Dany86 Posted April 15, 2023 Share Posted April 15, 2023 Ciao a tutti Dopo la scelta dei componenti, apro un nuovo post per seguire i lavori di realizzazione del mio nuovo motore da tutti i giorni, con cui ho intenzione di macinare parecchia strada prima di guardarci dentro di nuovo. La configurazione sarà la seguente: Carter Malossi 200 valvola, silent block MD, probabilmente quelli "soft" neri. Polini 221 c60 versione 2023 con pistone nuovo tipo malossi/GS Albero SIP c60 cod 45021510 PHBL 24 o 25 su collettore autocostruito (menzione d'onore e ringraziamento va a @solovalvolaper il fondamentale aiuto, la sopportazione ed i consigli), deciderò in base al rumore se montare il filtro o se attaccare il carburatore al telaio con un soffietto spiralato o robe simili. Sto valutando l'uso di un serbatoio maggiorato, vedrò il da farsi, tanto la pompa benzina l'ho già prevista... rapporti pensavo con corona da 61 o 62 per poi giocare con i pignoni 22 o 23, dato che la Polini z64 che ho già non si può allungare. Consigli ben accetti. Tenete conto che abito in pianura Padana, faccio collina non per necessità ma per divertimento in 2 con la signora, il 90% della strada è dritta su un biliardo (pieno di buche nell'asfalto) Cambio piaggio, px 200 denti grossi prima da 57 e quarta da 35. Frizione bgm superstrong: ne ho 2, una più "vecchia" con i dischi CR adattati al cestello rdp diametro 108mm e quella più recente, "ultralube" con i dischi CR con le battute maggiorate e il diametro 110mm, sempre cestello rdp. Valuterò quale usare su questo e quale sul M244 (appena mi torna il cilindro da Gilardoni). Consigli ben accetti Accensione Piaggio anticipo fisso, volano 200 elestart Polini Original che ho già Devo fare un po' di foto a tutto, ieri ho iniziato a prendere 2 misure veloci delle fasi Albero Sip su carter Malossi tutto originale 120/63° Le fasi della valvola paiono già ottime di loro, dovrò giusto allungare di 6-8° il ritardo e allargare la luce in modo consono. Sono piacevolmente stupito che questo albero sia già ben fasato di suo senza doverlo sventrare come una papera. Cilindro 170° scarico 120° travasi primari e secondari 105° frontescarico Tutto ok se non che lo scarico è piccolissimo ed il frontescarico è stranamente bassissimo, non capisco perchè questa scelta. Posterò foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted April 15, 2023 Share Posted April 15, 2023 I collettori magari fanne due 🙌😆 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 15, 2023 Share Posted April 15, 2023 Dagli un pelo di incrocio sennò non sarà sto mostro di coppia. Ritardo io oserei anche 74/75 gradi che tanto con il collettore che hai non sentì il rifiuto e in alto è tutto guadagnato. Io lo scarico lo avevo alzato a 178 gradi, reso più piatto sopra e allargato 2mm per lato. Fronte scarico portato a 114/115 gradi mi sembra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 15, 2023 Share Posted April 15, 2023 Secondo me il fronte scarico, che sul 200 è di solito enorme, è basso per far si che i principali lavorino meglio. Motivo per cui io lo lascerei com'è. Per l'aspirazione cercherei di avere un minimo di incrocio tra anticipo e travaso, mentre col ritardo non andrei oltre i 70. Per la luce di scarico valuterei il da farsi dopo aver fatto il portmap e predisposto per la modifica al collettore di scarico. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 16, 2023 Author Share Posted April 16, 2023 Intanto qualche foto e qualche dato in più. Peso pistone completo 295 g L'albero a vuoto è bilanciato h12, e tira su 100g precisi. Anche se secondo me ha una piccola sbilanciatura che lo tira verso le h3 anche con i 100g attaccati. Il piede di biella pesa 50g e la gabbietta 12,5g La raccordatura è dignitosa, qualcosa sarà comunque da fare perché i travasi sono chiusi sul cilindro. Unico problema è che secondo me in polini sono stati stupidi su questo. Se tolgo i denti alla base dei travasi mi trovo con 1mm di tenuta sul bordo del travaso e la guarnizione che può mettersi dove vuole a causa dei fori prigionieri enormi non aiuta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 16, 2023 Share Posted April 16, 2023 (edited) Dany, mettiti sotto col cnc (o con la saldatrice) e rifai la flangia di scarico, che mi sembra possa starci tranquillamente un collettore con diametro interno da almeno 39-40 (o il diametro interno del collettore marmitta se più piccolo) Se poi ci fai l'attacco marmitta come ti avevo suggerito sull'altro post, sei sicuro che dura una vita. Nel rifare la flangia, fai tutto il condotto tondo in modo da lasciare/replicare il gradino solo sul cilindro. E comunque provi tutto prima di aprire bene lo scarico anche sul cilindro, in modo che se qualcosa non ti convince rimonti la flangia standard e via. Per i travasi 1mm di tenuta è sufficiente con i piani buoni.. la guarnizione puoi sempre rifarla usando la parte esterna della camicia come centratura, facendola bella precisa che non si muove. Con lo scarico bello aperto secondo me viene fuori un gran bel motore, che seppur alimentato da un 25 andrà molto molto bene! Ciauz Edited April 16, 2023 by solovalvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 16, 2023 Author Share Posted April 16, 2023 Non riesco a capire come intendi la modifica che mi hai consigliato per lo scarico. Intanto posto il portmap. Lo scarico misura 38mm di corda. la linea superiore del foglio coincide con il punto più alto della canna cilindro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 18, 2023 Author Share Posted April 18, 2023 Ragionandoci credo che il collettore lo tornirò internamente, rendendolo tondo in modo che il gradino rimarrà solo sul cilindro invece che essere una "rampa" che parte dal collettore. Il diametro interno sarà il medesimo del collettore della Polini Original, conico giusto un paio di gradi per stringersi il necessario verso il pistone. La luce di scarico di conseguenza dovrò vedere se serve ampliarla, in ogni caso non vorrei cambiargli la forma e mantenerla ellittica. I travasi alla base del cilindro vedrò di raccordarli al meglio sul carter, dato che non coincidono con quelli Malossi. Mi sto facendo delle boccole di centraggio in modo che il cilindro sia obbligato in posizione evitando di perdere preziosa tenuta intorno ai travasi. Fermo restando che non ho intenzione di rompermi l'anima a stuccare le sacche sul carter per recuperare praticamente nulla di prestazioni. PS: il cilindro "balla" nei carter, la barenatura dell'alloggiamento camicia è più grande di 5decimi rispetto al cilindro, il che mi obbliga di fatto a mettere delle boccole per tenere il pistone centrato. Scelte incomprensibili. Passando alla valvola invece, raccorderò al meglio con il mio collettorino e la renderò un po' più "quadrata", allargandola verso il centro dell'albero e recuperando qualche grado di ritardo, arrivando attorno ai 67-68°, numero che negli anni mi ha dato sempre buone prestazioni senza crearmi rifiuti o rogne. L'anticipo di aspirazione invece verificherò se allungarlo di ulteriori 3-5° per dare un minimo di incrocio con i travasi o se allargherei troppo l'area della valvola (meno velocità e pressione). In ogni caso sono un po' titubante sul anticipare ancora oltre i 120° su un motore da turismo. Ho sempre fifa di finire in un loop di "ricerca di prestazioni" infinito che mi porta più rotture di maroni che aiuto. A me interessa che funzioni bene e che vada sempre... spro di non cappellare l'ottimizzazione 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 18, 2023 Share Posted April 18, 2023 Bello sto Polini... Ora con quel pistone li e la travaseria in canna così è praticamente la brutta copia di un Malossi sport... Daniel, io che non capisco un cazzo, avrei scelto un Malossi sport... Ma così per simpatia verso il marchio... Comunque dai buon lavoro! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 18, 2023 Author Share Posted April 18, 2023 Tutti continuano a gridarmi "Malossi Sport". Eppure mi sono sempre trovato bene con Polini ed il carattere del Malossi mi piace meno, è più vuoto sotto per avere più allungo, proprio quello che non voglio su un motore da tutti i giorni. Capisco che per chi si fa un motore così al 90% è il motore top, vuoi perchè ha una Vespa sola o vuoi perchè sceglie questo tipo di motore, ma io ho anche il 244 sulla sprint e se voglio andare in giro a fare lo stupido accendo quella. Questo lo ripeterò alla nausea, deve andare sempre, bere poco e non mi interessa che vada forte, quando fa 110kmh effettivi e tiene una crociera di 90 senza gridare come un matto sono più che felice. Affidabile al 221%. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 19, 2023 Author Share Posted April 19, 2023 Una domanda, che rapporti usereste? Premesso che vorrei tenere il cambio originale con la z35. Oggi vorrei ordinare la primaria così magari per il w.e. ho tutto e posso pensare di fresare e chiudere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 23/64, i 130kmh effettivi li fai e tieni i 100 come nulla. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 19, 2023 Author Share Posted April 19, 2023 Occhio perchè sarà un motore che non gira Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 A 5000 giri fa 85 km/h effettivi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 19, 2023 Author Share Posted April 19, 2023 Appunto. io giro costantemente tra gli 80 e 90 kmh, abito al centro di un biliardo, la profonda pianura padana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 io avevo 24/65 con quarta da 35 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 Crimaz fa un pignone da 24 per la corona Polini da 64 DD 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 9 ore fa, Dany86 ha scritto: Appunto. io giro costantemente tra gli 80 e 90 kmh, abito al centro di un biliardo, la profonda pianura padana Se la 23/64 la reputi corta per le tue esigenze c'è la 62 drt che propone con vari pignoni ,che già con un 23 allunga un pochino fino arrivare al 25 credo . Dipende tutto da quanto credi che la configurazione inizia a spingere visto che non ti interessa fin dove arriva . 🤭 PS . Bello lo scarico sembra un travaso . 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 10 ore fa, Dany86 ha scritto: Appunto. io giro costantemente tra gli 80 e 90 kmh, abito al centro di un biliardo, la profonda pianura padana La primaria che ti consiglio, perché molto versatile, è la Z62 DRT. In pratica avresti 5 pignoni tra cui scegliere (z21, z22, z23, z24 e z25), considerando che l'accoppiata 22-62, più o meno, equivale come ratio alla 23-65. Capisci! Saresti in grado di crearti i rapporti ad hoc anche mettendo la 4a da 36. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 5 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Se la 23/64 la reputi corta per le tue esigenze c'è la 62 drt che propone con vari pignoni ,che già con un 23 allunga un pochino fino arrivare al 25 credo . Dipende tutto da quanto credi che la configurazione inizia a spingere visto che non ti interessa fin dove arriva . 🤭 PS . Bello lo scarico sembra un travaso . abbiamo risposto in sintonia🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 20, 2023 Author Share Posted April 20, 2023 Ordinato una Z61 con parastrappi chiuso, così riesco ad utilizzare il pignone da 23 che ho già. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 20, 2023 Share Posted April 20, 2023 Adoro quando tra tutti i consigli poi fai come ti pare e non si ascolta nessuno. Ci faccio spesso anche io ed è una sensazione bellissima 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 20, 2023 Share Posted April 20, 2023 6 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Adoro quando tra tutti i consigli poi fai come ti pare e non si ascolta nessuno. Ci faccio spesso anche io ed è una sensazione bellissima 🤣 Lo ha fatto solo per farsi dire che è troppo lunga e non la tirerà mai... Soprattutto con un motore a valvola "che sotto è vuoto..."....🤣 E invece... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 21, 2023 Author Share Posted April 21, 2023 Beh dalla 62 alla 61 non credo che ci sia questo stravolgimento, se non che posso usare il pignone che ho già (-80€) e che se fosse troppo lunga comprando il pignone tornerei ad essere praticamente uguale ad ora e fine. Ci avrei guadagnato il parastrappi avvitato. Ora sono quasi all'idea di allargare la flangia di scarico solo per renderla "conica" verso la marmitta in modo da raccordarla minimamente al diametro interno del collettore padella, ora come ora ha 5mm di corona circolare... praticamente un muro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted April 22, 2023 Share Posted April 22, 2023 Il 19/4/2023 at 08:57, Dany86 ha scritto: Una domanda, che rapporti usereste? Premesso che vorrei tenere il cambio originale con la z35. Considerando che il Malossi Sport fatto in corsa 60 ( che dici essere vuoto sotto 😜 ) può girare tranquillamente con 24/63 e quarta da 36, dovessi fare un Polinone solo da coppia, direi sempre 24/63 e quarta da 35, o 24/62. Assolutamente non più corti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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