Jump to content

Ammortizzatore carbone


Recommended Posts

Salve ragazzi

Volevo chiedere se qualcuno ti voi usa oppure conosce gli ammortizzatori carbone.Perche dovrei sostituire quello posteriore e guardando un po' ho visto che fanno un modello che praticamente si può regolare anche in altezza,da 340mm a 365mm.

Vorrei un vostro parere/esperienze personali.Visto che costa oltre i 150 euro piena di spendere vorrei capire se e un prodotto valido e se realmente posso evitare il rialzo da 2mm dato che lui si allunga

Edited by Jack FR
Link to comment
Share on other sites

Ciao,intanto secondo me meglio che specifichi il modello e su quale modello di vespa lo metti...io fino all' anno scorso montavo un  carbone al posteriore che poi è esploso, ma è durato 6 anni di utilizzo giornaliero in stagione, non solo la domenica, ed era una sospensione poco meglio di quella base, da 50euro e senza regolazioni... Per me il suo dovere lo ha fatto alla grande.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Jack FR ha scritto:

Salve ragazzi

Volevo chiedere se qualcuno ti voi usa oppure conosce gli ammortizzatori carbone.Perche dovrei sostituire quello posteriore e guardando un po' ho visto che fanno un modello che praticamente si può regolare anche in altezza,da 340mm a 365mm.

Vorrei un vostro parere/esperienze personali.Visto che costa oltre i 150 euro piena di spendere vorrei capire se e un prodotto valido e se realmente posso evitare il rialzo da 2mm dato che lui si allunga

Non so di che modello di vespa stiamo parlando, ma sul PX mio al quale ho montato i Carbone Hi-Tech qualche anno fa, il poter variare la lunghezza dell'ammortizzatore è stata la svolta. Perchè ti permette di variare la distribuzione dei pesi sulla Vespa e personalizzarla per il tuo stile di guida.

L'unica disavventura è stata avver beccato quello posteriore facente parte di una partita difettosa con o-ring di tenuta non conforme. Quindi ammortizzatore che perdeva dopo pochi mesi. Sentito direttamente Cristiano Carbone e riparazione in garanzia , sostituendo l'o-ring con quelli nuovi. Ma si parla di un problema di qualche anno fa. Adesso non hanno più quel difetto.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Ciao l'ho appena preso anch'io, per la Special, puoi regolarlo in altezza e anche il precarico della molla, non sembra male, però ce l'ho da poco. Io l'ho pagato meno di 100 euro su eBay.

Ah dimenticavo, piccolo inconveniente, aveva la ghiera per regolare l"altezza che era come bloccata e per svitarla ho dovuto usare il giratubi, quindi si é rovinata la vernice rossa e alla fine l'ho smontato e ho sverniciato le 2 ghiere, così sono coloro alluminio, che mi piacciono anche di più.

Edited by markino.82
Link to comment
Share on other sites

La molla non é bombata quindi dovrebbe essere all'incirca come l'Yss, non riesco a misurarla da montato. Io alzando il posteriore di 2.5 cm ho dovuto fargli anche un "solco" diciamo e smussare la vite del perno del selettore, altrimenti toccava, si vede in foto. Ah c'è anche nero, come il mio

IMG20230305142258.jpg

Edited by markino.82
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, markino.82 ha scritto:

Ciao l'ho appena preso anch'io, per la Special, puoi regolarlo in altezza e anche il precarico della molla, non sembra male, però ce l'ho da poco. Io l'ho pagato meno di 100 euro su eBay.

Ah dimenticavo, piccolo inconveniente, aveva la ghiera per regolare l"altezza che era come bloccata e per svitarla ho dovuto usare il giratubi, quindi si é rovinata la vernice rossa e alla fine l'ho smontato e ho sverniciato le 2 ghiere, così sono coloro alluminio, che mi piacciono anche di più.

Sono tutti così.. È stretta alla morte e bisogna smadonnare x allentarla.. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, markino.82 ha scritto:

La molla non é bombata quindi dovrebbe essere all'incirca come l'Yss, non riesco a misurarla da montato. Io alzando il posteriore di 2.5 cm ho dovuto fargli anche un "solco" diciamo e smussare la vite del perno del selettore, altrimenti toccava, si vede in foto. Ah c'è anche nero, come il mio

IMG20230305142258.jpg

A ok quindi dovrei anche limarlo 

Cosa che si eviterebbe con l"arretratore 

Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Sono tutti così.. È stretta alla morte e bisogna smadonnare x allentarla.. 

Ma apparte questi problemi alla fine e un buon prodotto? Xké io avevo un yss con la bomboletta esploso su un dosso🥲😅

Link to comment
Share on other sites

Io ho il carbone hi tech nero, l'ho preso 2 anni fa in sostituzione all'yss economico, non ci ho fatto molta strada ma subito dopo la sostituzione ho notato immediatamente una notevole differenza in positivo sulla guidabilità, questo è molto più confortevole, assorbe le asperità senza farti rimbalzare come l'altro, rimanendo comunque abbastanza rigido da non sentire minimamente il posteriore ballerino. L'yss con la bomboletta non l'ho mai provato quindi non saprei dirti quale sia meglio tra i due, posso però assicurarti che con quello economico non mi ci sono per nulla trovato bene

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Zambe ha scritto:

Io ho il carbone hi tech nero, l'ho preso 2 anni fa in sostituzione all'yss economico, non ci ho fatto molta strada ma subito dopo la sostituzione ho notato immediatamente una notevole differenza in positivo sulla guidabilità, questo è molto più confortevole, assorbe le asperità senza farti rimbalzare come l'altro, rimanendo comunque abbastanza rigido da non sentire minimamente il posteriore ballerino. L'yss con la bomboletta non l'ho mai provato quindi non saprei dirti quale sia meglio tra i due, posso però assicurarti che con quello economico non mi ci sono per nulla trovato bene

Io con l'yss con bomboletta quando prendevo le buche rimbalzava,credo che prenderò il carbone

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Non conosco gli Hi-Tech ma Carbone di solito fa buoni prodotti e soprattutto in caso di problemi si ha una ditta italiana con cui interfacciarsi.

Questo e un particolare fondamentale

Almeno in caso di problemi hai una garanzia 

Link to comment
Share on other sites

Il 5/3/2023 at 07:58, 500turbo ha scritto:

L'unica disavventura è stata avver beccato quello posteriore facente parte di una partita difettosa con o-ring di tenuta non conforme. Quindi ammortizzatore che perdeva dopo pochi mesi.

Errata corrige.

 

Quello con problemi era l'anteriore.

 

Mi son confuso con YSS posteriore che avevo prima dei Carbone che era scarico da nuovo. Ma non mi sembrava il caso di chiamare in Thailandia quindi son passato direttamente al Carbone.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Errata corrige.

 

Quello con problemi era l'anteriore.

 

Mi son confuso con YSS posteriore che avevo prima dei Carbone che era scarico da nuovo. Ma non mi sembrava il caso di chiamare in Thailandia quindi son passato direttamente al Carbone.

 

 

Chissà se ti avrebbero risposto🤭🤔

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information