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Consiglio 130 DR


markino.82
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Ciao ragazzuoli, avrei bisogno di un consiglio, devo montare un 130 DR su un Primavera originale, senza aprire i carter, quindi tutto il resto é originale, siccome é di un signore che la usa per i raduni e per qualche giro turistico vuole porte mantenere una buona velocità di crociera senza essere impiccato, pensavo oltre al 130 DR di mettere un pignone di Crimaz da 25 (sulla 24/61 originale) per allungare un po' e un siluro BGM, ma sono indeciso sulla versione touring o sport. Pareri sulla configurazione?? Tirerà la quarta con la sport? Grazie

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43 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Montagli la siluro VMC e come minimo il pignone, ma anche una gomma 90/90 andrebbe bene 

L'avevo vista la VMC, ma costa 100 euro in più della BGM 😅

39 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Il dr lo hai gia?? Altrimenti valuta un vmc in ghisa che costa poco e va bene, oppure spendendo di più il malossi.

Il resto come consigliato da Mkenzie.

Volendo risparmiare qualcosa puoi montare una proma.

Il 130 Dr ce l'ha già, manca solo marmitta ed eventualmente pignone, ma sono indeciso, non so se poi tira la quarta. La proma non la vuole fa troppo casino, non é un giovincello 😂 

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La 90/90 lasciala stare, soprattutto su un motore del genere, porta solo più peso è più attrito…..sicuramente meglio il pignone. 
Io fossi in te farei mettere un oring sul cilindro per non avere perdite tra testa e cilindro, lasci il pignone da 24 (soprattutto con la fase di aspirazione originale), sistemi bene il contorno (accensione, squish, carburazione), monti una siluro (anche la faco va bene e costa pure meno) e sarà perfetto.

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misure rilevate

s83 3.00: 1211mm di rotolamento, diametro 806mm

unilli 90/90: 1232mm di rotolamento, diametro 885mm

tt93gp: 1245mm di rotolamento, diametro 900mm

rilevazioni effettuate con gomma anteriore a pressione 1.5 con pilota seduto su sella in posizione eretta dal peso di 80kg

 

per capire quanto cambia senza carico

unilli 90/90: 1262mm di rotolamento

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Il 15/4/2023 at 21:20, markino.82 ha scritto:

Ciao ragazzuoli, avrei bisogno di un consiglio, devo montare un 130 DR su un Primavera originale, senza aprire i carter, quindi tutto il resto é originale, siccome é di un signore che la usa per i raduni e per qualche giro turistico vuole porte mantenere una buona velocità di crociera senza essere impiccato, pensavo oltre al 130 DR di mettere un pignone di Crimaz da 25 (sulla 24/61 originale) per allungare un po' e un siluro BGM, ma sono indeciso sulla versione touring o sport. Pareri sulla configurazione?? Tirerà la quarta con la sport? Grazie

ho consigliato ad un amico una configurazione con 130dr, lamellare polini con 24phbl, cambio originale, gomme 3.00, bgm touring. Tira come un trattore tutte le marce ed è contentissimo.

Anche se non lavori la valvola e lasci il 19, il pignone da 25 lo tira tranquillamente con le marmitte a siluro tipo bgm o faco o sito.

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1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

ho consigliato ad un amico una configurazione con 130dr, lamellare polini con 24phbl, cambio originale, gomme 3.00, bgm touring. Tira come un trattore tutte le marce ed è contentissimo.

Anche se non lavori la valvola e lasci il 19, il pignone da 25 lo tira tranquillamente con le marmitte a siluro tipo bgm o faco o sito.

Ah dimenticavo la primaria 29/68

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Il 15/4/2023 at 21:29, TheROS94 ha scritto:

Il dr lo hai gia?? Altrimenti valuta un vmc in ghisa che costa poco e va bene, oppure spendendo di più il malossi.

Il resto come consigliato da Mkenzie.

Volendo risparmiare qualcosa puoi montare una proma.

Il vmc non richiede togliere la mezzaluna ??

Grazie 

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5 ore fa, Diegof12 ha scritto:

misure rilevate

s83 3.00: 1211mm di rotolamento, diametro 806mm

unilli 90/90: 1232mm di rotolamento, diametro 885mm

tt93gp: 1245mm di rotolamento, diametro 900mm

rilevazioni effettuate con gomma anteriore a pressione 1.5 con pilota seduto su sella in posizione eretta dal peso di 80kg

 

per capire quanto cambia senza carico

unilli 90/90: 1262mm di rotolamento


Sarebbe da calcolare a tot velocità, poiché io penso che ruotando tra calore etc ritorna quasi al diametro senza carico.

Anche perché con gps e contagiri mi dava una misura praticamente pari a quella del rotolamento senza carico.

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Il 15/4/2023 at 21:20, markino.82 ha scritto:

Ciao ragazzuoli, avrei bisogno di un consiglio, devo montare un 130 DR su un Primavera originale, senza aprire i carter, quindi tutto il resto é originale, siccome é di un signore che la usa per i raduni e per qualche giro turistico vuole porte mantenere una buona velocità di crociera senza essere impiccato, pensavo oltre al 130 DR di mettere un pignone di Crimaz da 25 (sulla 24/61 originale) per allungare un po' e un siluro BGM, ma sono indeciso sulla versione touring o sport. Pareri sulla configurazione?? Tirerà la quarta con la sport? Grazie

Ciao, io ho appena montato sulla mia et3 un dr130 su carter intonsi, carburatore  il 19 originale, getti adeguati, campana originale la sua siluro originale, 140/150 km con un pieno e in 4 a filo di gas vai via tranquillo a 80kmh........se gli bastano te lo consiglio, ai bassi tira come un trattore........

 

Ciauuuuuu

  • Grazie 1
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  • 1 year later...
Il 23/4/2023 at 16:50, Special ha scritto:

Ciao, io ho appena montato sulla mia et3 un dr130 su carter intonsi, carburatore  il 19 originale, getti adeguati, campana originale la sua siluro originale, 140/150 km con un pieno e in 4 a filo di gas vai via tranquillo a 80kmh........se gli bastano te lo consiglio, ai bassi tira come un trattore........

 

Ciauuuuuu

Buonasera Special!

Ho intenzione anch'io di montare un DR130 sulla mia ET3, lasciando tutto il resto originale... Puoi dirmi quali getti hai montato? Grazie mille 

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La mia aveva DR con testa rivista per avere un po di compressione in più , scarico allargato un po’ e lucidato , 19 lamellare polini , 29/68, siluro sito e volano originale alleggerito , andava talmente bene che mi pento di averlo smembrato ogni volta che ci penso 

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