Akrapovic76 Posted March 29, 2023 Share Posted March 29, 2023 Salve al forum... Sono in procinto di fare un m1l d60 gtr in corsa 53 biella 105 . Vorrei dei consigli.. Albero motore bgm saldato va bene ? O non tiene ? Oppure consigliarmi qualche albero... Basetta quale prendere ,quella da 8 mm , e nel caso prendessi un corsa 51 biella 105 andrebbe bene sempre quella da 8 mm ? Grazie in anticipo per i consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian quattrini Posted March 29, 2023 Share Posted March 29, 2023 35 minuti fa, Akrapovic76 ha scritto: Salve al forum... Sono in procinto di fare un m1l d60 gtr in corsa 53 biella 105 . Vorrei dei consigli.. Albero motore bgm saldato va bene ? O non tiene ? Oppure consigliarmi qualche albero... Basetta quale prendere ,quella da 8 mm , e nel caso prendessi un corsa 51 biella 105 andrebbe bene sempre quella da 8 mm ? Grazie in anticipo per i consigli Cerca,in ogni motore che farai,di non risparmiare mai sull'albero,ti ritroverai a dover pagare il doppio per colpa dei danni che faresti,prendi un fabbri corsa 53 spalle 87 biella 105 è stai più che sicuro. Per la basetta devi provare,fai dei falsi montaggi e metti quella che ti serve per rientrare nelle quote di fasi e squish. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akrapovic76 Posted March 29, 2023 Author Share Posted March 29, 2023 5 ore fa, Gian quattrini ha scritto: Cerca,in ogni motore che farai,di non risparmiare mai sull'albero,ti ritroverai a dover pagare il doppio per colpa dei danni che faresti,prendi un fabbri corsa 53 spalle 87 biella 105 è stai più che sicuro. Per la basetta devi provare,fai dei falsi montaggi e metti quella che ti serve per rientrare nelle quote di fasi e squish. Ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 29, 2023 Share Posted March 29, 2023 Secondo me quando si valutano i cambi di corsa bisogna sempre guardare alla capacità che si ha poi di adattare carter e cilindro con bare natura, spessori anche in testa e lavorazione della testa stessa per riadattare il rapporto di compressione poi. Inoltre dipende tanto anche dall'obiettivo che si vuole raggiungere, dal tipo carter e marmitta che si vuole usare. Che ci dici a riguardo di questo? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 29, 2023 Share Posted March 29, 2023 8 ore fa, Akrapovic76 ha scritto: Salve al forum... Sono in procinto di fare un m1l d60 gtr in corsa 53 biella 105 . Vorrei dei consigli.. Albero motore bgm saldato va bene ? O non tiene ? Oppure consigliarmi qualche albero... Basetta quale prendere ,quella da 8 mm , e nel caso prendessi un corsa 51 biella 105 andrebbe bene sempre quella da 8 mm ? Grazie in anticipo per i consigli Ciao! Valuta seriamente l'acquisto di carter quattrini.. Se parti da zero e devi comprare l'albero non ha senso investire su un albero buono per carter piaggio/sip secondo me, sopratutto se fai un aspirato al cilindro. Valuta i carter quattrini in primis e per secondo l'albero... o il dedicato in c51 o quello in c53 sempre quattrini. Oppure di altri produttori, dexter, zani, fabbri... Cambiando corsa e biella vanno riviste le fasi del cilindro e la testa... non bastano solo le basette per far tornare tutto. Il resto del motore come lo farcisci? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 29, 2023 Share Posted March 29, 2023 Tutto si può fare ,da uno che si arrangia per gioco ,in visione di un motore serio , anche io consiglio di abbandonare il progetto con carter originali . Purtroppo esigenza di montare un albero che regga, rende obbligatori interventi come barenatura ,saldatura travasi ,chiusura valvola ripristino piano ecc..... Anche fatto nel migliore nei modi porta a un lavoro importante e conseguente indebolimento dei carter . Ripeto tutto si può ,ma da valutare cosa si vuole e da lì fare delle scelte . Tanto dipende dallo stile di guida oltre i CV . Per andare a spasso con motore che va' ,ok . Albero BGM credo è corsa 54 ,partire con il saldarlo non è il massimo anche perché i tre puntini a TIG che avvolte si vedono in giro sono a dir poco ridicoli e peggiorativi ,un approccio di saldatura serio e valido comporta spese , tanto vale puntare subito su prodotti migliore e lasciarlo integro . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akrapovic76 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 14 ore fa, McKenzie ha scritto: Secondo me quando si valutano i cambi di corsa bisogna sempre guardare alla capacità che si ha poi di adattare carter e cilindro con bare natura, spessori anche in testa e lavorazione della testa stessa per riadattare il rapporto di compressione poi. Inoltre dipende tanto anche dall'obiettivo che si vuole raggiungere, dal tipo carter e marmitta che si vuole usare. Che ci dici a riguardo di questo? Carter userei i piaggio , barenatura li porto in rettifica , non c e problema. Se avessi budget adeguato andrei direttamente di m200 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akrapovic76 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 12 ore fa, TheROS94 ha scritto: Ciao! Valuta seriamente l'acquisto di carter quattrini.. Se parti da zero e devi comprare l'albero non ha senso investire su un albero buono per carter piaggio/sip secondo me, sopratutto se fai un aspirato al cilindro. Valuta i carter quattrini in primis e per secondo l'albero... o il dedicato in c51 o quello in c53 sempre quattrini. Oppure di altri produttori, dexter, zani, fabbri... Cambiando corsa e biella vanno riviste le fasi del cilindro e la testa... non bastano solo le basette per far tornare tutto. Il resto del motore come lo farcisci? A me bastano una ventina di cavalli per turismo. Lo zuera VTR 144 fasato 130/190 che avevo aveva una bella coppia e 20 cavalli puliti alla ruota e tirava 24/61 con 18/20 e VMC evo grossa. Ero orientato a riprenderlo perché aveva una bella schiena, però i pinasco nascono stretti e non mi andava di buttare altri soldi. I quattrini m1l li vedo abbastanza affidabili a differenza di parmakit e pinasco. L optimum sarebbe il 200 ,ma la spesa cresce... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akrapovic76 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 12 ore fa, TheROS94 ha scritto: Ciao! Valuta seriamente l'acquisto di carter quattrini.. Se parti da zero e devi comprare l'albero non ha senso investire su un albero buono per carter piaggio/sip secondo me, sopratutto se fai un aspirato al cilindro. Valuta i carter quattrini in primis e per secondo l'albero... o il dedicato in c51 o quello in c53 sempre quattrini. Oppure di altri produttori, dexter, zani, fabbri... Cambiando corsa e biella vanno riviste le fasi del cilindro e la testa... non bastano solo le basette per far tornare tutto. Il resto del motore come lo farcisci? Marmitta ho una VMC evo grossa nuova ,usata si e no per 50 km, Polini pwk 28 o keihin 36/38, 27/69, cluster Malossi, principalmente voglio farlo da turismo,già 20 CV andrebbero bene. Non mi interessano prestazioni esasperate, solo una bella schiena , perciò voglio farlo in corsa 53/54 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 1 ora fa, Akrapovic76 ha scritto: Marmitta ho una VMC evo grossa nuova ,usata si e no per 50 km, Polini pwk 28 o keihin 36/38, 27/69, cluster Malossi, principalmente voglio farlo da turismo,già 20 CV andrebbero bene. Non mi interessano prestazioni esasperate, solo una bella schiena , perciò voglio farlo in corsa 53/54 Se vuoi spendere poco prendi l'albero drt corsa 53 biella 100, io mi sono trovato bene, tiene perfettamente oltre i 20cv. Sul cluster Malossi aggiungi una prima z55 così hai una spaziatura decisamente più adeguata. Come carburatore stai sul 34-36 e vai sereno, l'ideale sarebbe un 36 short body derivazione KTM exc 125. Per il resto è una configurazione valida per quello che cerchi, Anche la vmc evo va decisamente sui Quattrini. Avendo già fatto questo lavoro su vari quattrini ti consiglio di preparati degli spessori (che possono essere anche semplicemente delle rondelle e varie guarnizioni di carta) per poter fare le prove con le fasi: fai in modo che il travaso non vada oltre i 126-127 gradi, poi aggiungi in testa altri spessori per arrivare allo squish di 0.95-1.00mm; una volta trovati gli spessori da mettere sopra e sotto il cilindro per rimanere entro questi valori fatti realizzare le basette e sei a posto. La luce di scarico centrale, quando si cambia corsa, va sempre alzata col fresino, portala a circa 186-188 gradi, non oltre assolutamente, fai in modo che sia piatta sopra, arrotonda bene i bordi e smussa gli spigoli come si deve. I booster di scarico non toccarli, né a livello di fase né in larghezza, limitati semplicemente a sbavarli se hai il fresino angolare. Pulisci bene dalle bave di fusione i booster di aspirazione e il gioco è fatto. Se segui questi passaggi ed esegui una messa a punto della carburazione e dell'anticipo adeguata ottieni un motore affidabile e molto prestante, decisamente oltre i 20cv, con una ottima schiena e velocità di punta parecchio elevata 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akrapovic76 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 5 minuti fa, Zambe ha scritto: Se vuoi spendere poco prendi l'albero drt corsa 53 biella 100, io mi sono trovato bene, tiene perfettamente oltre i 20cv. Sul cluster Malossi aggiungi una prima z55 così hai una spaziatura decisamente più adeguata. Come carburatore stai sul 34-36 e vai sereno, l'ideale sarebbe un 36 short body derivazione KTM exc 125. Per il resto è una configurazione valida per quello che cerchi, Anche la vmc evo va decisamente sui Quattrini. Avendo già fatto questo lavoro su vari quattrini ti consiglio di preparati degli spessori (che possono essere anche semplicemente delle rondelle e varie guarnizioni di carta) per poter fare le prove con le fasi: fai in modo che il travaso non vada oltre i 126-127 gradi, poi aggiungi in testa altri spessori per arrivare allo squish di 0.95-1.00mm; una volta trovati gli spessori da mettere sopra e sotto il cilindro per rimanere entro questi valori fatti realizzare le basette e sei a posto. La luce di scarico centrale, quando si cambia corsa, va sempre alzata col fresino, portala a circa 186-188 gradi, non oltre assolutamente, fai in modo che sia piatta sopra, arrotonda bene i bordi e smussa gli spigoli come si deve. I booster di scarico non toccarli, né a livello di fase né in larghezza, limitati semplicemente a sbavarli se hai il fresino angolare. Pulisci bene dalle bave di fusione i booster di aspirazione e il gioco è fatto. Se segui questi passaggi ed esegui una messa a punto della carburazione e dell'anticipo adeguata ottieni un motore affidabile e molto prestante, decisamente oltre i 20cv, con una ottima schiena e velocità di punta parecchio elevata Dici che ha abbastanza schiena con l'albero drt 53 biella 100? Ero orientato anche sul 53 biella 105 in modo che prendevo la basetta da 8 mm alla base e adattavo con gli spessori in testa.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 8 minuti fa, Akrapovic76 ha scritto: Dici che ha abbastanza schiena con l'albero drt 53 biella 100? Ero orientato anche sul 53 biella 105 in modo che prendevo la basetta da 8 mm alla base e adattavo con gli spessori in testa.. Sisi alla grande, ne ho fatto uno in c53 b97 con albero drt, bello compresso, fasi 125-187, con vmc evo e tira il pignone da 28 con 4a da 20 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akrapovic76 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 15 ore fa, TheROS94 ha scritto: 9 minuti fa, Zambe ha scritto: Sisi alla grande, ne ho fatto uno in c53 b97 con albero drt, bello compresso, fasi 125-187, con vmc evo e tira il pignone da 28 con 4a da 20 Allora corsa 53 biella 100 drt, basetta 3/4 mm alla base e dovrei essere sui 128/130 travaso e 186/188 scarico? Il fatto è che in rete non lo trovo in vendita, mi sa che devono arrivare i drt 53/100 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 27 minuti fa, Akrapovic76 ha scritto: Allora corsa 53 biella 100 drt, basetta 3/4 mm alla base e dovrei essere sui 128/130 travaso e 186/188 scarico? Il fatto è che in rete non lo trovo in vendita, mi sa che devono arrivare i drt 53/100 Ti ho spiegato che se vuoi che funzioni bene devi impostare le fasi come ho scritto sopra e che, per fare i lavori come si deve, la basetta va presa dopo aver effettuato le varie misure con gli spessori provvisori. Ogni carter ha una diversa altezza del piano di appoggio del cilindro, che dipende da quanto viene spianato, quindi non si possono fare previsioni. Il differenziale tra travasi e scarico è bene che stia tra 60 e 63 gradi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akrapovic76 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 Ho capito , per gli spessori. È l' albero che non si trova. In rete c e solo l anticipato. Mi sa che dovrò aspettare o optare per la biella da 105 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 Drt effettivamente è fermo con la produzione da quanto ho capito... Sennò prova a sentire qualche altro produttore, tipo Zani, se te ne prepara uno c53 b102, però costa di più del drt 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 Drt mi ha detto che i c53 forse tornano a giugno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akrapovic76 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 Ok adesso vedo . Grazie per i consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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