therich1990 Posted May 9, 2023 Share Posted May 9, 2023 (edited) Ciao a tutti. quando ho comprato la mia special mi sono ritrovato questo banco come regalo. mi era stato detto che era un 130 DR, come passatempo lo aperto e ho scoperto che era in realtà un polini. lo revisionato completamente, nuovo albero polini, testa racing, accensione polini, scarico Dexter junior. monta una 27/69, frizione 4 dischi, carburatore 28, getto massimo monta un 102 ( al momento, ho ordinato kit getti per poter ingrassare se necessario) prima accensione su cavalletto, voi che avete orecchio sicuramente più fine del mio, avete suggerimenti? sono alle prime armi quindi perdonate se dico castronerie. facendo il banale test di chiudere accesso aria dal carburatore si spegne, quindi non dovrei avere aspirazioni di aria anomale IMG_7362.mov Edited May 9, 2023 by therich1990 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 9, 2023 Share Posted May 9, 2023 Bella marmittina e motore semplice, ma interessante. Come hai sistemato il cambio? Che lavori hai fatto alla frizione ed il carterino che leva ha? Hai potuto verificare qualche dato? Su un motore così dargli una buona fase di aspirazione e lavorare un pochino travasi e scarico può essere davvero una cosa che apprezzeresti fin da subito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 9, 2023 Share Posted May 9, 2023 Ciao, ho fatto un polini come il tuo con una basetta da 1mm e scarico dexter junior, 27/69, la quarta è moolto lunga, la marmitta richiederebbe una quarta corta, quando la provi fammi sapere come ti trovi, non che non la tiri, ma è molto da riposo e tende a sedersi un pò. Per un polini standard o quasi quella marmitta risulta leggermente grandicella a mio parere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 9, 2023 Share Posted May 9, 2023 Anticipo accensione mettilo a 26 gradi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 9, 2023 Author Share Posted May 9, 2023 Allora, il canterino al momento ha la leva corta, ma ho comprato il kit di conversione a leva lunga FRT. il cambio non lo toccato ho rimontato quello che c’era nel banco, credo che fosse originale. L’accensione è stata montata come da istruzioni polini, non ho misurato fasi ( devo farmi/comprare lo strumento e imparo a fare l’anticipo come si deve) il cilindro era già lavorato così come i carter, hanno ingrandito lo scarico e lucidato è toccato anche i travasi, non è sicuramente di scatola. Allego alcune foto fatte durante il montaggio. sulla Marmitta ho sentito opinioni contrastanti, probabilmente ogni motore è storia a se vedremo quando ho finito il rodaggio, domani lo monto sulla vespa ( filo frizione permettendo) con 102 di massimo sono magro o meglio stare intorno al 115? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 10, 2023 Share Posted May 10, 2023 Bella la marmitta... Che fase di aspirazione hai dato alla fine? 102 di max sul 28 è proprio pochino, probabilmente dovrai salire fino a circa 120. Prima che cominci a tribulare, che spillo e polve monta quel 28? Una buona accoppiata è X2 - AV266 Con una buona messa a punto (squish, carburazione e anticipo) avrai un bel motoretto. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 10, 2023 Share Posted May 10, 2023 Anche secondo me se c'è possibilità di dargli fase sull'albero e poi metterlo a punto bene può venire un gran bel motorello ed una volta provato capirai meglio se vale la pena investire sul cambio o se non serve 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 10, 2023 Author Share Posted May 10, 2023 4 hours ago, solovalvola said: Bella la marmitta... Che fase di aspirazione hai dato alla fine? 102 di max sul 28 è proprio pochino, probabilmente dovrai salire fino a circa 120. Prima che cominci a tribulare, che spillo e polve monta quel 28? Una buona accoppiata è X2 - AV266 Con una buona messa a punto (squish, carburazione e anticipo) avrai un bel motoretto. Ciauz Compro/stampo il disco graduato e risponde anche a questo quesito. si sul 28 di serie c’era un 120, ma varie persone che montano un corsa lunga 130 mi hanno detto che era troppo. avevo un 102 in casa e ho messo su quello. se mi consigliate di ingrassare adesso ho più getti a disposizione. oggi pomeriggio smonto il carburatore e faccio foto allo spillo ( che è quello originale che arriva con il 28 PHBH) PS lo accesa prima, il minimo mi rimane molto alto montato ( rispetto al cavalletto), filo accellaratore troppo corto? Avevo un 24 prima montato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 10, 2023 Author Share Posted May 10, 2023 (edited) Molto contento del risultato estetico della Dexter. altro dato utile per la rapportatura. Monto unilli 90/90 Edited May 10, 2023 by therich1990 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 10, 2023 Author Share Posted May 10, 2023 Sullo spillo leggo X2 e qualcosa domanda, è normale che la punta sia scheggiata? ( potrebbe essere mentre montavi il cavo, che sembra troppo corto, mi lascia la ghigliottina troppo aperta) come getto di partenza monto il più grande del kit 118 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 10, 2023 Author Share Posted May 10, 2023 Prime bestemmie. noto una perdita che non si era presentata sul cavalletto, non ho ancora individuato esattamente dove si trova ma sembra nel gruppo termico. Rimuovendo la cuffia, ho notato olio nella zona ripresa. zona volano perfettamente pulita, quindi non dovrebbe essere il paraolio IMG_7369.mov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 10, 2023 Author Share Posted May 10, 2023 Tende a colare per questa zona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 10, 2023 Share Posted May 10, 2023 Al 90% ti perde dalla testa. Si io minimo ti rimane accelerato perché il cavo del 24 è troppo corto per il 28 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 10, 2023 Author Share Posted May 10, 2023 3 minutes ago, Turbo99 said: Al 90% ti perde dalla testa. Si io minimo ti rimane accelerato perché il cavo del 24 è troppo corto per il 28 Si pensò anch’io, avevo tribolato con la guarnizione in rame. potrei metterci della pasta rossa? In aggiunta/ al posto di? ( scusate se è una domanda ignorante ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 10, 2023 Share Posted May 10, 2023 Prima di mettere paste c’è da vedere se il piano cilindro e il piano testa siano dritti, una volta controllato e sistemato posso dirti che la loctite 510 è la più indicata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 10, 2023 Author Share Posted May 10, 2023 ok mi guardo come fare. Intanto verifico squish e possibilmente fasi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 10, 2023 Share Posted May 10, 2023 Come fasi sicuramente se non è stato toccato il cilindro in canna avrai 115/170 (travaso/scarico). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 11, 2023 Author Share Posted May 11, 2023 On 5/10/2023 at 9:55 AM, solovalvola said: Bella la marmitta... Che fase di aspirazione hai dato alla fine? 102 di max sul 28 è proprio pochino, probabilmente dovrai salire fino a circa 120. Prima che cominci a tribulare, che spillo e polve monta quel 28? Una buona accoppiata è X2 - AV266 Con una buona messa a punto (squish, carburazione e anticipo) avrai un bel motoretto. Ciauz come base di partenza, ho messo il 118 di massimo, altrimenti in casa ho il 136, il polverizzatore e' quello di scatola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 11, 2023 Share Posted May 11, 2023 1 ora fa, therich1990 ha scritto: come base di partenza, ho messo il 118 di massimo, altrimenti in casa ho il 136, il polverizzatore e' quello di scatola. 118 dovrebbe andare...di polverizzatori su questo carburatore ne sono stati adottati 1000 mila, a seconda della versione e dell'applicazione. Suppongo però che avendo lo spillo X2 abbia anche il polve AV266 che ti dicevo. Se lo spillo è danneggiato, ti conviene cambiarlo. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 11, 2023 Author Share Posted May 11, 2023 4 minutes ago, solovalvola said: 118 dovrebbe andare...di polverizzatori su questo carburatore ne sono stati adottati 1000 mila, a seconda della versione e dell'applicazione. Suppongo però che avendo lo spillo X2 abbia anche il polve AV266 che ti dicevo. Se lo spillo è danneggiato, ti conviene cambiarlo. Ciauz Si è scheggiato in punta. Non so se quella zona influisce sul passaggio? il carburatore lo comprato nuovo, quindi è tutto di serie, non ho smontato il polverizzatore ancora, appena la metto in strada vedo come si comporta, poi valutiamo su come spostarsi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 11, 2023 Share Posted May 11, 2023 Ci sono due punti critici dove trovo sempre perdite: testa e flangia di scarico. La testa con quella guarnizione in rame non fa tenuta La flangia di scarico se non viene messo un buon mastice/pasta perde Per sistemare la testa procedi così: smonti cilindro, basetti 1 mm, ti troverai le fasi a 178/118, fai fare sede oring sul piano cilindro (usa o ring malossi), spiani la testa il necessario per avere squish 1.2 e battuta pianeggiante (eliminando la sede di quella orribile rondella di rame). Usa sul piano testa la loctite 510. Usa prigionieri rinforzati, Dadi, rondelle precaricate, rondelle di battuta MD Racing, chiudere a 13nm. Tiene a vita, provato più e più volte. Per sistemare la flangia di scarico prova con la pasta rossa, a me la loctite 510 li dopo qualche mese non tiene più. Comunque basta che togli la cuffia e vedi subito da dove perde... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 11, 2023 Author Share Posted May 11, 2023 2 minutes ago, Diegof12 said: Ci sono due punti critici dove trovo sempre perdite: testa e flangia di scarico. La testa con quella guarnizione in rame non fa tenuta La flangia di scarico se non viene messo un buon mastice/pasta perde Per sistemare la testa procedi così: smonti cilindro, basetti 1 mm, ti troverai le fasi a 178/118, fai fare sede oring sul piano cilindro (usa o ring malossi), spiani la testa il necessario per avere squish 1.2 e battuta pianeggiante (eliminando la sede di quella orribile rondella di rame). Usa sul piano testa la loctite 510. Usa prigionieri rinforzati, Dadi, rondelle precaricate, rondelle di battuta MD Racing, chiudere a 13nm. Tiene a vita, provato più e più volte. Per sistemare la flangia di scarico prova con la pasta rossa, a me la loctite 510 li dopo qualche mese non tiene più. Comunque basta che togli la cuffia e vedi subito da dove perde... grazie per i preziosi consigli. si ero di fretta e nei prossimi giorni/settimane non riesco a lavorarci. anche ma quella rondella di rame non piace, siccome non sono molto “pratico” a questo tipo di modifiche e quando ci ritorno avrei fretta di usare la vespa, potrei provare a rimontarla con la pasta rossa / loctite 510 e vediamo come va. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted May 11, 2023 Share Posted May 11, 2023 9 ore fa, Diegof12 ha scritto: Per sistemare la testa procedi così: smonti cilindro, basetti 1 mm, ti troverai le fasi a 178/118, fai fare sede oring sul piano cilindro (usa o ring malossi), spiani la testa il necessario per avere squish 1.2 e battuta pianeggiante (eliminando la sede di quella orribile rondella di rame). Usa sul piano testa la loctite 510. Usa prigionieri rinforzati, Dadi, rondelle precaricate, rondelle di battuta MD Racing, chiudere a 13nm. Tiene a vita, provato più e più volte. Comunque basta che togli la cuffia e vedi subito da dove perde... Tutto questo lavoro per fare tenere la testa !! Fare l alloggiamento per un normalissimo or in viton per me e più che sufficiente . C'è da tenere presente che la testa poi ha bisogno del centraggio , se si vuol fare uno squisch coretto . Prima di bassettare visto che il cilindro e stato limato , meglio che misuri le fasi , che per caso non abbiano alzato le fasi di fresino . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 11, 2023 Share Posted May 11, 2023 13 minuti fa, Tempesta ha scritto: Tutto questo lavoro per fare tenere la testa !! Fare l alloggiamento per un normalissimo or in viton per me e più che sufficiente . C'è da tenere presente che la testa poi ha bisogno del centraggio , se si vuol fare uno squisch coretto . Prima di bassettare visto che il cilindro e stato limato , meglio che misuri le fasi , che per caso non abbiano alzato le fasi di fresino . Purtroppo si… ci vogliono 50€ di lavorazioni, ergo, se prendi un malossi ha già l’oring e ha le fasi di un 130 polini rifasato, ma con migliori lanci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 12, 2023 Author Share Posted May 12, 2023 Infatti adesso provo a sistemarlo con della semplice loctite e chiudendo la testa con calma. se devo perderci troppo tempo e lavorazioni, compro un Malossi come mi avete suggerito? Quello ha meno storie? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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