Ponzio Pelato Posted March 13, 2023 Share Posted March 13, 2023 9 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Le valvoline degli sfiati frizione/vaschetta sono artigianali? Sono comuni raccordi usati in pneumatica, così come il tubo blu in rilsan che ha usato per lo scolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 13, 2023 Share Posted March 13, 2023 5 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Sono comuni raccordi usati in pneumatica, così come il tubo blu in rilsan che ha usato per lo scolo Il tubo blu ok, li ho uguali sulla y10. I raccordi invece non li conoscevo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 13, 2023 Author Share Posted March 13, 2023 Si sono raccordi per l'aria compressa, si comprano in ferramenta e hanno l'attacco rapido del tubetto blu, comodi e facili da montare, basta forare con punta 4.5, filettare M5x0.8 e via 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 13, 2023 Share Posted March 13, 2023 Ciao!! I miei complimenti per il lavoro svolto in semplicità, guardando si il lato economico ma senza trascurare nessun dettaglio. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 14, 2023 Author Share Posted March 14, 2023 20 ore fa, TheROS94 ha scritto: Ciao!! I miei complimenti per il lavoro svolto in semplicità, guardando si il lato economico ma senza trascurare nessun dettaglio. Grazie! Il giorno in cui uno mi dirà: Diego, facciamo un motore cattivo senza limiti di budget… offriró da bere a tutto il forum 🤣 1 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted March 18, 2023 Share Posted March 18, 2023 Bel lavoro. Sono curioso di sapere come va. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 13, 2023 Share Posted May 13, 2023 Credo sia il DR più curato che io abbia mai visto in giro. Ahahah complimenti davvero! Beh ma alla fine è andato in moto? Ha dato soddisfazione pari all'impegno dedicatogli? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 13, 2023 Author Share Posted May 13, 2023 8 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Credo sia il DR più curato che io abbia mai visto in giro. Ahahah complimenti davvero! Beh ma alla fine è andato in moto? Ha dato soddisfazione pari all'impegno dedicatogli? Acceso un’ora fa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 13, 2023 Author Share Posted May 13, 2023 In 4 serate e un sabato pieno la vespa è stata riassemblata, motore acceso, messo a punto di anticipo e carburazione. Montiamo sulla colonna del massimo 160/be3/125, leggermente grasso, vorrebbe un 122, ma glie lo cambio quando inizia a fare caldo. La vespa rispetto a prima, senza cambiare nessun componente, va molto di più… onestamente non so quantificare quanto ma il proprietario ha detto che non c’entra assolutamente niente con la vecchia configurazione. Bene. Sono super contento e soddisfatto! Ora come ora esprime circa l’80% del vero potenziale, visto il filtro originale e la padella originale rms, l’anno prossimo si farà un upgrade a polini original e filtro a pannello con cornetto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 13, 2023 Share Posted May 13, 2023 3 ore fa, Diegof12 ha scritto: In 4 serate e un sabato pieno la vespa è stata riassemblata, motore acceso, messo a punto di anticipo e carburazione. Montiamo sulla colonna del massimo 160/be3/125, leggermente grasso, vorrebbe un 122, ma glie lo cambio quando inizia a fare caldo. La vespa rispetto a prima, senza cambiare nessun componente, va molto di più… onestamente non so quantificare quanto ma il proprietario ha detto che non c’entra assolutamente niente con la vecchia configurazione. Bene. Sono super contento e soddisfatto! Ora come ora esprime circa l’80% del vero potenziale, visto il filtro originale e la padella originale rms, l’anno prossimo si farà un upgrade a polini original e filtro a pannello con cornetto. La fasciatura allo scarico serve solo x esterica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 14, 2023 Author Share Posted May 14, 2023 11 ore fa, Samu. Manni ha scritto: La fasciatura allo scarico serve solo x esterica? No, su large, dove lo scarico è sempre investito dall’aria, fascio sempre i collettori fino alla pancia della padella, per cercare di non far raffreddare la lamiera. La teoria è questa: mano mano che il gas di scarico percorre il tubo, cede calore a quest’ultimo, aumenta di densità, rallenta. Con la benda termica questo rallentamento è molto minore, quindi ha migliore capacità estrattiva a monte (luce di scarico). Ovviamente non so quantificare il guadagno in termini percentuali tra averla e non averla, ci vorrebbe qualche anima pia che si metta a fare le bancate. E poi è figa, fa molto racing 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted May 14, 2023 Share Posted May 14, 2023 18 minuti fa, Diegof12 ha scritto: No, su large, dove lo scarico è sempre investito dall’aria, fascio sempre i collettori fino alla pancia della padella, per cercare di non far raffreddare la lamiera. La teoria è questa: mano mano che il gas di scarico percorre il tubo, cede calore a quest’ultimo, aumenta di densità, rallenta. Con la benda termica questo rallentamento è molto minore, quindi ha migliore capacità estrattiva a monte (luce di scarico). Ovviamente non so quantificare il guadagno in termini percentuali tra averla e non averla, ci vorrebbe qualche anima pia che si metta a fare le bancate. E poi è figa, fa molto racing 🤣 Vero molto bella!! Ma cosi hai anche un gruppo termico più caldo? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 14, 2023 Author Share Posted May 14, 2023 3 ore fa, Samu. Manni ha scritto: Vero molto bella!! Ma cosi hai anche un gruppo termico più caldo? Forse un pelo più caldo intorno al condotto di scarico ma li ci sono abbondanti alettature 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 30, 2023 Author Share Posted May 30, 2023 Consegnata la vespa il proprietario si lamenta che quando sta ferma per pochi minuti poi non parte più, ovviamente arriva il meccanico (io) e alla prima pedalata parte, me la lascia una giornata, la uso, la guido, la spengo, ci giro, sempre partita alla prima pedalata. Unica cosa strana è che devo girare con la vite minimo totalmente chiusa, e quando la accendo per qualche secondo è un po’ grassa, ma poi in marcia a pelo gas è magra. Bene, smonto filtro e pratico i classici “buchi nel cuore”, da subito sento che si è smagrita parecchio e soprattutto ora la vite minimo la devo tenere a 1.5/2 giri svitata, la carburazione risulta più stabile e non c’è più lo smagrimento in marcia a pelo gas. Bene! Ora gira anche meglio di prima, è migliorato il tiro a tutti i regimi e soprattutto agli alti, infatti abbiamo dovuto aumentare il massimo a 128 e se lo beve tutto. Comincio a capire sti px e sti SI… 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 26, 2023 Author Share Posted July 26, 2023 Aggiornamento: la padella ha deciso di cedere quindi il ragazzo ha comprato una polini original, oggi ricarburata con 135 di massimo. Va proprio bene sta marmitta, la vespa ha guadagnato tiro a tutti i regimi, soprattutto medi/alti. Sfido chiunque a dire che ci sia un DR sotto, va molto bene come motorello! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 26, 2023 Share Posted July 26, 2023 Comunque per bere un 135 di max su un SI 20/20 con un dr, deve per forza andare forte. 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted July 27, 2023 Share Posted July 27, 2023 Il 9/3/2023 at 00:27, Diegof12 ha scritto: Al cilindro sono state aperte le finestre in camicia, allargati i travasi di base per aprire i secondari, allargato lo scarico centrale 1mm per parte e lucidato il condotto, forse un paio di gradi si è alzato dopo la lavorazione, raccordato la parte terminale dello scarico con il collettore della marmitta, raddrizzati come potevo i condotti booster allargare i booster in condotto non serve se non ingrandisci i fori in canna. Io porterei lo ascarico a 175°. Un consiglio: mettici un pistone Twins-racing, quello farà mooolta differenza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted July 27, 2023 Share Posted July 27, 2023 Il 9/3/2023 at 11:25, FedeBO ha scritto: anche io vedrei bene il pignone da 23 con qualche accorgimento, tirerà sicuramente un 22/62 DD. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted July 27, 2023 Share Posted July 27, 2023 Il 31/5/2023 at 00:06, Diegof12 ha scritto: Consegnata la vespa il proprietario si lamenta che quando sta ferma per pochi minuti poi non parte più, ovviamente arriva il meccanico (io) e alla prima pedalata parte, me la lascia una giornata, la uso, la guido, la spengo, ci giro, sempre partita alla prima pedalata. Unica cosa strana è che devo girare con la vite minimo totalmente chiusa, e quando la accendo per qualche secondo è un po’ grassa, ma poi in marcia a pelo gas è magra. Bene, smonto filtro e pratico i classici “buchi nel cuore”, da subito sento che si è smagrita parecchio e soprattutto ora la vite minimo la devo tenere a 1.5/2 giri svitata, la carburazione risulta più stabile e non c’è più lo smagrimento in marcia a pelo gas. Bene! Ora gira anche meglio di prima, è migliorato il tiro a tutti i regimi e soprattutto agli alti, infatti abbiamo dovuto aumentare il massimo a 128 e se lo beve tutto. Comincio a capire sti px e sti SI… pensare di aver capito i ''carburatori'' SI, è come pensare di aver capito le donne.🤣 2 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 28, 2023 Author Share Posted July 28, 2023 11 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: allargare i booster in condotto non serve se non ingrandisci i fori in canna. Io porterei lo ascarico a 175°. Un consiglio: mettici un pistone Twins-racing, quello farà mooolta differenza Non sono stati allargati ma “raddrizzati” visto che il condotto fa due curve a 90° cioè ho cercato di far fare meno turbolenza ai flussi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted July 28, 2023 Share Posted July 28, 2023 14 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: mettici un pistone Twins-racing, quello farà mooolta differenza Certamente, poi magari anche una testa Malossi con Oring e alla fine con quello che hai speso prendevi un vmc super G nuovo 🤔 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 28, 2023 Author Share Posted July 28, 2023 15 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Certamente, poi magari anche una testa Malossi con Oring e alla fine con quello che hai speso prendevi un vmc super G nuovo 🤔 infatti!!! La prerogativa del progetto era di non cambiare nessun componente tranne la marmitta, e vedere quanto migliorava, neanche le fasi del gruppo termico. Direi che rispetto a prima l'obiettivo è stato raggiunto, va molto di più! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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