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Megadella v5 slx piccola


Samu. Manni
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Su un cambio a denti piccoli la rapportatura migliore è la classica 23/64 denti dritti ( ma anche su cambio a denti grossi 23/64 tutta la vita). E dente dritto per evitare troppe sollecitazioni al carter. Che poi se vi si crepa in zona dove si fissa quadruplo e corona, allora si vi mettete a piangere per dover tirare fuori i soldi. 🙂

 

Poi vorrei sapere la definizione di "marmitta troppo chiusa". Perchè a volte mi pare che ci si va a confondere col motore 4 tempi dove basta un bel tubo dritto come scarico per avere prestazioni.

 

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2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Su un cambio a denti piccoli la rapportatura migliore è la classica 23/64 denti dritti ( ma anche su cambio a denti grossi 23/64 tutta la vita). E dente dritto per evitare troppe sollecitazioni al carter. Che poi se vi si crepa in zona dove si fissa quadruplo e corona, allora si vi mettete a piangere per dover tirare fuori i soldi. 🙂

 

Poi vorrei sapere la definizione di "marmitta troppo chiusa". Perchè a volte mi pare che ci si va a confondere col motore 4 tempi dove basta un bel tubo dritto come scarico per avere prestazioni.

 

Spero propriodi no... Intendevo una marmitta meno performante... 

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2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Su un cambio a denti piccoli la rapportatura migliore è la classica 23/64 denti dritti ( ma anche su cambio a denti grossi 23/64 tutta la vita). E dente dritto per evitare troppe sollecitazioni al carter. Che poi se vi si crepa in zona dove si fissa quadruplo e corona, allora si vi mettete a piangere per dover tirare fuori i soldi. 🙂

 

Poi vorrei sapere la definizione di "marmitta troppo chiusa". Perchè a volte mi pare che ci si va a confondere col motore 4 tempi dove basta un bel tubo dritto come scarico per avere prestazioni.

 

Dice nello specigico si possa crepare col pignone drt!? O in generale con rapporti elicoidali? 

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3 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Dice nello specigico si possa crepare col pignone drt!? O in generale con rapporti elicoidali? 

Con l'elicoidale in generale ci può essere il rischio con elevate potenze. Non stiamo parlando di 177 montati p&p. Io se posso li evito. Aggiungendo pure che il pignone DRT da 23 lo userei solo con basse potenze. I denti son piccolini...

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40 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Con l'elicoidale in generale ci può essere il rischio con elevate potenze. Non stiamo parlando di 177 montati p&p. Io se posso li evito. Aggiungendo pure che il pignone DRT da 23 lo userei solo con basse potenze. I denti son piccolini...

Sul pignone da 23 si hai ragione.. Sono molto più fini... Il motore è un bgm 177 raccordato con albero posticipato e valvola lavorata.. 

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Ecco vedi, se fatto come si deve, io un BGM 177 lo metterei nel gruppo dei cilindri che viaggian forte. Quindi farei un piccolo sforzo economico per passare alla 23/64.

 

Discorso marmitta, ho capito che hai già una Sip Road 2 ( marmitta vetusta che ormai non prendo più in considerazione ).

Se devi andare di Megadella, le v1.4 non sono male, buona coppia sotto e buon allungo. Su Vmc arriva a 8600 giri che son anche troppi. V5CL3 va forte in alto e allunga moltissimo , come spiegato da @Davides. Ora sto pure provando un SLX Rapid 0 che dovrebbe esser la più coppiosa tra le 8 coni, cosa che confermo. Molto simile alla Polini, mura a 7800 giri.

 

Se vuoi star sul commerciale, tra quelle provate io son innamorato della Malossi Classic. Come erogazione è veramente completa perchè spinge molto bene in basso, sale in modo progressivo senza cali o buchi, e spinge bene in alto fino a 8300 giri. Unico difetto il rumore sopra la media. E' un rumore forte ma piacevole, o meglio ha un bel sound. Rumore forte e fastidioso è quello della Sito Plus. 🙂

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

La polini ha più coppia specialmente ai medi. La sip allunga un po' ma in definitiva meglio la polini. Al pari della Malossi cmq c'è la faco. Fa casino ma va forte

A me sinceramente piace più la sip della polini... La malossi valuterò.. O una v1. 4 magari.. Quando avrò budget.. Sarei più orientato su una marmitta dove non va spostato il cavalletto comunque

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2 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

A me sinceramente piace più la sip della polini...

Il problema è che ormai la vecchia Sip non raggiunge più i valori di potenza max delle padelle più recenti, Polini compresa. Vero che la Polini mura prima, ma la potenza c'è e soprattutto molti più Nm di coppia rispetto la Sip. Vero che la Sip 2.0 non costa molto, ma nemmeno va molto. Ma decisamente meglio una Malossi o una Faco ( che non è altro che una Malossi non marchiata). O se ti sta simpatico il marchio Sip, c'è la Sip 3.0 che buoni progressi ha fatto, anche se non mi piace il collettore che rimane molto basso.

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43 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Il problema è che ormai la vecchia Sip non raggiunge più i valori di potenza max delle padelle più recenti, Polini compresa. Vero che la Polini mura prima, ma la potenza c'è e soprattutto molti più Nm di coppia rispetto la Sip. Vero che la Sip 2.0 non costa molto, ma nemmeno va molto. Ma decisamente meglio una Malossi o una Faco ( che non è altro che una Malossi non marchiata). O se ti sta simpatico il marchio Sip, c'è la Sip 3.0 che buoni progressi ha fatto, anche se non mi piace il collettore che rimane molto basso.

No non è perché mibpiace sip.. È che non volevo avanzare il cavalletto... La road 3 è un alternativa ma ha il collettore troppo basso... 

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