IRCANODR177 Posted April 30, 2023 Share Posted April 30, 2023 Il 27/4/2023 at 23:49, Hermans ha scritto: Perdonate l’OT: Volevo giusto chiederti, l’alesata di 2 mm ti ha obbligato a riprendere i lanci e sballato le fasi o si sistema facilmente? si bisogna ritoccare il frontescarico. Misura prima della rettifica e fatti il port-map 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 30, 2023 Share Posted April 30, 2023 Bla bla bla , tanto non deve andare un cazzo e cosi sara ' 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 30, 2023 Share Posted April 30, 2023 9 ore fa, Maverick ha scritto: Bla bla bla , tanto non deve andare un cazzo e cosi sara ' mancava un commento da mona🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 5, 2023 Author Share Posted May 5, 2023 Piccolo aggiornamento. Tra le mille cose che sto guardando ho trovato anche il quadruplo che girava fuori asse, di poco, ma era fuori, sostituito con uno perfettamente concentrico che avevo in casa, ora devo limare i carter per montare il parastrappi a viti (come se mi mancasse limare qualcosa) e credo che finalmente posso iniziare a chiuderlo... avrei voglia di usare la vespa pure io... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 7, 2023 Author Share Posted May 7, 2023 Ulteriore aggiornamento. Ho passato il sabato a bestemmiare furente con un componente. Vediamo se me lo cambiano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 15, 2023 Author Share Posted May 15, 2023 E niente, pure GLS ci si è messo facendomi perdere giorni, materiale in viaggio, attendo che arrivi, FORSE domani. Intanto ho misurato i valori di rc e squish. Con la guarnizione di testa in rame fornita (0,7mm) e quella di base da 0,2, ottengo uno squish 2,5 ed RC 10,5:1 senza guarnizione di rame squish 1,8 ed RC 12:1 lo squish in entrambi i casi non fa granchè, mentre RC in un caso è scarso e nell'altro un po' altino. Sarebbe da riprendere la testa... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 15, 2023 Share Posted May 15, 2023 3 ore fa, Dany86 ha scritto: E niente, pure GLS ci si è messo facendomi perdere giorni, materiale in viaggio, attendo che arrivi, FORSE domani. Intanto ho misurato i valori di rc e squish. Con la guarnizione di testa in rame fornita (0,7mm) e quella di base da 0,2, ottengo uno squish 2,5 ed RC 10,5:1 senza guarnizione di rame squish 1,8 ed RC 12:1 lo squish in entrambi i casi non fa granchè, mentre RC in un caso è scarso e nell'altro un po' altino. Sarebbe da riprendere la testa... Per me va bene 2,5 con 10,5/1 Lo scarico è 170° i giri del motore sono volutamente pochi ,ecco non credo serva parlare di squish perché tempo per bruciare ne ha . Lavorando bene con la testa potresti anticipare l accensione dello scoppio con conseguenza di temperature più alte ( penso). È tutto tranquillo sto motore e vuoi tirare un po' su la compressione ,per me è un po' contro senso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 16, 2023 Author Share Posted May 16, 2023 Più che alzare la compressione, mi piacerebbe lavorare la testa per mantenere una compressione bassa ma uno squish dignitoso, attorno a 1,5mm... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GbsG Posted May 16, 2023 Share Posted May 16, 2023 17 minuti fa, Dany86 ha scritto: Più che alzare la compressione, mi piacerebbe lavorare la testa per mantenere una compressione bassa ma uno squish dignitoso, attorno a 1,5mm... Questo aspetto del gt polini anche a me interessa... Infatti non capisco come mai con una bella testa ricca di alettature di raffreddamento e piuttosto solida e pesante, non abbiano calcolato un buon compromesso tra squish e RC. La Polini si poteva impegnare un po' di più... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GbsG Posted May 16, 2023 Share Posted May 16, 2023 Il 15/5/2023 at 09:45, Dany86 ha scritto: ... "guarnizione di testa in rame fornita (0,7mm) e quella di base da 0,2"... Io ho la vecchia versione 2021 in corsa 60 e con collettore di scarico con collare in metallo e vecchio pistone Asso... Ma la guarnizione di testa è 0,25 (non in rame) e quella di base 0,15 (alluminio). Squish 2,20 mm montato da scatola! La mia domanda è se questa variazione è dovuta al nuovo cielo del pistone forse più bombato nella cupola? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 17, 2023 Author Share Posted May 17, 2023 La bombatura è la stessa. 5,5mm Dato che anche la testa è uguale, mi suona strano questa differenza. La tua guarnizione è quella nera con la nervatura a schiacciare se non sbaglio. Ciò significa che usare una guarnizione o l'altra non cambia sotto questo punto di vista. Sai la fase di scarico? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GbsG Posted May 17, 2023 Share Posted May 17, 2023 Questa è la mia guarnizione che dava il kit originale polini "vecchia versione 2021" La fase di scarico non l'ho misurata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 17, 2023 Share Posted May 17, 2023 Io con la vecchia versione ho spianato il cilindro per avere 1,4mm di squish e fase travaso 120/121 gradi (idonea per il mio uso) e fase di scarico 172/173, quest’ultima alzata a 178/180 gradi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GbsG Posted May 17, 2023 Share Posted May 17, 2023 45 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Io con la vecchia versione ho spianato il cilindro per avere 1,4mm di squish... Anche io sono indeciso se spianare il cilindro per scendere con lo squish al meno a 1,8 / 1,6... Ma poi la cupola della testa l'hai scavata per non esagerare con l'RC? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 17, 2023 Share Posted May 17, 2023 Lasciato il suo rdc, sinceramente non ho mai sentito detonare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GbsG Posted May 17, 2023 Share Posted May 17, 2023 5 ore fa, Turbo99 ha scritto: Lasciato il suo rdc, sinceramente non ho mai sentito detonare. Quindi spianando il cilindro hai aumentato notevolmente l'RC che di scatola polini lo danno a 9,5:1 (letto sul manuale, io non l'ho verificato). Hai mantenuto il pistone origine Asso? Molti hanno lamentato cricche o fori sul cielo del pistone per questo motivo dicono di evitare Rc troppo elevati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 17, 2023 Share Posted May 17, 2023 Oddio anche su cilindrate come queste 10,5:1 sei in tutta sicurezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 17, 2023 Share Posted May 17, 2023 4 ore fa, GbsG ha scritto: Quindi spianando il cilindro hai aumentato notevolmente l'RC che di scatola polini lo danno a 9,5:1 (letto sul manuale, io non l'ho verificato). Hai mantenuto il pistone origine Asso? Molti hanno lamentato cricche o fori sul cielo del pistone per questo motivo dicono di evitare Rc troppo elevati... No, ho montato il gran sport, modificando le luci del pistone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 18, 2023 Share Posted May 18, 2023 Pagina 2 Sicuramente non è un motore da prendere come esempio però avevo squish a 1 ed RC a 11:1 ok la fase di scarico chilometrica (come durata ma non come area in canna) ma la detonazione e le scaldate non sono mai arrivate neanche dopo chilometri a 100 orari reali in tangenziale sotto il sole di luglio... E il cilindro era un ghisa con la testa del alluminio e il pistone Polini merda 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 18, 2023 Share Posted May 18, 2023 (edited) 3 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Pagina 2 Sicuramente non è un motore da prendere come esempio però avevo squish a 1 ed RC a 11:1 ok la fase di scarico chilometrica (come durata ma non come area in canna) ma la detonazione e le scaldate non sono mai arrivate neanche dopo chilometri a 100 orari reali in tangenziale sotto il sole di luglio... E il cilindro era un ghisa con la testa del alluminio e il pistone Polini merda Chiedo scusa ma mi sono dimenticato di dire che la testa era stata riprofilata da Muttley, mi pare di ricordare fosse stata ampliata la camera di scoppio allargandola e quindi riducendo un po' la banda di squish oltre a fare il centraggio e l'oring... Probabilmente era il componente migliore di tutto il blocco motore 😂😂😂 Comunque @Dany86sei sulla buona strada per fare un bel motore brucia benzina e zero problemi, magari non ti verrà fuori con la ciliegina al primo tentativo ma eventualmente smontare il cilindro per dare una ritoccata alle fasi si fa sempre in tempo... Non come me che quando avevo 194 di scarico ormai com'era era 🤣🤣🤣 Edited May 18, 2023 by Ponzio Pelato Aggiunta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 19, 2023 Author Share Posted May 19, 2023 Aggiornamento Finalmente arrivati, silent block MD neri, solita fattura ottima (montavo prima i rossi). Al montaggio bisogna fare un paio di spessori da mettere nelle sedi del braccio carter perchè nei Malossi, non so come mai, le fresature sono più profonde dei carter Piaggio e dunque si rischia di avere dei tamponi ballerini. Tornio, barra alluminio e calibro, via. Parlando con MD secondo lui sono un po' troppo compressi assialmente, eppure togliendo già 0,5mm di spessore ai rasamenti, il tubo centrale si libera ed inizia a muoversi dx-sx. Per prova avevo tolto 2mm dagli spessori ed infatti ballava di 1,6mm. A questo punto ho ripristinato la misura che impacchetta mezzo mm. Alla fine dopo più misure, son montati così e li lascio stare. Capitolo carburatore: L'ho trovato nuovo, anni 80, a poco, mi spiaceva troppo lasciarlo li senza dargli possibilità d'uso, ho portato a casa un PHBL 25 BS attacchi elastici, ancora con le plastiche bianche. Anche se era meglio un BD per comodità di regolazione e che voglio attaccarmi al telaio col soffietto, dovevo obbligatoriamente metterci il cornetto per sistemare il diametro da 38 a 60, che ahimè esiste solo filettato. Dunque armato di pazienza ho fatto un paio di boccole per prendere il carburatore centrato sul tornio (di nuovo) e via. Dato che la presa aria e la presa collettore non sono concentriche, ovviamente.... A quel punto ho filettato finalmente M38x1,25 e ci ho messo il tanto desiderato cornetto. Ora ho un carburatore A-BS Mi è anche arrivata la primaria FINALMENTE. Ho preso una DRT 62 + pignone da 23 con parastrappi classico da ribattere che non si sbaglia mai, memore della cazzata fatta 10 giorni fa a comprare roba strana, costosa, che poi si rompe con le mani e ci si prende anche del pirla. Basta poi imparare e non lavorare più con alcune persone. Ovviamente anche questa corona ha richiesto modifiche, come se esistesse qualcosa non piaggio che monta p&p. La dentatura essendo inferiore in numero e di diametro primitivo, ha come conseguenza che anche il diametro di alloggiamento dei 2 lamierini è più piccolo dello standard di un paio di mm, dunque altro giro di tornio (come facevo prima, senza di lui????) ed ecco che calzano alla perfezione. Prossimo lavoro sarà chiuderla e farcire tutto. Se ho davvero finito di preparare tutti i pezzi da mettere nel motore, sono già felice. 20230516_174636.mp4 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 19, 2023 Share Posted May 19, 2023 “Sono già felice”, le ultime parole di dany86 prima dell’ennesimo problema sul motore che doveva essere stradale ma che su strada non ci arrivò mai, e preso dalla disperazione buttó via tutto e venne ritrovato a tr*ie nel lungomare di Civitanova Marche. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 19, 2023 Author Share Posted May 19, 2023 10 minuti fa, Turbo99 ha scritto: “Sono già felice”, le ultime parole di dany86 prima dell’ennesimo problema sul motore che doveva essere stradale ma che su strada non ci arrivò mai, e preso dalla disperazione buttó via tutto e fu ritrovato a tr*ie nel lungomare di Civitanova Marche. Sei uno stronzo. una piccola gioia mai? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 19, 2023 Share Posted May 19, 2023 (edited) 7 ore fa, Dany86 ha scritto: Basta poi imparare e non lavorare più con alcune persone Meglio prendere quelli veri, colore verde e che con un po' di fortuna si trovano nei prati, soprattutto fra un po' col caldo che farà dopo queste piogge... Purtroppo anche Denis non mi ha mai soddisfatto appieno, magari sono stato io ad essere sfortunato... Ricordo alcuni anni fa (circa 7) quando al timone della azienda c'era ancora lui in persona e nel pieno delle sue facoltà, riuscii a parlargli a voce dopo aver superato i test psicofisici di ammissione e ciò nonostante rimasi con un pugno di mosche. C'è una cosa che ho riscontrato dopo il mio reprise a metter mano sui motori vespa terminato ormai un paio d'anni or sono: non capisco perché ci si senta onnipotente a produrre due cavolate per un monopattino a motore (cit.) concepito a fine anni 40... Perché sembra proprio che chi fa cose un po' diverse dal solito si senta come Einstein alla scissione dell'atomo... Scusa Daniel per l'off topic. Edited May 19, 2023 by Ponzio Pelato 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted May 19, 2023 Share Posted May 19, 2023 bla bla bla , e siamo ad aspettare il parto , altri 7 mesi ??"" 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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