Jack FR Posted March 4, 2023 Share Posted March 4, 2023 (edited) Salve ragazzi Volevo chiedere se qualcuno ti voi usa oppure conosce gli ammortizzatori carbone.Perche dovrei sostituire quello posteriore e guardando un po' ho visto che fanno un modello che praticamente si può regolare anche in altezza,da 340mm a 365mm. Vorrei un vostro parere/esperienze personali.Visto che costa oltre i 150 euro piena di spendere vorrei capire se e un prodotto valido e se realmente posso evitare il rialzo da 2mm dato che lui si allunga Edited March 4, 2023 by Jack FR Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nepita86 Posted March 5, 2023 Share Posted March 5, 2023 Ciao,intanto secondo me meglio che specifichi il modello e su quale modello di vespa lo metti...io fino all' anno scorso montavo un carbone al posteriore che poi è esploso, ma è durato 6 anni di utilizzo giornaliero in stagione, non solo la domenica, ed era una sospensione poco meglio di quella base, da 50euro e senza regolazioni... Per me il suo dovere lo ha fatto alla grande. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 5, 2023 Share Posted March 5, 2023 Io li uso come piccola miglioria agli "originali" e parlo della linea "economica" non durano all'infinito, ma fanno un lavoro decente. Come ti han chiesto dipende dal tipo di vespa, da quanto la usi ed anche da che anteriore hai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 5, 2023 Share Posted March 5, 2023 7 ore fa, Jack FR ha scritto: Salve ragazzi Volevo chiedere se qualcuno ti voi usa oppure conosce gli ammortizzatori carbone.Perche dovrei sostituire quello posteriore e guardando un po' ho visto che fanno un modello che praticamente si può regolare anche in altezza,da 340mm a 365mm. Vorrei un vostro parere/esperienze personali.Visto che costa oltre i 150 euro piena di spendere vorrei capire se e un prodotto valido e se realmente posso evitare il rialzo da 2mm dato che lui si allunga Non so di che modello di vespa stiamo parlando, ma sul PX mio al quale ho montato i Carbone Hi-Tech qualche anno fa, il poter variare la lunghezza dell'ammortizzatore è stata la svolta. Perchè ti permette di variare la distribuzione dei pesi sulla Vespa e personalizzarla per il tuo stile di guida. L'unica disavventura è stata avver beccato quello posteriore facente parte di una partita difettosa con o-ring di tenuta non conforme. Quindi ammortizzatore che perdeva dopo pochi mesi. Sentito direttamente Cristiano Carbone e riparazione in garanzia , sostituendo l'o-ring con quelli nuovi. Ma si parla di un problema di qualche anno fa. Adesso non hanno più quel difetto. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted March 5, 2023 Share Posted March 5, 2023 (edited) Ciao l'ho appena preso anch'io, per la Special, puoi regolarlo in altezza e anche il precarico della molla, non sembra male, però ce l'ho da poco. Io l'ho pagato meno di 100 euro su eBay. Ah dimenticavo, piccolo inconveniente, aveva la ghiera per regolare l"altezza che era come bloccata e per svitarla ho dovuto usare il giratubi, quindi si é rovinata la vernice rossa e alla fine l'ho smontato e ho sverniciato le 2 ghiere, così sono coloro alluminio, che mi piacciono anche di più. Edited March 5, 2023 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 5, 2023 Author Share Posted March 5, 2023 (edited) Salve scusate nn ho specificato Dovrei montarlo su special Quel che conta è che nn tocchi nel collettore di scarico (falc grossa) Mi interessava il fatto della possibilità di alzare Edited March 5, 2023 by Jack FR Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 5, 2023 Author Share Posted March 5, 2023 Il modello e quello in foto però ho visto che lo fanno anche con molla cromata oppure grigia.Questione di durezza? Comunque la vespa la uso tutti i giorni Non mi interessa avere un assetto sportivo nn devo fare le curve moto gp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 5, 2023 Author Share Posted March 5, 2023 La larghezza della molla e uguale a yss?perché quello nn tocca il collettore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 5, 2023 Share Posted March 5, 2023 Cambia solo il colore,per la larghezza molla potresti provare a chiamare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted March 5, 2023 Share Posted March 5, 2023 (edited) La molla non é bombata quindi dovrebbe essere all'incirca come l'Yss, non riesco a misurarla da montato. Io alzando il posteriore di 2.5 cm ho dovuto fargli anche un "solco" diciamo e smussare la vite del perno del selettore, altrimenti toccava, si vede in foto. Ah c'è anche nero, come il mio Edited March 5, 2023 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 5, 2023 Share Posted March 5, 2023 In effetti quelli un po' "ciccioni" in basso è facile tocchino sul carter quando si va ad alzare senza arretrare l'attacco sopra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 5, 2023 Share Posted March 5, 2023 14 ore fa, markino.82 ha scritto: Ciao l'ho appena preso anch'io, per la Special, puoi regolarlo in altezza e anche il precarico della molla, non sembra male, però ce l'ho da poco. Io l'ho pagato meno di 100 euro su eBay. Ah dimenticavo, piccolo inconveniente, aveva la ghiera per regolare l"altezza che era come bloccata e per svitarla ho dovuto usare il giratubi, quindi si é rovinata la vernice rossa e alla fine l'ho smontato e ho sverniciato le 2 ghiere, così sono coloro alluminio, che mi piacciono anche di più. Sono tutti così.. È stretta alla morte e bisogna smadonnare x allentarla.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 5, 2023 Author Share Posted March 5, 2023 10 ore fa, McKenzie ha scritto: Cambia solo il colore,per la larghezza molla potresti provare a chiamare... Ok grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 5, 2023 Author Share Posted March 5, 2023 9 ore fa, markino.82 ha scritto: La molla non é bombata quindi dovrebbe essere all'incirca come l'Yss, non riesco a misurarla da montato. Io alzando il posteriore di 2.5 cm ho dovuto fargli anche un "solco" diciamo e smussare la vite del perno del selettore, altrimenti toccava, si vede in foto. Ah c'è anche nero, come il mio A ok quindi dovrei anche limarlo Cosa che si eviterebbe con l"arretratore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 5, 2023 Author Share Posted March 5, 2023 49 minuti fa, Samu. Manni ha scritto: Sono tutti così.. È stretta alla morte e bisogna smadonnare x allentarla.. Ma apparte questi problemi alla fine e un buon prodotto? Xké io avevo un yss con la bomboletta esploso su un dosso🥲😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 6, 2023 Share Posted March 6, 2023 Io ho il carbone hi tech nero, l'ho preso 2 anni fa in sostituzione all'yss economico, non ci ho fatto molta strada ma subito dopo la sostituzione ho notato immediatamente una notevole differenza in positivo sulla guidabilità, questo è molto più confortevole, assorbe le asperità senza farti rimbalzare come l'altro, rimanendo comunque abbastanza rigido da non sentire minimamente il posteriore ballerino. L'yss con la bomboletta non l'ho mai provato quindi non saprei dirti quale sia meglio tra i due, posso però assicurarti che con quello economico non mi ci sono per nulla trovato bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted March 6, 2023 Share Posted March 6, 2023 8 ore fa, Jack FR ha scritto: Ma apparte questi problemi alla fine e un buon prodotto? Xké io avevo un yss con la bomboletta esploso su un dosso🥲😅 È un ottimo prodotto x me! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 6, 2023 Share Posted March 6, 2023 Non conosco gli Hi-Tech ma Carbone di solito fa buoni prodotti e soprattutto in caso di problemi si ha una ditta italiana con cui interfacciarsi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 6, 2023 Author Share Posted March 6, 2023 4 ore fa, Zambe ha scritto: Io ho il carbone hi tech nero, l'ho preso 2 anni fa in sostituzione all'yss economico, non ci ho fatto molta strada ma subito dopo la sostituzione ho notato immediatamente una notevole differenza in positivo sulla guidabilità, questo è molto più confortevole, assorbe le asperità senza farti rimbalzare come l'altro, rimanendo comunque abbastanza rigido da non sentire minimamente il posteriore ballerino. L'yss con la bomboletta non l'ho mai provato quindi non saprei dirti quale sia meglio tra i due, posso però assicurarti che con quello economico non mi ci sono per nulla trovato bene Io con l'yss con bomboletta quando prendevo le buche rimbalzava,credo che prenderò il carbone 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 6, 2023 Author Share Posted March 6, 2023 2 ore fa, Il_Barone ha scritto: Non conosco gli Hi-Tech ma Carbone di solito fa buoni prodotti e soprattutto in caso di problemi si ha una ditta italiana con cui interfacciarsi. Questo e un particolare fondamentale Almeno in caso di problemi hai una garanzia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 7, 2023 Share Posted March 7, 2023 20 ore fa, Jack FR ha scritto: Questo e un particolare fondamentale Almeno in caso di problemi hai una garanzia Assolutamente. E da quel che leggo pare che il titolare, Cristiano, sia molto disponibile. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 7, 2023 Share Posted March 7, 2023 3 ore fa, Il_Barone ha scritto: Assolutamente. E da quel che leggo pare che il titolare, Cristiano, sia molto disponibile. Quando si dice è un bravo cristiano 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 7, 2023 Author Share Posted March 7, 2023 11 ore fa, Il_Barone ha scritto: Assolutamente. E da quel che leggo pare che il titolare, Cristiano, sia molto disponibile. Perfetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 8, 2023 Share Posted March 8, 2023 Il 5/3/2023 at 07:58, 500turbo ha scritto: L'unica disavventura è stata avver beccato quello posteriore facente parte di una partita difettosa con o-ring di tenuta non conforme. Quindi ammortizzatore che perdeva dopo pochi mesi. Errata corrige. Quello con problemi era l'anteriore. Mi son confuso con YSS posteriore che avevo prima dei Carbone che era scarico da nuovo. Ma non mi sembrava il caso di chiamare in Thailandia quindi son passato direttamente al Carbone. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 8, 2023 Author Share Posted March 8, 2023 3 ore fa, 500turbo ha scritto: Errata corrige. Quello con problemi era l'anteriore. Mi son confuso con YSS posteriore che avevo prima dei Carbone che era scarico da nuovo. Ma non mi sembrava il caso di chiamare in Thailandia quindi son passato direttamente al Carbone. Chissà se ti avrebbero risposto🤭🤔 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts