Jump to content

Ricaricare batteria con accensione Polini IDM


Recommended Posts

Ciao a tutti , mi sto imbattendo a mettere una batteria su una special con accensione Polini per alimentare il faro a led .   

Sapete se l'accensione ricarica la batteria ?     

 

Ero convinto che lo facesse , però poi guardando bene ho visto che dallo statore escono 3 fili , invece nelle altre idm ne escono 4  di cui uno serve proprio per la ricarica .   Qualcuno di voi la utilizza con la batteria ?      

Ci sono 2 pin liberi sul regolatore dato in dotazione da polini , che secondo me ci dovrà andare "quel " 4ò   filo dello statore che non ho ...  Chi sà illuminarmi  ?  

Grazie  

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, spillo ha scritto:

Ciao a tutti , mi sto imbattendo a mettere una batteria su una special con accensione Polini per alimentare il faro a led .   

Sapete se l'accensione ricarica la batteria ?     

 

Ero convinto che lo facesse , però poi guardando bene ho visto che dallo statore escono 3 fili , invece nelle altre idm ne escono 4  di cui uno serve proprio per la ricarica .   Qualcuno di voi la utilizza con la batteria ?      

Ci sono 2 pin liberi sul regolatore dato in dotazione da polini , che secondo me ci dovrà andare "quel " 4ò   filo dello statore che non ho ...  Chi sà illuminarmi  ?  

Grazie  


Hai una foto del regolatore? Polini non ti ha fornito delle istruzioni?

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbero funzionare tutti allo stesso modo. Allora  fai un ponte dal pin dove arriva il cavo dello statore al pin dove dovrebbe andare il pin del carica e poi dal pin che esce corrente continua al + batteria. Il + poi è collegato al cavo che porta corrente al devio (che prima era collegato al regolatore) 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

IMG_6843.jpeg.c258caa262358ec1209d06c769252c8a.jpeg

 

Così si capisce bene. Se non vuoi tenere nulla in alternata il cavo bianco lo metti direttamente sul pin cherge. Poi dal pin battery vai al + e dal + all'impianto. Mentre se vuoi mantere una linea in alternata fai un ponte come ti ho detto prima tra i pin lamp e charge, con il cavo bianco dell'accensione lo metti a uno dei due pin che preferisci. Poi quello che ti serve in continua lo metti al + del impianto e (di solito) se hai modificato il devio in modo da avere il claxon separato (e hai il claxon in alternata) metti porti al pin dell'alternata il claxon

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Saka ha scritto:

IMG_6843.jpeg.c258caa262358ec1209d06c769252c8a.jpeg

 

Così si capisce bene. Se non vuoi tenere nulla in alternata il cavo bianco lo metti direttamente sul pin cherge. Poi dal pin battery vai al + e dal + all'impianto. Mentre se vuoi mantere una linea in alternata fai un ponte come ti ho detto prima tra i pin lamp e charge, con il cavo bianco dell'accensione lo metti a uno dei due pin che preferisci. Poi quello che ti serve in continua lo metti al + del impianto e (di solito) se hai modificato il devio in modo da avere il claxon separato (e hai il claxon in alternata) metti porti al pin dell'alternata il claxon

Si infatti è proprio quello che ho pensato di fare .  Te lo hai mai testato questo ?        Il devio già lo ho modificato ,  non è un problema .  Volevo solo assicurarmi che si ricaricasse bene una batteria senza esplodere nulla.  ahahah.     Grazie mille 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, spillo ha scritto:

Si infatti è proprio quello che ho pensato di fare .  Te lo hai mai testato questo ?        Il devio già lo ho modificato ,  non è un problema .  Volevo solo assicurarmi che si ricaricasse bene una batteria senza esplodere nulla.  ahahah.     Grazie mille 


Ne ho proprio uno polini che avevo sullo scaffale da montare al ragazzo del zuera che ora vuole la batteria e non vuole spendere 70€ per il regolatore sip. In teoria dovrebbe funzionare, anche perchè quello è non c'è un altra soluzione. Anche le vespatronik se non ricordo male non avevano il cavo che usciva dall'accensione e facevano il ponte tra i due pin. Dico mi sembra perchè è da anni che non monto idm. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao , ho fatto il ponticello che dicevamo con Saka tra il primo e il terzo pin ,  e il quarto collegato al + della batteria :  a motore acceso escono 4/5 Volts , non di più ..  Quindi   o il regolatore è difettoso , oppure lo statore a 3 fili non funziona per ricaricare.

 

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, spillo ha scritto:

Ciao , ho fatto il ponticello che dicevamo con Saka tra il primo e il terzo pin ,  e il quarto collegato al + della batteria :  a motore acceso escono 4/5 Volts , non di più ..  Quindi   o il regolatore è difettoso , oppure lo statore a 3 fili non funziona per ricaricare.

 

 

Hai fatto una bella massa fra impianto,  telaio, batteria e regolatore compreso la parte metallica del regolatore?

 

Poi hai una batteria che sta a 4/5V? Dovresti caricarla prima 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, McKenzie ha scritto:

 

Hai fatto una bella massa fra impianto,  telaio, batteria e regolatore compreso la parte metallica del regolatore?

 

Poi hai una batteria che sta a 4/5V? Dovresti caricarla prima 

Si ho messo un bel filo che collega carter , telaio e staffa regolatore , tutto sta a massa ,  4/5 V sono misurati SENZA batteria ... con la batteria sia a motore acceso accelerando che spento fa sempre 12 V

Link to comment
Share on other sites

Novità :   ci ho montato al volo un regolatore originale piaggio Hp , e funziona alla grande ,  accelerando oltre 6000 giri  arriva a 14V, quindi sicuramente  il mio regolatore polini è difettoso. Spero di risolvere sostituendolo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Io ho montato una Polini ed ho fatto caricare la batteria

Il filo bianco che arriva dallo statore deve essere collegato al LAMP e al CHARGE, ed anche alla fase dell'impianto elettrico (nel caso di una special, filo verde).

Il Battery è ovviamente il +Batteria

La massa va fatta tra tutto: regolatore, statore-motore, telaio e negativo batteria. Verifica che sia ben salda tra tutto quello che ti ho elencato.

 

Consiglio, per provare stacchi il verde dell'impianto elettrico così provi solamente con il circuito di ricarica collegato e vedi se la batteria sale di tensione a motore acceso. Dovresti trovare 12,8/13V sulla batteria durante la ricarica.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Ciao.

Io ho montato una Polini ed ho fatto caricare la batteria

Il filo bianco che arriva dallo statore deve essere collegato al LAMP e al CHARGE, ed anche alla fase dell'impianto elettrico (nel caso di una special, filo verde).

Il Battery è ovviamente il +Batteria

La massa va fatta tra tutto: regolatore, statore-motore, telaio e negativo batteria. Verifica che sia ben salda tra tutto quello che ti ho elencato.

 

Consiglio, per provare stacchi il verde dell'impianto elettrico così provi solamente con il circuito di ricarica collegato e vedi se la batteria sale di tensione a motore acceso. Dovresti trovare 12,8/13V sulla batteria durante la ricarica.

Ciao , guarda proprio oggi ci ho tribulato abbastanza.  Si le masse sono ben salde e controllate anche col multimetro.  Sono riuscito alla fine magicamente a farlo funzionare il regolatore Polini (anche se i volts sono più bassi rispetto a quelli che escono col regolatore ducati).

   PERO'  ho dovuto ELIMINARE  , cioè scollegare proprio il filo bianco dal pin LAMP , e metterlo soltanto su CHARGE .  Quindi ho isolato anche il bianco dal verde sulla morsettiera special , e modificato il pulsante del clacson in NO  per poi montarci un clacson in 12Vcc    quel della  Elestart.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Il 10/4/2023 at 23:48, spillo ha scritto:

Ciao , guarda proprio oggi ci ho tribulato abbastanza.  Si le masse sono ben salde e controllate anche col multimetro.  Sono riuscito alla fine magicamente a farlo funzionare il regolatore Polini (anche se i volts sono più bassi rispetto a quelli che escono col regolatore ducati).

   PERO'  ho dovuto ELIMINARE  , cioè scollegare proprio il filo bianco dal pin LAMP , e metterlo soltanto su CHARGE .  Quindi ho isolato anche il bianco dal verde sulla morsettiera special , e modificato il pulsante del clacson in NO  per poi montarci un clacson in 12Vcc    quel della  Elestart.

Buongiorno, potrei avere una foto di come hai collegato al regolatore?

io ho il cavo bianco nero e blu, io ho 4 pin in linea sul regolatore.

grazie mille 

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Vespa ha scritto:

Buongiorno, potrei avere una foto di come hai collegato al regolatore?

io ho il cavo bianco nero e blu, io ho 4 pin in linea sul regolatore.

grazie mille 

Ciao , anch'io ho il 4 pin in linea ,  quindi devi lasciare il pin in alto libero , sul 2° metti la massa cioè il nero , sul 3° metti il bianco e sul 4° quello che va alla batteria . Però poi devi avere tutto l'impianto sotto batteria ,  quindi attenzione 

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se vuoi impianto misto colleghi l'alternata al primo insieme allo statore ed al terzo poi dal quarto hai la continua per la batteria

A me non funzionava però!    per cui ho staccato il primo pin ...   però prova....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information