spillo Posted April 2, 2023 Share Posted April 2, 2023 Ciao a tutti , mi sto imbattendo a mettere una batteria su una special con accensione Polini per alimentare il faro a led . Sapete se l'accensione ricarica la batteria ? Ero convinto che lo facesse , però poi guardando bene ho visto che dallo statore escono 3 fili , invece nelle altre idm ne escono 4 di cui uno serve proprio per la ricarica . Qualcuno di voi la utilizza con la batteria ? Ci sono 2 pin liberi sul regolatore dato in dotazione da polini , che secondo me ci dovrà andare "quel " 4ò filo dello statore che non ho ... Chi sà illuminarmi ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 2, 2023 Share Posted April 2, 2023 12 minuti fa, spillo ha scritto: Ciao a tutti , mi sto imbattendo a mettere una batteria su una special con accensione Polini per alimentare il faro a led . Sapete se l'accensione ricarica la batteria ? Ero convinto che lo facesse , però poi guardando bene ho visto che dallo statore escono 3 fili , invece nelle altre idm ne escono 4 di cui uno serve proprio per la ricarica . Qualcuno di voi la utilizza con la batteria ? Ci sono 2 pin liberi sul regolatore dato in dotazione da polini , che secondo me ci dovrà andare "quel " 4ò filo dello statore che non ho ... Chi sà illuminarmi ? Grazie Hai una foto del regolatore? Polini non ti ha fornito delle istruzioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 Certo che ho le istruzioni , ma i 2 pin del regolatore rimangono vuoti e credo che da lì non esca tensione .. proprio perchè lo statore ha 3 fili a differenza del vespatronic , vmc ecc , che ne hanno 4. Istruzioni polini analogica (2).pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 Volevo delucidazioni da qualcuno che ha la batteria con l'accensione Polini , per sapere come ha fatto . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 2, 2023 Share Posted April 2, 2023 Dovrebbero funzionare tutti allo stesso modo. Allora fai un ponte dal pin dove arriva il cavo dello statore al pin dove dovrebbe andare il pin del carica e poi dal pin che esce corrente continua al + batteria. Il + poi è collegato al cavo che porta corrente al devio (che prima era collegato al regolatore) 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 2, 2023 Share Posted April 2, 2023 Così si capisce bene. Se non vuoi tenere nulla in alternata il cavo bianco lo metti direttamente sul pin cherge. Poi dal pin battery vai al + e dal + all'impianto. Mentre se vuoi mantere una linea in alternata fai un ponte come ti ho detto prima tra i pin lamp e charge, con il cavo bianco dell'accensione lo metti a uno dei due pin che preferisci. Poi quello che ti serve in continua lo metti al + del impianto e (di solito) se hai modificato il devio in modo da avere il claxon separato (e hai il claxon in alternata) metti porti al pin dell'alternata il claxon 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted April 2, 2023 Author Share Posted April 2, 2023 2 minuti fa, Saka ha scritto: Così si capisce bene. Se non vuoi tenere nulla in alternata il cavo bianco lo metti direttamente sul pin cherge. Poi dal pin battery vai al + e dal + all'impianto. Mentre se vuoi mantere una linea in alternata fai un ponte come ti ho detto prima tra i pin lamp e charge, con il cavo bianco dell'accensione lo metti a uno dei due pin che preferisci. Poi quello che ti serve in continua lo metti al + del impianto e (di solito) se hai modificato il devio in modo da avere il claxon separato (e hai il claxon in alternata) metti porti al pin dell'alternata il claxon Si infatti è proprio quello che ho pensato di fare . Te lo hai mai testato questo ? Il devio già lo ho modificato , non è un problema . Volevo solo assicurarmi che si ricaricasse bene una batteria senza esplodere nulla. ahahah. Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 2, 2023 Share Posted April 2, 2023 Adesso, spillo ha scritto: Si infatti è proprio quello che ho pensato di fare . Te lo hai mai testato questo ? Il devio già lo ho modificato , non è un problema . Volevo solo assicurarmi che si ricaricasse bene una batteria senza esplodere nulla. ahahah. Grazie mille Ne ho proprio uno polini che avevo sullo scaffale da montare al ragazzo del zuera che ora vuole la batteria e non vuole spendere 70€ per il regolatore sip. In teoria dovrebbe funzionare, anche perchè quello è non c'è un altra soluzione. Anche le vespatronik se non ricordo male non avevano il cavo che usciva dall'accensione e facevano il ponte tra i due pin. Dico mi sembra perchè è da anni che non monto idm. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted April 8, 2023 Author Share Posted April 8, 2023 Ciao , ho fatto il ponticello che dicevamo con Saka tra il primo e il terzo pin , e il quarto collegato al + della batteria : a motore acceso escono 4/5 Volts , non di più .. Quindi o il regolatore è difettoso , oppure lo statore a 3 fili non funziona per ricaricare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 8, 2023 Share Posted April 8, 2023 25 minuti fa, spillo ha scritto: Ciao , ho fatto il ponticello che dicevamo con Saka tra il primo e il terzo pin , e il quarto collegato al + della batteria : a motore acceso escono 4/5 Volts , non di più .. Quindi o il regolatore è difettoso , oppure lo statore a 3 fili non funziona per ricaricare. Hai fatto una bella massa fra impianto, telaio, batteria e regolatore compreso la parte metallica del regolatore? Poi hai una batteria che sta a 4/5V? Dovresti caricarla prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted April 8, 2023 Author Share Posted April 8, 2023 Adesso, McKenzie ha scritto: Hai fatto una bella massa fra impianto, telaio, batteria e regolatore compreso la parte metallica del regolatore? Poi hai una batteria che sta a 4/5V? Dovresti caricarla prima Si ho messo un bel filo che collega carter , telaio e staffa regolatore , tutto sta a massa , 4/5 V sono misurati SENZA batteria ... con la batteria sia a motore acceso accelerando che spento fa sempre 12 V Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted April 8, 2023 Author Share Posted April 8, 2023 Novità : ci ho montato al volo un regolatore originale piaggio Hp , e funziona alla grande , accelerando oltre 6000 giri arriva a 14V, quindi sicuramente il mio regolatore polini è difettoso. Spero di risolvere sostituendolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 10, 2023 Share Posted April 10, 2023 Ciao. Io ho montato una Polini ed ho fatto caricare la batteria Il filo bianco che arriva dallo statore deve essere collegato al LAMP e al CHARGE, ed anche alla fase dell'impianto elettrico (nel caso di una special, filo verde). Il Battery è ovviamente il +Batteria La massa va fatta tra tutto: regolatore, statore-motore, telaio e negativo batteria. Verifica che sia ben salda tra tutto quello che ti ho elencato. Consiglio, per provare stacchi il verde dell'impianto elettrico così provi solamente con il circuito di ricarica collegato e vedi se la batteria sale di tensione a motore acceso. Dovresti trovare 12,8/13V sulla batteria durante la ricarica. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted April 10, 2023 Author Share Posted April 10, 2023 3 minuti fa, Dany86 ha scritto: Ciao. Io ho montato una Polini ed ho fatto caricare la batteria Il filo bianco che arriva dallo statore deve essere collegato al LAMP e al CHARGE, ed anche alla fase dell'impianto elettrico (nel caso di una special, filo verde). Il Battery è ovviamente il +Batteria La massa va fatta tra tutto: regolatore, statore-motore, telaio e negativo batteria. Verifica che sia ben salda tra tutto quello che ti ho elencato. Consiglio, per provare stacchi il verde dell'impianto elettrico così provi solamente con il circuito di ricarica collegato e vedi se la batteria sale di tensione a motore acceso. Dovresti trovare 12,8/13V sulla batteria durante la ricarica. Ciao , guarda proprio oggi ci ho tribulato abbastanza. Si le masse sono ben salde e controllate anche col multimetro. Sono riuscito alla fine magicamente a farlo funzionare il regolatore Polini (anche se i volts sono più bassi rispetto a quelli che escono col regolatore ducati). PERO' ho dovuto ELIMINARE , cioè scollegare proprio il filo bianco dal pin LAMP , e metterlo soltanto su CHARGE . Quindi ho isolato anche il bianco dal verde sulla morsettiera special , e modificato il pulsante del clacson in NO per poi montarci un clacson in 12Vcc quel della Elestart. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespa Posted May 19, 2023 Share Posted May 19, 2023 Il 10/4/2023 at 23:48, spillo ha scritto: Ciao , guarda proprio oggi ci ho tribulato abbastanza. Si le masse sono ben salde e controllate anche col multimetro. Sono riuscito alla fine magicamente a farlo funzionare il regolatore Polini (anche se i volts sono più bassi rispetto a quelli che escono col regolatore ducati). PERO' ho dovuto ELIMINARE , cioè scollegare proprio il filo bianco dal pin LAMP , e metterlo soltanto su CHARGE . Quindi ho isolato anche il bianco dal verde sulla morsettiera special , e modificato il pulsante del clacson in NO per poi montarci un clacson in 12Vcc quel della Elestart. Buongiorno, potrei avere una foto di come hai collegato al regolatore? io ho il cavo bianco nero e blu, io ho 4 pin in linea sul regolatore. grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted May 19, 2023 Author Share Posted May 19, 2023 15 ore fa, Vespa ha scritto: Buongiorno, potrei avere una foto di come hai collegato al regolatore? io ho il cavo bianco nero e blu, io ho 4 pin in linea sul regolatore. grazie mille Ciao , anch'io ho il 4 pin in linea , quindi devi lasciare il pin in alto libero , sul 2° metti la massa cioè il nero , sul 3° metti il bianco e sul 4° quello che va alla batteria . Però poi devi avere tutto l'impianto sotto batteria , quindi attenzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 19, 2023 Share Posted May 19, 2023 Se vuoi impianto misto colleghi l'alternata al primo insieme allo statore ed al terzo poi dal quarto hai la continua per la batteria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted May 19, 2023 Author Share Posted May 19, 2023 55 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se vuoi impianto misto colleghi l'alternata al primo insieme allo statore ed al terzo poi dal quarto hai la continua per la batteria A me non funzionava però! per cui ho staccato il primo pin ... però prova.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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