Samu. Manni Posted April 5, 2023 Author Share Posted April 5, 2023 8 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: andrebbe già molto meglio della 23-67 Avrei trovato una z65 drt.. Può andare?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 6, 2023 Share Posted April 6, 2023 Il 5/4/2023 at 10:10, Samu. Manni ha scritto: Avrei trovato una z65 drt.. Può andare?? si, potrebbe andare bene anche il pignone z23 che hai già 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 6, 2023 Author Share Posted April 6, 2023 2 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: si, potrebbe andare bene anche il pignone z23 che hai già Allungo un po' rispetto al 67..spero sia sufficiente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 6, 2023 Share Posted April 6, 2023 51 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Allungo un po' rispetto al 67..spero sia sufficiente eventualmente, se sarai ancora corto, esiste lo z24 DE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 6, 2023 Author Share Posted April 6, 2023 21 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: eventualmente, se sarai ancora corto, esiste lo z24 DE Cime si fa a colcolare approssimativamente la velocità con il rapporto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 6, 2023 Share Posted April 6, 2023 Ci sono vari fogli excel e programmini già fatti.... SpeedCalc-LML.xlsx Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 6, 2023 Author Share Posted April 6, 2023 17 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ci sono vari fogli excel e programmini già fatti.... SpeedCalc-LML.xlsx 21 kB · 0 download Non riesco ad aprire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 6, 2023 Share Posted April 6, 2023 È un excel. Aprilo col pc. Se lo apri col cellulare devi salvarlo perché sarà in sola lettura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 6, 2023 Author Share Posted April 6, 2023 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: È un excel. Aprilo col pc. Se lo apri col cellulare devi salvarlo perché sarà in sola lettura Non ho pc... 😅Vabbè grazie lo stesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 20 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Cime si fa a colcolare approssimativamente la velocità con il rapporto? se mi dici i giri motore, la ciconferenza ruota e i rapporti, te lo dico io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 7, 2023 Author Share Posted April 7, 2023 5 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: se mi dici i giri motore, la ciconferenza ruota e i rapporti, te lo dico io. Nonnso niente di tutto questo😅 ho pneumatici 3.50 e rapporto 23 drt quindi non uguale al piaggio e una z65 sempre drt anche questa non uguale di diametro alla piaggio.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 Il problema è sapere i giri motore.... Oppure puoi dedurli rilevando la velocità massima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 7, 2023 Author Share Posted April 7, 2023 6 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Il problema è sapere i giri motore.... Oppure puoi dedurli rilevando la velocità massima Non ne ho idea montando albero posticipato e dopo aver taccordato tutto... 7000 ci arriverà? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 Potrebbe. Se vuoi sapere a quanti giri sei ora prendi la velocità e ti facciamo il conto. Con questo dato, ipotizzando gli stessi giri, saprai l'incremento di velocità cambiando primaria Oppure puoi capire a quanti giri deve arrivare per raggiungere una data velocità. Con la polini difficile essere in quarta a 7000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 7, 2023 Author Share Posted April 7, 2023 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: Potrebbe. Se vuoi sapere a quanti giri sei ora prendi la velocità e ti facciamo il conto. Con questo dato, ipotizzando gli stessi giri, saprai l'incremento di velocità cambiando primaria Oppure puoi capire a quanti giri deve arrivare per raggiungere una data velocità. Con la polini difficile essere in quarta a 7000 Ho il blocco smontato.. Non posso purtroppo verificarla e anche pfima non ho mai preso velocita apparte quella visualizzata sul tachimetro sbacchettante😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 7, 2023 Author Share Posted April 7, 2023 2 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Potrebbe. Se vuoi sapere a quanti giri sei ora prendi la velocità e ti facciamo il conto. Con questo dato, ipotizzando gli stessi giri, saprai l'incremento di velocità cambiando primaria Oppure puoi capire a quanti giri deve arrivare per raggiungere una data velocità. Con la polini difficile essere in quarta a 7000 Non ho una polini.. Ho una sip road 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 Dunque puoi solo farti un conto sull'incremento che da la primaria 65 rispetto all'attuale 67 (a parità del resto) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 7, 2023 Author Share Posted April 7, 2023 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: Dunque puoi solo farti un conto sull'incremento che da la primaria 65 rispetto all'attuale 67 (a parità del resto) Puoi farmelo te? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 Tu hai il cambio denti piccoli che non conosco ,ma se la quarta marcia è una 25/44 la differenza è questa 23/65 a 6000giri 94,6 km/h 23/67 a 6000giri 91,7 km/h In pratica cambia molto di più da la marmitta utilizzata perché il rapporto è del tutto simile . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 (edited) https://www.vesparesources.com/calcolo/largeframe.htm http://gearingcalc.free.fr/ https://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html Edited April 7, 2023 by Ponzio Pelato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 7, 2023 Author Share Posted April 7, 2023 46 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Tu hai il cambio denti piccoli che non conosco ,ma se la quarta marcia è una 25/44 la differenza è questa 23/65 a 6000giri 94,6 km/h 23/67 a 6000giri 91,7 km/h In pratica cambia molto di più da la marmitta utilizzata perché il rapporto è del tutto simile . Quindi non cambia una cippa... Credevo di riuscire a guadagnare di più.. 95 li fa quasi da originale.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 5 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Quindi non cambia una cippa... Credevo di riuscire a guadagnare di più.. 95 li fa quasi da originale.. È in funzione dei giri . Io ho guardato sul primo link che ha messo Ponzio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted April 7, 2023 Author Share Posted April 7, 2023 Non so quanti giri potrà fare ma quella velocita mi pare poca... Mi pare di serie faccia sui 95 dichiarati dalla casa il ts 125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 27 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Non so quanti giri potrà fare ma quella velocita mi pare poca... Mi pare di serie faccia sui 95 dichiarati dalla casa il ts 125 Bhe più di 6000 sicuro ,era solo per dare un riferimento .poi a giri in base com'è messo credo che vai dai 7500 a 8500. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 1 minuto fa, Montepulciano ha scritto: Bhe più di 6000 sicuro ,era solo per dare un riferimento .poi a giri in base com'è messo credo che vai dai 7500 a 8500. Ehhh.. col binocolo.. saranno 7000/7300 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts