davide31 Posted April 11, 2023 Share Posted April 11, 2023 Buona serata, vorrei fare rettificare il cilindro in foto ma ha un pistone marchiato piaggio con 2 fasce di forma diverse , io di mio non l' avevo mai visto si deve rimontare uguale o c è alternativa.grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted April 11, 2023 Share Posted April 11, 2023 Caspita hai il pistone marchiato Piaggio, bellissimo....dagli una carteggiata ai segni sul mantello con una carta abrasiva 1000 o 1200 a acqua e rimontalo quel pistone con le sue fasce, a mio vedere la canna va benissimo e le fasce pure Le due fasce che chiami "diverse" sono la superiore a L e l'inferiore tradizionale, questo pistone era montato sui PK 125, ET3 invece ha le due fasce tradizionali A mio vedere si rettifica quando proprio il pistone è sfasciato, non è il tuo caso Poi però ingrassa la carburazione o fai una indagine per capire perchè si è segnato in quel modo...a mio vedere mi pare sia una scaldata di carburazione appena magra o una tirata a freddo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 12, 2023 Share Posted April 12, 2023 Nemmeno per me è da rettifica. Fai qualche foto fatta bene alla canna così si vede. Fasce nuove, controllata di carburazione e via andare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 12, 2023 Share Posted April 12, 2023 Secondo me un pistone nuovo ci vuole, mentre per il cilindro è sufficiente una lappatina leggera leggera. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 12, 2023 Author Share Posted April 12, 2023 (edited) Intanto grazie, i mie dubbi sorgono piu che dal cilindro che non presenta più la rigatura ad incrocio ma non ha segni particolari,ma da il pistone che presenta 3/4 solchi un po' più marcati, ma soprattutto dal gap fasce come da foto....... , Per quanto riguarda la possibile causa di come è ridotto non saprei è il motore che avevo trovato usato sulla vespa .....subito smontato per montarne uno elaborato Edited April 12, 2023 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 12, 2023 Share Posted April 12, 2023 Ho combattuto e non poco con questi cilindri, dopo ore di ricerca su un sito specializzato in pistoni ho trovato un ricambio vertex da 56mm, spinotto biconico, con fascia superiore a L, e ho fatto rettificare il cilindro sulla base di quel pistone ma se posso darti un paio di consigli... 1 centri rettifica che fanno un bel lavoro sono rarissimi, informati e chiedi bene 2 pistoni di ricambio si trovano ma di scarsissima qualità, tipo i "gol" da evitare come la peste io nel tuo caso rimonterei tutto come si trova, una pulita al pistone e via andare 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 12, 2023 Share Posted April 12, 2023 Per me quel gap fasce è eccessivo, misura quanto è ma ad occhio lo vedo esagerato. Il cilindro sarebbe da vedere se è ovalizzato, ma quella è ghisa buona e non credo sia fuori di tanto…..quindi non fargli nulla. Il pistone invece puliscilo come ti ha detto Alberto e pulisci bene le cave delle fasce, stop. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 12, 2023 Share Posted April 12, 2023 Visto che il cilindro non presenta nessun segno di grippata, il danno grosso è sul pistone...se lo carteggia e rimonta, per me rigrippa nella stessa posizione. I pistoni GOL li ho usati spesso e non sono così male come si dice. Se lappa il cilindro togliendo 1 o 2 cent, col pistone nuovo del diametro standard secondo me non avrà nessun problema....alla fine buttare 20-30 neuri per le fasce ed avere il dubbio che possa inchiodare di nuovo, meglio spenderne 60 e prendere pistone nuovo completo e lappare il cilindro che di solito lo fanno per 20 euri. Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 12, 2023 Author Share Posted April 12, 2023 Ok grazie intanto lo pulisco per vedere com'è sotto i residui per curiosità, ma è obbligatorio montarlo con quel tipo di pistone/ fasce, spulciando ho visto che li produce anche Meteor. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 12, 2023 Share Posted April 12, 2023 1 ora fa, davide31 ha scritto: Ok grazie intanto lo pulisco per vedere com'è sotto i residui per curiosità, ma è obbligatorio montarlo con quel tipo di pistone/ fasce, spulciando ho visto che li produce anche Meteor. No NON e obbligatorio che abbia la fascia superiore a L , puoi montare anche gli altri con fasce tradizionali . La fascia a L però ha dei pregi , che non so ,alla fine quanto possano influire come prestazioni , però vedila come una cosa migliorativa , dunque se lo trovi ad un prezzo come gli altri o poco superiore , prendilo con la fascia a L come quello che hai . Dimenticavo , difficile valutare la canna così ad occhio , anche perché avendo fascia a L , lavora fino in fondo o quasi , dunque lo scalino non si vede , oppure c'è da guardare bene ,per capire se c'è usura . Insomma se ti frega poco , guarda bene li , se non vedi scalino ,dai una pulita a tutto e rimonta con delle fasce nuove. Altrimenti via di rettifica . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 12, 2023 Author Share Posted April 12, 2023 Il quadro della situazione e un po' inquietante, il gap delle fasce a un cm dal bordo superiore e superiore a 1mm😅 il pistone non è malissimo misura 54,88 parte alta cilindro 54,98 , può essere la testa che ha sfiatato nella parte anteriore a causare i danni al pistone? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 12, 2023 Share Posted April 12, 2023 Può essere la testa che sfiata unita a qualche cazzata del precedente proprietario possono aver fatto il danno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted April 13, 2023 Share Posted April 13, 2023 Secondo me tirate a freddo...la Vespa è un mezzo che muove il popolo, non tutti fanno scaldare il mutor anche fosse originale...ci tirano da freddo e vattelapescs...è che la qualità del pistone è buona, olio ce n'era e alla fine va lo stesso...oppure poco olio miscela unito a tirate selvagge.. Il pistone del mio blocco et3 era messo molto molto peggio, tutto annerito sotto le fasce, questo invece è pulito, poco nero, segno di carburazione buona e olio non così scadente e fasce che copiano bene la canna Ps; col mio tolto il nero con paglietta, tolti residui all'interno delle cave fasce sul pistone, rimontato tutto e via andare, ci feci un bel giro in montagna sempre diciamo a manetta dato gli altri erano 4 o 5 volte più veloci di me 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted April 13, 2023 Share Posted April 13, 2023 Secondo me lucidare e mettere il pistone nuovo non ha molto senso, ti ritrovi con 9/10 cent o forse più di accoppiamento e sinceramente mi sembra una cosa poco ottimale 1mm di gioco fascia è tanto, però probabilmente va alla grande ugualmente, fosse mio darei una pulita alle cave fascia e al cielo, se le trovi a poco fasce nuove (una chicca quella a L) e via andare Avevo un 130 Polini che era stato rettificato troppo stretto e mi aveva scaldonato tipo 10 volte in 50km, una volta assestato è andato alla grande senza problemi e il pistone era preso forse peggio di quello lì 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 14, 2023 Share Posted April 14, 2023 Spezzo anche io una lancia in favore dei pistoni Gol. Montati più di uno (su motori più o meno originali). Ok la fattura a prima vista non è quella di un Vertex ma problemi non me ne hanno mai dati e sono ancora tutti li che g...irano 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 29, 2023 Author Share Posted April 29, 2023 Buongiorno, aggiorno il post alla fine ho deciso di rettificare, le fasce costavano 20€ e con 38 ho preso il pistone chiaramente c'è da aggiungere il costo rettifica ma mi sentivo più tranquillo visto che e un motore che mi accompagnerà fino alla fine del mio prossimo progetto ......un po' lunghino. Comunque vi allego foto differenza pistoni tra originale piaggio e Meteor. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted May 1, 2023 Share Posted May 1, 2023 Che ci fai con un originale?Ti sei pentito? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted May 1, 2023 Author Share Posted May 1, 2023 18 minuti fa, Psycovespa77 ha scritto: Che ci fai con un originale?Ti sei pentito? Ciao grande, non mi sono pentito,x😂 e che ho un progetto in ballo e con qualcosa deve girare 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted May 1, 2023 Share Posted May 1, 2023 Ah,ecco...credevo che ti eri convertito. gia che c'eri potevi fare un bel 130 piaggio portandolo a 57.O anche di piu,volendo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted May 2, 2023 Author Share Posted May 2, 2023 13 ore fa, Psycovespa77 ha scritto: Ah,ecco...credevo che ti eri convertito. gia che c'eri potevi fare un bel 130 piaggio portandolo a 57.O anche di piu,volendo. No niente conversione.......ma devo stare un po' tirato per andare avanti Con il progetto futuro 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.