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Rumore strano lato volano sotto sforzo


Samu. Manni
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6 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Ciao!! Il volano ha si e no 3 ore di utilizzo!! Comunque sono ben piantati.. Come detto è solo visiva la cosa non si sentono con l unghia i righi... Potrebbe aver preso un po' di sporcizia x te?? 

Sembra essere l'unica cosa rimasta... soprattutto se ora non lo fa più...se invece continua, devi indagare.

Ciauz

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21 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Sembra essere l'unica cosa rimasta... soprattutto se ora non lo fa più...se invece continua, devi indagare.

Ciauz

Non so se lo fa ancora.. Non ho riprovato la vespa... Se coloro tutte le parti che possono toccare con indelebile?? Dici è una buona idea?? Non dovrebbe succedere nulla a livello elettrico no? 

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Ciao! 

Ho provato anche io un' accensione bgm completa su una vespa special, per convertirla da puntine ad elettronica. Maledetta quella volta!! Sono diventato matto perché con le luci, che appena le accendevo il motore girava come se ci fosse un limitatore... a luci spente il motore girava bene.... maaaa.... con l'aumentare sei giri l'accensione anticipava, si anticipava! Impostata a 19 gradi arrivava a 23 anche 24. Praticamente il contrario, se mai fosse stata variabile.

Poi di punto in bianco non ha più fatto corrente... niente di niente. 

Ho risolto facendola cambiare con una sip in garanzia da 10 pollici, dove l'avevo acquistata. 

Montata la sip come da istruzioni e aggiunta la massa tra motore e telaio (se non ricordo male non è specificato), fatto l'anticipo a 19 gradi, la vespa va molto bene.

 

Quindi... fatti i segni con il comparatore e poi verifca la fase con la strobo. Dopo prova tutto con l'impianto scollegato. Poi collegalo e riprova. E osseva bene se e come varia la fase. Se è come la mia che anticipa al salire dei giri... hai indovinato il problema.

A patto che, come ben dici, sia tutto apposto il resto.

 

 

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22 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao! 

Ho provato anche io un' accensione bgm completa su una vespa special, per convertirla da puntine ad elettronica. Maledetta quella volta!! Sono diventato matto perché con le luci, che appena le accendevo il motore girava come se ci fosse un limitatore... a luci spente il motore girava bene.... maaaa.... con l'aumentare sei giri l'accensione anticipava, si anticipava! Impostata a 19 gradi arrivava a 23 anche 24. Praticamente il contrario, se mai fosse stata variabile.

Poi di punto in bianco non ha più fatto corrente... niente di niente. 

Ho risolto facendola cambiare con una sip in garanzia da 10 pollici, dove l'avevo acquistata. 

Montata la sip come da istruzioni e aggiunta la massa tra motore e telaio (se non ricordo male non è specificato), fatto l'anticipo a 19 gradi, la vespa va molto bene.

 

Quindi... fatti i segni con il comparatore e poi verifca la fase con la strobo. Dopo prova tutto con l'impianto scollegato. Poi collegalo e riprova. E osseva bene se e come varia la fase. Se è come la mia che anticipa al salire dei giri... hai indovinato il problema.

A patto che, come ben dici, sia tutto apposto il resto.

 

 

Tutto chiaro ma non ho capito cosa c entra con lo sfregamento?? La mia va benissimo sia con luci accese che spente

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8 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Tutto chiaro ma non ho capito cosa c entra con lo sfregamento?? La mia va benissimo sia con luci accese che spente

Parlavi di rumori strani e ho dedotto fossero rumori di detonazione.

Per lo sfregamento molti ti hanno detto giusto, cioè di verificare le condizioni dell'albero, e se dovrai aprire il motore verifica le sedi dei cuscinetti che siano ok

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38 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Parlavi di rumori strani e ho dedotto fossero rumori di detonazione.

Per lo sfregamento molti ti hanno detto giusto, cioè di verificare le condizioni dell'albero, e se dovrai aprire il motore verifica le sedi dei cuscinetti che siano ok

Il problema è che ora non vorrei aprire... Vediamo se continua in problema.. X l accensione provero con la strobo.. In pratica al salire dei giri dovrebbe scendere un po' l anticipo?? La tua faceva come il 4t 😅

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15 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Non è la prima volta che leggo di menate con accensioni bgm

Io ho venduto una piaggio originale x prendere questa pensa😅😅😅a vedere mi sembrava veramente ben fatta.. Ci sta che comunque non sia il problema... Speriamo 🤞🤞🤞

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Facendo la prova colorando le bobine con indelebile non sono venuto a capo di niente... Cioè quando vado a montare volano inserendolo si inclina un po' x effetto calamite e va a toccare sulle bobine togliendo il colore.. Quindi anche smontandolo senza farlo girare le bobine risultano segnate... Misurando bene c è circa 1.5 mm scarsi di spazio tra bobine e volano quando è inserito centrato... 

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6 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Facendo la prova colorando le bobine con indelebile non sono venuto a capo di niente... Cioè quando vado a montare volano inserendolo si inclina un po' x effetto calamite e va a toccare sulle bobine togliendo il colore.. Quindi anche smontandolo senza farlo girare le bobine risultano segnate... Misurando bene c è circa 1.5 mm scarsi di spazio tra bobine e volano quando è inserito centrato... 

Ma una volta inserito e serrato il volano, se fai girare a mano senza candela, si sente strusciare?

Se non struscia, sei a posto ed è stato un sassetto probabilmente...

Se struscia hai qualcosa che non va tra albero, cuscinetti o volano.

Ciauz

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23 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Ma una volta inserito e serrato il volano, se fai girare a mano senza candela, si sente strusciare?

Se non struscia, sei a posto ed è stato un sassetto probabilmente...

Se struscia hai qualcosa che non va tra albero, cuscinetti o volano.

Ciauz

No girando così non tocca nulla.. 

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3 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Il rumore viene dal volano in marcia quando sale di giri o va sotto sforzo tocca lievemente.... 

E allora non sarà perfettamente centrato, come capita ogni tanto con quelli simil originali indiani.

Dovresti metterlo su un tornio e col comparatore vedere come gira.

Altro non credo si possa fare se non cambiarlo dopo aver verificato.

Ciauz 

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

E allora non sarà perfettamente centrato, come capita ogni tanto con quelli simil originali indiani.

Dovresti metterlo su un tornio e col comparatore vedere come gira.

Altro non credo si possa fare se non cambiarlo dopo aver verificato.

Ciauz 

In teoria dovrebbe essere di qualità migliore... Io ho pensato potessero essere i cuscinetti.. 

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9 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

In teoria dovrebbe essere di qualità migliore... Io ho pensato potessero essere i cuscinetti.. 

Se fossero i cuscinetti di banco, dovresti notare un certo movimento dell'albero anche spostandolo a mano e soprattutto farebbe il difetto sempre, oltre che un bel rumore di ferraglia a tutti i regimi, specialmente a quelli bassi e al minimo.

Ciauz

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  • 1 month later...

Aggiornamento sullo strisciare del volano sullo statore.... Rifatto completamente il motore e cambiato anche albero.... Smontando mi so accorto che tocca ancora.. Quindi mi sa che il problema è che c è veramente poco gioco tra statore e volano... Girando a mano non tocca... Stesso problema di prima.. 

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12 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Quando monti uno statore nuovo o quando sostituisci il pick-up, bisogna sempre controllare ed eventualmente dargli una limata per evitare che gratti contro al volano.

Non gratta a ruotarlo a mano... C è circa 1mm d aria... Quando è in moto sicuro il gioco dei cuscinetti lo fa sfregare leggermente.. Ma la gomma che ingloba le due lamelle tocca.. Il volano è solo visivamente segnato ma non graffiato... 

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