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Boccola ingranaggio multiplo aiutooo


Samu. Manni
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8 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Si quella boccola è introvabile ma forse la provvidenza ti ha dato una mano, è l'occasione buona per passare a un cambio (decente) a denti grossi ... Con il quale avrai molteplici possibilità di rapportature e miglior spaziatura tra le marce oltre a tutti i vantaggi della crociera piatta eccetera eccetera.

Credo che BGM abbia listino un cambio simil arcobaleno che non sarà sicuramente un vecchio Piaggio d'origine per gli amanti del amorcord Ma è un ottimo ricambio come originale

E comunque non va bene neanche il foro dove va il dado del multiplo... Denti grossi è più grande.. Dovrei stravolgere tutto... Non mi va sincemamente.. Poi si indebolisce.. Che fo compro un motore denti grossi?? Mi conviene... Ora faccio con quello che ho.. 

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4 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Ora faccio con quello che ho.. 

Bravó

 

O meglio: la soluzione migliore è sempre e solo quella che va bene a te, se cercavi qualcuno che ti dicesse di fare nel modo che hai in mente tu non è una cosa così facile...

 

Io il cambio detti grossi lo butterei nel ferro ... Poi ripeto tante teste e tante idee, tutte vanno bene e nessuna è sbagliata... Gasss! (del tig)

 

Edited by Ponzio Pelato
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7 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Bravó

 

O meglio: la soluzione migliore è sempre e solo quella che va bene a te, se cercavi qualcuno che ti dicesse di fare nel modo che hai in mente tu non è una cosa così facile...

 

Io il cambio detti grossi lo butterei nel ferro ... Poi ripeto tante teste e tante idee, tutte vanno bene e nessuna è sbagliata... Gasss! (del tig)

 

Vediamo se riesco da fuori senza saldare... 

IMG_20230414_115857.jpg

IMG_20230414_115900.jpg

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42 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Si il problema è che ho tutto.. X quella boccola compro il cambio nuovo?? Ho provato a farla al tornio ma non è fattibile.. Est12,25 int 11,50..non ci rimane un cazz...e si rompe

Urca è delicata ma si fa' ,

Prima il diametro interno ,poi ci inserisci un perno da 11,5 e fai l esterno .

Se proprio non riesci ,puoi allargare il foro da 12,25 sul carter a tuo comodo piacere . 

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3 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Urca è delicata ma si fa' ,

Prima il diametro interno ,poi ci inserisci un perno da 11,5 e fai l esterno .

Se proprio non riesci ,puoi allargare il foro da 12,25 sul carter a tuo comodo piacere . 

O provato ma al lavoro non avevo il perno sotto mano... E poi è proprio un velo... Idea era fare boccola ad interferenza sul perno e mettere quella con int 13 che avevo... Ma troppo lavoro.. Cioè al lavoro non posso far cose x casa e con pazienza... 

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2 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

C'è un problema di base... che se perdi la assialità con il foro dal lato opposto posto sull'altro semicarter cessa lo scopo del bicchierino

Certo basta sia centrato il foro... Poi stasera decido... Ci metterò un tappo per gli orecchi🤣🤣🤣

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1 ora fa, Samu. Manni ha scritto:

Certo basta sia centrato il foro... Poi stasera decido... Ci metterò un tappo per gli orecchi🤣🤣🤣

Il tappo per le orecchie serve quando si spacca il carter dall'altra parte... Di foto su internet ce ne sono un mare e il più delle volte è colpa della non assialità del montaggio del quadruplo... Oltre ai racconti palliativi della primaria elicoidale e lo sforzo di qui la coppia motrice di là eccetera eccetera...

La meccanica Vespa è semplice ma per fare dei lavori fatti bene fuori dall'ordinario ci vuole una certa esperienza oltre ad avere un'apertura mentale su cose che sono piuttosto straordinarie...

Per farla breve: se vuoi allargare quel foro del bicchierino ti conviene montare i due Carter centrarti con la fresa sul foro di fissaggio vicino al coperchio frizione e poi smonti il semicarter grosso senza muovere gli assi x e y della fresa e poi puoi alesare il foro.

Edited by Ponzio Pelato
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17 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Io ho comprato il ricambio.. Ho detto.. Cambio tutto!! Per smontarlo con la pressa si è rotto.. Solo dopo mi sono accorto che non c andava..... So proprio un tasso.... Ho guardato dappertutto e il ricambio con interno 11e5 come il mio non si trova...... Come faccio?? Foro a 13 e facvio una boccola più grande sull albero?? Il problema è che l albero ha un labbro di battura.. Se ingransisco la testa vado a filo... 

vai da un tornitore con le misure esatte, lo lucidi all'esterno e

lo monti con sigullante da cuscinetti. E ricordati, se non l'hai fatto, che si deve comunque scaldare anch usando la pressa.

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20 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

vai da un tornitore con le misure esatte, lo lucidi all'esterno e

lo monti con sigullante da cuscinetti. E ricordati, se non l'hai fatto, che si deve comunque scaldare anch usando la pressa.

Scaldato certo.... Ho provato anche a rifare la boccola ma se leggi sopra le misure rimane troppo fine e si rompe.. Dovrei allargare anche il foro sul carter x farla con più panno... Ma a chi lo porto a fare??? La vespa mi serve.. Vediamo se faccio così in qualche modo... 

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6 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Si il problema è che ho tutto.. X quella boccola compro il cambio nuovo?? Ho provato a farla al tornio ma non è fattibile.. Est12,25 int 11,50..non ci rimane un cazz...e si rompe

Allora fai allargare il foro del carter e fai una boccola più spessa, altrimenti non hai altra possibilità.

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1 ora fa, Samu. Manni ha scritto:

Scaldato certo.... Ho provato anche a rifare la boccola ma se leggi sopra le misure rimane troppo fine e si rompe.. Dovrei allargare anche il foro sul carter x farla con più panno... Ma a chi lo porto a fare??? La vespa mi serve.. Vediamo se faccio così in qualche modo... 

un'officina che abbia una fresa? Dalle tue parti non ce ne sono? Ricorda che il piano carter è perfettamente perpendicolare al foro, si centra col micrometro e si allarga.

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Il 14/4/2023 at 11:34, Samu. Manni ha scritto:

Si ok!!! Ma il ricambio riesci a trovarlo?? Io no.. E neanche su 10 pollici

 

Non è più in produzione ma almeno hai un codice di riferimento.

 

Se però hai fretta di chiudere il blocco oppure non hai un motore muletto da usare provvisoriamente l'unica è farti una boccola da zero coi suggerimenti che ti hanno già dato.

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2 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Non è più in produzione ma almeno hai un codice di riferimento.

 

Se però hai fretta di chiudere il blocco oppure non hai un motore muletto da usare provvisoriamente l'unica è farti una boccola da zero coi suggerimenti che ti hanno già dato.

Risolto😅😅😅

IMG_20230415_164509.jpg

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3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Questa entra di diritto nella discussione "il meccanico di merda"! :D 

Davvero.. Allamiocuggino.. Era solo x chiudere.. La coccola dentro era rimasta... Tanto normai i carter erano gia stati compromessi x l apertura travasi e valvola... La saldatura però a bagno d acqua è venuta bene😁

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