Francesca Posted March 10, 2023 Share Posted March 10, 2023 Buongiorno a tutti Ho un problemino saranno almeno 40 anni che non metto le mani su una large comunque... il cliente è entrato che allo staccare della frizione alla Vespa saltellava ho smontato il parastrappi e le molle erano rotte ho cambiato tutto con la revisione commerciale, ho rimontato tutto e fa lo stesso identico difetto Premesso che ho controllato la frizione dischi e rasamento e boccola erano perfetti Secondo voi che può essere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 10, 2023 Share Posted March 10, 2023 Bronzina di scorrimento frizione. Metti la sip che ha le piste per l’olio e cambia i dischi per sicurezza che per qualche spiccio in più stai serena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 10, 2023 Author Share Posted March 10, 2023 7 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Bronzina di scorrimento frizione. Metti la sip che ha le piste per l’olio e cambia i dischi per sicurezza che per qualche spiccio in più stai serena La sua però è perfetta.. Parli della boccola grande? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 10, 2023 Share Posted March 10, 2023 Sì quella che fa da bronzina... Prima di quella prova a bombare leggermente gli infradischi in ferro perché succede che attacca di botto e da lo strattore, se i dischi sono un po' bombati prende più gradualmente di contro rischi che trascina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 10, 2023 Share Posted March 10, 2023 La boccola grande è bel salda ? Perché se esce a mano strattona obbligatoriamente . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted March 10, 2023 Author Share Posted March 10, 2023 Ho aperto la frizione era completamente secca adesso ho lasciato ammollo i dischi e l'ho rimontata e la Vespa funziona bene Sì comunque quella bronzina non fa molta resistenza a uscire anzi diciamo che se la lascio casca da sola 10 minuti fa, FedeBO ha scritto: La boccola grande è bel salda ? Perché se esce a mano strattona obbligatoriamente . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 10, 2023 Share Posted March 10, 2023 2 ore fa, Francesca ha scritto: se la lascio casca da sola Mettici un po' di bloccante sicuro giova un pochino, se no la cambi con una SIP o drt 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 11, 2023 Share Posted March 11, 2023 Il 10/3/2023 at 17:09, Francesca ha scritto: Ho aperto la frizione era completamente secca adesso ho lasciato ammollo i dischi e l'ho rimontata e la Vespa funziona bene Sì comunque quella bronzina non fa molta resistenza a uscire anzi diciamo che se la lascio casca da sola Esatto, non deve cascare sa sola ma stare bloccata per interferenza al perno centrale. Cambiala con una sip e vedrai che risolvi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 15, 2023 Share Posted March 15, 2023 Vedo ora la discussione. La bronzina deve essere piantata sul boccolo ma il pignone deve entrare, uscire e girare libero senza interferenze. Se ciò non avviene dai una pelata con carta vetro fine alla parte esterna della bronzina finchè non ottieni le condizioni di cui sopra. Spesso anche i dischi aftermarket rompono i coglioni, a volte capitano più spessi di quelli originali col risultato che la frizione stacca male oppure non stacca proprio. Non ricordo però quanto debbano essere di spessore. Consiglio di usare comunque dischi originali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 15, 2023 Share Posted March 15, 2023 Io su frizione malossi avevo la bronzina che cadeva sul boccolo.. Ci girava libera... Ho chiesto info e mi hanno detto che era una cosa voluta... Non so il motivo sinceramente ma di sicuro ci sarà... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 15, 2023 Share Posted March 15, 2023 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Vedo ora la discussione. La bronzina deve essere piantata sul boccolo ma il pignone deve entrare, uscire e girare libero senza interferenze. Se ciò non avviene dai una pelata con carta vetro fine alla parte esterna della bronzina finchè non ottieni le condizioni di cui sopra. Spesso anche i dischi aftermarket rompono i coglioni, a volte capitano più spessi di quelli originali col risultato che la frizione stacca male oppure non stacca proprio. Non ricordo però quanto debbano essere di spessore. Consiglio di usare comunque dischi originali. Io ho usato in 4 motori il kit 4 dischi newfren, staccano benissimo, unica accortezza controllare la bombatura degli infradischi, la faccio combaciare così da avere un migliore stacco. Per la bronzina ho usato un paio di BGM ma c'è da carteggiarle perchè sono abbondanti esternamente, quindi vanno adattate, invece le sip non devi fargli nulla, monti ed è già perfetta. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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