Samu. Manni Posted May 7, 2023 Share Posted May 7, 2023 Ho montato come svritto nell altra discussione ingranaggio drt z65 con diametro uguale al 67 piaggio con accoppiato pignone z 23 drt... Lo z 23 aveva circa 2000 km mente il 65 nuovo... Ho costatato che è molto rumoroso tipo primaria denti dritti.. Ho gia tolto l olio dopo pochi km... Rimesso nuovo olio 80/90 e oggi dopo forse una 60ina di km in un passo di montagna sono tornato a casa e x curiosita visto che anche la volta scorsa c era smeriglio dentro ho deciso di controllare..... È normale?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted May 7, 2023 Share Posted May 7, 2023 In origine, se non ricordo male sulla mia (pk50xl) dell’87 c’era scritto cambiare l’olio dopo i primi 1000km essendo gli ingranaggi nuovi si dovevano rodare ed assestare. Qualche anno fa anch’io ho cambiato qualche ingranaggio accoppiandoli di fabbricazione diverse ed usure differenti ed nei primi km effettivamente c’era un bel po’ di smeriglio, però ho installato i tappi olio con le calamite e lo smeriglio rimane attaccato alle calamite e non va più in giro. Nel mio caso lo smeriglio eccessivo l’ho notato fino ai 300/400km poi piano piano è andato diminuendo, adesso che sono a più di diecimila km al cambio olio qualcosa trovo sempre sulle calamite ma molto meno e molto più fine. Per quanto riguarda la trasmissione rumorosa essendo denti elicoidali un po’ di tempo per assestarsi penso che lo vogliono e forse anche di più che i denti dritti perché lavorano con una superficie di contatto maggiore ( di conseguenza anche lo smeriglio sarà maggiore ) Consiglio i tappi con le calamite quando si cambiano ingranaggi, cuscinetti, bronzine, paraolii e cementazione ingranaggi ringraziano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 8, 2023 Author Share Posted May 8, 2023 7 ore fa, Vito.73 ha scritto: In origine, se non ricordo male sulla mia (pk50xl) dell’87 c’era scritto cambiare l’olio dopo i primi 1000km essendo gli ingranaggi nuovi si dovevano rodare ed assestare. Qualche anno fa anch’io ho cambiato qualche ingranaggio accoppiandoli di fabbricazione diverse ed usure differenti ed nei primi km effettivamente c’era un bel po’ di smeriglio, però ho installato i tappi olio con le calamite e lo smeriglio rimane attaccato alle calamite e non va più in giro. Nel mio caso lo smeriglio eccessivo l’ho notato fino ai 300/400km poi piano piano è andato diminuendo, adesso che sono a più di diecimila km al cambio olio qualcosa trovo sempre sulle calamite ma molto meno e molto più fine. Per quanto riguarda la trasmissione rumorosa essendo denti elicoidali un po’ di tempo per assestarsi penso che lo vogliono e forse anche di più che i denti dritti perché lavorano con una superficie di contatto maggiore ( di conseguenza anche lo smeriglio sarà maggiore ) Consiglio i tappi con le calamite quando si cambiano ingranaggi, cuscinetti, bronzine, paraolii e cementazione ingranaggi ringraziano Ma sai che comunque ho provato con calamita a passare sull olio ma il materiale che si attaccava era quasi nulla... O è bronzo... Ho una frizione malossi con circa 1000 km alle spalle.. Ho cambiato solo la rondella di spallamento in bronzo.. La bronzina pareva buona e l ho lasciata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 27, 2023 Author Share Posted May 27, 2023 Miiiinchia... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 27, 2023 Share Posted May 27, 2023 57 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Miiiinchia... Si fa brutto ,ma è assolutamente normale . Meglio sul tappo che in giro 👍 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted May 27, 2023 Share Posted May 27, 2023 I primi tappi che ho aperto erano così, adesso è molto meno e più fine ma qualcosa trovo sempre 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 27, 2023 Share Posted May 27, 2023 Io per non sapere non apro mai il tappo 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 29, 2023 Author Share Posted May 29, 2023 Ho ordinato un pignone z23 drt nuovo.. Magari ho fatto una cagata???? Avevo montato una z65 drt nuova con pignone con un po' di km alle spalle... Rumorosissimo in rilascio.. Più di una denti dritti.. Ho dato anche la colpa al pignone da 23 usato montato con corona drt 65 nuova... Ho fatto circa 300 km con questo abbinamento.. Se monto pignone nuovo?? Sarà più silensioso?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 29, 2023 Share Posted May 29, 2023 Non credo migliori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 29, 2023 Author Share Posted May 29, 2023 15 minuti fa, McKenzie ha scritto: Non credo migliori Approfitto anche x cambiare dischi e bronzina frizione.. Ho preso dei dischi newfren con le sue 6 mollettine... Adesso su frizione malossi ho 6 molle piaggio grandi e le 6 piccole malossi ma risulta sempre abbastanza dura... Se monto le sue newfren e basta?? Reggerà? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 29, 2023 Share Posted May 29, 2023 Prova... Ma puoi sempre usare 3 molle piaggio e 3 molle Malossi grandi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 29, 2023 Author Share Posted May 29, 2023 26 minuti fa, McKenzie ha scritto: Prova... Ma puoi sempre usare 3 molle piaggio e 3 molle Malossi grandi Credi che sia più morbida che con 6 piccoleve 6 originali?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 29, 2023 Share Posted May 29, 2023 Anche lì è da provare, ma so che tiene e resta abbastanza morbida 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio983 Posted May 31, 2023 Share Posted May 31, 2023 Il 27/5/2023 at 17:19, Montepulciano ha scritto: Si fa brutto ,ma è assolutamente normale . Meglio sul tappo che in giro 👍 Anche io trovo sempre quei residui, penso sia normale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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