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130 zuera ss


Saka
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Volevo condividere il motore che sto montando ad un amico. 
Certe cose sono state scelte altre vincolato da quello che l'amico aveva e voleva.

La configurazione sarà questa:

-130 zuera ss candela centrale

-albero fabbri a pera

-carter sip evo

-marmitta vezzola

-accensione sip

-phbe 30

-collettore lamellare parmakit

-cambio originale asse pk crociera faio eco e cluster 17/20

-campana 26/69 crimaz easy pignone falc.

Cilindro, albero, collettore e cambio c'erano già. Ha preso un motore usato (cosa che avevo sconsigliato) pensando di risparmiare e  infatti ci siamo ritrovati da fare una semplice revisione a cambiare quasi tutto visto che il blocco preso era su carter hp senza avviamento e cambio monofilo, aperto il motore ho trovato olio cambio nella camera di manovella e altre cosette. 
Il cilindro era nuovo invece, così come il cambio. 
Si è deciso quindi di tenere il "salvabile" e resto prendere tutto nuovo. 
L'albero era fuori di 3 decimi per lato quindi nel dubbio l'abbiamo aperto, cambiato l'asse bronzine e entrambe le gabbie rulli. 
I carter sip e il cilindro sono stati lavorati da Tara che ha fatto un bel lavoro ed è quello che avrei fatto anche io, aspirazione classica che punta al centro dell'albero, raccordato il portapacco e migliorato il condotto del parmakit, scarico del cilindro allargato e migliorato senza alzare le fasi, tolte le bave di fusione e basta, travasi lasciati originali visto che le luci in canna quelle sono e non ha senso andare a allargare sotto con il rischio che vada meno.

Fasi bel problema. Con guarnizione da 0.1 ci troviamo 188 di scarico e 130 di travaso, un pó alti per la natura del cilindro, abbiamo quindi deciso di montare il cilindro senza guarnizione di base (avendo i piani e il cilindro immacolato in teoria con un filo di loctite dovrebbe tenere). L'ideale sarebbe tornire il cilindro e spessorare in testa, avrei un spessore bello pronto da 1 mm per la testa, oppure farsi fare una biella su misura e poi regolarsi spessorando il cilindro, ma il "cliente" vorrebbe il motore per aprile e tornendo i travasi alla base automaticamente si allargano e dovrei andare a raccordare i carter, insomma mi ci vuole più tempo.

Senza guarnizione comunque esce 185/186 di scarico e 125 di travaso, fasi ben più accettabili. 
Sto aspettanto il carter lato volano perchè andava barenato per la spalla da 87 dell'albero. 
Dovrebbe comunque uscire un bel turistico, anche se secondo me conoscendo il mio amico, quest'inverno è ancora da me per montare un m1l, cosa che avevo consigliato fin da subito. 

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4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Beh vedrai che già così vien bene


Secondo me si, anche se non ho molte info su questo cilindro e sul forum non trovi nulla. Poi questo ragazzo non ha mai avuto una vespa quindi per "imparare" secondo me questo motore basta e avanza. 
Ma sai come sono i giovani, il metodo di misura è "si alza in 2ª?", e secondo me questo cilindro di gas non la alza. Poi guarda i social e vede solo m1l, per quello ho detto che sarà da me quest'inverno. Poi magari mi sbaglio e ne sono più che contento. 

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Bel blocchetto Saka....come mai il PHBH 30? chiedo perchè reputo sia la serie che il diametro molto intelligente, 30mm il max diametro che sfrutta completamente il corpo carb, Sip ha creato, e forse rilevato da dellorto non so, i  PHBH 28 e 30 che li reputa carbs non così prestazionali come Vhst o jap ma che offrono una stabilità di carburazione notevole, infatti vengono scelti dai PX

 

Altra scelta tosta i carter Sip🔝

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42 minuti fa, Saka ha scritto:


Secondo me si, anche se non ho molte info su questo cilindro e sul forum non trovi nulla. Poi questo ragazzo non ha mai avuto una vespa quindi per "imparare" secondo me questo motore basta e avanza. 
Ma sai come sono i giovani, il metodo di misura è "si alza in 2ª?", e secondo me questo cilindro di gas non la alza. Poi guarda i social e vede solo m1l, per quello ho detto che sarà da me quest'inverno. Poi magari mi sbaglio e ne sono più che contento. 

 

Se la marmitta lavorerà bene, in seconda si alzerà eccome...non riesco a vedere bene lo sviluppo che ha , ma mi pare "intelligente" come forme.

Metti due foto del cilindro, se le hai...

Ciauz

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48 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Bel blocchetto Saka....come mai il PHBH 30? chiedo perchè reputo sia la serie che il diametro molto intelligente, 30mm il max diametro che sfrutta completamente il corpo carb, Sip ha creato, e forse rilevato da dellorto non so, i  PHBH 28 e 30 che li reputa carbs non così prestazionali come Vhst o jap ma che offrono una stabilità di carburazione notevole, infatti vengono scelti dai PX

 

Altra scelta tosta i carter Sip🔝


Phbh l'ho consigliato io, carburatori "semplici" da carburare e non molto metereopatici, visto che lui vuole usare la vespa tutti i giorni. Ho sbagliato? Mi aveva chiesto del vhst ma per questo motore credo sia sprecato.

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10 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Se la marmitta lavorerà bene, in seconda si alzerà eccome...non riesco a vedere bene lo sviluppo che ha , ma mi pare "intelligente" come forme.

Metti due foto del cilindro, se le hai...

Ciauz

Ecco qua, mi ero dimenticato

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Ciao Saka, ho fatto un motore simile qualche mese fa, ti metto configurazione e impressioni alla guida:

Carter piaggio PK

Fasi originali: 185/127/125/120, squish 1.1 rifasato a 188

Albero mazzucchelli

Accensione sip fissa 20°

Lamellare parmakit 28phbh

Marmitta MDM K2 a chiocciola (a me non piaceva ma ha voluto questa per forza, visto che costava 100€ meno della concorrenza)

26/69 cif su parastrappi fabbri endurance

Cambio originale crociera Falc

Frizione 4 dischi newfren molla wave Polini

Carburazione: minimo 45, polve 270, spillo x10 seconda tacca dall'alto, max 130

 

Nonostante le fasi altine il cilindro mantiene una elevata coppia anche ai bassi regimi, grazie anche alla marmitta a mio parere sottodimensionata. Solo che con 27/69 non tira la quarta come invece era stato riferito dal marmittaio, e così siamo passati al pignone da 26. In prima si alza di gas, ma di seconda non riesce proprio... Spero che la Vezzolla, che mi piace mooolto, renda meglio di questa MDM con tratto iniziale della marmitta rubato alla proma. Resta comunque un buon motore turistico per tutti i giorni, come prestazioni siamo poco sopra al livello dei polini rifasati montati bene. Spero che la tua marmitta lo faccia lavorare per bene!

  • Grazie 1
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3 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

Se la marmitta lavorerà bene, in seconda si alzerà eccome...non riesco a vedere bene lo sviluppo che ha , ma mi pare "intelligente" come forme.

Metti due foto del cilindro, se le hai...

Ciauz

Non credo che si alzi in seconda, io ce l'ho avuto, si alzerà un poco in prima, comunque buona configurazione, per imparare è anche fin troppo 😁 di solito si fa la gavetta dal 102 a salire 😂

Edited by markino.82
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3 ore fa, Saka ha scritto:

Ecco qua, mi ero dimenticato

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Cavolo in canna è scarsino di area travaso....meglio montato con fase scarico bassa allora, tanto in alto non ti darà molto.

L'albero semi pieno potrebbe aiutare ad avere molto tiro in mezzo...ottimo per andare in giro tutti i giorni!

Ciauz

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7 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Cavolo in canna è scarsino di area travaso....meglio montato con fase scarico bassa allora, tanto in alto non ti darà molto.

L'albero semi pieno potrebbe aiutare ad avere molto tiro in mezzo...ottimo per andare in giro tutti i giorni!

Ciauz


Eh si come vedi ha proprio le luci piccole e andare ad aprire sotto non ha proprio senso. Andrebbe lavorato molto e stravolto per farlo andare a dovere. Grazie per le info, vedremo come va io (e Tara) più di questo su sto motore non si riesce a fare. 
 

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2 ore fa, Saka ha scritto:


Eh si come vedi ha proprio le luci piccole e andare ad aprire sotto non ha proprio senso. Andrebbe lavorato molto e stravolto per farlo andare a dovere. Grazie per le info, vedremo come va io (e Tara) più di questo su sto motore non si riesce a fare. 
 

Ma scusa parli di travaso a 130 ( troppo) e luci piccole ,quindi significa che al PMI il pistone è molto più basso dei travasi anche senza guarnizione ? 

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1 minuto fa, Montepulciano ha scritto:

Ma scusa parli di travaso a 130 ( troppo) e luci piccole ,quindi significa che al PMI il pistone è molto più basso dei travasi anche senza guarnizione ? 

No in realtá è a filo.

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Motore chiuso. Il cambio gira libero mentre l'albero ha un pó di resistenza. Non vorrei che il bordino che un pelo usciva del paraolio lato pignone tocca la spalla. Va beh vedo che ho margine in caso scaldo i cuscinetti e spingo un pelo l'albero verso il volano. 
Il "cliente" voleva il nottolino crimaz per modificare il carterino a leva lunga in cremagliera, cosa che gli ho sconsigliato (avevo detto di prendere direttamente un hp o riproduzione). Infatti avevo ragione, il nottolino è alto e mi tocca spessorare il carterino che poi di conseguenza toccherà il piatto ganasce che dovró limare. 

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Ho risolto tornendo il nottolino e spessorando il piattello di 0,3 con un rasamento che avevo preso da drt. Purtroppo devo spessorare la testa di 0,4/05 in quanto mi trovo uno squish di 0,6. Credo che 1,1 di squish vada bene.

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Ho adattato una basetta malossi da 0,5 e ottenuto 1 di squish e lo lascio così va benissimo. 

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Ho montato la piastra di Vezzola Racing che sostiene bobina e regolatore sul carter, completo di tutto, dadi bulloni rondelle, ti da anche dei collegamenti, guaine e cavi aggiuntivi in modo da collegare tutto in modo ordinato, il tutto con istruzioni scritte e foto. Prodotto non malvagio onestamente e lo approvo. 
 

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Non ho mai bestemmiato cosí tanto per mettere il motore sul telaio, i tamponi che fornisce sip con i suoi carter uscivano di sede all'interno del carter e quindi il bullone che fissa il motore al telaio a metà si piantava. Ho dovuto prendere un tondino del diametro esatto inserirlo a metà in modo da tenere i due silent allineati e poi batterlo fuori inserendo il bullone. Un ora e mezza persa a fissare un motore e 1000 bestemmie.

Appunto per Vezzola, la marmitta è a dir poco fatta bene, monta senza toccare nulla, tutto giusto in misura,

monta come un lego. Si lo so sembra che abbia interesse con Vezzola, in realtà non ho nulla a che fare ma i prodotti che fa sono validi e per come vanno le cose nel mondo vespa è un toccasana. La vespetta è questa. Sto cercando di convincerlo a cambiare sella e specchietto.

 

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Domani monteró una colonnina da 20 mm al posteriore per dargli un pó di assetto sperando non serva l'arretratore. Spero anche di metterla in moto domani. 

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Anche con colonnina più bassa serve l'arretratore, il ragazzo la vuole un pelo più alta ma non voglio fargli spendere altri soldi. Ho creato uno spessore di 5 mm (al limite di più non posso alzare) e vediamo se gli piace così, altrimenti si prende l'arretratore. 
La vespa è andata in moto, anticipo perfetto (con l'accensione sip è facilissimo impostare l'anticipo). 
Ora manca l'impianto elettrico da modificare @McKenziece la posso fare 😂
Non vedo l'ora di provarla perchè canta bene. 

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17 ore fa, Saka ha scritto:

Non ho mai bestemmiato cosí tanto per mettere il motore sul telaio, i tamponi che fornisce sip con i suoi carter uscivano di sede all'interno del carter e quindi il bullone che fissa il motore al telaio a metà si piantava. Ho dovuto prendere un tondino del diametro esatto inserirlo a metà in modo da tenere i due silent allineati e poi batterlo fuori inserendo il bullone. Un ora e mezza persa a fissare un motore e 1000 bestemmie.

Appunto per Vezzola, la marmitta è a dir poco fatta bene, monta senza toccare nulla, tutto giusto in misura,

monta come un lego. Si lo so sembra che abbia interesse con Vezzola, in realtà non ho nulla a che fare ma i prodotti che fa sono validi e per come vanno le cose nel mondo vespa è un toccasana. La vespetta è questa. Sto cercando di convincerlo a cambiare sella e specchietto.

 

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Domani monteró una colonnina da 20 mm al posteriore per dargli un pó di assetto sperando non serva l'arretratore. Spero anche di metterla in moto domani. 

Io invece devo molare i silent block, non entra proprio nel telaio😬😬

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