Montepulciano Posted April 21, 2023 Share Posted April 21, 2023 La valvola perché funzioni deve avere una tolleranza abbastanza precisa di qualche centesimo ,consideriamo 4-7 centesimi ( correggete se ho detto una cavolata ) . Ma incide anche la tenuta in larghezza ( che su vespa ,per dare volume alla valvola molto spesso si arriva appena un millimetro di tenuta . Con un bordino sottile tutto intorno la valvola , qualcuno sa a che tolleranza la valvola inizia a dare problemi? E che problemi da ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 21, 2023 Share Posted April 21, 2023 Quando non ha sufficiente tenuta, il minimo diventa irregolare e tende a spegnersi causa imbrodamento. Man mano che i giri salgono i problemi scompaiono fino a funzionare regolarmente...magia dello strato limite... Lateralmente mi sono spinto fino ad avere 5 decimi di tenuta senza avere problemi... Ciauz 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 21, 2023 Author Share Posted April 21, 2023 53 minuti fa, solovalvola ha scritto: Quando non ha sufficiente tenuta, il minimo diventa irregolare e tende a spegnersi causa imbrodamento. Man mano che i giri salgono i problemi scompaiono fino a funzionare regolarmente...magia dello strato limite... Lateralmente mi sono spinto fino ad avere 5 decimi di tenuta senza avere problemi... Ciauz L imbrodamento al minimo è un problema che devo assolutamente evitare ,visto che il motore sarà tranquillo da tutti i giorni . Il problema è che la valvola originale così senza motivo mi è andata di traverso ,e da lì è partita un idea malsana ,molto malsana. Che mi porta a fare una domanda insolita perché fuori standard. Con una tenuta larga ben 5millimetri ma con un gap grande di 2 decimi , chissà come si comporta ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 21, 2023 Share Posted April 21, 2023 4 ore fa, solovalvola ha scritto: Quando non ha sufficiente tenuta, il minimo diventa irregolare e tende a spegnersi causa imbrodamento. Man mano che i giri salgono i problemi scompaiono fino a funzionare regolarmente...magia dello strato limite... Lateralmente mi sono spinto fino ad avere 5 decimi di tenuta senza avere problemi... Ciauz Sul c3 avevo 2 decimi di luce (non tenuta) laterale per parte e girava tranquillamente. Tutti i siciliani girano con la valvola che non tiene lateralmente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 21, 2023 Author Share Posted April 21, 2023 15 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Sul c3 avevo 2 decimi di luce (non tenuta) laterale per pare e girava tranquillamente. Tutti i siciliani girano con la valvola che non tiene lateralmente. Il problema è che vanno solo a tutto 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2023 Share Posted April 22, 2023 Io ho lo stesso problema con un paio di px succede che hanno più di 10/10 sull'albero ed al minimo imbrodano. Su small ho lasciato 1mm di fianco e funziona benissimo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 22, 2023 Author Share Posted April 22, 2023 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Io ho lo stesso problema con un paio di px succede che hanno più di 10/10 sull'albero ed al minimo imbrodano. Su small ho lasciato 1mm di fianco e funziona benissimo. Se con un decimo da problemi ,anche se posso fare una tenuta molto larga credo che a questo giro non rischio ,e rimango sul classico . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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