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Lamellare sulla lambretta .


Officina muttley
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Mi sono comperato un altra lambretta ,una special 125 che in realtà e una lì .. ferma da 30 anni , alla quale non voglio fare molto alla carrozzeria , e abbastanza vissuta ,ma non la voglio riverniciare ,ne smontare .

Farò una bella e profonda pulizia saldo qualche crepa di carrozzeria , sistemo le cose basi , luci e freni forcella e sospensioni  , e via andare .

Il motore si e acceso ,necessità di una rinfrescata , ma non so ancora quanto profonda .

L idea e di non aprirlo , cambiare il cilindro ,con un 200gori o un 150 che lavorerò ( perché li ho in casa cioè costo 0).

Pignone ...se uso il Gori magari monto un 18 denti con catena da 82.

E una frizione rinforzata .

Certo quando sfilo il cilindro ed apro il carter frizione , vedrò lo stato delle altre cose , e  se avrà bisogno di essere totalmente aperto .

 

Stavo pensando di trasformare l aspirazione pistone Port in lamellare , un colettore completo da avvitare sul cilindro ,che e una soluzione certamente di ripiego in confronto ad un nato lamellare , costa poco sotto i 200€ .

E così che mi è venuto da pensare che si potrebbe tornire il cilindro di +- 35mm e creare una basetta con alloggio per il pacco lamellare , così potrei agiatamente ricavare un terzo travaso , e lavorare agiatamente sui altri .

 

Oppure riportare ottone sul cilindro e creare un piano per poi montare avvitato l alloggio per il pacco , ma dovrei andare a cercare chi mi faccia tale saldatura .

 

Non volendo dipendere da altri ho deciso di provare a costruire la basetta sul 150 , se poi viene fuori bene la monto sul Gori .

Come pacco in casa non ho quello che vedrei bene (un pacco basso tipo kart kf , ho pacco monocuspide e bicuspide dei cilindri falc , pacco rotax ,e  un paio di pacchi tipo  rd .

Ed un acrocchio preso su ali ad una miseria , visto che non so cosa verrà fuori , proverò con quest'ultimo .

 

Per ora ho solo tornito il cilindro .

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Il pacco kf è molto bello se vuoi i booster ,con cilindro semplice come questo vedo bene il pacco in foto .bella soluzione ,per me è molto meglio rispetto il pacco saldato . c'è tanto lavoro ,però non c'è limite all interpretazione .seguo che adoro chi sventra i cilindri in questo modo .

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20 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Il pacco kf è molto bello se vuoi i booster ,con cilindro semplice come questo vedo bene il pacco in foto .bella soluzione ,per me è molto meglio rispetto il pacco saldato . c'è tanto lavoro ,però non c'è limite all interpretazione .seguo che adoro chi sventra i cilindri in questo modo .

Grazzie , si con il kf l ideale sarebbe riportare con ottone un po' qua e la , mettere or sui prigionieri ed creare i booster , ma e un casino poi magari neanche fattibile perché diventa tutto fragile .

Hai ragione anche a me sembra più sensato un pacco come questo cinese , anche se ..la valvola lamellare mi sembra di una resina Fenolica e certo che non lo monto con queste lamelle ,caso mai lo provo così per curiosità ,prima di modificarlo , poi in ogni caso credo sia una foratura abbastanza standard , e se serve si cambia con altro .

 

In ogni caso voglio sentire chi è del mestiere ,cosa serva per riportare dell' ottone su ghisa , perché ... Sarebbe bello mettere un po' di materiale sopra l aspirazione in modo da creare 2 secondari quasi veri ,  ed il classico frontescarico .

 

Parlando con Zambretta mi ha fatto notare che sul Gori (che ha il piano grosso) , limando il cilindro quasi il pacco ce lo metti , effettivamente , sempre riportando un po' si potrebbe anche fare .

 

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22 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Grazzie , si con il kf l ideale sarebbe riportare con ottone un po' qua e la , mettere or sui prigionieri ed creare i booster , ma e un casino poi magari neanche fattibile perché diventa tutto fragile .

Hai ragione anche a me sembra più sensato un pacco come questo cinese , anche se ..la valvola lamellare mi sembra di una resina Fenolica e certo che non lo monto con queste lamelle ,caso mai lo provo così per curiosità ,prima di modificarlo , poi in ogni caso credo sia una foratura abbastanza standard , e se serve si cambia con altro .

 

In ogni caso voglio sentire chi è del mestiere ,cosa serva per riportare dell' ottone su ghisa , perché ... Sarebbe bello mettere un po' di materiale sopra l aspirazione in modo da creare 2 secondari quasi veri ,  ed il classico frontescarico .

 

Parlando con Zambretta mi ha fatto notare che sul Gori (che ha il piano grosso) , limando il cilindro quasi il pacco ce lo metti , effettivamente , sempre riportando un po' si potrebbe anche fare .

 

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Ahi me ,non ho esperienza di saldatura su ghisa ,per la brasatura mi fermo all utensili per il tornio .

Infatti preferisco intraprendere la strada di tornire il cilindro e ricostruirlo a patto che la camicia conserva un certo spessore.  

Provare a saldare un po' per recuperare spazi, non sarà mai come ricostruirlo che puoi fare un po' come vuoi ,per non parlare che si riesce a lavorare i travasi con molta facilità ,o crearli enormi a piacere, anche se questo non è il caso .

Certo ,il lavoro è molto ma la spesa è molto bassa . però ,partire a fare una modifica del genere saldando per Poi avere grandi limiti per me è peggio .

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In settimana (magari martedì) voglio andare dal fornitore di attrezzatura per saldatura e vedere cosa mi dice per via dell' otto e si ghisa ,devo decidere cosa fare .., altrimenti non posso andare avanti .

Intanto ho lavato la lambretta , ci sono voluti 1,5 litri di sgrassatore idropulitrice professionale acqua calda .., diciamo era ben protetta dalla ruggine .. .

Su ci ho trovato su un cilindro 150 , il telaio è pesantemente saldato nel perno supporto motore .... , Bisognerà che mi faccia dare la dima , oppure lo porto da chi la ha ,per verificare che sia dritto .

 

Per il progetto ,ho solo tornito un disco d'alluminio e fatto lo scasso per saldare il pacco , poi vedrò come ruotarlo e dopo farò  i fori dei prigionieri .

Ma per andare oltre devo capire se ho la possibilità di riportare , perché se riporto ,dovrò ripassare ulteriormente  tornendo il cilindro , e di conseguenza non posso fare ora , la basetta già a misura .

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Trovato l attrezzatura per saldatura ossiacetilenica ,(mi ricordavo ancora le nozioni scolastiche ) bacchette ottone e disossidante .

Cambio esecuzione del lavoro .

Un po' perché il 150 rettificato a 62 ha bisogno di tanto fresino in canna .

Poi questo motore e di ripiego , mi basta un motore con dei buoni bassi e medi , da montare un pignone da 18 e via ,in attesa di un idea che se verrà realizzata e totalmente un altra cosa .

Dunque abbraccio l idea di Zambretta che ci aveva già guardato e pensato , cioè di infilare il pacco nel cilindro 200 Gori .

Lavoro meno , e il risultato e sempre di un lamellare messo più o meno  bene , con una struttura più solida e semplice .

 

Passata la domenica ed fatto poco , c'è ancora un bel po' da fresare , bisognerà creare una basetta per il pacco , altrimenti arriva sul pistone , e se e possibile la faccio a cuneo in modo da avere il pacco un po' inclinato ,da raddrizzare un po' il condotto .

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Il progetto basettona con pacco è molto interessante però sicuramente molto più impegnativo da portare a termine, senza considerare che sul 150 restava praticamente niente né di spessore sulla camicia né di travasi che andavano a sparire 

 

Il portapacco china non lo usi quindi? Rifai il cuneo in alluminio che ti farà da portapacco?

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8 ore fa, cinghiale ha scritto:

Il progetto basettona con pacco è molto interessante però sicuramente molto più impegnativo da portare a termine, senza considerare che sul 150 restava praticamente niente né di spessore sulla camicia né di travasi che andavano a sparire 

 

Il portapacco china non lo usi quindi? Rifai il cuneo in alluminio che ti farà da portapacco?

A piano ci starebbe un pacco classico 6 lamelle , ma ad altezza per via del telaio no ,o forse si ,ma come ha già detto Montepulciano ,non sarebbe  giustificato un pacco simile e neanche uno basso di un kf , su un aspirazione come questa .

Dunque tengo questo pacco , diciamo che ho un po' esagerato con l ottone .

Per il cuneo , si e come dici , sarà una specie di basetta per alzare un po' il pacco .

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  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Già da un po' e arrivato il pistone .

Che incredibilmente sembra un bel pistone .

Da sottolineare ..pistone preso su AliExpress pagato 15,75€ spedito 😅

Esiste in varie misure anche per eventuali rettifiche , questo e prima misura 66mm ed entra un po' troppo preciso , darò una lappata al cilindro .

E 7mm più basso del pistone 150 , starebbe bene una biella 116.. .

Il pacco non sono riuscito a portare avanti il lavoro con il pacco piccolo .... Non mi ispira ..cuspide troppo alta , stretta con 6 minilamelle ,e di un materiale simile ad una resina fenolica ...  .

Dunque via con il pacco 100kf .. e un po' lungo ci sta a pelo , ma la cuspide bassa aiuta molto con gli ingombri .

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Grande Muttley,i pistoni li ho messi un sacco di volte nel carrello ,ma mai comprati ,su diametro 66 ce ne sono molti .

A me interessa i D 59  spinotto 16 altezza ribassata di compressione da usare su cilindro simil lml .

Bello step con il pacco .

Be ci sono dei cilindri lamellari ad aria completi di pistone e testa (niente di chissà cosa )che adattarli sul px potrebbero anche funzionare .

Sempre a cifre che l unica cosa  che rischi di buttare e il tempo .

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Fare il collettore sarà una bella rottura di sfere.monterai il guidaflussi o vai diretto con tanto volume quasi come il pacco? 

Fare il colettore (piastra curva e tubo ) non dovrebbe essere un problema , avitarlo forse si .

Non è contemplato senza guidatlissi , ma facile andrà in moto senza ,per poi montarlo in un secondo momento . 

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Io non so questo pistone ma io insieme a un amico abbiamo rifatto il motore del suo burgman 400 muletto tutto con pezzi di AliExpress ( pistone, biella ecc).

Son 5/6 mila km che va sempre a cannone e non ha mezzo problema.

 

Percio secondo me ti darà soddisfazioni quel pistone 

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50 minuti fa, Zambretta ha scritto:

Bel lavoro Davide! Alla fine stai facendo un GT200 su un Gori. Il cilindro in questione mi pare che monti proprio il pacco che hai usato tu.. e non va piano. Se funziona preparati a farlo anche sul mio 😁

Difficile che ripeta un lavoro simile , e perché all inizio sembra sempre tutto facile , ma lo sbattimento e Troppo .

Ti elenco l odissea ... , Che  sto facendo a tempo perso , e che tutte le lavorazioni di fresatura ,piastre forature e filettature , me le fa Enrico ....

C'è da considerare che le bacchette che contengono argento mi sono costate tanto ..fa conto un 50€... Poi lo sbattimento dell' acetilene saldare fresare riprendere le saldature ...  .

Poi il cilindro si e deformato ... Fai al tornio un tampone sotto misura di qualche centesimo   , scalda forte il cilindro che quasi era rosso ..butta dentro il tampone , e mettilo a raffreddare ... .

Fai un altro tampone , sotto misura di 1.6mm avolto con un giro di tela 60 per dargli la lappata e portarlo più cilindrico possibile .

Lavora l aspirazione , in modo che le lamelle non trovino qualche ostacolo, luce centrale , crea il travaso .

Pistone più basso di 7mm che non mi lascia utilizzare l albero che c'è su ... (Dovrei tornire troppo il cilindro) che il carter verrebbe troppo compresso .. .

La biella 116 e troppo lunga ..tocca bassettare ...  .

E un lavoro che non può essere commissionato ..., e antieconomico ...va bene solo se ci si arrangia il più possibile .

La marmitta che avrei un idea ...

La scatola filtro che vorrei maggiorare (visto che non ho batteria )

Poi fa conto che per comodità & assenza di tempo.., lo Montero così senza lavorare le luci (tranne scarico) .

Dunque molto facile il tuo già ora vada di più  di quello che uscirà qua .. .

 

Su ci ho trovato un cambio li 150/3serie(prima 11 quarta 19) ,praticamente come quello che ho su sull altra .

Userò un pignone da 16,  1 perché tengo questa catena 2 perché potrebbe girare un po alto .

 

E per l albero ora sono indeciso se aprirlo  e sostituire solo la biella , così potrei dare un occhio alla bilanciatura .

O prenderne uno completo asse 22 c58b116 cono piccolo .

Ha .... Il volano ...pensavo di tornirlo ...ma non mi pare si possa alleggerire molto .. 

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16 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Difficile che ripeta un lavoro simile , e perché all inizio sembra sempre tutto facile , ma lo sbattimento e Troppo .

Ti elenco l odissea ... , Che  sto facendo a tempo perso , e che tutte le lavorazioni di fresatura ,piastre forature e filettature , me le fa Enrico ....

C'è da considerare che le bacchette che contengono argento mi sono costate tanto ..fa conto un 50€... Poi lo sbattimento dell' acetilene saldare fresare riprendere le saldature ...  .

Poi il cilindro si e deformato ... Fai al tornio un tampone sotto misura di qualche centesimo   , scalda forte il cilindro che quasi era rosso ..butta dentro il tampone , e mettilo a raffreddare ... .

Fai un altro tampone , sotto misura di 1.6mm avolto con un giro di tela 60 per dargli la lappata e portarlo più cilindrico possibile .

Lavora l aspirazione , in modo che le lamelle non trovino qualche ostacolo, luce centrale , crea il travaso .

Pistone più basso di 7mm che non mi lascia utilizzare l albero che c'è su ... (Dovrei tornire troppo il cilindro) che il carter verrebbe troppo compresso .. .

La biella 116 e troppo lunga ..tocca bassettare ...  .

E un lavoro che non può essere commissionato ..., e antieconomico ...va bene solo se ci si arrangia il più possibile .

La marmitta che avrei un idea ...

La scatola filtro che vorrei maggiorare (visto che non ho batteria )

Poi fa conto che per comodità & assenza di tempo.., lo Montero così senza lavorare le luci (tranne scarico) .

Dunque molto facile il tuo già ora vada di più  di quello che uscirà qua .. .

 

Su ci ho trovato un cambio li 150/3serie(prima 11 quarta 19) ,praticamente come quello che ho su sull altra .

Userò un pignone da 16,  1 perché tengo questa catena 2 perché potrebbe girare un po alto .

 

E per l albero ora sono indeciso se aprirlo  e sostituire solo la biella , così potrei dare un occhio alla bilanciatura .

O prenderne uno completo asse 22 c58b116 cono piccolo .

Ha .... Il volano ...pensavo di tornirlo ...ma non mi pare si possa alleggerire molto .. 

In sostanza , e molto più facile che ti mandi io il cilindro , così mi limi i primari ..🤗

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1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

In sostanza , e molto più facile che ti mandi io il cilindro , così mi limi i primari ..🤗

No dopo va di più del mio ahahaha

in ogni modo ti avrei fatto fare solamente la sadatura e la distensione.. per il resto mi sarei arrangiato. anche se comunque era un po' una mezza battuta, ho un bel cilindro in alluminio che mi aspetta come ti dicevo in privato.

Io continuo a seguire la discussione.. oh se poi me lo vuoi far limare sul serio io tengo il fresino pronto 😂

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6 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Difficile che ripeta un lavoro simile , e perché all inizio sembra sempre tutto facile , ma lo sbattimento e Troppo .

Ti elenco l odissea ... , Che  sto facendo a tempo perso , e che tutte le lavorazioni di fresatura ,piastre forature e filettature , me le fa Enrico ....

C'è da considerare che le bacchette che contengono argento mi sono costate tanto ..fa conto un 50€... Poi lo sbattimento dell' acetilene saldare fresare riprendere le saldature ...  .

Poi il cilindro si e deformato ... Fai al tornio un tampone sotto misura di qualche centesimo   , scalda forte il cilindro che quasi era rosso ..butta dentro il tampone , e mettilo a raffreddare ... .

Fai un altro tampone , sotto misura di 1.6mm avolto con un giro di tela 60 per dargli la lappata e portarlo più cilindrico possibile .

Lavora l aspirazione , in modo che le lamelle non trovino qualche ostacolo, luce centrale , crea il travaso .

Pistone più basso di 7mm che non mi lascia utilizzare l albero che c'è su ... (Dovrei tornire troppo il cilindro) che il carter verrebbe troppo compresso .. .

La biella 116 e troppo lunga ..tocca bassettare ...  .

E un lavoro che non può essere commissionato ..., e antieconomico ...va bene solo se ci si arrangia il più possibile .

La marmitta che avrei un idea ...

La scatola filtro che vorrei maggiorare (visto che non ho batteria )

Poi fa conto che per comodità & assenza di tempo.., lo Montero così senza lavorare le luci (tranne scarico) .

Dunque molto facile il tuo già ora vada di più  di quello che uscirà qua .. .

 

Su ci ho trovato un cambio li 150/3serie(prima 11 quarta 19) ,praticamente come quello che ho su sull altra .

Userò un pignone da 16,  1 perché tengo questa catena 2 perché potrebbe girare un po alto .

 

E per l albero ora sono indeciso se aprirlo  e sostituire solo la biella , così potrei dare un occhio alla bilanciatura .

O prenderne uno completo asse 22 c58b116 cono piccolo .

Ha .... Il volano ...pensavo di tornirlo ...ma non mi pare si possa alleggerire molto .. 

Per certo non vale la pena , però per la  soddisfazione di farlo , l'abilità di trovare soluzioni ,cambiare idee,bestemmiare ,mettere del proprio , è quello il bello , aldilà delle prestazioni ecc...... Cos'è non per tutti e sempre per più pochi .

A me piace questo .

  • Grazie 1
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