EdoMas Posted April 17, 2023 Share Posted April 17, 2023 (edited) Ciao a tutti. volevo condividere con voi una mia indecisione sull'albero da montare sulla mia special. il blocco è un anno che è in strada e monta le seguenti componenti:carter piaggio, m1L d60, albero parmakit spalle 83 c.51- b.97, 34 vhsb, lamelle TM, accensione sip fissa,marmitta raven cambio originale con 25-72 e quarta z47... dato che vorrei cambiare il pistone con un "b" (penso), oltre a cambiare la rapportatura in 27/69 con 17-20 e z49, mi è venuto il grillo in testa di portare l'albero in corsa 53 o 54 ma non so se ne vale veramente la pena. le alternative sarebbero tenere questo albero( secondo me leggero) o cambiarlo con uno più pesante ma con stessa corsa... tutte le lavorazioni verrebbero affidate ad un professionista. aspetto vostri pareri e grazie in anticipo Edited April 17, 2023 by EdoMas Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 17, 2023 Share Posted April 17, 2023 Può essere buona cosa montare un albero ben bilanciato con spalle da 87 barenando ecc ecc... Aumentare la corsa da un pochino di prestazioni, ma poi ti serve basetta sotto, basetta in testa, lavorazione della testa per RC, lavorazione dello scarico per riadeguare il tutto e francamente se ti trovi bene ora non ti consiglierei di farlo. Se poi l'albero che monti già controllato risulta ok ed attualmente non hai vibrazioni strane ed il motore ha una buona progressione con volano e ventola SIP probabilmente val la pena tenerlo come è Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted April 17, 2023 Author Share Posted April 17, 2023 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: Può essere buona cosa montare un albero ben bilanciato con spalle da 87 barenando ecc ecc... Aumentare la corsa da un pochino di prestazioni, ma poi ti serve basetta sotto, basetta in testa, lavorazione della testa per RC, lavorazione dello scarico per riadeguare il tutto e francamente se ti trovi bene ora non ti consiglierei di farlo. Se poi l'albero che monti già controllato risulta ok ed attualmente non hai vibrazioni strane ed il motore ha una buona progressione con volano e ventola SIP probabilmente val la pena tenerlo come è alla fine ora come ora mi trovo bene. l'unica cosa che mi frena è spendere 400€ per un albero nuovo della stessa corsa... anche se in termini di affidabilità sarebbe molto meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted April 17, 2023 Author Share Posted April 17, 2023 59 minuti fa, McKenzie ha scritto: Può essere buona cosa montare un albero ben bilanciato con spalle da 87 barenando ecc ecc... Aumentare la corsa da un pochino di prestazioni, ma poi ti serve basetta sotto, basetta in testa, lavorazione della testa per RC, lavorazione dello scarico per riadeguare il tutto e francamente se ti trovi bene ora non ti consiglierei di farlo. Se poi l'albero che monti già controllato risulta ok ed attualmente non hai vibrazioni strane ed il motore ha una buona progressione con volano e ventola SIP probabilmente val la pena tenerlo come è sai se quest'albero monta cuscinetti standard o simil ets? 25x47x14 per intenderci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 17, 2023 Share Posted April 17, 2023 Se guardi la foto vedi che il cono finisce e continua cilindrico per cui dovrebbe essere sia cuscinetto che paraolio da 20 e credo si monti senza barenare, ma non so quanto migliorativo possa essere specie perché sui 350€ la spesa comincia ad essere importante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted April 17, 2023 Share Posted April 17, 2023 7 ore fa, EdoMas ha scritto: sai se quest'albero monta cuscinetti standard o simil ets? 25x47x14 per intenderci se può esserti di aiuto io questo albero lo monto su un m1l d56 e come tutti i prodotti crimaz vanno benissimo, monta senza barenare ma io per dare un pò di volume al carter una pelatina l'ho data lo stesso. Veramente un ottimo prodotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted April 17, 2023 Author Share Posted April 17, 2023 4 minuti fa, MattyR ha scritto: se può esserti di aiuto io questo albero lo monto su un m1l d56 e come tutti i prodotti crimaz vanno benissimo, monta senza barenare ma io per dare un pò di volume al carter una pelatina l'ho data lo stesso. Veramente un ottimo prodotto grazie del feedback... forse monto un DRT ETS c.53 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 17, 2023 Share Posted April 17, 2023 1 ora fa, EdoMas ha scritto: grazie del feedback... forse monto un DRT ETS c.53 Perché complicarsi la vita con cuscinetto e paraolio per albero ets e corsa maggiorata? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted April 17, 2023 Author Share Posted April 17, 2023 Adesso, McKenzie ha scritto: Perché complicarsi la vita con cuscinetto e paraolio per albero ets e corsa maggiorata? dici che non ne vale la pena? l'albero ho intenzione di cambiarlo comunque perché il parmakit non mi convince del tutto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 17, 2023 Share Posted April 17, 2023 Se è ancora dritto e non ti ha dato problemi a mio avviso non ne vale la pena cambiarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted April 18, 2023 Share Posted April 18, 2023 Parere mio lascia stare cambi di corsa, e se il parmakit non ti convince cambi albero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 C'è stato un lotto anni fa di parmakit, che alla fine sono mazzucchelli, che si rompevano sul cono lato volano. Secondo me evita.. anche perché ha spalle 83. Monta uno spalle 87, molto meglio. Guarda il nuovo che ha fatto quattrini per carter piaggio, oppure dexter ancor meglio, elle zeta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciospa65 Posted May 16, 2023 Share Posted May 16, 2023 (edited) ciao se l'albero e' andato bene fino ad adesso,ed e' a posto non vedo perche' cambiarlo Edited May 16, 2023 by ciospa65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 16, 2023 Share Posted May 16, 2023 Io vado contro corrente, prendi un falc, spendi una volta e basta e dormi sonni sereni. Purtroppo la dubbia qualità di tutti i ricambi moderni mi hanno portato a non scendere più a compromessi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted May 16, 2023 Author Share Posted May 16, 2023 Alla fine il blocco è stato aperto. sostituito il cambio con quello sopra indicato, cambiato pure il pistone e la campana... l'albero alla fine ho deciso di montare un corsa 53 della Dexter. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted May 16, 2023 Author Share Posted May 16, 2023 inoltre ho messo a nuovo sia il carburatore che la marmitta... ho spianato il guidaflussi di serie e ho messo quello di Carlini. lascio un po' di foto dei lavori eseguiti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 16, 2023 Share Posted May 16, 2023 Bel lavoro, come ti sei aggiustato per fasi, squish e soprattutto RC? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted May 16, 2023 Author Share Posted May 16, 2023 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Bel lavoro, come ti sei aggiustato per fasi, squish e soprattutto RC? Dato che dovevo barenare per le spalle più grandi e volevo fare lavori fatti bene (lavorazione Gt perché era stock, squish ecc.) il motore è da un preparatore che conosco bene e mi sono affidato a lui. la biella dell'albero è standard da 97, lo spessore tra gt e carter dovrà essere 1.5mm più o meno... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted June 18, 2023 Author Share Posted June 18, 2023 Finalmente dopo un mese la vespa è pronta. è stato cambiato albero (c.53), pistone, cambio, campana e altre accortezze elencate sopra... adesso rodaggino veloce e si sistemerà bene la carburazione... 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted June 18, 2023 Share Posted June 18, 2023 Porca miseria sarà un mostro adesso......divertiti. Ciauuu 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 18, 2023 Share Posted June 18, 2023 Me gusta mucho sta vespetta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted June 18, 2023 Author Share Posted June 18, 2023 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: Me gusta mucho sta vespetta Grazie! provata oggi e finalmente è rapportata bene... super contento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted June 18, 2023 Share Posted June 18, 2023 13 minuti fa, EdoMas ha scritto: Grazie! provata oggi e finalmente è rapportata bene... super contento Come va la raven?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted June 18, 2023 Author Share Posted June 18, 2023 2 minuti fa, Special ha scritto: Come va la raven?? Raven super Marmitta... fase di scarico ho 190 e sembra tirare tutto fino alla fine anche se non è la versione R. con la 4 così corta è molto godibile... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted June 18, 2023 Share Posted June 18, 2023 6 minuti fa, EdoMas ha scritto: Raven super Marmitta... fase di scarico ho 190 e sembra tirare tutto fino alla fine anche se non è la versione R. con la 4 così corta è molto godibile... rumorista??😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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