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M1 L d.60 scelta albero


EdoMas
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Ciao a tutti. volevo condividere con voi una mia indecisione sull'albero da montare sulla mia special. 

il blocco è un anno che è in strada e monta le seguenti componenti:carter piaggio, m1L d60, albero parmakit spalle 83 c.51- b.97, 34 vhsb, lamelle TM, accensione sip fissa,marmitta raven  cambio originale con 25-72 e quarta z47... dato che vorrei cambiare il pistone con un "b" (penso), oltre a cambiare la rapportatura in 27/69 con 17-20 e z49, mi è venuto il grillo in testa di portare l'albero in corsa 53 o 54 ma non so se ne vale veramente la pena. le alternative sarebbero tenere questo albero( secondo me leggero) o cambiarlo con uno più pesante ma con stessa corsa...

tutte le lavorazioni verrebbero affidate ad un professionista. aspetto vostri pareri e grazie in anticipo 

 

Edited by EdoMas
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Può essere buona cosa montare un albero ben bilanciato con spalle da 87 barenando ecc ecc... Aumentare la corsa da un pochino di prestazioni, ma poi ti serve basetta sotto, basetta in testa, lavorazione della testa per RC, lavorazione dello scarico per riadeguare il tutto e francamente se ti trovi bene ora non ti consiglierei di farlo. 

 

Se poi l'albero che monti già controllato risulta ok ed attualmente non hai vibrazioni strane ed il motore ha una buona progressione con volano e ventola SIP probabilmente val la pena tenerlo come è 

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Può essere buona cosa montare un albero ben bilanciato con spalle da 87 barenando ecc ecc... Aumentare la corsa da un pochino di prestazioni, ma poi ti serve basetta sotto, basetta in testa, lavorazione della testa per RC, lavorazione dello scarico per riadeguare il tutto e francamente se ti trovi bene ora non ti consiglierei di farlo. 

 

Se poi l'albero che monti già controllato risulta ok ed attualmente non hai vibrazioni strane ed il motore ha una buona progressione con volano e ventola SIP probabilmente val la pena tenerlo come è 

alla fine ora come ora mi trovo bene. l'unica cosa che mi frena è spendere 400€ per un albero nuovo della stessa corsa... anche se in termini di affidabilità sarebbe molto meglio. 

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59 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Può essere buona cosa montare un albero ben bilanciato con spalle da 87 barenando ecc ecc... Aumentare la corsa da un pochino di prestazioni, ma poi ti serve basetta sotto, basetta in testa, lavorazione della testa per RC, lavorazione dello scarico per riadeguare il tutto e francamente se ti trovi bene ora non ti consiglierei di farlo. 

 

Se poi l'albero che monti già controllato risulta ok ed attualmente non hai vibrazioni strane ed il motore ha una buona progressione con volano e ventola SIP probabilmente val la pena tenerlo come è 

sai se quest'albero monta cuscinetti standard o simil ets? 25x47x14 per intenderci 

Screenshot_20230417_132645_Chrome.jpg

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7 ore fa, EdoMas ha scritto:

sai se quest'albero monta cuscinetti standard o simil ets? 25x47x14 per intenderci 

Screenshot_20230417_132645_Chrome.jpg

se può esserti di aiuto io questo albero lo monto su un m1l d56 e come tutti i prodotti crimaz vanno benissimo, monta senza barenare ma io per dare un pò di volume al carter una pelatina l'ho data lo stesso. Veramente un ottimo prodotto 

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4 minuti fa, MattyR ha scritto:

se può esserti di aiuto io questo albero lo monto su un m1l d56 e come tutti i prodotti crimaz vanno benissimo, monta senza barenare ma io per dare un pò di volume al carter una pelatina l'ho data lo stesso. Veramente un ottimo prodotto 

grazie del feedback... forse monto un DRT ETS c.53

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Adesso, McKenzie ha scritto:

 

Perché complicarsi la vita con cuscinetto e paraolio per albero ets e corsa maggiorata? 

dici che non ne vale la pena? l'albero ho intenzione di cambiarlo comunque perché il parmakit non mi convince del tutto... 

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C'è stato un lotto anni fa di parmakit, che alla fine sono mazzucchelli, che si rompevano sul cono lato volano. Secondo me evita.. anche perché ha spalle 83.

Monta uno spalle 87, molto meglio. Guarda il nuovo che ha fatto quattrini per carter piaggio, oppure dexter ancor meglio, elle zeta 

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  • 4 weeks later...
2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Bel lavoro, come ti sei aggiustato per fasi, squish e soprattutto RC?

Dato che dovevo barenare per le spalle più grandi e volevo fare lavori fatti bene (lavorazione Gt perché era stock, squish ecc.)  il motore è da un preparatore che conosco bene e mi sono affidato a lui.   la biella dell'albero è standard da 97, lo spessore tra gt e carter dovrà essere 1.5mm più o meno...

16842426165033361207332129469471.jpg

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  • 1 month later...

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