Jump to content

Rumore cambio GT 125

GreenHornet
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi.

Oggi cercherò di dargli un occhiata, ma chiedo idee e consigli.

Ho fatto il primo giretto sulla gt del 68 ma in 4 marcia fa un rumore di strusciamento metallico.

Questa vespa è stata smontata e rimontata completamente da me, il motore l'ho aperto perché era bloccato quindi ho sostituito tutti i cuscinetti, crociera parastrappi e frizione. Unica differenza ho l'accensione 12v del px.

Come dicevo non ho ancora guardato nulla, a voi è già successo una cosa del genere?

Grazie a chi mi dà qualche consiglio.

Ieri ho proprio fatto la prova di Barone. Ho tolto la frizione, messo in 4 ma non ho sentito niente che strusciasse.

Allora ho rimontato il coperchio frizione e la ruota. 

Ma una volta montato il cerchio o fatto muovere la ruota a destra e sinistra, e mi sono accorto che aveva troppo gioco, allora ho tolto il coperchio del dado e mi sono accorto che il dado del mozzo era leggermente lento, nonostante la chiavetta fosse integra e al suo posto.

Ho provveduto a tirarlo a dovere, ma non sono riuscito a provarla. A questo punto credo che ci sia stato un assestamento dell'asse del cambio. Che quando l'ho montato non lo avevo serrato con la dinamometrica. E facendoci qualche giretto in cortile si è assestato tutto.

Vi aggiorno dopo la prova.

• Mi Piace 1

Nel cambio le uniche cose che si spostano in base alla marcia inserita sono la crociera e il preselettore. Se senti un rumore solo in quarta i motivi sono pochi secondo me. 

L'ingranaggio tocccherebbe con il parastrappi sempre, in qualunque marcia se fosse lui, invece lo fa solo da innestato? Non si sposta...

La crociera sporge dalla battuta della quarta e sfiora la terza.

Il preselettore in quarta tocca da qualche parte e fa rumore.

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...