Diegof12 Posted March 8, 2023 Share Posted March 8, 2023 In passato sono stato sul punto di lavorare un DR ma poi avevamo trovato un buon Polini usato e allora avevo messo le mani su quello, da allora sapevo che prima o poi il karma DR sarebbe tornato a cercarmi, così eccomi qua… Dunque il mio amico è soddisfatto del suo px 125 che usa per andare al mare con la tipa e fare qualche giro in zona, al quale è stato solo montato un DR di scatola ma ora in occasione del restauro completo abbiamo deciso di aprire il motore per dare un po’ di brio. La base di partenza è la seguente: - marmitta sito tipo originale da sostituire l’anno prossimo con una polini original (per ora si è svenato abbastanza) - si20-20 - rapporti originali 22/67 - cambio denti piccoli originale - 177 DR ghisa - fasi rilevate: albero 108/40, cilindro 163/114 scarico centrale 36mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 8, 2023 Author Share Posted March 8, 2023 Al cilindro sono state aperte le finestre in camicia, allargati i travasi di base per aprire i secondari, allargato lo scarico centrale 1mm per parte e lucidato il condotto, forse un paio di gradi si è alzato dopo la lavorazione, raccordato la parte terminale dello scarico con il collettore della marmitta, raddrizzati come potevo i condotti booster Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 8, 2023 Author Share Posted March 8, 2023 Il pistone ha subito i soliti lavori di smussatura e raccordo per migliorare la fluidodinamica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 8, 2023 Author Share Posted March 8, 2023 Successivamente sono stati lavorati i travasi meglio possibile senza sfondare e saldare nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 8, 2023 Author Share Posted March 8, 2023 (edited) Il condotto di aspirazione è stato raccordato e la valvola allargata la quale in unione alla lavorazione dell’albero ha dato una fase di 118/72 Edited March 8, 2023 by Diegof12 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 8, 2023 Author Share Posted March 8, 2023 Il selettore è stato revisionato con kit drt, il coperchio frizione modificato per non toccare la campana con anello di rinforzo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 8, 2023 Author Share Posted March 8, 2023 Al reparto frizione abbiamo: kit 4 dischi newfren con le sue molle che sembrano un filo più dure di quelle piaggio, bicchierini MD, campana rinforzata con anello e battute temprate, bronzina Sip, seeger di chiusura Sip 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 8, 2023 Author Share Posted March 8, 2023 Completano il corredo un cuscinetto Sip lato frizione a 9 sfere, prigionieri dadi e rondelle MD, paraoli BGM viton, tappo olio magnetico MD, accensione elettronica con volano di cui ignoro il peso, guarnizioni Sip, spessoramento cambio, apertura condotti interni al SI, modifica rubinetto originale per aumentare la portata. Il mio obiettivo è tirare fuori il potenziale nascosto di questo gruppo termico lavorando su quello che si può. Spero di accenderlo presto perché sono molto curioso, non sarà sicuramente un mostro, ma credo che qualcosa di buono salterà fuori! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 Quel telaio lì mi sembra un bellissimo conservato, fossi in te non lo toccherei per niente al mondo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Quel telaio lì mi sembra un bellissimo conservato, fossi in te non lo toccherei per niente al mondo. Il bello è che vedi le vespe come oggetti sacri Il brutto è che vedi le vespe come oggetti sacri 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 Bravo, bei lavori! montate un SI24 almeno vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 Molto interessante... Io non avrei usato le guarnizioni SIP che mi sembrano grosse come spessore e costose, hai allineato il cambio con i falsi montaggi senza ingranaggi? Cmq un cambietto rapportato bene ed una primaria un po' più lunga ci stan su sti motori quasi quanto l'oring sulla testa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Il bello è che vedi le vespe come oggetti sacri Il brutto è che vedi le vespe come oggetti sacri Beh ma è un oggetto sacro. Restaurarla (sabbiatura, verniciatura ecc) quando non è il caso è un sacrilegio non da poco. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 34 minuti fa, McKenzie ha scritto: Molto interessante... Io non avrei usato le guarnizioni SIP che mi sembrano grosse come spessore e costose, hai allineato il cambio con i falsi montaggi senza ingranaggi? Cmq un cambietto rapportato bene ed una primaria un po' più lunga ci stan su sti motori quasi quanto l'oring sulla testa... anche io vedrei bene il pignone da 23 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 9, 2023 Author Share Posted March 9, 2023 rispondo a tutti: @Il_Baronepurtroppo non è tutto oro quel che luccica, pulendola il panno si colora di azzurro, e la parte della pedana in fondo, che non si vede, è parecchio arrugginita @FedeBOpurtroppo no, come dicevo il proprietario è già soddisfatto delle prestazioni da stock, quindi si lavora con quello che c'è, in economia, come sempre porcatr..., idem il cambio e i rapporti, si trova bene così, quindi rimane tutto così. Potrei spingere il prossimo anno per un acquisto di pignone, padella polini, si24, ma i soldi sono i suoi e decide lui @McKenziele guarnizioni sip le uso da molti anni e non ho mai avuto problemi sinceramente, l'oring sulla testa lo volevo fare ma il piano di tenuta della testa è veramente piccolissimo, non so se fa più danni che altro, sabato sento il boss (MD) che mi dice. Allineamento cambio... lo so andrebbero fatti mille sbattimenti ma mi sono sempre e solo limitato a mettere crociera nuova, in questo caso Polini, e azzerare il gioco degli ingranaggi, non mi picchiate ma non ho mai avuto problemi facendo così neanche dopo anni e migliaia di km... 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 Vedo un bel lavoretto, hai curato il tutto con quello che c'era ,una vera elaborazione dove entra in gioco passione e esperienza ,la vespa non è tua ma per certi versi lo è diventata un po' . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 9, 2023 Author Share Posted March 9, 2023 4 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Vedo un bel lavoretto, hai curato il tutto con quello che c'era ,una vera elaborazione dove entra in gioco passione e esperienza ,la vespa non è tua ma per certi versi lo è diventata un po' . tutte figlie, mica vespe 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Beh ma è un oggetto sacro. Restaurarla (sabbiatura, verniciatura ecc) quando non è il caso è un sacrilegio non da poco. Va bene ok posso essere d accordo . Sottovaluti l aspetto più importante .se conosci una ragazza e gli dici che sei un vespista e quello e questo ecc ..... Dai ti passo a prendere che ti porto a fare un giro ..... Ti presenti con un pezzo arrugginito ,pieno di grasso ,puzzolente di benzina che perde olio . Che gli frega se è originale ,di valore ecc ... Non la vedi più ,e hai perso l occasione 😁 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 4 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Va bene ok posso essere d accordo . Sottovaluti l aspetto più importante .se conosci una ragazza e gli dici che sei un vespista e quello e questo ecc ..... Dai ti passo a prendere che ti porto a fare un giro ..... Ti presenti con un pezzo arrugginito ,pieno di grasso ,puzzolente di benzina che perde olio . Che gli frega se è originale ,di valore ecc ... Non la vedi più ,e hai perso l occasione 😁 Il trucco è averne una per ogni occasione 2 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 25 minuti fa, Diegof12 ha scritto: rispondo a tutti: @Il_Baronepurtroppo non è tutto oro quel che luccica, pulendola il panno si colora di azzurro, e la parte della pedana in fondo, che non si vede, è parecchio arrugginita @FedeBOpurtroppo no, come dicevo il proprietario è già soddisfatto delle prestazioni da stock, quindi si lavora con quello che c'è, in economia, come sempre porcatr..., idem il cambio e i rapporti, si trova bene così, quindi rimane tutto così. Potrei spingere il prossimo anno per un acquisto di pignone, padella polini, si24, ma i soldi sono i suoi e decide lui @McKenziele guarnizioni sip le uso da molti anni e non ho mai avuto problemi sinceramente, l'oring sulla testa lo volevo fare ma il piano di tenuta della testa è veramente piccolissimo, non so se fa più danni che altro, sabato sento il boss (MD) che mi dice. Allineamento cambio... lo so andrebbero fatti mille sbattimenti ma mi sono sempre e solo limitato a mettere crociera nuova, in questo caso Polini, e azzerare il gioco degli ingranaggi, non mi picchiate ma non ho mai avuto problemi facendo così neanche dopo anni e migliaia di km... 😁 È stata riverniciata negli anni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 Un 24 si trova a poco , è un peccato non darle da bere con il lavoro che hai fatto ! Poi già che è aperto si raccorda una volta e basta 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 I problemi al cambio se è il suo originale con il suo selettore originale non esistono 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 9, 2023 Author Share Posted March 9, 2023 5 ore fa, Il_Barone ha scritto: È stata riverniciata negli anni? mezzo scudo anteriore si e il parafango anche 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 12, 2023 Author Share Posted March 12, 2023 Chiuso, alcuni dettagli… 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 13, 2023 Share Posted March 13, 2023 Le valvoline degli sfiati frizione/vaschetta sono artigianali? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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