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Almeno la luce centrale dello scarico ha la forma giusta. Però sopra ha una raggiatura mostruosa, non ne capisco il motivo 2 ore fa, Montepulciano ha scritto: Stesso pensiero . anche se sul bugiardino dice di non toccare il cilindro ,ha lasciato 10 millimetri di spessore alla base travasi 😉 La tentazione di stuprare tutto è molto forte, però son sempre più di 550 banane di cilindro, meglio stare fermi vah 😂 Son quasi sicuro che se modifico i travasi poi la luce e il condotto di scarico saranno da riprendere perché anche questi sono fatti in maniera abbastanza particolare e non è detto rendano bene con travaserie 'convenzionali' 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 6, 2023 Author Share Posted July 6, 2023 Vi mostro le foto del pacco lamellare di carlini, è uno spettacolo! Qui l'aspirazione completa montata Ah mi stavo dimenticando di aggiornarvi su un'altra cosa: la primaria sarà una 24/59 su cestello falc top. La primaria da 69 denti commerciale che aveva prima aveva perso un dente per strada, quindi ha preferito andare sul sicuro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted July 6, 2023 Share Posted July 6, 2023 (edited) Ma il pacco lamellare è fatto in stampa 3d? Io invece Zambe dico che se ci metti mano ai travasi fai solo che danno🤣 li vedo fluidi, limarli si crea "kaos fluidodinamico" Vhsb 39 e pozzetto sfondato però🤔 Edited July 6, 2023 by Alberto.dm Tecnofalc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 7, 2023 Author Share Posted July 7, 2023 9 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ma il pacco lamellare è fatto in stampa 3d? Io invece Zambe dico che se ci metti mano ai travasi fai solo che danno🤣 li vedo fluidi, limarli si crea "kaos fluidodinamico" Vhsb 39 e pozzetto sfondato però🤔 Ciao Albe, si il pacco è interamente stampato 3d 😁 E sì, il pozzetto va sfondato completamente (e rinforzato) 😬 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 Le lamelle poggiano sulla struttura del pacco senza gomma? La vedi una soluzione buona? A occhio vista la porosità non credo sia ottimale, poi c'è da vedere quanto è rigido quel materiale, te che ne pensi? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 7, 2023 Author Share Posted July 7, 2023 3 ore fa, Diegof12 ha scritto: Le lamelle poggiano sulla struttura del pacco senza gomma? La vedi una soluzione buona? A occhio vista la porosità non credo sia ottimale, poi c'è da vedere quanto è rigido quel materiale, te che ne pensi? Penso che se i pacchi lamellari Malossi che sono in plastica resistono, pure questo possa funzionare senza alcun problema... Si prova, tanto alla peggio il pacco lamellare originale c'è ancora, si stampa il guidaflussi per quello, magari rimuovo il diffusore interno che non mi piace per nulla e il gioco è fatto 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 (edited) 23 ore fa, Zambe ha scritto: Però sopra ha una raggiatura mostruosa, non ne capisco il motivo La tentazione di stuprare tutto è molto forte, però son sempre più di 550 banane di cilindro, meglio stare fermi vah 😂 Son quasi sicuro che se modifico i travasi poi la luce e il condotto di scarico saranno da riprendere perché anche questi sono fatti in maniera abbastanza particolare e non è detto rendano bene con travaserie 'convenzionali' Ciao Zambe, sulla raggiatura dello scarico mi son fatto l’idea che funzioni tipo ugello di De Laval o come cacchio si chiama. In questo modo si comporta agli alti come da fasatura misurata, senza perdere di coppia in basso. Ha molti punti in comune con il cilindro Aprilia gp. Anche in quello è presente quella raggiatura oltre che a quella del secondario quando arriva in canna. Trovo na figata il cambiamento di sezione da rettangolare a circolare fatta con il collettore aggiuntivo di scarico. Edited July 7, 2023 by Architito 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 1 ora fa, Architito ha scritto: Ciao Zambe, sulla raggiatura dello scarico mi son fatto l’idea che funzioni tipo ugello di De Laval o come cacchio si chiama. In questo modo si comporta agli alti come da fasatura misurata, senza perdere di coppia in basso. Ha molti punti in comune con il cilindro Aprilia gp. Anche in quello è presente quella raggiatura oltre che a quella del secondario quando arriva in canna. Trovo na figata il cambiamento di sezione da rettangolare a circolare fatta con il collettore aggiuntivo di scarico. Guarda un po’ chi si risente, perché non parli anche qui dei tuoi lavori/motori che stai portando avanti? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 (edited) 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Guarda un po’ chi si risente, perché non parli anche qui dei tuoi lavori/motori che stai portando avanti? L’ho sempre fatto, il problema che non ho più tempo per far nulla.🍻 Edited July 7, 2023 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 Ho un cilindro Malossi in alluminio, non quello pacco in ghisa 😂 , che vorrei metterlo sotto la mia , ma più che scopiazzare da Zambe non so se riuscirò a fare qualcosa di diverso e sopratutto chissà quando. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 6 ore fa, Architito ha scritto: Ciao Zambe, sulla raggiatura dello scarico mi son fatto l’idea che funzioni tipo ugello di De Laval o come cacchio si chiama. In questo modo si comporta agli alti come da fasatura misurata, senza perdere di coppia in basso. Ha molti punti in comune con il cilindro Aprilia gp. Anche in quello è presente quella raggiatura oltre che a quella del secondario quando arriva in canna. Trovo na figata il cambiamento di sezione da rettangolare a circolare fatta con il collettore aggiuntivo di scarico. Potresti spiegare nello specifico come questo smusso secondo te possa influire sul comportamento? Francamente io non riesco a vederci una similitudine con l'ugello De Laval dato che comunque vai a far perdere potenza all'onda di pressione uscente dal cilindro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 Le luci di scarico vanno fatte più piatte possibili, altro che raggiature. Così che quando il motore entra in coppia lo senti, e non ti fa simil motore elettrico. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 (edited) 6 hours ago, Architito said: Ciao Zambe, sulla raggiatura dello scarico mi son fatto l’idea che funzioni tipo ugello di De Laval o come cacchio si chiama. In questo modo si comporta agli alti come da fasatura misurata, senza perdere di coppia in basso. Ha molti punti in comune con il cilindro Aprilia gp. Anche in quello è presente quella raggiatura oltre che a quella del secondario quando arriva in canna. Trovo na figata il cambiamento di sezione da rettangolare a circolare fatta con il collettore aggiuntivo di scarico. Non so che cilindri aprilia Gp hai visto te, ma quelli che ho visto io non han l ombra di un lavoro del genere. Sul perché l abbia fatto così non me lo spiego, stessa cosa per i travasi. Edited July 7, 2023 by Barry-60 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 (edited) L’ugello di De Laval è un condotto convergente divergente. Per similitudine nel momento in cui il pistone scendendo apre la luce di scarico si crea una forma simile , dove la parte verde potrebbe rappresentare il cilindro pieno di gas in pressione, la parte stretta la raggiatura della luce scarico e la parte in rosso lo scarico. Normalmente in campo subsonico, dove le onde sonore di pressione si muovono a velocità appunto del suono questa forma diventa una strozzatura che limita il flusso ed aumentando la pressione a monte la portata diminuisce ( l’effetto dell’ innaffiatoio dell’acqua quando Strozzi sempre più l’ugello) ma se tale pressione aumenta ancora e si si riesce a superare la velocità del suono a valle della strozzatura l’effetto si inverte con aumento di portata. Credo che questo effetto si riesca ad ottenere con una forma simile a pieno carico motore. Comunque in rete ci sono delle spiegazioni più approfondite su questo argomento. Sarebbe da provare su cilindri a cui si vuole alzare la luce di scarico. Invece a medi carichi, dove le pressioni sono minori rappresenta una vera e propria strozzatura che fa lavorare il motore con fasature di scarico effettivamente più basse. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ugello_de_Laval Edited July 7, 2023 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 11 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Non so che cilindri aprilia Gp hai visto te, ma quelli che ho visto io non han l ombra di un lavoro del genere. Sul perché l abbia fatto così non me lo spiego, stessa cosa per i travasi. Mi riferivo alla raggiatura del secondario prima di arrivare in canna non a quella di scarico……ho scritto male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 E comunque c’è scritto anche su Wiki 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 28 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Non so che cilindri aprilia Gp hai visto te, ma quelli che ho visto io non han l ombra di un lavoro del genere. Sul perché l abbia fatto così non me lo spiego, stessa cosa per i travasi. Mi riferivo a questa raggiatura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted July 7, 2023 Share Posted July 7, 2023 (edited) 23 minuti fa, Architito ha scritto: L’ugello di De Laval è un condotto convergente divergente. Per similitudine nel momento in cui il pistone scendendo apre la luce di scarico si crea una forma simile , dove la parte verde potrebbe rappresentare il cilindro pieno di gas in pressione, la parte stretta la raggiatura della luce scarico e la parte in rosso lo scarico. Normalmente in campo subsonico, dove le onde sonore di pressione si muovono a velocità appunto del suono questa forma diventa una strozzatura che limita il flusso ed aumentando la pressione a monte la portata diminuisce ( l’effetto dell’ innaffiatoio dell’acqua quando Strozzi sempre più l’ugello) ma se tale pressione aumenta ancora e si si riesce a superare la velocità del suono a valle della strozzatura l’effetto si inverte con aumento di portata. Credo che questo effetto si riesca ad ottenere con una forma simile a pieno carico motore. Comunque in rete ci sono delle spiegazioni più approfondite su questo argomento. Sarebbe da provare su cilindri a cui si vuole alzare la luce di scarico. Invece a medi carichi, dove le pressioni sono minori rappresenta una vera e propria strozzatura che fa lavorare il motore con fasature di scarico effettivamente più basse. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ugello_de_Laval Scusa se te lo dico ma mi sa che hai frainteso il funzionamento di un ugello De Laval. Partiamo dal fatto che nella zona verde il deflusso è subsonico e non è detto che nella sezione più stretta, alias di gola, venga raggiunta dal deflusso la velocità del suono con conseguente passaggio a supersonico. punto 2 le onde sonore o di pressione, chiamale come preferisci, si muovono sempre alla velocità del suono strettamente collegata alla radice della temperatura del deflusso e altri fattori. Se si verificassero queste condizioni (cioè Mach=1 in gola) l'ugello de laval fa da espansore, quindi accelera sempre, sia nella parte convergente che divergente. Il problema è che il pistone è molto veloce.. per cui questa condizione per quanto può essere mantenuta? Personalmente io vedo altre cose rispetto a un ugello de laval e non mi spiego come tu sia riuscito a pensare che possa influenzare le prestazioni a diversi regimi/carichi. Edited July 7, 2023 by Zambretta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 7, 2023 Author Share Posted July 7, 2023 44 minuti fa, Architito ha scritto: Mi riferivo alla raggiatura del secondario prima di arrivare in canna non a quella di scarico……ho scritto male 27 minuti fa, Architito ha scritto: Mi riferivo a questa raggiatura Ma questo è il primario 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts