Jump to content

Come scelgo un gruppo termico ecc.....


Recommended Posts

Buon giorno,ho di nuovo bisogno di un consiglio.

Finalmente dopo un restauro che e durato veramente tantissimo ho iniziato a usare il Guzzi magnum v5 50cc.

Dato che si motore gira veramente bene,vorrei mettere una marmitta espansione e un carburatore più grosso per riuscire ad allungare i rapporti e dargli un pochino di velocità in più.

1-Il primo problema e la poca luce che ho tra il carter e l'asfalto (ha i cerchi da 10")e quindi dovrò modificare la marmitta.(renderà ancora?).

2-Il carburatore da 16 o da 19?

3-volessi cambiare il gruppo termico come faccio a capire quale devo montare?

Vi ringrazio per la pazienza.

IMG_20221117_230416_186.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

A vederlo sembra uno degli ultimi minarelli (o similari)...quante marce ha?

Il carburatore puoi montarci sicuramente un 19...ma se intervieni un pochino sul cilindro, anche un 24.

Per la marmitta tanti anni fa mi trovai benissimo montando su un motore simile quella di una aprilia 50 originale (forse la AF1...) presa da uno sfasciacarrozze a gratis, che comunque è una espansione pura.

Non so con gli ingombri come saresti messo, ma quella passava molto vicino al carter motore.

Modificarla ok, ma assolutamente non cambiarne la lunghezza!

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Paolo Mana ha scritto:

Buon giorno,ho di nuovo bisogno di un consiglio.

Finalmente dopo un restauro che e durato veramente tantissimo ho iniziato a usare il Guzzi magnum v5 50cc.

Dato che si motore gira veramente bene,vorrei mettere una marmitta espansione e un carburatore più grosso per riuscire ad allungare i rapporti e dargli un pochino di velocità in più.

1-Il primo problema e la poca luce che ho tra il carter e l'asfalto (ha i cerchi da 10")e quindi dovrò modificare la marmitta.(renderà ancora?).

2-Il carburatore da 16 o da 19?

3-volessi cambiare il gruppo termico come faccio a capire quale devo montare?

Vi ringrazio per la pazienza.

IMG_20221117_230416_186.jpg

Gran mezzo!!! Bravo a rimetterlo in strada. Complimenti 

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

Beh quel motore lo conosco, fu il mio primo cilindro 2t smontato, il motore è Benelli ma veniva montato su motorini Moto Guzzi compreso il Dingo Cross 50 che ho ereditato

 

Il mio crossino al posteriore aveva 2 corone catena finali, una grande da cross l'altra più piccola stradale...con la grossa cross non era veloce ma saliva sui muri 🤣 con la corona piccola lunga perdeva molto ma arrivava sui 70 orari circa

 

Ricordo che gli ho messo il SHB 19 con filtro corto, il collettore era dritto e teneva il Shb 19 bello inclinato, eppure funzionava alla grande, tant'è che tenevo la corona posteriore lunga perchè prendeva proprio bene le marce

 

Però la sua marmitta originale simulava le vecchie espansioni a spillo senza silenziatore finale, era stata svuotata completamente e risaldata, un brutto lavoro a vedersi ma mantenendo le sue conicità dal collettore allo spillo finale (un tubetto di circa 10mm)  viaggiava si

 

Io consiglio assolutamente il Shb 19...come marmitta non saprei, consiglio comunque di non limare nulla nel cilindro, essendo piston ported ha grandi limitazioni compresa la cromatura, è la vecchio tipo che tende a consumarsi dove scorrono i 2 segmenti pistone

 

Se ci metti il 19 e una espansione adeguata quel mezzo lì vola

 

Ps; la cosa terribile di quel motore è la pedivella del cambio ribaltato, ovvero pedalina a destra, 1a marcia in su e le restanti 4 in giù, terribile 🤣

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo, come gruppi termici temo non ci sia nulla in commercio, questo motore credo non sia stato preso in considerazione dai produttori di kit.......però il suo cilindro originale a mio vedere è tosto, solo 2 ma travasoni, finestra rettangolare di aspirazione, pistone 2 segmenti a cielo piatto, alesaggio credo fosse 40mm quindi superquadro, testa a candela centrale o centrale inclinata una roba così, accensione con volano a puntine Dansi...non ho spiegato bene prima, la modifica iniziale è stata la sua marmitta svuotata ma sempre col 14/12 di carb, quando ho montato il 19 ho sentito davvero la botta di entrata in coppia, un abisso dal Shb 12...l'ho tenuto diverso tempo e ogni volta tra i campi mi divertivo a manetta..col 19 si è enfatizzata la differenza sotto coppia/ in coppia, sotto era smorto ma poi entrava "a scalcio" in coppia, godevo come un riccio 🤣

 

Ah il collettore del 19 era ovvio a sezione cilindrica, lo montai così senza raccordarlo alla luce di aspirazione rettangolare...tempo dopo limai le estremità del collettore per raccordarlo ma ti dico in sella secondo me aveva perso qualcosa e mi dispiaceva e mi son detto era meglio tenevo la lima ferma 🤣 a pensarci adesso può essere che non raccordato a full gas il flusso è bello pieno sparato nella maledetta luce PP; raccordato perdeva forza e/o il flusso si apriva generando più vortici che rallentavano il caricamento del carter...fosse ora lo stuccherei per farlo tornare come in origine 🤣

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Ciao,grazie mille.

Alla fine per la marmitta faccio che modifico una leovinci che ho.

Mi hanno spiegato che se mantengo il collettore di scarico originale e mantengo il flusso delle onde dritto nell'espansione può funzionare già discretamente bene.

Come hai detto tu ha l'aspirazione quadra a due viti,devo trovare il collettore inclinato a sx perché il carburatore è fuori.

Mi fa godere un bel po'  essermi avventurato in questo restauro,in realtà ha dato molto più a me che al Guzzino.

N.b. mamma mia se godo a mettere marmitta e 19......bellissimo!

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buona sera a tutti,ho pensato che fosse doveroso dirvi gli sviluppi.

Ho fatto la marmitta e ho lucidato l'interno del collettore d'aspirazione originale e gli ho montato un 15/15 dell'orto.

Aimé va peggio....mannaggia mannaggia.

Penso  sia la marmitta troppo aperta nel finale......vi allego una foto .

(Fa un suono bello ma troppo smarmittato).

Ci sta' anche bene ......

IMG_20230516_164133_302.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information