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Rumore strano lato volano sotto sforzo


Samu. Manni
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Ciao a tutti.. Ho un altro problema sulla vespa.. Avevo montato un pinasco in ghisa ma dopo aver costatato fosse ovalizzato ho messo il bgm nuovo in alluminio che avevo a casa.. Ho adeguato tutto carburazione anticipo(quello sono stato anche basso è tutto posticipato) ho un accensione bgm.. In salita sottocoppia se accelero un po' si sente che la vespa è sotto sforzo fa un rumore metallico lato volano, paragonabile al catrame che rimane incollato alle ruote e quando si stacca batte sotto il parafango... Solo in queste condizioni lo fa cioè sotto sforzo.. Avete qualche idea? 

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5 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Ciao a tutti.. Ho un altro problema sulla vespa.. Avevo montato un pinasco in ghisa ma dopo aver costatato fosse ovalizzato ho messo il bgm nuovo in alluminio che avevo a casa.. Ho adeguato tutto carburazione anticipo(quello sono stato anche basso è tutto posticipato) ho un accensione bgm.. In salita sottocoppia se accelero un po' si sente che la vespa è sotto sforzo fa un rumore metallico lato volano, paragonabile al catrame che rimane incollato alle ruote e quando si stacca batte sotto il parafango... Solo in queste condizioni lo fa cioè sotto sforzo.. Avete qualche idea? 

Probabilmente detona

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16 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

E l'anticipo reale verificato con stroboscopica a quanti gradi si trova?

E la carburazione è a posto?

Non ho verificato con la strobo che non ce l ho... Lo statore è un bgm ed è tutto posticipato... La carburazione a me pare buona.. Bgm consiglia la taratura come ho gia su si 24 e getto max da 125 a 130..io motore p&p monto 128..

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2 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Chedi che si sia girato l albero?? Come faccio a verificare?? Io credo sia stato lo sporco.. Spero

No no chi vive sperando .. .....

È facile ,togli la candela ,metti del fil di ferro come quando si misura le fasi su disco graduato .senza volano ,posizionalo il più vicino possibile al cono dell' albero all estremità vicino la filettatura e fai girare il motore ,se non gira in centro si vede subito .

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3 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

No no chi vive sperando .. .....

È facile ,togli la candela ,metti del fil di ferro come quando si misura le fasi su disco graduato .senza volano ,posizionalo il più vicino possibile al cono dell' albero all estremità vicino la filettatura e fai girare il motore ,se non gira in centro si vede subito .

Proverò!!! Comunque credo che se fosse girato toccherebbe la valvola  rovinandola inevitabilmente.. Quindi la vespa non terrebbe neanche minimo no?? 

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12 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Proverò!!! Comunque credo che se fosse girato toccherebbe la valvola  rovinandola inevitabilmente.. Quindi la vespa non terrebbe neanche minimo no?? 

In teoria si ,in pratica ho trovato alberi storti con valvola perfettamente sana .la frizione è fissata / tirata su cuscinetto ,il lato che gira o addirittura si piega perché cede materiale sul perno di accoppiamento di solito è lato volano ,difficile che lo fa entrambi i lati , salvo grippata clamorosa .

Se rovina anche la valvola è perché si è girato molto .

Edited by Montepulciano
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1 minuto fa, Montepulciano ha scritto:

In teoria si ,in pratica ho trovato alberi storti con valvola perfettamente sana .la frizione è fissata / tirata su cuscinetto ,il lato che gira o addirittura si piega perché cede materiale sul perno di accoppiamento di solito è lato volano ,difficile che lo fa entrambi i lati , salvo grippata clamorosa .

Comunque controllero a breve!! Metto un filo di ferro e predo riferimento su filetto?? 

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13 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Intendo che quando il volano si segna in quel modo è perché l albero motore si è storto ( girato) .

 

12 ore fa, Montepulciano ha scritto:

In teoria si ,in pratica ho trovato alberi storti con valvola perfettamente sana .la frizione è fissata / tirata su cuscinetto ,il lato che gira o addirittura si piega perché cede materiale sul perno di accoppiamento di solito è lato volano ,difficile che lo fa entrambi i lati , salvo grippata clamorosa .

Se rovina anche la valvola è perché si è girato molto .

Secondo te come cavolo ha fatto a strisciare?? Come detto e solo segnato visivamente al tatto non è graffiato... Che abbia preso un po' di sporcizia?? Misurando statore e volano sembrano esserci 2 mm di gioco x parte... Mi sto scervellando x capire... Il rumore sotto sforzo può venire da li?? 

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1 minuto fa, solovalvola ha scritto:

Non è che hanno preso gioco i ribattini del volano?

Ciao!! Il volano ha si e no 3 ore di utilizzo!! Comunque sono ben piantati.. Come detto è solo visiva la cosa non si sentono con l unghia i righi... Potrebbe aver preso un po' di sporcizia x te?? 

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2 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

 

Secondo te come cavolo ha fatto a strisciare?? Come detto e solo segnato visivamente al tatto non è graffiato... Che abbia preso un po' di sporcizia?? Misurando statore e volano sembrano esserci 2 mm di gioco x parte... Mi sto scervellando x capire... Il rumore sotto sforzo può venire da li?? 

Non lo so' ,era mia convinzione che avessi girato l albero 

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