markino.82 Posted April 15, 2023 Share Posted April 15, 2023 Ciao ragazzuoli, avrei bisogno di un consiglio, devo montare un 130 DR su un Primavera originale, senza aprire i carter, quindi tutto il resto é originale, siccome é di un signore che la usa per i raduni e per qualche giro turistico vuole porte mantenere una buona velocità di crociera senza essere impiccato, pensavo oltre al 130 DR di mettere un pignone di Crimaz da 25 (sulla 24/61 originale) per allungare un po' e un siluro BGM, ma sono indeciso sulla versione touring o sport. Pareri sulla configurazione?? Tirerà la quarta con la sport? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 15, 2023 Share Posted April 15, 2023 Montagli la siluro VMC e come minimo il pignone, ma anche una gomma 90/90 andrebbe bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 15, 2023 Share Posted April 15, 2023 Il dr lo hai gia?? Altrimenti valuta un vmc in ghisa che costa poco e va bene, oppure spendendo di più il malossi. Il resto come consigliato da Mkenzie. Volendo risparmiare qualcosa puoi montare una proma. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted April 15, 2023 Author Share Posted April 15, 2023 43 minuti fa, McKenzie ha scritto: Montagli la siluro VMC e come minimo il pignone, ma anche una gomma 90/90 andrebbe bene L'avevo vista la VMC, ma costa 100 euro in più della BGM 😅 39 minuti fa, TheROS94 ha scritto: Il dr lo hai gia?? Altrimenti valuta un vmc in ghisa che costa poco e va bene, oppure spendendo di più il malossi. Il resto come consigliato da Mkenzie. Volendo risparmiare qualcosa puoi montare una proma. Il 130 Dr ce l'ha già, manca solo marmitta ed eventualmente pignone, ma sono indeciso, non so se poi tira la quarta. La proma non la vuole fa troppo casino, non é un giovincello 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted April 15, 2023 Author Share Posted April 15, 2023 @McKenzie quanto è la circonferenza di rotolamento della 90 90 10? Non teorica, misurata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 15, 2023 Share Posted April 15, 2023 La 90/90 lasciala stare, soprattutto su un motore del genere, porta solo più peso è più attrito…..sicuramente meglio il pignone. Io fossi in te farei mettere un oring sul cilindro per non avere perdite tra testa e cilindro, lasci il pignone da 24 (soprattutto con la fase di aspirazione originale), sistemi bene il contorno (accensione, squish, carburazione), monti una siluro (anche la faco va bene e costa pure meno) e sarà perfetto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 15, 2023 Share Posted April 15, 2023 1 ora fa, markino.82 ha scritto: @McKenzie quanto è la circonferenza di rotolamento della 90 90 10? Non teorica, misurata Domani se mi ricordo ti misuro le metzeler me1, maaa le gomme sono diverse da marca a marca, anche se non di molto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 21, 2023 Share Posted April 21, 2023 misure rilevate s83 3.00: 1211mm di rotolamento, diametro 806mm unilli 90/90: 1232mm di rotolamento, diametro 885mm tt93gp: 1245mm di rotolamento, diametro 900mm rilevazioni effettuate con gomma anteriore a pressione 1.5 con pilota seduto su sella in posizione eretta dal peso di 80kg per capire quanto cambia senza carico unilli 90/90: 1262mm di rotolamento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 21, 2023 Share Posted April 21, 2023 Il 15/4/2023 at 21:20, markino.82 ha scritto: Ciao ragazzuoli, avrei bisogno di un consiglio, devo montare un 130 DR su un Primavera originale, senza aprire i carter, quindi tutto il resto é originale, siccome é di un signore che la usa per i raduni e per qualche giro turistico vuole porte mantenere una buona velocità di crociera senza essere impiccato, pensavo oltre al 130 DR di mettere un pignone di Crimaz da 25 (sulla 24/61 originale) per allungare un po' e un siluro BGM, ma sono indeciso sulla versione touring o sport. Pareri sulla configurazione?? Tirerà la quarta con la sport? Grazie ho consigliato ad un amico una configurazione con 130dr, lamellare polini con 24phbl, cambio originale, gomme 3.00, bgm touring. Tira come un trattore tutte le marce ed è contentissimo. Anche se non lavori la valvola e lasci il 19, il pignone da 25 lo tira tranquillamente con le marmitte a siluro tipo bgm o faco o sito. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 21, 2023 Share Posted April 21, 2023 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: ho consigliato ad un amico una configurazione con 130dr, lamellare polini con 24phbl, cambio originale, gomme 3.00, bgm touring. Tira come un trattore tutte le marce ed è contentissimo. Anche se non lavori la valvola e lasci il 19, il pignone da 25 lo tira tranquillamente con le marmitte a siluro tipo bgm o faco o sito. Ah dimenticavo la primaria 29/68 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted April 21, 2023 Share Posted April 21, 2023 Il 15/4/2023 at 21:29, TheROS94 ha scritto: Il dr lo hai gia?? Altrimenti valuta un vmc in ghisa che costa poco e va bene, oppure spendendo di più il malossi. Il resto come consigliato da Mkenzie. Volendo risparmiare qualcosa puoi montare una proma. Il vmc non richiede togliere la mezzaluna ?? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 21, 2023 Share Posted April 21, 2023 5 ore fa, Diegof12 ha scritto: misure rilevate s83 3.00: 1211mm di rotolamento, diametro 806mm unilli 90/90: 1232mm di rotolamento, diametro 885mm tt93gp: 1245mm di rotolamento, diametro 900mm rilevazioni effettuate con gomma anteriore a pressione 1.5 con pilota seduto su sella in posizione eretta dal peso di 80kg per capire quanto cambia senza carico unilli 90/90: 1262mm di rotolamento Sarebbe da calcolare a tot velocità, poiché io penso che ruotando tra calore etc ritorna quasi al diametro senza carico. Anche perché con gps e contagiri mi dava una misura praticamente pari a quella del rotolamento senza carico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2023 Share Posted April 22, 2023 Viste oggi le metzeler me1 da usurata 130cm di circonferenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 23, 2023 Share Posted April 23, 2023 Il 21/4/2023 at 21:47, Special ha scritto: Il vmc non richiede togliere la mezzaluna ?? Grazie Mi pare di no 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted April 23, 2023 Share Posted April 23, 2023 6 ore fa, TheROS94 ha scritto: Mi pare di no Mi dici il modello esatto per favore, grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted April 23, 2023 Share Posted April 23, 2023 Il 15/4/2023 at 21:20, markino.82 ha scritto: Ciao ragazzuoli, avrei bisogno di un consiglio, devo montare un 130 DR su un Primavera originale, senza aprire i carter, quindi tutto il resto é originale, siccome é di un signore che la usa per i raduni e per qualche giro turistico vuole porte mantenere una buona velocità di crociera senza essere impiccato, pensavo oltre al 130 DR di mettere un pignone di Crimaz da 25 (sulla 24/61 originale) per allungare un po' e un siluro BGM, ma sono indeciso sulla versione touring o sport. Pareri sulla configurazione?? Tirerà la quarta con la sport? Grazie Ciao, io ho appena montato sulla mia et3 un dr130 su carter intonsi, carburatore il 19 originale, getti adeguati, campana originale la sua siluro originale, 140/150 km con un pieno e in 4 a filo di gas vai via tranquillo a 80kmh........se gli bastano te lo consiglio, ai bassi tira come un trattore........ Ciauuuuuu 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted April 23, 2023 Author Share Posted April 23, 2023 Si adesso vado per step, prima cilindro e siluro, poi vedrà se é il caso di allungare anche con pignone, o magari gomme 3.50 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted April 24, 2023 Author Share Posted April 24, 2023 Sapete se le Michelin S1 3.50-10 montano su carter Piaggio (no PK) senza spessorare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 24, 2023 Share Posted April 24, 2023 Toccano, oltre al fatto che ammazzi un motore con quelle gomme. Su motori del genere neanche le 90/90 sarebbe da usare ma solo le 3.00. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimlar Posted May 9, 2024 Share Posted May 9, 2024 Il 23/4/2023 at 16:50, Special ha scritto: Ciao, io ho appena montato sulla mia et3 un dr130 su carter intonsi, carburatore il 19 originale, getti adeguati, campana originale la sua siluro originale, 140/150 km con un pieno e in 4 a filo di gas vai via tranquillo a 80kmh........se gli bastano te lo consiglio, ai bassi tira come un trattore........ Ciauuuuuu Buonasera Special! Ho intenzione anch'io di montare un DR130 sulla mia ET3, lasciando tutto il resto originale... Puoi dirmi quali getti hai montato? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 10, 2024 Share Posted May 10, 2024 11 ore fa, mimlar ha scritto: Buonasera Special! Ho intenzione anch'io di montare un DR130 sulla mia ET3, lasciando tutto il resto originale... Puoi dirmi quali getti hai montato? Grazie mille 82 e stai sereno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 10, 2024 Share Posted May 10, 2024 La mia aveva DR con testa rivista per avere un po di compressione in più , scarico allargato un po’ e lucidato , 19 lamellare polini , 29/68, siluro sito e volano originale alleggerito , andava talmente bene che mi pento di averlo smembrato ogni volta che ci penso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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