Mv33 Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 Ciao a tutti, qualche mese fa ho acquistato da una persona fidata una 50r da mettere apposto e vendere ad un amico. Una volta finita gli dico di andare a fare il libretto nuovo per la targa dandogli il suo librettino vecchio, ma in nessuni agenzia vogliono farmelo perché il librettino essendo marcato a mano dicono che potrebbe essere stato modificato da me. Ora mi trovo con una vespa rifatta a nuovo che monta un motore 125 et3 originale e L unica soluzione è andare a fare la denuncia di smarrimento del libretto. ora quindi mi nasce un problema, devo portare la vespa in motorizzazione a fare il collaudo? Se si cosa guardano? Sono di Brescia se qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere mi faccia sapere ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 1 ora fa, Mv33 ha scritto: Ciao a tutti, qualche mese fa ho acquistato da una persona fidata una 50r da mettere apposto e vendere ad un amico. Una volta finita gli dico di andare a fare il libretto nuovo per la targa dandogli il suo librettino vecchio, ma in nessuni agenzia vogliono farmelo perché il librettino essendo marcato a mano dicono che potrebbe essere stato modificato da me. Ora mi trovo con una vespa rifatta a nuovo che monta un motore 125 et3 originale e L unica soluzione è andare a fare la denuncia di smarrimento del libretto. ora quindi mi nasce un problema, devo portare la vespa in motorizzazione a fare il collaudo? Se si cosa guardano? Sono di Brescia se qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere mi faccia sapere ciao Si devi fare il libretto nuovo e quindi collaudo. Devi avere tutto originale e con codici motore, codici omologazione fari specchietto ecc. Poi in realtà quando vai la guardano se va in moto se frena e se vanno fari e claxon. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 14 minuti fa, Saka ha scritto: Poi in realtà quando vai la guardano se va in moto se frena e se vanno fari e claxon. Forse ti confondi con la revisione ministeriale (il collaudo biennale presso qualsiasi centro revisioni) Qui a Genova, in caso di collaudo in motorizzazione per ottenere libretto e targa nuova, la mettono sui rulli. Oltre a controllare che sia tutto originale, compreso la punzonatura sui carter. Successo di recente con la Special di un cliente che è stata bocciata in quanto montava il 75 e sui rulli raggiungeva la supersonica velocità di 60 km/h. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 1 ora fa, Mv33 ha scritto: Una volta finita gli dico di andare a fare il libretto nuovo per la targa dandogli il suo librettino vecchio, ma in nessuni agenzia vogliono farmelo perché il librettino essendo marcato a mano dicono che potrebbe essere stato modificato da me. Tu sei sicuro al 100% che quel librettino sia il suo originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 (edited) 10 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Tu sei sicuro al 100% che quel librettino sia il suo originale? Penso di sì non è la prima vespa che prendo da lui e non ho mai avuto problemi. Allora la vespa e tutta originale fari, impianto elettrico clacson tutto stock e funzionante al 100% , il ma problema più grande mi nasce con il motore che potrei fargli dei fermi sull apertura gas e sul cavo cambio per non far entrare la quarta però se mi dite che controllano i numeri del motore son cazzi. a meno che non faccio una piastrina di alluminio e poi la Marco al laser con i codici che voglio io e la incollo.. Edited March 30, 2023 by Mv33 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 13 minuti fa, Mv33 ha scritto: Penso di sì non è la prima vespa che prendo da lui e non ho mai avuto problemi. Allora la vespa e tutta originale fari, impianto elettrico clacson tutto stock e funzionante al 100% , il ma problema più grande mi nasce con il motore che potrei fargli dei fermi sull apertura gas e sul cavo cambio per non far entrare la quarta però se mi dite che controllano i numeri del motore son cazzi. a meno che non faccio una piastrina di alluminio e poi la Marco al laser con i codici che voglio io e la incollo.. Guarda che in motorizzazione non sono scemi, pensi che non si accorgano di una piastrina incollata? Trova dei carter o un motore completo punzonati come da libretto piuttosto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 14 minuti fa, Mv33 ha scritto: Penso di sì non è la prima vespa che prendo da lui e non ho mai avuto problemi. Allora la vespa e tutta originale fari, impianto elettrico clacson tutto stock e funzionante al 100% , il ma problema più grande mi nasce con il motore che potrei fargli dei fermi sull apertura gas e sul cavo cambio per non far entrare la quarta però se mi dite che controllano i numeri del motore son cazzi. a meno che non faccio una piastrina di alluminio e poi la Marco al laser con i codici che voglio io e la incollo.. Se sei sicuro al 100% che il libretto sia il suo potresti chiedere in agenzia se c'è la possibilità di procedere assumendoti te tutti i rischi nel caso in cui il libretto sia contraffatto. Non so se si può fare ma chiedere non costa nulla. Ma forse fai prima a cercare un blocco motore conforme al modello. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 3 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Se sei sicuro al 100% che il libretto sia il suo potresti chiedere in agenzia se c'è la possibilità di procedere assumendoti te tutti i rischi nel caso in cui il libretto sia contraffatto. Non so se si può fare ma chiedere non costa nulla. Ma forse fai prima a cercare un blocco motore conforme al modello. Ieri sono andato a chiedere e mi hanno detto che sarà dura però provava a mandare una fotocopia del libretto su a Brescia. a dir la verità io un blocco della 50 r funzionante a casa c’è L ho, però sinceramente mi girano le palle tirar giù tutto montare il blocco del 50 ritirarlo giù e rimontare L altro, ma se L unica via e quella mi toccherà farlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 Adesso, Mv33 ha scritto: Ieri sono andato a chiedere e mi hanno detto che sarà dura però provava a mandare una fotocopia del libretto su a Brescia. a dir la verità io un blocco della 50 r funzionante a casa c’è L ho, però sinceramente mi girano le palle tirar giù tutto montare il blocco del 50 ritirarlo giù e rimontare L altro, ma se L unica via e quella mi toccherà farlo Ti tocca farlo purtroppo. Alla fine stacchi e riattacchi qualche cavetto e i due perni. Lavoro di un'oretta, forse meno se vai spedito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Forse ti confondi con la revisione ministeriale (il collaudo biennale presso qualsiasi centro revisioni) Qui a Genova, in caso di collaudo in motorizzazione per ottenere libretto e targa nuova, la mettono sui rulli. Oltre a controllare che sia tutto originale, compreso la punzonatura sui carter. Successo di recente con la Special di un cliente che è stata bocciata in quanto montava il 75 e sui rulli raggiungeva la supersonica velocità di 60 km/h. Si si anche sui rulli dimenticavo. Avevi fatto il collaudo per una vnb2 targa e libretto nuovi. In effetti guardano anche la velocità, ma erano puntigliosi sui codici, mi ricordo che mi avevano chiesto anche il codice ce dello specchietto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 Niente dai allora cercherò anche uno specchietto che abbia l omologazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 Dipende… Fai così: fotocopia del libretto verde, denuncia smarrimento con la fotocopia in mano, con la denuncia smarrimento chiami l’ACI e ti fai rifare targa e libretto nuovi. Se il mezzo invece è stato cancellato dagli archivi della motorizzazione (dopo tot anni di “inattivitá” relativa a quella targa, praticamente lo considerano buttato via o distrutto) devi fare il collaudo. Qui le strade si dividono: 1 controllano la punzonatura su telaio e su motore se corrisponde alla denuncia di smarrimento, e basta, sul libretto riportano la dicitura “da sottoporre a revisione prima della circolazione” 2 fanno collaudo e revisione insieme, con tutte le prove quali luci, freni, velocità ecc ecc, e sul libretto riportano la dicitura “collaudo data …/…/…… valido come revisione” In ogni caso prima senti un’agenzia pratiche auto o ACI e ti spiegano tutto. In ogni caso ti serve un blocco motore con la sigla giusta 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 Ma secondo me dato dici di essere della Città, vai a Brescia 2 all'ufficio della Motorizzazione e salta via le agenzie che hanno ognuna la quasi loro visione delle cose, e ti chiedono anche più danaro Ci son stato anch'io pur facendo 40km sola andata per passare dal libretto verde alla targhetta quadrata, alla Motorizzazione secondo me non dovrebbero farti menate Ps: pota ma i bresà i caa so le montagne e ta ghet miseria a caà so en mutur vespo? daiiii nommm🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 13 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ma secondo me dato dici di essere della Città, vai a Brescia 2 all'ufficio della Motorizzazione e salta via le agenzie che hanno ognuna la quasi loro visione delle cose, e ti chiedono anche più danaro Ci son stato anch'io pur facendo 40km sola andata per passare dal libretto verde alla targhetta quadrata, alla Motorizzazione secondo me non dovrebbero farti menate Ps: pota ma i bresà i caa so le montagne e ta ghet miseria a caà so en mutur vespo? daiiii nommm🤣 Eh ta ghet risu Poa te😂😂 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 50 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Dipende… Fai così: fotocopia del libretto verde, denuncia smarrimento con la fotocopia in mano, con la denuncia smarrimento chiami l’ACI e ti fai rifare targa e libretto nuovi. Se il mezzo invece è stato cancellato dagli archivi della motorizzazione (dopo tot anni di “inattivitá” relativa a quella targa, praticamente lo considerano buttato via o distrutto) devi fare il collaudo. Qui le strade si dividono: 1 controllano la punzonatura su telaio e su motore se corrisponde alla denuncia di smarrimento, e basta, sul libretto riportano la dicitura “da sottoporre a revisione prima della circolazione” 2 fanno collaudo e revisione insieme, con tutte le prove quali luci, freni, velocità ecc ecc, e sul libretto riportano la dicitura “collaudo data …/…/…… valido come revisione” In ogni caso prima senti un’agenzia pratiche auto o ACI e ti spiegano tutto. In ogni caso ti serve un blocco motore con la sigla giusta Va bene dai grazie mille proverò ad andare su appena avrò tempo e vediamo cosa mi dicono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ma secondo me dato dici di essere della Città, vai a Brescia 2 all'ufficio della Motorizzazione e salta via le agenzie che hanno ognuna la quasi loro visione delle cose, e ti chiedono anche più danaro Ci son stato anch'io pur facendo 40km sola andata per passare dal libretto verde alla targhetta quadrata, alla Motorizzazione secondo me non dovrebbero farti menate Ps: pota ma i bresà i caa so le montagne e ta ghet miseria a caà so en mutur vespo? daiiii nommm🤣 Concordo, armati di tanta pazienza e prendi appuntamento online, secondo me andando in MTCC la porti a casa e spendi pure meno Io ho fatto la targa nuova al Ciao che mi ha regalato la morosa a Natale, fatta direttamente là e il libretto non era in gran forma... Ho chiesto e mi han detto che era tutto ok, fatto fotocopie e bollettino in posta e via 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 Esattamente pure io andrei di persona su appuntamento e dovresti cavartela. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 Proverò a prendere appuntamento in motorizzazione allora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 1, 2023 Share Posted April 1, 2023 Esatto come ti han detto vai tu , nella peggior delle ipotesi ti dicono libretto inlegibile . Per quanto riguarda la 50r , se non sbaglio non aveva il libretto verde ma quello grigio a paginette , e non ho mai sentito che possano radiare i 50ini.. che non erano targati . Anzi prima delle targhe ed dei nuovi libretti ,il librettino era al portatore , cioè il proprietario era chi lo deteneva ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted April 5, 2023 Author Share Posted April 5, 2023 Il 1/4/2023 at 13:43, Officina muttley ha scritto: Esatto come ti han detto vai tu , nella peggior delle ipotesi ti dicono libretto inlegibile . Per quanto riguarda la 50r , se non sbaglio non aveva il libretto verde ma quello grigio a paginette , e non ho mai sentito che possano radiare i 50ini.. che non erano targati . Anzi prima delle targhe ed dei nuovi libretti ,il librettino era al portatore , cioè il proprietario era chi lo deteneva ... Esattamente io non ho il librettino verde ma quello grigio con tante pagine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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