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Passaggio in CC: contakm sip che da problemi


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Salve a tutti, cerco di essere più breve possibile: PX del 1982, pre arcobaleno, convertito in CC, con accensione Sip Vape nativa in DC. Già da prima, in AC, usavo il contakm Sip, e mi dava un unico problema (comune a chi lo usa su impianti in AC) e cioè che al minimo si riavviava. Ma a parte questo, nessun problema.

Ho fatto la conversione in DC, in concomitanza ho cambiato pure accensione, da Ducati a Sip vape, e il cablaggio l'ho fatto seguendo le istruzioni della Sip Vape, in soldoni: lo statore genera AC, che va al regolatore, il quale eroga poi 12v DC tramite un cavo che va al polo positivo della batteria (12v 9ah come da istruzioni Sip), e da qui riparte poi per andare alla chiave on/off ed infine alle varie utenze.

Morale della favola: se quando giro la chiave su ON, ci sono già attive le frecce, il contakm Sip non riesce ad avviarsi, continua a riavviarsi all'infinito. Se invece il Sip si è già avviato (intendo la procedura in cui manda la lancetta a fondoscala e ritorno) ed attivo le frecce, allora rimane acceso, ma si affievolisce la retroilluminazione in concomitanza con l'accensione delle frecce.

Problema simile avviene con il faro, sia con anabbagliante (meno) che con l'abbagliante (molto più marcato). Se quando il Sip sta facendo la procedura di avvio, accendo l'ana o l'abbagliante, il Sip si riavvia all'infinito.

 

Alcune prove già fatte:

- la batteria dovrebbe essere sana, segna 12.7v

- con motore in moto, sui poli batteria leggo 13,1v circa

- ho scollegato la batteria, alimentando tutto direttamente dal regolatore, ed il problema rimane invariato, quindi penso di poter escludere problemi legati alla batteria

- se tolgo i cofani dietro, per "simulare" un ridotto assorbimento non essendoci le lampadine delle freccie posteriori, il problema del Sip si riduce moltissimo

 

Sembrerebbe che ci sia un grosso assorbimento, soprattutto dalle frecce, e in secondo luogo dal faro. Specifico due cose:

1) prima quando ero in AC, avevo TUTTE le lampadine ad incandescenza, e come detto avevo già il Sip, e non faceva questo problema

2) ora che sono in DC, per un periodo avevo addirittura tutte 4 le frecce a led (poi si son rotte, erano lampadine ciofeche) più anche la posizione e lo stop dietro.

 

Quindi, com'è possibile che prima, in AC, con assorbimento sicuramente maggiore dato che non avevo nessun led, e con accensione Ducati che (in teoria?) eroga meno Watt della Sip vape, riuscisse ad alimentare tutto senza questo tipo di problemi, mentre ora, in DC con la Sip vape che dovrebbe erogare di più, e con alcune lampade a led, mi dà sto problema che (almeno a mio avviso) sembra dovuto ad un assorbimento troppo elevato da parte delle varie utenze?

 

Sto uscendo pazzo :meaculpa: Sto valutando di mettere tutto a led, ho sentito Moped Technologies, e vendono la lampada led per faro px my (che ho installato sul mio px pre-arcobaleno) da 15/25W, e le lampadine frecce sempre led da 1.2W, se non costano follie, un tentativo lo farei, ma resta il fatto che pure senza nessun led, com'era appunto fino a qualche tempo fa, dovrebbe comunque funzionare senza dare sto problema, no?

 

PS: se mi consigliate qualcosa, scrivetelo come lo scrivereste per spiegarlo ad un bambino di 3 anni, perché la mia conoscenza in ambito elettronico, bene o male è quella 🙂

Edited by GiulioEX125
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