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177 DR simpatico


Diegof12
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20 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao!! 

I miei complimenti per il lavoro svolto in semplicità, guardando si il lato economico ma senza trascurare nessun dettaglio. 

Grazie! Il giorno in cui uno mi dirà: Diego, facciamo un motore cattivo senza limiti di budget… offriró da bere a tutto il forum 🤣

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  • 1 month later...

In 4 serate e un sabato pieno la vespa è stata riassemblata, motore acceso, messo a punto di anticipo e carburazione. Montiamo sulla colonna del massimo 160/be3/125, leggermente grasso, vorrebbe un 122, ma glie lo cambio quando inizia a fare caldo. La vespa rispetto a prima, senza cambiare nessun componente, va molto di più… onestamente non so quantificare quanto ma il proprietario ha detto che non c’entra assolutamente niente con la vecchia configurazione. Bene. Sono super contento e soddisfatto! Ora come ora esprime circa l’80% del vero potenziale, visto il filtro originale e la padella originale rms, l’anno prossimo si farà un upgrade a polini original e filtro a pannello con cornetto.

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3 ore fa, Diegof12 ha scritto:

In 4 serate e un sabato pieno la vespa è stata riassemblata, motore acceso, messo a punto di anticipo e carburazione. Montiamo sulla colonna del massimo 160/be3/125, leggermente grasso, vorrebbe un 122, ma glie lo cambio quando inizia a fare caldo. La vespa rispetto a prima, senza cambiare nessun componente, va molto di più… onestamente non so quantificare quanto ma il proprietario ha detto che non c’entra assolutamente niente con la vecchia configurazione. Bene. Sono super contento e soddisfatto! Ora come ora esprime circa l’80% del vero potenziale, visto il filtro originale e la padella originale rms, l’anno prossimo si farà un upgrade a polini original e filtro a pannello con cornetto.

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La fasciatura allo scarico serve solo x esterica? 

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11 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

La fasciatura allo scarico serve solo x esterica? 

No, su large, dove lo scarico è sempre investito dall’aria, fascio sempre i collettori fino alla pancia della padella, per cercare di non far raffreddare la lamiera. La teoria è questa: mano mano che il gas di scarico percorre il tubo, cede calore a quest’ultimo, aumenta di densità, rallenta. Con la benda termica questo rallentamento è molto minore, quindi ha migliore capacità estrattiva a monte (luce di scarico). Ovviamente non so quantificare il guadagno in termini percentuali tra averla e non averla, ci vorrebbe qualche anima pia che si metta a fare le bancate.

 

E poi è figa, fa molto racing 🤣

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18 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

No, su large, dove lo scarico è sempre investito dall’aria, fascio sempre i collettori fino alla pancia della padella, per cercare di non far raffreddare la lamiera. La teoria è questa: mano mano che il gas di scarico percorre il tubo, cede calore a quest’ultimo, aumenta di densità, rallenta. Con la benda termica questo rallentamento è molto minore, quindi ha migliore capacità estrattiva a monte (luce di scarico). Ovviamente non so quantificare il guadagno in termini percentuali tra averla e non averla, ci vorrebbe qualche anima pia che si metta a fare le bancate.

 

E poi è figa, fa molto racing 🤣

Vero molto bella!! Ma cosi hai anche un gruppo termico più  caldo? 

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  • 3 weeks later...

Consegnata la vespa il proprietario si lamenta che quando sta ferma per pochi minuti poi non parte più, ovviamente arriva il meccanico (io) e alla prima pedalata parte, me la lascia una giornata, la uso, la guido, la spengo, ci giro, sempre partita alla prima pedalata. Unica cosa strana è che devo girare con la vite minimo totalmente chiusa, e quando la accendo per qualche secondo è un po’ grassa, ma poi in marcia a pelo gas è magra. Bene, smonto filtro e pratico i classici “buchi nel cuore”, da subito sento che si è smagrita parecchio e soprattutto ora la vite minimo la devo tenere a 1.5/2 giri svitata, la carburazione risulta più stabile e non c’è più lo smagrimento in marcia a pelo gas. Bene! Ora gira anche meglio di prima, è migliorato il tiro a tutti i regimi e soprattutto agli alti, infatti abbiamo dovuto aumentare il massimo a 128 e se lo beve tutto. Comincio a capire sti px e sti SI…

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  • 1 month later...

Aggiornamento: la padella ha deciso di cedere quindi il ragazzo ha comprato una polini original, oggi ricarburata con 135 di massimo. Va proprio bene sta marmitta, la vespa ha guadagnato tiro a tutti i regimi, soprattutto medi/alti. Sfido chiunque a dire che ci sia un DR sotto, va molto bene come motorello!

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Il 9/3/2023 at 00:27, Diegof12 ha scritto:

Al cilindro sono state aperte le finestre in camicia, allargati i travasi di base per aprire i secondari, allargato lo scarico centrale 1mm per parte e lucidato il condotto, forse un paio di gradi si è alzato dopo la lavorazione, raccordato la parte terminale dello scarico con il collettore della marmitta, raddrizzati come potevo i condotti booster

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allargare i booster in condotto non serve se non ingrandisci i fori in canna. Io porterei lo ascarico a 175°. Un consiglio: mettici un pistone Twins-racing, quello farà mooolta differenza

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Il 31/5/2023 at 00:06, Diegof12 ha scritto:

Consegnata la vespa il proprietario si lamenta che quando sta ferma per pochi minuti poi non parte più, ovviamente arriva il meccanico (io) e alla prima pedalata parte, me la lascia una giornata, la uso, la guido, la spengo, ci giro, sempre partita alla prima pedalata. Unica cosa strana è che devo girare con la vite minimo totalmente chiusa, e quando la accendo per qualche secondo è un po’ grassa, ma poi in marcia a pelo gas è magra. Bene, smonto filtro e pratico i classici “buchi nel cuore”, da subito sento che si è smagrita parecchio e soprattutto ora la vite minimo la devo tenere a 1.5/2 giri svitata, la carburazione risulta più stabile e non c’è più lo smagrimento in marcia a pelo gas. Bene! Ora gira anche meglio di prima, è migliorato il tiro a tutti i regimi e soprattutto agli alti, infatti abbiamo dovuto aumentare il massimo a 128 e se lo beve tutto. Comincio a capire sti px e sti SI…

pensare di aver capito i ''carburatori'' SI, è come pensare di aver capito le donne.🤣

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11 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

allargare i booster in condotto non serve se non ingrandisci i fori in canna. Io porterei lo ascarico a 175°. Un consiglio: mettici un pistone Twins-racing, quello farà mooolta differenza

Non sono stati allargati ma “raddrizzati” visto che il condotto fa due curve a 90° cioè ho cercato di far fare meno turbolenza ai flussi

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15 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Certamente, poi magari anche una testa Malossi con Oring e alla fine con quello che hai speso prendevi un vmc super G nuovo 🤔

infatti!!! La prerogativa del progetto era di non cambiare nessun componente tranne la marmitta, e vedere quanto migliorava, neanche le fasi del gruppo termico. Direi che rispetto a prima l'obiettivo è stato raggiunto, va molto di più!

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