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Rettifica pk 125


davide31
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Caspita hai il pistone marchiato Piaggio, bellissimo....dagli una carteggiata ai segni sul mantello con una carta abrasiva 1000 o 1200 a acqua e rimontalo quel pistone con le sue fasce, a mio vedere la canna va benissimo e le fasce pure

 

Le due fasce che chiami "diverse" sono la superiore a L e l'inferiore tradizionale, questo pistone era montato sui PK 125, ET3 invece ha le due fasce tradizionali

 

A mio vedere si rettifica quando proprio il pistone è sfasciato, non è il tuo caso

 

Poi però ingrassa la carburazione o fai una indagine per capire perchè si è segnato in quel modo...a mio vedere mi pare sia una scaldata di carburazione appena magra o una tirata a freddo

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Intanto grazie, i mie dubbi sorgono piu che dal cilindro che non presenta più la rigatura ad incrocio ma non ha segni particolari,ma da il pistone che presenta 3/4 solchi un po' più marcati, ma soprattutto dal gap fasce come da foto....... , Per quanto riguarda la possibile causa di come è ridotto non saprei è il motore che avevo trovato usato sulla vespa .....subito smontato per montarne uno elaborato 

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Edited by davide31
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Ho combattuto e non poco con questi cilindri, dopo ore di ricerca su un sito specializzato in pistoni ho trovato un ricambio vertex da 56mm, spinotto biconico, con fascia superiore a L, e ho fatto rettificare il cilindro sulla base di quel pistone ma se posso darti un paio di consigli...

1 centri rettifica che fanno un bel lavoro sono rarissimi, informati e chiedi bene

2 pistoni di ricambio si trovano ma di scarsissima qualità, tipo i "gol" da evitare come la peste

 

io nel tuo caso rimonterei tutto come si trova, una pulita al pistone e via andare

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Per me quel gap fasce è eccessivo, misura quanto è ma ad occhio lo vedo esagerato.

Il cilindro sarebbe da vedere se è ovalizzato, ma quella è ghisa buona e non credo sia fuori di tanto…..quindi non fargli nulla. Il pistone invece puliscilo come ti ha detto Alberto e pulisci bene le cave delle fasce, stop.

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Visto che il cilindro non presenta nessun segno di grippata, il danno grosso è sul pistone...se lo carteggia e rimonta, per me rigrippa nella stessa posizione.

I pistoni GOL li ho usati spesso e non sono così male come si dice.

Se lappa il cilindro togliendo 1 o 2 cent, col pistone nuovo del diametro standard secondo me non avrà nessun problema....alla fine buttare 20-30 neuri per le fasce ed avere il dubbio che possa inchiodare di nuovo, meglio spenderne 60 e prendere pistone nuovo completo e lappare il cilindro che di solito lo fanno per 20 euri.

Ciauz

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1 ora fa, davide31 ha scritto:

Ok grazie intanto lo pulisco per vedere com'è sotto i residui per curiosità, ma è obbligatorio montarlo con quel tipo di pistone/ fasce, spulciando ho visto che li produce anche Meteor.

No NON e obbligatorio che abbia la fascia superiore a L  , puoi montare anche gli altri con fasce tradizionali .

La fascia a L però ha dei pregi , che non so ,alla fine quanto possano influire come prestazioni , però vedila come una cosa migliorativa  , dunque se lo trovi ad un prezzo come gli altri o poco superiore , prendilo con la fascia a L come quello che hai .

 

Dimenticavo , difficile valutare la canna così ad occhio , anche perché avendo fascia a L , lavora fino in fondo o quasi , dunque lo scalino non si vede , oppure c'è da guardare bene ,per capire se c'è usura .

Insomma se ti frega poco , guarda bene li , se non vedi scalino ,dai una pulita a tutto e rimonta con delle fasce nuove.

 

Altrimenti via di rettifica .

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Il quadro della situazione e un po' inquietante, il gap delle fasce a un cm dal bordo superiore e superiore a 1mm😅 il pistone non è malissimo misura 54,88 parte alta cilindro 54,98 , può essere la testa che ha sfiatato nella parte anteriore a causare i danni al pistone?

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Secondo me tirate a freddo...la Vespa è un mezzo che muove il popolo, non tutti fanno scaldare il mutor anche fosse originale...ci tirano da freddo e vattelapescs...è che la qualità del pistone è buona, olio ce n'era e alla fine va lo stesso...oppure poco olio miscela unito a tirate selvagge..

 

Il pistone del mio blocco et3 era messo molto molto peggio, tutto annerito sotto le fasce, questo invece è pulito, poco nero, segno di carburazione buona e olio non così scadente e fasce che copiano bene la canna

 

Ps; col mio tolto il nero con paglietta, tolti residui all'interno delle cave fasce sul pistone, rimontato tutto e via andare, ci feci un bel giro in montagna sempre diciamo a manetta dato gli altri erano 4 o 5 volte più veloci di me 😅

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Secondo me lucidare e mettere il pistone nuovo non ha molto senso, ti ritrovi con 9/10 cent o forse più di accoppiamento e sinceramente mi sembra una cosa poco ottimale 

 

1mm di gioco fascia è tanto, però probabilmente va alla grande ugualmente, fosse mio darei una pulita alle cave fascia e al cielo, se le trovi a poco fasce nuove (una chicca quella a L) e via andare 

 

Avevo un 130 Polini che era stato rettificato troppo stretto e mi aveva scaldonato tipo 10 volte in 50km, una volta assestato è andato alla grande senza problemi e il pistone era preso forse peggio di quello lì 

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  • 3 weeks later...

Buongiorno, aggiorno il post alla fine ho deciso di rettificare, le fasce costavano 20€ e con 38 ho preso il pistone chiaramente c'è da aggiungere il costo rettifica ma mi sentivo più tranquillo visto che e un motore che mi accompagnerà fino alla fine del mio prossimo progetto ......un po' lunghino. Comunque vi allego foto differenza pistoni tra originale piaggio e Meteor.

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13 ore fa, Psycovespa77 ha scritto:

Ah,ecco...credevo che ti eri convertito. gia che c'eri potevi fare un bel 130 piaggio portandolo a 57.O anche di piu,volendo.

No niente conversione.......ma devo stare un po' tirato per andare avanti 

Con il progetto futuro 😅

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