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La mia prima elaborazione


Gabrypk
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12 minuti fa, Gabrypk ha scritto:

il 130 malossi lo monto di scatola? 

 

1 ora fa, cinghiale ha scritto:

Guarda, sinceramente, secondo me stai correndo un po' troppo 

Tra l'altro l'RVA difficilmente monta girato perché ha il collettore integrato sul cilindro 

 

Se non ho problemi con le FDO, puoi optare per una configurazione molto semplice tipo 130 Malossi, 24 e Proma e già ti diverti ampiamente

 

Andranno abbinati ad un albero anticipato e rapporti adeguati tipo 27/69

 

Preso e montato tutto di scatola, con la giusta messa a punto, ti ritrovi con prestazioni ottime e un motore super affidabile a cui dovrai solo fare miscela 

mi sapresti dare un link?

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6 ore fa, Gabrypk ha scritto:

il 130 malossi lo monto di scatola? 

Il 130 maldossi si presta a diversi step che lo rende molto versatile .

Si può montare di scatola a valvola .

Si può montare lamellare al cilindro acquistando il portapacco ,chiudendo la valvola .

Si può montare lamellare al cilindro lavorandolo alzando le fasi e scarico con giusta espansione a trovare cavalli .

In ogni caso ha il suo perché .

E in ogni caso perché duri e sia affidabile necessità di un buon contorno.

Il motore va revisionato completamente .

Magari senti prima il parere del meccanico di fiducia e cosa ti propone in base le tue esigenze .

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8 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Il 130 maldossi si presta a diversi step che lo rende molto versatile .

Si può montare di scatola a valvola .

Si può montare lamellare al cilindro acquistando il portapacco ,chiudendo la valvola .

Si può montare lamellare al cilindro lavorandolo alzando le fasi e scarico con giusta espansione a trovare cavalli .

In ogni caso ha il suo perché .

E in ogni caso perché duri e sia affidabile necessità di un buon contorno.

Il motore va revisionato completamente .

Magari senti prima il parere del meccanico di fiducia e cosa ti propone in base le tue esigenze .

Per quanto riguarda un RV-A rifasato dal meccanico e con configurazione decente non va bene? dato che mi piacerebbe "spingere" un corsa corta ed economico

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15 minuti fa, Gabrypk ha scritto:

Per quanto riguarda un RV-A rifasato dal meccanico e con configurazione decente non va bene? dato che mi piacerebbe "spingere" un corsa corta ed economico

Si va bene ,molto bene, il carattere sarà che per camminare dovrai tenerlo su di giri .

Economico e giri non va molto d'accordo però si fa e si è sempre fatto di tutto e di più quindi problemi zero .

Come tutti devi fare il tuo percorso ,se ti piace quel cilindro prendilo ,credo che come corsa corta non ce n'è di più prestazionali .

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53 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Si va bene ,molto bene, il carattere sarà che per camminare dovrai tenerlo su di giri .

Economico e giri non va molto d'accordo però si fa e si è sempre fatto di tutto e di più quindi problemi zero .

Come tutti devi fare il tuo percorso ,se ti piace quel cilindro prendilo ,credo che come corsa corta non ce n'è di più prestazionali .

Avevo pensato per iniziare, dato che mi aveva "affascinato" di sicuro però non durerà e passerò ad un corsalunga e ne skn consapevole 😂

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12 ore fa, Gabrypk ha scritto:

Avevo pensato per iniziare, dato che mi aveva "affascinato" di sicuro però non durerà e passerò ad un corsalunga e ne skn consapevole 😂

Ma scusa eh, se idealmente (sottolineo idealmente) sai che non durerà, perchè non ti fai un malossi pnp o polini pnp corsalunga?
tanto come costi sei là più o meno.

Detto questo io ti consiglierei di fare un motorello per prendere mano che non consumi e vada sempre, tipo un 102 19 e il resto originale, se apri al limite 24-72 e via. questo è come lo farei io

Edited by Mitico Gallo
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3 ore fa, Mitico Gallo ha scritto:

Ma scusa eh, se idealmente (sottolineo idealmente) sai che non durerà, perchè non ti fai un malossi pnp o polini pnp corsalunga?
tanto come costi sei là più o meno.

Detto questo io ti consiglierei di fare un motorello per prendere mano che non consumi e vada sempre, tipo un 102 19 e il resto originale, se apri al limite 24-72 e via. questo è come lo farei io

Quindi che 130 p&p mi consigliate?

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21 minuti fa, Gabrypk ha scritto:

Quindi che 130 p&p mi consigliate?

io farei un malossi se vuoi avere più step oppure un polini se vuoi rimanere nel classico montato pnp guardando solo lo squish che non sia troppo basso.

considera anche il fatto che ti consiglierei di affidarti ad un meccanico di fiducia, anche sembra facile, piaggio faceva i corsi sia per fare il motore della vespa sia quello del ciao per cui tanto semplici al primo approccio non sono

 

detto questo, te vorresti che genere di motore? minima spesa massima resa (tipo un qualche corsacorta classico) oppure ti vuoi imbarcare in un corsalunga? e soprattutto quale potrebbe essere il tuo budget?

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3 ore fa, Mitico Gallo ha scritto:

io farei un malossi se vuoi avere più step oppure un polini se vuoi rimanere nel classico montato pnp guardando solo lo squish che non sia troppo basso.

considera anche il fatto che ti consiglierei di affidarti ad un meccanico di fiducia, anche sembra facile, piaggio faceva i corsi sia per fare il motore della vespa sia quello del ciao per cui tanto semplici al primo approccio non sono

 

detto questo, te vorresti che genere di motore? minima spesa massima resa (tipo un qualche corsacorta classico) oppure ti vuoi imbarcare in un corsalunga? e soprattutto quale potrebbe essere il tuo budget?

allora budget motore 700 circa euro mentre per la ciclistica ho già provveduto...

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Il 18/4/2023 at 21:18, Gabrypk ha scritto:

Per quanto riguarda un RV-A rifasato dal meccanico e con configurazione decente non va bene? dato che mi piacerebbe "spingere" un corsa corta ed economico

Io mi son trovato tremendamente male con il 100 al cilindro.

Evitalo come prima esperienza.

 

Se vuoi rimanere sul corsacorta e non diventare matto andrei sul classico 102 malossi

 

Il t56 ha diversi problemi che uno alle prime mani può trovare rognosi da risolvere

 

Mi indirizzerei in questa configurazione:

102 malossi con solo scarico leggermente rivisto, da portarlo sui 180°

Carburatore 24 pwk anche di aliexpress se vai al risparmio. Altrimenti classico phbl

24/72 con un kit parastrappi rinforzati (tipo dxc costa 65€)

Cluster 18/20 o un 18/21

Albero corsa 45 drt (ma necessita barenatura lato volano)

Molla frizione rinforzata (consiglio crimaz interna o multispring)  e 4 kit dischi bgm 

Silent block nuovi bgm (non sono facoltativi)

Accensione consiglio di sostituirla con una italkast o vmc... economiche ma che tutto sommato funzionano.

Marmitta se non vuoi toccare la paratia rimane solo la proma praticamente, in alternativa tagliando opterei per la vmc fifty 

 

 

Se vai al risparmio potresti fare una configurazione simile ma cosi:

102 malossi come già descritto

Albero originale se in buone condizioni,anticipandolo come si deve

24/72 sempre con kit parastrappi rinforzati 

Silent block bgm

Carburatore 24 pwk aliexpress 

Molla rinforzata polini con 4 dischi newfren o ferodo

Proma 

In entrambi i casi sarà importante spessorare il cambio e controllare la crociera e eventualmente sostituirla.

 

Non mi sento di consigliare di andare dal meccanico per fare motori "complicati" che escano dal "prendi e monta" con pezzi magari più pregiati che serve un minimo di attenzione nel montaggio, dico questo perché anche io da ragazzino mi sono affidato a meccanici che mi hanno causato grossi danni. Con questo non voglio dire che il tuo non sappia fare il lavoro pero scegli bene le persone a cui affidare il lavoro!

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Ciao!! 

700 euro per fare un motore ora come ora sono un po' pochetti...ma si può fare molto tranquillamente qualcosa.

Io posso dirti di lasciare perdere tutti i corsa corta, spendi poco meno se non uguale ad un corsa lunga per andare meno o ritrovarti a cambiare poco dopo. Gli unici 102 che meritano sono il vmc e il malossi. I pinasco a meno che non li abbiano rivisti hanno la testa di 40 anni fa... i polini sono sempre quelli e costano per quello che sono (parere personale).

Io farei cosi:

-Albero corsa lunga (jasil o mazzucchelli)

-cilindro et3 da rettificare

-27 69 anche senza parastrappi rinforzato, non è necessario

-carburatore se devi comprarlo nuovo monta un 24 e collettore suo, basta raccordare leggermente la valvola esternamente

-crociera se la tua non è buona monta una polini o dexter, sono le più economiche e fanno il loro lavoro

-frizione 3 dischi e molla polini wave

-ti serve la cuffia alta che costa un 10 euro circa.. oltre a tutto il materiale d'usura, quali cuscinetti, paraoli, or... valuta un kit corde e guiane nuove in teflon, la vespa è ferma da anni e le guaine saranno dure!  

Gomme nuove e un occhiata ai freni, cosi facendo sei apposto!

Poi col tempo puoi salire di prestazioni

 

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Ciao. 
Io per esperienza ti consiglio di aspettare un pochino e di farti un corsalunga.

potresti anche far un semplice 130 polini a valvola con 24phbl, 27/69 e proma per iniziare super affidabile e consuma poco.

 

I lavori, considerando la quantità di tutorial che oramai si trovano in giro ( Vespe e motori su YouTube) potresti farteli anche da te con calma. Anche perché un polini a valvola con la proma non ha particolari difficoltà di montaggio.

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