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Boccola ingranaggio multiplo aiutooo


Samu. Manni
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  On 4/14/2023 at 9:38 AM, Ponzio Pelato said:

Si quella boccola è introvabile ma forse la provvidenza ti ha dato una mano, è l'occasione buona per passare a un cambio (decente) a denti grossi ... Con il quale avrai molteplici possibilità di rapportature e miglior spaziatura tra le marce oltre a tutti i vantaggi della crociera piatta eccetera eccetera.

Credo che BGM abbia listino un cambio simil arcobaleno che non sarà sicuramente un vecchio Piaggio d'origine per gli amanti del amorcord Ma è un ottimo ricambio come originale

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E comunque non va bene neanche il foro dove va il dado del multiplo... Denti grossi è più grande.. Dovrei stravolgere tutto... Non mi va sincemamente.. Poi si indebolisce.. Che fo compro un motore denti grossi?? Mi conviene... Ora faccio con quello che ho.. 

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  On 4/14/2023 at 9:49 AM, Samu. Manni said:

Ora faccio con quello che ho.. 

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Bravó

 

O meglio: la soluzione migliore è sempre e solo quella che va bene a te, se cercavi qualcuno che ti dicesse di fare nel modo che hai in mente tu non è una cosa così facile...

 

Io il cambio detti grossi lo butterei nel ferro ... Poi ripeto tante teste e tante idee, tutte vanno bene e nessuna è sbagliata... Gasss! (del tig)

 

Edited by Ponzio Pelato
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  On 4/14/2023 at 9:51 AM, Ponzio Pelato said:

Bravó

 

O meglio: la soluzione migliore è sempre e solo quella che va bene a te, se cercavi qualcuno che ti dicesse di fare nel modo che hai in mente tu non è una cosa così facile...

 

Io il cambio detti grossi lo butterei nel ferro ... Poi ripeto tante teste e tante idee, tutte vanno bene e nessuna è sbagliata... Gasss! (del tig)

 

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Vediamo se riesco da fuori senza saldare... 

IMG_20230414_115857.jpg

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  On 4/14/2023 at 9:44 AM, Samu. Manni said:

Si il problema è che ho tutto.. X quella boccola compro il cambio nuovo?? Ho provato a farla al tornio ma non è fattibile.. Est12,25 int 11,50..non ci rimane un cazz...e si rompe

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Urca è delicata ma si fa' ,

Prima il diametro interno ,poi ci inserisci un perno da 11,5 e fai l esterno .

Se proprio non riesci ,puoi allargare il foro da 12,25 sul carter a tuo comodo piacere . 

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  On 4/14/2023 at 10:31 AM, Montepulciano said:

Urca è delicata ma si fa' ,

Prima il diametro interno ,poi ci inserisci un perno da 11,5 e fai l esterno .

Se proprio non riesci ,puoi allargare il foro da 12,25 sul carter a tuo comodo piacere . 

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O provato ma al lavoro non avevo il perno sotto mano... E poi è proprio un velo... Idea era fare boccola ad interferenza sul perno e mettere quella con int 13 che avevo... Ma troppo lavoro.. Cioè al lavoro non posso far cose x casa e con pazienza... 

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  On 4/14/2023 at 10:38 AM, Samu. Manni said:

Certo basta sia centrato il foro... Poi stasera decido... Ci metterò un tappo per gli orecchi🤣🤣🤣

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Il tappo per le orecchie serve quando si spacca il carter dall'altra parte... Di foto su internet ce ne sono un mare e il più delle volte è colpa della non assialità del montaggio del quadruplo... Oltre ai racconti palliativi della primaria elicoidale e lo sforzo di qui la coppia motrice di là eccetera eccetera...

La meccanica Vespa è semplice ma per fare dei lavori fatti bene fuori dall'ordinario ci vuole una certa esperienza oltre ad avere un'apertura mentale su cose che sono piuttosto straordinarie...

Per farla breve: se vuoi allargare quel foro del bicchierino ti conviene montare i due Carter centrarti con la fresa sul foro di fissaggio vicino al coperchio frizione e poi smonti il semicarter grosso senza muovere gli assi x e y della fresa e poi puoi alesare il foro.

Edited by Ponzio Pelato
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  On 4/13/2023 at 8:50 PM, Samu. Manni said:

Io ho comprato il ricambio.. Ho detto.. Cambio tutto!! Per smontarlo con la pressa si è rotto.. Solo dopo mi sono accorto che non c andava..... So proprio un tasso.... Ho guardato dappertutto e il ricambio con interno 11e5 come il mio non si trova...... Come faccio?? Foro a 13 e facvio una boccola più grande sull albero?? Il problema è che l albero ha un labbro di battura.. Se ingransisco la testa vado a filo... 

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vai da un tornitore con le misure esatte, lo lucidi all'esterno e

lo monti con sigullante da cuscinetti. E ricordati, se non l'hai fatto, che si deve comunque scaldare anch usando la pressa.

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  On 4/14/2023 at 2:53 PM, IRCANODR177 said:

vai da un tornitore con le misure esatte, lo lucidi all'esterno e

lo monti con sigullante da cuscinetti. E ricordati, se non l'hai fatto, che si deve comunque scaldare anch usando la pressa.

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Scaldato certo.... Ho provato anche a rifare la boccola ma se leggi sopra le misure rimane troppo fine e si rompe.. Dovrei allargare anche il foro sul carter x farla con più panno... Ma a chi lo porto a fare??? La vespa mi serve.. Vediamo se faccio così in qualche modo... 

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  On 4/14/2023 at 9:44 AM, Samu. Manni said:

Si il problema è che ho tutto.. X quella boccola compro il cambio nuovo?? Ho provato a farla al tornio ma non è fattibile.. Est12,25 int 11,50..non ci rimane un cazz...e si rompe

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Allora fai allargare il foro del carter e fai una boccola più spessa, altrimenti non hai altra possibilità.

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  On 4/14/2023 at 3:16 PM, Samu. Manni said:

Scaldato certo.... Ho provato anche a rifare la boccola ma se leggi sopra le misure rimane troppo fine e si rompe.. Dovrei allargare anche il foro sul carter x farla con più panno... Ma a chi lo porto a fare??? La vespa mi serve.. Vediamo se faccio così in qualche modo... 

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un'officina che abbia una fresa? Dalle tue parti non ce ne sono? Ricorda che il piano carter è perfettamente perpendicolare al foro, si centra col micrometro e si allarga.

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  On 4/14/2023 at 9:34 AM, Samu. Manni said:

Si ok!!! Ma il ricambio riesci a trovarlo?? Io no.. E neanche su 10 pollici

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Non è più in produzione ma almeno hai un codice di riferimento.

 

Se però hai fretta di chiudere il blocco oppure non hai un motore muletto da usare provvisoriamente l'unica è farti una boccola da zero coi suggerimenti che ti hanno già dato.

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  On 4/17/2023 at 8:42 AM, Il_Barone said:

Questa entra di diritto nella discussione "il meccanico di merda"! :D 

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Davvero.. Allamiocuggino.. Era solo x chiudere.. La coccola dentro era rimasta... Tanto normai i carter erano gia stati compromessi x l apertura travasi e valvola... La saldatura però a bagno d acqua è venuta bene😁

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