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Immatricolazione in Germania


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Buonsera a tutti, qualcuno mi spiega esattamente come funziona la storia di immatricolare/omolgare una vespa  elaborata in Germania per poi usarla regolarmente in Italia.

 

Sicuramente sarà caro ma è vero che si puo fare??

 

Grazie mille 

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Fare si può fare, ma non è semplice la cosa, anche perché è andata peggiorando negli ultimi anni.. 

So che fino a qualche anno fa era fattibile, adesso ci sono più complicazioni, non tanto lassù per omologare tutto al Tuv, ma per farla mettere su strada in Italia, non facilmente viene accettata... Anche perché poi non è più una vespa, ma diventa una moto a livello di circolazione stradale...

  • Grazie 1
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Mi giunge nuovo che ci siano problemi pure di rientro.

 

In ogni caso la procedura non è semplice ed è il caso che il veicolo lo presenti un residente in Germania chiedendo immatricolazione ed omologazione, non ricordo bene quale sia l'ordine delle cose... Sarebbe meglio montare più pezzi possibili con omologazione riconosciuta dal tuv e certificata (purtroppo qui da noi quasi nessun produttore rilascia questa documentazione) e poi affidandosi ad un officina che certifica certi lavori ed ad un ingegnere su appuntamento se passa l'ispezione tecnica con le dovute prescrizioni montando quanto necessario in Germania poi dopo si può ottenere una carta di circolazione ed il veicolo può essere venduto ed importato in Italia con traduzione della carta di circolazione e nuova immatricolazione.

  • Grazie 1
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Far omologare alcune modifiche in Germania... Fatto.

 

Trasformare una vespa 50 in 150 in Germania... Fatto. 

 

Immatricolare in Italia una vespa omologata in Germania... Mai fatto, ma solo il fatto che la Germania sia un paese UE la dice lunga. Nessuno sano di mente può rifiutarsi di immatricolare un veicolo di provenienza UE. Punto.

 

Sul fatto che possa essere più o meno complicato, non avendo fatto esperienza diretta preferisco non esprimermi.

 

Sulla "semplicità" di ottenere l'omologazione di modifiche in Germania... Mecchenzi ha già detto il giusto. Comunque pagando bene si può fare (quasi) tutto, purché sia in linea con le normative stradali tedesche.

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8 ore fa, McKenzie ha scritto:

Mi giunge nuovo che ci siano problemi pure di rientro.

 

In ogni caso la procedura non è semplice ed è il caso che il veicolo lo presenti un residente in Germania chiedendo immatricolazione ed omologazione, non ricordo bene quale sia l'ordine delle cose... Sarebbe meglio montare più pezzi possibili con omologazione riconosciuta dal tuv e certificata (purtroppo qui da noi quasi nessun produttore rilascia questa documentazione) e poi affidandosi ad un officina che certifica certi lavori ed ad un ingegnere su appuntamento se passa l'ispezione tecnica con le dovute prescrizioni montando quanto necessario in Germania poi dopo si può ottenere una carta di circolazione ed il veicolo può essere venduto ed importato in Italia con traduzione della carta di circolazione e nuova immatricolazione.

Come capisco se i pezzi vanno bene per il TUV?? 

 

Grazie mille 

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1 ora fa, Special ha scritto:

@Sirvano

 

Far omologare alcune modifiche in Germania... Fatto.

Trasformare una vespa 50 in 150 in Germania... Fatto. 

 

Ma le usi in Italia??

 

Grazie per le informazioni 

Io abito in Germania... Ma se volessi usarle in Italia, potrei tranquillamente farlo.

 

25 minuti fa, Special ha scritto:

Come capisco se i pezzi vanno bene per il TUV?? 

 

Grazie mille 

 

Ci trovi stampigliato il numero di omologazione, tipo la e in un cerchio con i numerini che trovi sugli specchietti retrovisori o sui corpi luminosi, oppure trovi allegato un foglio dove il tüv dichiara l'idoneità, tipo alcuni ammortizzatori o il tubo in treccia del freno a disco

  • Grazie 1
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1 minuto fa, Sirvano ha scritto:

Io abito in Germania... Ma se volessi usarle in Italia, potrei tranquillamente farlo.

 

 

Ci trovi stampigliato il numero di omologazione, tipo la e in un cerchio con i numerini che trovi sugli specchietti retrovisori o sui corpi luminosi, oppure trovi allegato un foglio dove il tüv dichiara l'idoneità, tipo alcuni ammortizzatori o il tubo in treccia del freno a disco

Un quattrini mb1 60 è TuV???? 🙂 

 

Espansioni passano TUV?? 

 

Pensavo di intestare la special ad un conoscente in Germania e usarla io in italia...... 🙂 

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10 minuti fa, Special ha scritto:

Un quattrini mb1 60 è TuV???? 🙂 

 

Espansioni passano TUV?? 

 

Pensavo di intestare la special ad un conoscente in Germania e usarla io in italia...... 🙂 

così poi devi passare ogni tot anni il Tuv in germany per essere apposto .

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Per le parti del motore, solo alcuni kit specifici di SIP hanno il tüv (cerca "Road legal"), e SIP se li fa pagare bene.

Per quanto riguarda le espansioni, ci sono alcune "mosche bianche" che hanno il tüv, tipo la scorpion che si può montare su alcuni PX. 

 

Per fare omologare un motore con componenti diversi dall'originale solitamente occorre una bancata del motore con annotato il numero di motore e di telaio della vespa, un elenco delle parti montate ed una prova fonometrica che comprovi che il livello di emissioni acustiche ottemperi il regolamento tedesco vigente nell'anno di omologazione del veicolo. In pratica ogni ingegnere fa a sé stante in quanto è lui che ci mette la firma.

A partire da anno di immatricolazione 1990 poi occorre anche dimostrare il rispetto della classe di emissioni inquinanti, e da lì diventa quasi impossibile omologare incrementi di prestazioni...

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1 minuto fa, eltoni ha scritto:

così poi devi passare ogni tot anni il Tuv in germany per essere apposto .

Se il veicolo rimane immatricolato in Germania sì, ma se lo immatricoli in Italia devi semplicemente fare la revisione ogni due anni.

  • Grazie 1
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5 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Se il veicolo rimane immatricolato in Germania sì, ma se lo immatricoli in Italia devi semplicemente fare la revisione ogni due anni.

esatto ! leggendo che volava lasciare targate DE....

 

Io è un po' che ci sto dietro con questa cosa dell' omologazione e quasi ho trovato la quadra,come dice Mc il problema è reimmatricolare il veicolo qui , in quanto ormai il business è conosciuto e senza il giusto aggancio non si combina nulla , la cosa è diventata non proprio semplice e soprattutto abbordabile... le motorizzazioni conoscono ormai i trucchetti... fare le trasformazioni in DE costa il giusto ed è abbastanza fattibile , anche li dipende da chi si conosce e le cose possono andare più o meno lisce...

ovviamente ne vale la pena con eleaborazioni importati , io lo sto valutando per il mio pk 50x5:biker:

Edited by eltoni
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45 minuti fa, eltoni ha scritto:

esatto ! leggendo che volava lasciare targate DE....

 

Io è un po' che ci sto dietro con questa cosa dell' omologazione e quasi ho trovato la quadra,come dice Mc il problema è reimmatricolare il veicolo qui , in quanto ormai il business è conosciuto e senza il giusto aggancio non si combina nulla , la cosa è diventata non proprio semplice e soprattutto abbordabile... le motorizzazioni conoscono ormai i trucchetti... fare le trasformazioni in DE costa il giusto ed è abbastanza fattibile , anche li dipende da chi si conosce e le cose possono andare più o meno lisce...

ovviamente ne vale la pena con eleaborazioni importati , io lo sto valutando per il mio pk 50x5:biker:

Pk 250??  Scusa la domanda ma faccio confusione.........se hai sotto un 250  senza dicitura road legal.........come fai???

 

Grazie mille 

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22 minuti fa, Special ha scritto:

Pk 250??  Scusa la domanda ma faccio confusione.........se hai sotto un 250  senza dicitura road legal.........come fai???

 

Grazie mille 

qui trovi la dicussione sul forum del pk , cosa ci dovrebbe essere di dicitura road legal su una cosa del genere ?:meaculpa: se ci fosse non servirebbe il giro in DE no? :Beer:

 

  • Grazie 1
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13 minuti fa, eltoni ha scritto:

qui trovi la dicussione sul forum del pk , cosa ci dovrebbe essere di dicitura road legal su una cosa del genere ?:meaculpa: se ci fosse non servirebbe il giro in DE no? :Beer:

 

Immaginavo fosse Egig......Grazie mille

 

Ma allora sta storia della omologazione che deve essere stampata sui pezzi come funziona????? 😅

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1 minuto fa, Special ha scritto:

Immaginavo fosse Egig......Grazie mille

 

Ma allora sta storia della omologazione che deve essere stampata sui pezzi come funziona????? 😅

 te ha  spiegato @Sirvano 

 

1 ora fa, Sirvano ha scritto:

Per le parti del motore, solo alcuni kit specifici di SIP hanno il tüv (cerca "Road legal"), e SIP se li fa pagare bene.

Per quanto riguarda le espansioni, ci sono alcune "mosche bianche" che hanno il tüv, tipo la scorpion che si può montare su alcuni PX. 

 

Per fare omologare un motore con componenti diversi dall'originale solitamente occorre una bancata del motore con annotato il numero di motore e di telaio della vespa, un elenco delle parti montate ed una prova fonometrica che comprovi che il livello di emissioni acustiche ottemperi il regolamento tedesco vigente nell'anno di omologazione del veicolo. In pratica ogni ingegnere fa a sé stante in quanto è lui che ci mette la firma.

A partire da anno di immatricolazione 1990 poi occorre anche dimostrare il rispetto della classe di emissioni inquinanti, e da lì diventa quasi impossibile omologare incrementi di prestazioni...

 

devi rispettare dei parametri , e come dicevo io e sirvano dipende dove vai a farla , c'è chi è più teutonicamente rigido e chi meno.

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